Comunicato stampa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brunodb2
00martedì 16 maggio 2006 22:51
EVANGELICI AL QUIRINALE
[ICN-News 16/05/06]

AGENZIA NEV - NOTIZIE EVANGELICHE

SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA




COMUNICATO STAMPA

Folta delegazione evangelica in Quirinale in occasione dell'insediamento del nuovo presidente della Repubblica

Apprezzamento del discorso di Napolitano da parte di Gianni Long, presidente della Federazione delle chiese evangeliche: "Importante la citazione delle Intese".


Roma, 16 maggio 2006 (NEV-CS22) - Folta delegazione evangelica al passaggio delle consegne in Quirinale: oltre al presidente e alla segretaria esecutiva della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), presenti sul colle anche rappresentanti della Tavola valdese, dell'Unione cristiana evangelica battista, della Chiesa evangelica luterana, dell'Opera delle chiese metodiste, dell'Esercito
della Salvezza, dell'Unione delle chiese cristiane avventiste, delle Assemblee di Dio.


"Abbiamo apprezzato il discorso di insediamento del presidente Napolitano - ha dichiarato ieri sera all'Agenzia NEV Gianni Long, presidente FCEI, che ha rappresentato la Federazione insieme a Laura Casorio, segretaria esecutiva - ed in particolare la sua citazione delle Intese con le confessioni religiose diverse dalla cattolica, previste dall'art. 8 della Costituzione: quelle fatte e quelle da fare. L'augurio è che questa indicazione possa essere prontamente raccolta dal Parlamento e dal prossimo Governo".


Hanno stipulato l'Intesa con lo Stato italiano l'Unione delle chiese valdesi e metodiste, le Assemblee di Dio, l'Unione delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno, l'Unione delle comunità ebraiche in Italia, l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, la Chiesa evangelica luterana in Italia.


Le Intese con l'Unione buddista italiana e la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova sono state già firmate nel 2000 dal Governo D'Alema, ma sono ancora in attesa di ratifica da parte del parlamento.


Quelle avviate ai sensi dell'art. 8 della Costituzione sono le Intese con la Chiesa apostolica in Italia, la Sacra Arcidiocesi d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale, l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai, l'Unione induista italiana, nonché la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, meglio conosciuti come mormoni.


Fonte:

www.icn-news.com/live/index.php?pg=011&id=1147763269


Ciao [SM=x570892]

Bruno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com