Come scegliere i film da vedere?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vitale
00martedì 14 marzo 2006 00:34

La risposta è nella Bibbia, secondo i Testimoni di Geova. Che ne pensi?
liberoblog.libero.it/spettacoli/bl2907.phtml

di starliam

Con l'arrivo della bella stagione, spuntano fuori come funghi. Durante l'inverno non li vedi mai (o, almeno, qui non sono in attività), con il primo sole te li trovi dappertutto. Suonano il campanello, ti fermano per strada e al mercato.
L'altro ieri, mentra stavo aspettando un amico davanti alla Villa Medicea, mi si avvicina una signora e mi saluta. Non essando per nulla una fisionomista, e non volendo ripetere le figure che faccio abitualmente quando non riconosco chi mi saluta, rispondo calorosamente, pensando che si tratti di un'amica di mia nonna.
Ma mi sto sbagliando clamorosamente, perchè la tizia in questione mi molla in mano un giornalino: "Te lo posso lasciare? E' mooolto interessante!" E se ne va.
Getto un occhio sul titolo: "Svegliatevi!"
Testimoni di Geova. Vabbè. Normalmente l'opuscolo sarebbe finito nella spazzatura, ma il titolo di copertina mi trattiene: "Cosa sta accadendo ai film?". Eh già, cosa sta accadendo ai film? Non so a cosa si riferisca, dal momento che da cinefila/apprendista critica cinematografica quale sono per me i film vanno bene così come sono; e anche nel caso che ci sia qualcosa che non va non credo che il giornalino dei Testimoni di Geova sia la fonte più autorevole per spiegarlo.

Comunque, ormai sono curiosa e lo sfoglio. Il problema è sempre il solito, che angustia i bacchettoni (di qualunque credo o religione essi siano) da quando il Cinema è nato: i film sono violenti, c'è troppo sesso, troppe parolacce, cosa succederà ai nostri giovani e così via. Problema senza apparente soluzione, visto che la percezione di cosa è giusto o sbagliato è per lo più soggettiva (almeno nel cinema). quindi, come si propone di consigliare la redazione di "Svegliatevi!" i genitori che non sanno se mandare o no i figli a vedere Kill Bill? Leggendo la Bibbia. Mi sfugge il passo in cui la bibbia parla di cinema, ma controllerò. In particolare, però, si fa riferimento all'esortazione del Salmo non-so-quale: "Odiate ciò che è male".
Bravo, fin lì c'ero arrivata anch'io, ma come faccio a sapere se un film è male o no? La spiegazione si trova, a quanto pare, in una lettera ai Corinti: "Ciascuno dovrebbe riflettere bene e prendere decisioni che lo lascino con la coscienza pura dinanzi a Dio e agli uomini". Grazie, adesso è tutto molto più chiaro.

Bene, e adesso che ho scritto questo post la mia copia di "Svegliatevi!" può tranquillamente diventare carta da riciclare. Se siete Testimoni di Geova e vi sentite offesi da quello che ho scritto, mi dispiace per voi.

Tratto da: Stella

Vitale

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com