Che speranza.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tartuca
00venerdì 28 ottobre 2005 09:58
Mi è capitata sottomano questo opuscolo dei TdG e l’ho letto con un occhio molto più analitico di quello che avrei avuto senza l’aiuto di questo sito (ancora e sempre GRAZIE a tutti voi)Certamente è uno di quelli per il primo approccio e ho potuto notare delle cose a mio avviso interessanti
La prima cosa che ho evidenziato è il genio genovese (come far abboccare…) :qui manca completamente ogni riferimento a Geova che viene chiamato:
Dio (così,normalmente) 8 volte
Iddio 1 volta
Onnipotente 1 volta
Onnipotente Dio 1 volta
E Geova?
E’ finito relegato in ultima pagina,citato solo nella denominazione TdG !
Credo che si dovrebbero censurare da soli!
La seconda cosa è l’impaginazione e
le “illustrazioni”che,scusate,sembrano tirate fuori da quei brutti libretti per bambini di qualche decennio fa. Per non essere accusati di razzismo la prima persona rappresentata è una bambina che depone un cestino di fiori su una tomba e che ha nettamente caratteri somatici orientali;nell’immagine all’interno si notano in primo piano una coppia bianca che riceve il saluto delle figlie vestite stile anni ‘40(del secolo scorso), poi due donne in chimono ,quindi piccoli una coppia di neri e infondo due persone non meglio identificabili perché inferiori al cm. Questa immagine serve a chiudere una piccola serie di 11 righe di scritto che ,così,assumono l’aspetto di qualcosa di poco importante,dove ,con estrema non chalance ,si osserva che (copio)“la Bibbia non insegna affatto che l’uomo abbia un’ anima immortale”per poi proseguire (in neretto) con il capoverso:” Com’è possibile che esseri umani tornino in vita.
A loro onore aggiungo che non spiegano subito il tipo di vita che questi “forzati della vita terrestre” avranno! (probabilmente per non spaventare!) [SM=g27816]
Secondo me,Matusalemme si è suicidato! [SM=g27827]:
E.A.
00venerdì 28 ottobre 2005 11:14
Non credo che Matusalemme si sia suicidato.Ognuno di noi vorrebbe vivere più a lungo possibile.E tanto più se non si invecchia più.
Poi il "come" vivere,insegnato dai Tdg è un'altra cosa.

Il fatto come dici tu tartuca, che i Tdg mettano figure di razze diverse per non essere accusati di razzismo, non è vero.Lo fanno per dimostrare alle persone, che loro uniscono ogni razza e lingua.
Il fatto di non menzionare il nome di Geova sarà, per attirare le persone, visto che per molti sentirsi chiamare il loro Dio "Geova" è strano. Quindi si addolcisce con Dio,Iddio onnipotente ecc.

PS:Non capisco la tua critica...
Un saluto.

[Modificato da E.A. 28/10/2005 11.16]

tartuca
00venerdì 28 ottobre 2005 15:22
La mia non è e non vuole essere una critica;è soltanto una analisi del modo di fare.
Alla fine della lettura di quell'opuscolo ho risentito esattamente le parole di mia madre:"Sono bravi ragazzi che si interessano tanto di Dio",il che è vero,visto l'ottica teocratica della loro vita;al primo incontro possiamo usare la Bibbia che vuoi,poi se esci dalla TNM non va bene perchè solo loro hanno la buona traduzione.
D'altra parte è più facile trovare una TNM in Tagalog (uno dei dialetti filippini più parlati) che una Bibbia (devi comprarla a Manila)
In qualche modo mi sembra che il modo di fare in oggetto sia un tentativo di circuire chi,più o meno ,è "incapace"(come me)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com