Citazione del papa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
shanina
00lunedì 27 luglio 2009 19:47
Possibile?
Non sapevo in quale sezione postare questa domanda.Se ho sbagliato(ci giurerei),spostate pure in una sezione più idonea la domanda.

Che voi sappiate,il papa Pio nono,ha mai affermato una cosa del genere?:"“Io sono il successore dell’apostolo Pietro, il Vicario di Gesù Cristo, io solo ho il compito di guidare e governare la barca di Pietro; io sono la via, la verità, la vita. (Ciò è un abominio vedere in Giov. 14:6). Chi è con me è nella Chiesa, chi non è con me è fuori dalla Chiesa, è fuori della via, della verità e della vita”."

Possibile che abbia detto di essere lui la via,la verità e la vita?

Purtroppo mi è stato citato Pio nono,ma chi me lo ha citato,non si ricorda in quale scritto Pio nono abbia affermato una cosa del genere.Ho cercato in rete,ma l'unica volta che viene citato questo passo attribuito al papa,si trova in un libro che circola in rete,contro la chiesa cattolica e purtroppo,anche li non si riporta da dove abbiano attinto il pensiero citato. [SM=x570872]
d.gilmour
00lunedì 27 luglio 2009 19:56
ciao, Shanina, non so che dirti al riguardo.
però vorrei farti partecipe di una riflessione: i tdg spesso (quasi sempre) la mettono sul piano della competizione con la Chiesa; loro sono migliori, puri, liberi dal sangue, dalle presunte eresie tipo quella da te citata, eccetera.
così non ne vieni fuori.
sposta l'attenzione su di loro. digli chiaramente che a te dei cattolici non interessa nulla, ma vuoi capire meglio la loro fede senza paragonarla alle altre: chiedi dei casi di pedofilia nascosti, della faccenda dell'ONU, del CD che si arroga il diritto di essere l'unico canale scelto da Dio per dispensare delle verità ballerine (non è, in sostanza, quello di cui accusano pio nono?) che condizionano milioni di persone al punto di privare alcune di esse della vita.
Trianello
00lunedì 27 luglio 2009 20:10
Se non viene riportata la fonte della citazione, noi non abbiamo alcuno motivo per prenderla in considerazione. Quod gratis adfirmatur, gratis negatur.
Reietto74
00lunedì 27 luglio 2009 20:17
a me sembra na cavolata proprio grossa [SM=x570867]

nelle encicliche che lessi in passato non ricordo una tale frase, ma magari ti si dirà che lo disse in un discorso che non si trova nei documenti ufficiali [SM=x570867]
Aquarius83
00lunedì 27 luglio 2009 20:20
Potrebbe anche essere vero ma ne dubito fortemente.
Un papà non ha bisogno di forzare il concetto. Un papa È (implicitamente) la via la verita e la vita poichè rappresenta Gesù in terra. Tra l'altro il suo dominio sulle religioni è assoluto. Non vedo il motivo per cui doveva esprimere una frase simile. Credo sia più da CD una cosa simile.
Trianello
00lunedì 27 luglio 2009 20:20
Tra le altre cose, mi sovviene che il fatto che Pio IX, come tutti i papi, nei documenti magisteriali, parlando a nome della Chiesa, usava sempre il plurale di maestà. Pertanto, la citazione non può che essere falsa o, al limite, manipolata.
Reietto74
00lunedì 27 luglio 2009 20:44
infatti ho finito adesso di controllare nelle encicliche e l'unica citazione del passo evangelico è qui:




Infatti l’amore di Cristo, di cui nulla è per Noi più forte, Ci sospinge ad affrontare lietamente ogni affanno, fatica, decisione affinché i popoli possano convergere in unità di fede e crescere nella conoscenza di Dio e del nostro Signore Gesù Cristo "che è la via, la verità e la vita; via di santa intimità, verità di divina dottrina, e vita di beatitudine sempiterna"
Amantissimus humani - 1862





digilander.libero.it/magistero/p9amanth.htm



Achille Lorenzi
00lunedì 27 luglio 2009 21:11
Ho trovato questa "citazione" qui:

www.adamoluca.org/divieto_di_lettura.htm

Viene riportata insieme al "documento storico" di Vergerio ("Roma e la Bibbia").
Questo "documento" è un falso storico, ed evidentemente anche la "citazione" di questo papa è una falsificazione, mancando ogni riferimento che permetta di rintracciarla in qualche scritto ufficiale.

Per quanto riguarda il falso "documento storico" si veda qui:

www.infotdgeova.it/varie/roma.php

Achille
shanina
00lunedì 27 luglio 2009 21:31
Re:
Achille Lorenzi, 27/07/2009 21.11:

Ho trovato questa "citazione" qui:

www.adamoluca.org/divieto_di_lettura.htm

Viene riportata insieme al "documento storico" di Vergerio ("Roma e la Bibbia").
Questo "documento" è un falso storico, ed evidentemente anche la "citazione" di questo papa è una falsificazione, mancando ogni riferimento che permetta di rintracciarla in qualche scritto ufficiale.

Per quanto riguarda il falso "documento storico" si veda qui:

www.infotdgeova.it/varie/roma.php

Achille



Ero a conoscenza del documento storico che poi è falso,riguardo al divieto della Bibbia,ma non sapevo che lo stesso documento,contenesse anche le parole false attribuite a Pio 9.Grazie infinite!
Impeccabili come sempre. [SM=g1537159]
gabriele traggiai
00lunedì 27 luglio 2009 21:37
Spostata.

Ciao
Gabry
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com