Caso di pedofilia: gli "anziani" si rifiutano di testimoniare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Achille Lorenzi
00giovedì 6 marzo 2008 18:55


Un TdG (foto) è stato accusato aver abusato due bambine, due sorelle di 9 e 10 anni, che i genitori gli avevano affidato in custodia. I genitori si sono rivolti agli "anziani" nel luglio 2006 per denunicare l'accaduto. Gli “anziani” hanno convocato un comitato giudiziario. Uno degli “anziani” non ha mantenuto la riservatezza sui contenuti e ha rivelato alla madre che l’accusato ha confessato i suoi crimini. Gli “anziani” comunque si rifiutano di testimoniare dinanzi alla giustizia, sostenendo che le comunicazioni avvenute fra loro e l’accusato sono vincolate dal “segreto confessionale”.

www.pe.com/localnews/inland/stories/PE_News_Local_C_trial06.4394...

C’è qualcuno che vuole tradurre l’intero articolo?

Achille
35.angelo
00giovedì 6 marzo 2008 19:04
accidenti!!
Achille mai fatto prendere un colpo!

Mà non potevi metterla un pò più piccola stà foto?



gabriele traggiai
00giovedì 6 marzo 2008 19:25
E' proprio questo il punto:
Gli anziani non si rivolgono alla giustizia per i casi di pedofilia.
Non vogliono che simili notizie si diffondano.

E gli ignari TDG pensano che all'interno della congregazione queste cose non possono succedere perchè i "fratelli" sono le migliori persone che esistano.


Gabry
Vecchia Marziana
00giovedì 6 marzo 2008 20:16
Squyncy
"C’è qualcuno che vuole tradurre l’intero articolo? "

aiutooooo!

Nonna Pina [SM=x570893]
Maribella77
00giovedì 6 marzo 2008 20:27
Una battaglia legale incombe su Riverside County's nel quale è necessario proteggere sia i bambini che il diritto delle persone di praticare la religione senza intrusioni governative.
Un procuratore chiede al leader di una congregazione di Testimoni di Geova di testimoniare circa di molestie sessuali su due ragazzine compiute, a loro detta, dal Signore in questione.
Fin’ora, due degli anziani che curano la Congregazione di Windsong Valley nel Wildomar, dichiarano che la conversazione con il Sig. Simental Gilbert's è confidenziale e non desiderano testimoniare. L’avvocato di Simental Miles Clark's dice che il suo cliente è innocente riguardo le accuse di molestie.

Il procuratore della contea di Riverside burke Strunsky dice che gli anziani dovrebbero testimoniare perché alcuni hanno già detto che Simental ha ammesso di aver molestato le due ragazzine, quindi la legislazione in materia di riservatezza non si applica in questo caso.
La legge della California protegge le dichiarazioni rilasciate ai membri del clero mantenendone il segreto. Molti Tribunali hanno rispettato il diritto delle organizzazioni religiose di mantenere il segreto riguardo “comunicazioni” al di là della legge, dice l’avvocato Colorado-based detto L. Martin Nussbaum, patner della società Johnson & Rothgerber Lione. Questa protezione incoraggia la gente a confidare nel loro leader spirituale, ha detto Nussbaum, che è co-presidente del gruppo religioso della sua Società.
Spesso, gli avvocati che si occupano di queste cause contro gruppi religiosi dichiarano che
questa legge viene usata per nascondere le prove in casi di abuso sessuale sul minore.
le organizzazioni religiose hanno usato ed abusato di questo privilegio per proteggersi dalla responsabilità della loro irresponsabilità, dice l’avvocato Minnesota-based Jeff Anderson, che chiede risarcimento per i suoi clienti. I gruppi religiosi sostengono che questa legge riguarda le comunicazioni interne e quella tra i loro membri. Ma Anderson dice che questo privilegio in realtà dev’essere applicato quando una persona è alla ricerca di una guida spirituale o di confessarsi.
I Tribunali della California sono tra i pochi a pronunciarsi contro i leader religiosi che rifiutano di rilasciare informazioni grazie alla legge, dichiara Nussbaum . Nel 2005, due giudici della California hanno stabilito che i testimoni di Geova e l’arcivescovo cattolico romano di Los Angeles dovevano esporre pubblicamente le informazioni relative ai reclami di abusi sessuali su minori.
Entrambi però, hanno perso la causa, grazie a questa legge che privilegia il clero.
Caso Di Murrieta Simental, 49 anni, è accusato di aver molestato due amiche della figlia, quando si recarono a casa sua per gli sleepovers tra luglio 2005 e luglio 2006, secondo i documenti della corte.
Le ragazze sono sorelle e avevano al tempo 9 e 10 anni. secondo annotazione della corte.
"il mio cliente sta aspettando con impazienza di recarsi in Tribunale per depennare il proprio nome" ha detto Clark, avvocato di Simental. "sa che le accuse sono false."
Simental è stato liberato con una cauzione di 1 milione di dollari, in seguito al suo arresto nel 2006, ed ha ricevuto i documenti per la separazione, da sua moglie C., nel 2007.
Nella scuola principale di Murrieta è stata chiamata la polizia dopo che la madre delle due ragazze abusate ha protestato dicendo che non voleva Simental vicino le sue figlie, considerando che una delle due figlie di Simental frequeta la stessa scuola, risulta dalla Corte.
Simental rischia 30 anni di carcere se verrà condannato.
Il processo non è ancora incominciato, la sua causa verrà affrontata Giovedì.
Strunsky, il procuratore, farà valere in tribunale i documenti in cui Simental confessò nel 2006, secondo quanto detto dagli anziani, che abusò sessualmente delle sorelle.
Questa estate i genitori delle ragazze, si sono recati dagli anziani della congregazione per reclamare l'abuso, così si riunì il comitato giudiziario, secondo il procuratore....(spiacente ma non l'ho capito bene [SM=x570888] )
Secondo il procuratore, dopo il comitato giudiziario, l'anziano Andrew Sinay ha confessato alla madre delle ragazze la dichiarazione di Simental.
Sinay e l'anziano John Vaughn, hanno poi rifiutato di testimoniare per questa storia, in tribunale i documenti sostengono che ciò che è stato detto nel corso di una commissione giudiziaria è protetto dalla legge privilegiata del clero.
Rifiutare ai testimoni di Geova i benefici di questa legge perché le loro pratiche pastorali sono differenti da altre religioni sarebbe anticonstituzionale, hanno sostenuto gli anziani in tribunale.
Inoltre,anche la sede dei testimoni di Geova di New York ha rifiutato ogni commentare.Sentenza nella Napa County.
A Napa County un giudice nel 2005 ha respinto questa legge in una una causa civile simile, che accusava l'organizzazione dei Testimoni di Geova di coprire gli abusi sessuali ai minori.
Le dichiarazioni di un uomo accusato di molestie a minore nel corso di una commissione giudiziaria non possono essere coperte da tale legge, in quanto la commissione non è una prassi religiosa, in base alla decisione del giudice Raymond Guadagni.
La commissione ha dovuto condividere le informazioni dei potenziali molestatori sessuali di bambini con il suo quartier generale, questo quanto stato stabilito durane la sentenza.
Esiste un data base riservato dei Testimoni di Geova, che determina gli anziani che hanno commesso atti di molestia sui bambini, ha detto Bill Bowen, una avvocato-critico ed ex anziano Testimone di Geova, che è stato espulso nel 2002.




................


Abbiate un pò di pazienza.. finisco di tradurlo.... anche se non sono molto brava in questo [SM=x570893]


Mari
francocoladarci
00giovedì 6 marzo 2008 20:27
Gabriele dice:
-----------------------------------------------------------------------
E' proprio questo il punto:
Gli anziani non si rivolgono alla giustizia per i casi di pedofilia.
Non vogliono che simili notizie si diffondano.
-----------------------------------------------------------------------

Ma non sono solo gli anziani tdg che non lo fanno.

------------------------------------------------------------------------
E gli ignari TDG pensano che all'interno della congregazione queste cose non possono succedere perchè i "fratelli" sono le migliori persone che esistano.
------------------------------------------------------------------------

Sono completamente d'accordo
Franco
Maribella77
00giovedì 6 marzo 2008 21:45
Devo continuare qui putroppo..
Bowen dice che fu espulso dopo aver portato alla luce alcuni casi di vittime di abuso sessuale, che sono stati taciuti a causa della politica dell'organizzazione. Egli ha creato Silentlambs, un sito Web dedicato, come dice lo stesso nome, a dare una voce ai reduci degli abusi sessuali.
Bowen dice che a Napa County questo caso fu solo uno dei nove che che si portarono avanti nel 2007.
Una dichiarazione sui Testimoni di Geova proprio su questo sito Web dice: "Noi non accettiamo di proteggere i molestatori di bambini. ... Durante gli ultimi 100 anni, solo undici anziani sono stati denunciati per abuso sessuale contro minori in tredici cause archiviate.
I Testimoni di Geova e la Chiesa cattolica romana non sono i soli gruppi religiosi ad essere citati ed accusati di occultare il problema degli abusi sessuali. Simili cause sono state depositate nei confronti di altre organizzazioni religiose in tutta la nazione.
l'avvocato Seattle-based dice che Timothy D. Kosnoff ha trattato 25 casi contro la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per le persone che cercano di recuperare i danni per presunto abuso. Ha 11 casi in sospeso.
Egli dice che le battaglie legali che sono intraprese e relative alla legge privilegiata nei casi di abuso sessuale del bambino forniscono un senso di ciò ce conta per gli Americani.
"potete credere qualunque cosa desiderate, ma non potete usarla per giustificare ciò che è un comportamento socialmente nocivo".

........... (lascio diverse righe di cui non comprendo appieno il senso)


Nussbaum ha detto in ultima analisi, queste battaglie legali riguardano molto di più che il diritto della persona di confidare in un membro del clero.
"È importante che le persone abbiano una persona spirituale con cui confidarsi in maniera del tutto privilegiata, in modo che possano avere un conforto da tale rapporto di consulenza", ha detto. "Questo è in questione".

PS E una pessima traduzione, invito altri a correggerla se possibile ..


Mari
francocoladarci
00giovedì 6 marzo 2008 22:48
Maribella scrive: "potete credere qualunque cosa desiderate, ma non potete usarla per giustificare ciò che è un comportamento socialmente nocivo".

Questa è una sacrosanta verità.
Grazie Mari per la fatica che fai, l'apprezzo moltissimo.
Franco [SM=x570865]
Maribella77
00giovedì 6 marzo 2008 23:00
Re:
francocoladarci, 06/03/2008 22.48:

Maribella scrive: "potete credere qualunque cosa desiderate, ma non potete usarla per giustificare ciò che è un comportamento socialmente nocivo".

Questa è una sacrosanta verità.
Grazie Mari per la fatica che fai, l'apprezzo moltissimo.
Franco [SM=x570865]





Di nulla Franco, vorrei solo precisare che non è una mia frase ma la traduzione del testo .. [SM=g27819] non so se si è capito.

PS Non prendete per "oro colato" questa traduzione, qualche verbo e anche alcune frasi potrebbero non essere corrette e cambiare in parte il senso del testo. Ad ogni modo in linea generale penso di aver capito.. e certamente anche voi. [SM=x570882]



Mari



Vecchia Marziana
00venerdì 7 marzo 2008 07:59
Mari,
GRAZIE per la traduzione.
una ola per te
nonna Pina [SM=x570889] [SM=x570889] [SM=x570889] [SM=x570889]
Maribella77
00venerdì 7 marzo 2008 13:06
Re: Mari,
Vecchia Marziana, 07/03/2008 7.59:

GRAZIE per la traduzione.
una ola per te
nonna Pina [SM=x570889] [SM=x570889] [SM=x570889] [SM=x570889]




.. In attesa di qualcuno che ne voglia fare una migliore ... GRAZIE [SM=g27819]


Mari
Achille Lorenzi
00sabato 15 marzo 2008 07:59
Il processo è stato spostato di una settimana:

www.mydesert.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20080314/NEWS08/80314011/126...

Achille
Maribella77
00sabato 15 marzo 2008 09:16
Re:
Achille Lorenzi, 15/03/2008 7.59:

Il processo è stato spostato di una settimana:

www.mydesert.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20080314/NEWS08/80314011/126...

Achille




A me il link non si apre nè con Firefox nè con Explorer ... [SM=x570868]




Mari
Achille Lorenzi
00sabato 15 marzo 2008 10:07
Maribella77, 15/03/2008 9.16:



A me il link non si apre nè con Firefox nè con Explorer ... [SM=x570868]
Mari

A me si apre normalmente...

Comunque questo è l'articolo:
--------------------------

Molestation trial postponed for another week

Trial for a 49-year-old Jehovah's Witness suspected of molesting three girls was postponed today for another week.

Gilbert Simental is accused of lewd behavior with a 9-year-old and two 10-year-old daughters of congregation members between 2005 and 2006, during sleepovers or visits by the girls to his Murrieta home.

He allegedly told other members of the congregation about two of the girls and was reproved and transferred to a congregation in French Valley, said Deputy District Attorney Burke Strunsky.

His alleged crimes came to light when the mother of two of the girls
told school officials she didn't want the suspect near her children and the school principal called police, according to court papers.

Prosecutors wants elders of the congregation to whom Simental allegedly confessed to testify against the defendant.

But two of the men, John Vaughn and Andrew Sinay, have filed motions to quash subpoenas to appear, claiming Simental's confession is protected by religious privilege.

Prosecutors claim the statements were not made in confidence to a minister -- like a confession to a priest -- but rather to a judicial committee of three elders, and then disseminated to the parents of the alleged victims.

The elders opted not to go to law enforcement and at least in one of the cases, parents were told they did not have to go to police, the documents state.

The trial date was moved to March 20
-----------------------

Ciao
Achille
Maribella77
00sabato 15 marzo 2008 12:21
Re:
Achille Lorenzi, 15/03/2008 10.07:

A me si apre normalmente...

Comunque questo è l'articolo:
--------------------------
..............



Grazie [SM=g27817]




TRADUZIONE




Processo sulle molestie rinviato di una settimana

Il processo del testimone di Geova 49 enne sospettato di aver molestato sessualmente tre ragazzini, è stato oggi rinviato di un'altra settimana.

Gilbert Simental è accusato di comportamento osceno nei confronti di un bambino di 9 anni e due bambine di 10, membri della congregazione che, tra il 2005 e il 2006, ebbero contatti con lui facendo visita alle figlie per gli sleepovers, presso la sua abitazione.

Egli confessò ad alcuni membri della congregazione il fatto accaduto, al che fu rimproverato e trasferito presso la congregazione di French Valley, dice il delegato dell'avvocato appartenente al Distretto Burke Strunsky. (spero di aver compreso correttamente che LUI ha confessato il fatto accaduto e non terze persone della congregazione)

I suoi presunti crimini vennero alla luce quando la madre delle due ragazzine mobilitò i responsabili della struttura scolastica per allontanare il sospetto dalle figlie, e secondo i documenti del tribunale il preside informò infatti la polizia.

I Procuratori chiedono che gli anziani della congregazione a cui presumibilmente Simental ha confessato l'accaduto, testimonino contro quest'ultimo.

Ma due di questi anziani, John Vaughn e Andrew Sinay, hanno presentato proposta di risoluzione per annullare l'ordine di comparire in tribunale, rivendicando il fatto che la confessione di Simental è protetta dalla legge privilegiata del Clero.

I Procuratori sostengono che le dichiarazioni di Simental non sono state effettuate in via strettamente confidenziale ad un ministro come una vera e propria confessione, ma piuttosto ad una commissione giudiziaria di tre anziani, e successivamente rese pubbliche ai genitori delle presunte vittime.

Gli anziani scelgono di non tener conto della legge secondo la quale devono testimoniare in tribunale, e, almeno in un'occasione, consigliarono ai genitori di non denunciarlo alla polizia; questo secondo i documenti.

Il processo è stato spostato in data 20 marzo





Mari
francocoladarci
00sabato 15 marzo 2008 13:12
Grazie Mari per la traduzione,come faremo senza di te! [SM=g27835]
Teneteci informati sull'evolversi di questo avvenimento. Ciao
Franco [SM=x570865]
Vecchia Marziana
00sabato 15 marzo 2008 13:38


Grazie Mari,

“Ma due di questi anziani, John Vaughn e Andrew Sinay, hanno presentato proposta di risoluzione per annullare l'ordine di comparire in tribunale, rivendicando che la confessione di Simental è protetta dalla legge privilegiata del Clero. “

Fino a qui, se lo Stato riconosce al clero di qualsiasi confessione tale diritto, non si può contestare.
”I Procuratori sostengono che le dichiarazioni di Simental non sono state effettuate in via strettamente confidenziale ad un ministro come una vera e propria confessione, ma piuttosto ad una commissione giudiziaria di tre anziani”

Ogni credo religioso ha, immagino, il diritto di configurare a suo modo il ministero della confessione.
“ e successivamente rese pubbliche ai genitori delle presunte vittime. “

Adesso non ci siamo più. Se la confessione è segreta, deve esserlo per tutti, se si ritiene che il soggetto possa essere un pericolo, si allontani, e si metta in condizione di non nuocere.
”Gli anziani scelgono di non tener conto della legge secondo la quale devono testimoniare in tribunale, e, almeno in un'occasione, consigliarono ai genitori di non denunciarlo alla polizia; questo secondo i documenti.”

Come sopra. Una volta espulso, è dovere dei responsabili, se non si è riusciti a convincerlo all’autodenuncia, procedere “d’ufficio”
Probabilmente ho scritto un mucchio di sciocchezze, ma è così che l’intendo.
Nonna Pina
Maribella77
00sabato 15 marzo 2008 16:03
Re:
francocoladarci, 15/03/2008 13.12:

Grazie Mari per la traduzione,come faremo senza di te! [SM=g27835]
Teneteci informati sull'evolversi di questo avvenimento. Ciao
Franco [SM=x570865]



Per Vecchia Marziana e Francocolardaci:

Nessun problema, ma meglio che me lo ricordiate, se non fosse Achille ad aggiornarci fatemi "un fischio" [SM=g27817]
Concordo Nonna Pina, non c'è nessun segreto quando una cosa è già stata svelata! [SM=g27815]


Mari
Agabo
00sabato 15 marzo 2008 16:12
Senza nulla togliere ai meriti di Mari... Bella! [SM=x570865] (Brava!), ho fatto un'altra traduzione, ma in formato pdf, più maneggevole. Ognuno che lo voglia potrà salvarsene una copia e diffonderla, se ne ha la necessità, con la posta elettronica.

www.testimonigeova.com/Unanzianotdgsi%20rifiuta.pdf

NOTA:"sleepover", che in un primo momento ho erroneamente tradotto con "pisolino", sarebbe una sorta di "pigiama-party":

en.wikipedia.org/wiki/Sleepover

"Simental, anni 49, di Murrieta, è stato accusato di molestie da due amiche di sua figlia, quando esse andarono a casa sua per un pisolino [leggere "pigiama-party"] tra il luglio 2005 e il luglio 2006, secondo documenti di tribunale."

Agabo.

Vecchia Marziana
00sabato 15 marzo 2008 16:41
"Simental è in libertà su una cauzione di 1 milione di dollari, dopo il suo arresto nel 2006. "

L'entità della cauzione mi era sfuggita! (gasp)
Sarebbe interessante sapere chi la ha pagata.

Nonna Pina
Agabo
00sabato 15 marzo 2008 16:57
Re:
Vecchia Marziana, 15/03/2008 16.41:

"Simental è in libertà su una cauzione di 1 milione di dollari, dopo il suo arresto nel 2006. "

L'entità della cauzione mi era sfuggita! (gasp)
Sarebbe interessante sapere chi la ha pagata.

Nonna Pina




La cosa sembra molto strana anche a me, ma non so proprio come diavolo tradurre:
"Simental is free on $1 million bail following his arrest in 2006. "

Agabo.


MatriXRevolution
00sabato 15 marzo 2008 18:08
Mamma che bruttooooo!!

Ammazza quant'è brutto!! Questo come minimo è un Serial Killer altro che pedofilo!!

Comunque se gli anziani si rifiutano di testimoniare tutti in galera per reticenza.... e vedrai che canteranno come fringuellini.... [SM=g27812]
giainuso
00sabato 15 marzo 2008 18:15

Grazie Mari,

“Ma due di questi anziani, John Vaughn e Andrew Sinay, hanno presentato proposta di risoluzione per annullare l'ordine di comparire in tribunale, rivendicando che la confessione di Simental è protetta dalla legge privilegiata del Clero. “

Fino a qui, se lo Stato riconosce al clero di qualsiasi confessione tale diritto, non si può contestare.



Cara Pina,

questa sì che è bella ....
Le religioni organizzate,tutte,devono smetterla di abusare del loro potere.

Ciao
Bruno
Vecchia Marziana
00sabato 15 marzo 2008 19:47
Premetto che ti rispondo da ignorante in materia, secondo me funziona così:
i ministri di un credo riconosciuto dallo stato in cui è professato (altrimenti non esistono diritti, né possibilità di esercitare le fede), devono sottostare alle regole del loro credo; in parole povere se ricevono la confessione di un fedele relativa ad un qualsivoglia peccato, devono riprendere e assolvere il peccatore davanti a Dio.
Non so se possono spingersi a consigliarlo di denunciarsi, se il peccato commesso richiede la punizione dell’autorità dello stato.
Ma in ogni caso, per la fede che professano devono mantenere il segreto con tutti.
Davanti a crimini particolarmente nefandi, questo ci indigna, ma bisogna considerare che non è compito della chiesa, di ogni confessione, consegnare i peccatori alla giustizia.
Prova a pensare cosa succederebbe se i ministri di un culto decidessero di collaborare con una qualsivoglia dittatura, o che un potere secolare decida che tutte le religioni sono da considerarsi fuori legge.
La libertà di ognuno di noi, anche atei o agnostici, sarebbe negata.
In democrazia, occorre lavorare per migliorare le leggi esistenti, poiché nel diritto del singolo è la libertà di tutti.
Nonna Pina
Maribella77
00sabato 15 marzo 2008 19:50
Re:
Agabo, 15/03/2008 16.12:

.. ho fatto un'altra traduzione, ma in formato pdf, più maneggevole. Ognuno che lo voglia potrà salvarsene una copia e diffonderla, se ne ha la necessità, con la posta elettronica.
[/IMG]




Grazie!! Sleepover non riuscivo davvero a capire cosa fosse.. [SM=g27817]



Mari
Agabo
00sabato 15 marzo 2008 22:54
Sono le ore 22,48
Entro una mezzoretta sarà disponibile persino il video su You Tube!




Ore 23,32: forse non è stato accettato perché ha straforato in durata.

Agabo.
Agabo
00domenica 16 marzo 2008 11:02
RIFATTO!


Agabo.

Agabo
00lunedì 17 marzo 2008 12:58
For people understanding english


Agabo.

giainuso
00martedì 18 marzo 2008 14:47

Premetto che ti rispondo da ignorante in materia, secondo me funziona così:
i ministri di un credo riconosciuto dallo stato in cui è professato (altrimenti non esistono diritti, né possibilità di esercitare le fede), devono sottostare alle regole del loro credo; in parole povere se ricevono la confessione di un fedele relativa ad un qualsivoglia peccato, devono riprendere e assolvere il peccatore davanti a Dio.
Non so se possono spingersi a consigliarlo di denunciarsi, se il peccato commesso richiede la punizione dell’autorità dello stato.
Ma in ogni caso, per la fede che professano devono mantenere il segreto con tutti.
Davanti a crimini particolarmente nefandi, questo ci indigna, ma bisogna considerare che non è compito della chiesa, di ogni confessione, consegnare i peccatori alla giustizia.



Questa è esattamente la posizione dei TdG in questione.
Quindi non c'è nulla di cui lamentarsi.... [SM=x570876]

Meno male,adesso sono più sereno.

Un abbraccio
Bruno
Vecchia Marziana
00martedì 18 marzo 2008 16:21
"Questa è esattamente la posizione dei TdG in questione.
Quindi non c'è nulla di cui lamentarsi.... "


nel caso in questione, invece, i ministri del culto geovista, hanno rivelato quanto appreso dalla confessione del "pentito", hanno cioè infranto le loro stesse regole.
Per onestà, dovrebbero quindi testimoniare anche al processo.
Per tutti gli altri casi di pedofilia, dovrebbero essere i governi, consultando delegati appartenenti ai culti professati, a legiferare in modo che tali crimini non si perpetuino senza la possibilità di arrivare alle prove, ma senza ledere le libertà religiose.
Non credo che quanto scritto sia dovuto solo alla sensibilità di una cittadina ignorante come me, la soluzione deve essere complessa altrimenti non si spiega che solo in pochissimi stati si sia provveduto.
Nonna Pina
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com