CIAOOOOOOO un nuovo spiritello è tra Voi un caloroso abbraccio.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 16:47
Buona vita a tutti,

era da un po che cercavo un forum dove discutere principalmente della visione "Geoviana" del mondo e della vita. Ho letto diversi post e credo che questo sia un buon forum sul quale scrivere di questi argomenti.

Mi presento, anche se non amo farlo perchè non credo interessante parlare di me, comunque ho 33 anni e sono del nord Italia, subito chi legge vorrà sapere si ma a cosa credi ? sei Cristiano cattolico, Tdg, Cristiano avventista, Cristiano metodista, Buddista, Confuciano, Scintoista, Musulmano,Induista........tutti e nessuno ! Mi definisco un "Libero ricercatore dello spirito". Non appartengo ad alcuna religione "istituzionale". Credo che una sincera, onesta e libera ricerca, senza alcun preconcetto, possa portare ognuno di noi, con le proprie forze, a trovare la propria strada per la felicità e la libertà.
Per poter ricercare occorre leggere, informarsi, discutere, viaggiare in una parola: studiare. E questo è ciò che faccio direi da sempre, sin da quando ero adolescente.

Ma ora basta parlare di me Vi ho già annoiato abbastanza. Uno dei motivi per cui ho deciso di partecipare ad un forum sui Tdg è che da circa un anno, ho conosciuto un amico che è un attivo e convinto testimone di Geova.
Poichè la mia curiosità e sete di conoscienza è senza limite, soprattutto se si tratta di argomenti profondi e spirituali, ho parlato molto a lungo con lui e anche grazie a lui ho approfondito la mia conoscienza sul vecchio testamento e su tutto ciò che ruota attorno ai Tdg. Ho confermato ciò che già pensavo, il fanatismo, in qualsiasi sua forma è sempre, dico sempre una strada che allontanta di molto dalla crescita. Per fanatismo, mi riferisco a quando una persona è convinta di essere detentore della unica e inconfutabile verità. Che il proprio credo, la propria comunità o religione siano gli unici portatori di giustizia e salvezza per l'intero genere umano. E tutto ciò che viene proferito in codesta religione è vero sempre e comunque e tutti coloro che non ne fanno parte sono nel torto e nel peccato !!
Ecco questo è emerso dopo un anno di dialoghi con il mio amico, che continua a perseverare nella sua idea e nel tentativo di portarmi sulla strada che lui reupua l'unica vera via di salvezza. A parte che io non credo esista una salvezza alla quale anelare, ma a parte questo, ho fornito prove "INCONFUTABILI" con documenti alla mano (i loro ovviamente) che palesavano le contraddizioni e gli errori di traduzione (Se vorrete e ce ne sarà il tempo, sarò lieto di condividere con voi i risultati di un anno di studi a tal proposito). Ma nonostante tutto ciò la sua risposta è stata: "ok, sono d'accordo che ci possono essere degli errori, ma del resto chi non ne commette ? e poi vedendo quello che mi circonda penso che comunque i Tdg siano i più vicini alla verità". Ovviamente la discussione è continuata, ma non vado oltre perchè già come prima presentazione mi sembra abbastanza prolissa !!!!
Risultato, ho capito che sta riflettendo a fondo sulle proprie scelte, quindi ho ottenuto il mio scopo, che non è affatto quello di fargli abbandonare la sua fede, ma solamente farlo riflettere su ciò che in essa (nella fede) può allontanarlo piuttosto che avvicinarlo a quello che lui chiama verità

Ciao e un caloroso abbraccio a tutti voi.
[SM=x570880]
salvian
00mercoledì 28 dicembre 2005 16:56
Benvenuto
Benvenuto da un altro "spirito libero".
Sono impaziente di leggere i risultati dei tuoi studi.
Ciao da Salvian
Francesca Galvani
00mercoledì 28 dicembre 2005 17:01
Re:

Scritto da: spirito!libero 28/12/2005 16.47
Buona vita a tutti,

era da un po che cercavo un forum dove discutere principalmente della visione "Geoviana" del mondo e della vita. Ho letto diversi post e credo che questo sia un buon forum sul quale scrivere di questi argomenti.



Ciao Spiritello,
benvenuto tra noi.
[SM=x570864]
Achille Lorenzi
00mercoledì 28 dicembre 2005 17:04
Benvenuto anche da parte mia.
A giudicare da questo tuo primo messaggio credo che sarà interessante leggere altri tuoi interventi [SM=g27817]

A presto
Achille
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 17:15
ciao a te "spirito libero"
Ciao, grazie per l'interessamento.
credo che la più significativa tra le prove che ho scoperto per confutare alcuni capisaldi delle credenze dei Tdg è proprio la traduzione della loro Bibbia, ossia la "traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture". Per chiunque sappia un po di inglese, basta leggere la loro pubblicazione chiamata "Interlinear". In essa vi sono palesi errori di semplice trascrizione/traduzione dall'inglese.
I Tdg, infatti, hanno pubblicato un testo: INTERLINEAR - The Kingdom Interlinear Translation of the Greek Scriptures, Brooklyn 1969, 1985. In esso hanno tradotto parola per parola l'originale testo greco in inglese. Hanno diviso la pubblicazione in due colonne, quella di sinistra con il testo greco e sotto ogni parola greca, la corretta traduzione in inglese, mentre nella colonna di destra hanno ricomposto in ordine leggibile la traduzione inglese della colonno a sinistra. Ma nel fare questo hanno aggiunto tolto o modificato alcune piccole parole che però distorgono clamorosamente l'originale senso della frase !!!
Vi faccio un esempio su ma ce ne sono diversi:
La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, cioè la bibbia dei TdG, riporta la seguente traduzione di Gv. 14, 9-11: "Gesù gli disse: "Sono stato con voi per tanto tempo, e tu, Filippo, non mi hai ancora conosciuto? Chi ha visto me ha visto [anche] il Padre. Come mai dici: 'Mostraci il Padre'? 10 Non credi che io sono unito al Padre e il Padre è unito a me? Le cose che vi dico non le dico da me stesso; ma il Padre che rimane unito a me fa le sue opere. 11 Credetemi che io sono unito al Padre e che il Padre è unito a me; altrimenti credete a motivo delle opere stesse. >>

Come vediamo al versetto 9 c'è l'aggiunta di anche messo tra parentesi quadre. La traduzione cattolica della CEI traduce correttamente senza aggiuta: "Chi ha visto me ha visto il Padre". Infatti questo termine non c'è nel testo originale greco, ma i TdG lo hanno aggiunto per porre una certa distanza tra il Figlio e il Padre.
Ma veniamo alla manipolaizone vera e propria che riguarda i versetti 10 e 11. Qui per ben 5 volte è stata sostituita la preposizione "in" ("en" in greco) con l'espressione unito a. Nel testo greco c'è la preposizione "en" che non vuol dire affatto unito a , ma in oppure dentro. Per quale motivo i TdG hanno fatto questo cambiamento sul testo originale? E' il solito tentativo di togliere la natura divina di Gesù, che in questi versetti afferma "Non credi che io sono nel Padre e che il Padre è in me. Le parole che io vi dico non le dico da me; ma il Padre che è in me compie le sue opere. Credetemi, io sono nel Padre è il Padre è in me" (CEI). I TdG sostituendo in con un affermazione generica del tipo unito a , travisano le parole di Gesù che invece vuole farci capire la sua profonda natura divina.

Come al solito nella Interlinear i TdG traducono correttemente sotto al testo greco, ma poi cambiano tranquillamente nella traduzione di destra. Io posseggo anche il documento fotografico della pagina !

Sotto alla preposizione greca "en" è tradotto correttemente l'inglese "in", ma a destra, la traduzione della bibbia geovista sostituisce "in union with", che chiaramente vuol dire ben altra cosa.

Ma tutti quei fratelli TdG che vanno camminando per le strade, sono a conoscenza di queste cose? No.

Sono abituato in tutti miei studi a basarmi su fatti confreti e a portare prove documentali ove possibile.

ciaooooo a presto
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 17:18
Ciao a tutti voi !
Grazie a tutti per i saluti !!
Gocciazzurra
00mercoledì 28 dicembre 2005 17:36


Spiritoliberoetosto!! [SM=x570864]
irias
00mercoledì 28 dicembre 2005 18:24
ciao ,

Benvenuto anche da parte mia

Siria
)Aurora(
00mercoledì 28 dicembre 2005 18:24

Ciao Spirito benvenuto!
Sono sicura che ci farai leggere cose interessanti.
Ricambio l'abbraccio

A presto
Aurora [SM=x570892]
(milky way)
00mercoledì 28 dicembre 2005 19:03
Ciao spirito libero!!!che bello il tuo nik!!!benvenuto anche da me!!! [SM=g27822] senti appena puoi ci metteresti la pagina di cui parlavi nel tuo post.....??sono curiosa e magari lo posso stampare!!ciau!!!
scop@
00mercoledì 28 dicembre 2005 19:10
Ciaoooooooo [SM=x570892] spiritello!!! benvenuto benvenuto e ancora benvenuto, [SM=x570864] certo che come presentazione non c'è male, c'è di che aspettarsi delle belle [SM=x570889]
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 20:42
GRAZIE !
Grazie ancora a tutti per il caloroso ben venuto !

Per Milcky Way ho l'immagine della pagina ma no so come allegarla al post !


Miriam94
00mercoledì 28 dicembre 2005 20:53


Benvenuto "Libero ricercatore dello spirito" !!!!!!!!!!!

Miriam [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892]
(milky way)
00mercoledì 28 dicembre 2005 20:55
purtroppo per quello non posso esserti utile perche non lo so neanche io!!! [SM=g27816] però ,o Achille o qualcun altro che lo sa fare te lo potra spiegare!!!ancora ciau!!!..
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:07
provo a inviarla così
Forse si fa così...provo:
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:17
forse ho capito

Forse ho capito..forse....

Sal77
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:31
Benvenuto [SM=x570864]

Benvenuto da un altro spirito libero.....io sono Cattolico non praticante e mi definisco anch'io un "libero ricercatore dello spirito" [SM=g27828] Anch'io credo moltissimo che una sincera, onesta e libera ricerca, senza alcun preconcetto, possa portare ognuno di noi, con le proprie forze, a trovare la propria strada per la felicità e la libertà......e quello che ho sempre pensato [SM=g27811]

IN GAMBA [SM=x570864] saluti Sal [SM=x570892]
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:47
Grazie Sal77 !!!!

x Milcky ci sono riuscito ho pubblicato la pagina che volevi, ciaooo !
parliamonepino
00mercoledì 28 dicembre 2005 22:02

Spirito libero dice:
Mi presento, anche se non amo farlo perchè non credo interessante parlare di me

Ma ora basta parlare di me Vi ho già annoiato abbastanza. Uno dei motivi per cui ho deciso di partecipare ad un forum sui Tdg è che da circa un anno, ho conosciuto un amico che è un attivo e convinto testimone di Geova.



Caro Anonimo Spirito Libero,
Di te non hai detto assolutamente nulla.
Hai presentato degli argomenti che sono triti e ritriti e non dicono niente di nuovo a quello che già si sa.

Avrei preferito che dicessi qualcosa di più sul tuo conto!
Sono curioso!!
Dire che sei del nord d'Italia è come dire che sei del sud Europa.
Uno spirito libero non ha tutti questi segreti. [SM=g27816]

Chi sei veramente?

Ti do il Benvenuto sulla fiducia!!! [SM=x570864]

Non è che lo spirito ricerca te?




spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 22:15
Per Pino
Wow quanta foga nella tua risposta, e che ti ho fatto ?

Cosa vuoi che ti dia via, numero civico, numero di telefono di casa e del lavoro ? E dandoti queste cose i miei argomenti sarebbero meno triti e ritriti ? o sapendo queste cose sarei meno anonimo ? e cosa ti cambierebbe ?

Se, invece, vuoi sapere come la penso su un determinato argomento, parliamonepino (come del resto dice il tuo nick !).

Mi è stato chiesto di iniziare a dire qualcosa e siccome il forum, mi sembra, che sia indirizzato a discutere sui fondamenti dei TdG allora ho scitto una delle varie prove che testimoniano l'errato fondamento della traduzione della loro Bibbia....tutto quì.

In attesa di tue notizie ti saluto cordialmente.
brunodb2
00mercoledì 28 dicembre 2005 22:43
Re: ciao a te "spirito libero"

Scritto da: spirito!libero 28/12/2005 17.15
Sono abituato in tutti miei studi a basarmi su fatti confreti e a portare prove documentali ove possibile.

ciaooooo a presto



Prima di tutto un sincero BENVENUTO

Il fatto che in tanti ti stanno dando il proprio "Benvenuto" ti dovrebbe far riflettere che nessuno ce l'ha con te, anzi ... piuttosto credo che il problema sia nel tuo, aver fatto una visita, sia al Forum che al sito di Achille, in maniera, forse, troppo superficiale altrimenti ti saresti reso conto che anche noi siamo abituati a basarci "su fatti concreti e a portare prove documentali ove è possibile".

Qua la [SM=x570864] e a presto risentirti [SM=x570893] .

Ciao [SM=x570892]

Bruno
spirito!libero
00mercoledì 28 dicembre 2005 22:48
ciao a te !
Grazie per il ben venuto, ho visto il calore dell'accoglienza, infatti non penso affatto che qualcuno ce l'abbia con me anzi ! perchè pensi che io pensi questo ? perchè ho scritto quella frase ? L'ho scritta appunto per far capire che anche io come te rispetto lo spirito del forum cercando di portare le prove di ciò che affermo.

Grazie ancora per il benvenuto e buona serata.
Vitale
00mercoledì 28 dicembre 2005 23:31
Re:

Ueiiiiiiiiiiii!
Finalmente uno spirito libero [SM=x570889]
Scherzo, benvenuto anche da parte mia spirito!libero [SM=g27811] e buona permanenza.
A rileggerti [SM=x570893]

Ciao, Vitale
parliamonepino
00mercoledì 28 dicembre 2005 23:34


S. L. dice:
Cosa vuoi che ti dia via, numero civico, numero di telefono di casa e del lavoro ? E dandoti queste cose i miei argomenti sarebbero meno triti e ritriti ? o sapendo queste cose sarei meno anonimo ? e cosa ti cambierebbe ?

Se, invece, vuoi sapere come la penso su un determinato argomento, parliamonepino (come del resto dice il tuo nick !).



Caro Spirito,
Lo so che sei in carne ed ossa!
Conosci anche la tecnica delle domande, un buon indizio.

Vorrei sapere cosa ne pensi della disassociazione, di coloro che sono chiamati apostati e del perdono.

Grazie.

Un Cordiale Saluto [SM=g27811]
Pino Lupo
bandoss
00mercoledì 28 dicembre 2005 23:38
ciao spirito liberio, benvenuto anke da parte mia....

la spiegazione ke i tdg danno ai casi come quello da te esplicato è ke la bibbia è un unico libro e nn 66 e in quanto tale va considerata nel suo contesto globale. hanno quindi tradotto il testo considerando lo spirito dei 66 libri dai quali evincono ke il padre e il figlio sono due persone distinte.

per quanto riguarda invece il fanatismo da loro esibito a me sembra più integralismo perkè sono talmente convinti di essere gli unici depositari della verità ke nn hanno nessuna esitazione a sacrificare la propria vita per la causa e anzi sarebbe un onore perkè signifikerebbe approvazione divina e conseguente resurrezione praticamente certa (es. trasfusioni di sangue)....
le similitudine con gli integralisti islamici pronti a farsi esplodere sicuri dell'approvazione divina è fin troppo evidente per nn considerare integralisti anke i tdg ke vivono una vita di inutili e assurde privazioni in cambio della speranza di vita eterna...

hushai
00mercoledì 28 dicembre 2005 23:39
Ciao Spirito, sei molto "spiritato". [SM=x570867] E' piacevole leggerti.

Un benvenuto anche da me. [SM=x570864]

Hushai [SM=g27823]
un sorriso
00giovedì 29 dicembre 2005 08:29
ciao spirito libero.......
un caloroso benvenuto anche da me....
cinuzza
00giovedì 29 dicembre 2005 08:40
Benvenuto anche da Cinu'! [SM=g27822]

sweetymi
00giovedì 29 dicembre 2005 11:01
ufff
A parliamonepino:
Stai diventando pesante con le tue richieste di uscire dall'anonimato. Renditi conto che in tutti i forum del pianeta terra nonchè in tutte le chat si parla così. Se hai problemi, pubblica un libro o leggi libri i cui autori non sono anonimi. Tra l'altro spiritolibero non è nemmeno un TdG, quindi non credo che il suo anonimato derivi dalla paura che tu tanto contesti agli uomini senza attributi...

A spiritolibero:
Un benvenuto anche da me. I tuoi argomenti non li ho trovati triti e ritriti e ti ringrazio per averli condivisi con noi.
Mi piacciono le cose in "pillole" perchè i lunghi discorsi dottrinali come quelli che si fanno nella sezione "Argomenti dottrinali" io non riesco a seguirli. Ho perso l'interesse per le cose spirituali dopo l'esperienza con i TdG e quindi riesco a leggere non più di una ventina di righe su questi soggetti poi mi stufo. Scrivi ancora di qualche tua ricerca in "pillola".
Ciao ciao
con simpatia

Antonella
alex.kirk
00giovedì 29 dicembre 2005 14:51
Ciao spirito.libero.... mi piaci, come scrivi ben inteso [SM=g27835] , un caloroso benvenuto

Alex - Cristiano evangelico

----------------
2Corinzi 3:17
Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com