CHI E' LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilnonnosa
00giovedì 5 marzo 2009 08:10
La Società Torre di Guardia è una delle organizzazioni religiose più autoritarie che esistono. La lealtà incondizionata che i testimoni di Geova di tutti il mondo le tributano si basa sulla convinzione che essa rappresenti il canale di Dio. Ciò vuol dire che Geova Dio parla agli uomini solo per mezzi di questa organizzazione. Soltanto coloro che la dirigono possiedono lo spirito santo di Dio che comunica i suoi pensieri agli uomini sulla terra. Così, chiunque abbia difficoltà ad accettare ciò che la Società insegna o che mostri in qualche modo un’attitudine critica verso uno qualunque dei suoi insegnamenti, è classificato come “uno che non ha né apprezzato né gratitudine” per tutto quello che Dio provvede in senso spirituale mediante il suo “canale”.
La verità è semplice, cari amici: la Bibbia, senza l’interpretazione che ne dà di essa lo Schiavo Fedele e Discreto, è molto difficile da capire: per cui “Questo include l’essere leali allo schiavo fedele e discreto” (Torre di Guardia 1/12/1990 p. 18).
Ma, chi è effettivamente lo “schiavo”, poiché sulle riviste Torre di Guardia, di oggi e del passato, credo che viene fatta molta confusione. Mi spiego: Nella Torre di Guardia del novembre 1881 p. 5 è scritto che lo s.f.d. è una classe; nella Torre di Guardia 1/3/1896 p. 47 – 15/4/1904 p. 125 e Studi sulle Scritture vol. 4 p. 613 è scritto che lo s.f.d. è un individuo; nella Torre di Guardia 1577/1906 p. 229 Russell si identifica come “portavoce di Dio”, per cui colui che dà cibo a suo tempo, quindi s.f.d., indi a tal proposito bisogna correggere le pagine 348 e 349 del libro “Il Millenario regno di Dio si è avvicinato” del 1975, ove, erroneamente è stato scritto che Russell non ebbe mai a pretendere che fosse lo s.f.d..

Nelle Torri di Guardia 1/12/1916 p. 357 – 15/2/1917 p. 68 – 1/4/1920 pp.100, 101 – 1/5/1922 p. 132 – 15/9/1922 p. 273- 1/3/1923 p. 68 nonché Finished Mistery p. 53, 125, 378 e L’Arpa di Dio p. 242 Rutherford dichiarò che RUSSELL È LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO!!!

“Dio ha mostrato che diede il fratello Russell alla chiesa per essere un portavoce per lui. Satana ha tentato molte volte di demolire questa verità… affinché il popolo di Dio creda: 1) che il fratello Russell non fosse il solo canale con il quale il Signore avrebbe guidato il suo popolo”.
(The Watch Tower 15/9/1922 p. 279

E’ solo con l’edizione della Watch Tower del 15/2/1927 che si iniziò a dire che lo s.f.d. è una classe e non Russell.

“Quel servo fedele e discreto non si applica ad un solo individuo e neppure al fratello Russell. Russell personalmente non pretese mai di essere quel servo. Pensarla alla maniera di prima vorrebbe dire far violenza alla Scrittura” (The Watch Tower 15/2/1927 p. 56).

Cari amici, qual è la verità circa l’identificazione dello schiavo fedele e discreto? E’ quella che vigeva sino al 1927 o quella che segue la predetta data? Penso che se lo s.f.d. sia Russell ha ragione la Watch Tower del 15/9/1922 . 279, quando scrive che Satana ha in progetto di non far credere alle persone che lo s.f.d. sia Russell e, dato che il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova sostiene tale tesi, i testimoni di Geova sarebbero figli ed alleati di Satana; mentre se la verità è all’opposto, cioè che lo s.f.d. non è Russell ma una classe composta composita non mi resta che dire che Russell è stato un impostore ed un millantatore per cui dato che la Società non ha mai ripudiato le sue credenze, il corpo governante dei testimoni di Geova sono figli della menzogna.

Concludendo, mi domando: quando la Torre di Guardia finirà di dire menzogne? E Quando finiranno i testimoni di Geova di seguire questo ente spacciatore di contraddizioni?

Ciao. Ilnonnosa.
Vecchia Marziana
00giovedì 5 marzo 2009 08:58
Penso siano molto pochi i Testimoni attivi che abbiano una documentazione così vasta da poter risalire alle origini del movimento.
E di quei pochi, suppongo, siano ancor meno coloro che si applichino per "ripassare"i passati intendimenti.
Non per pigrizia, ma perchè il farlo susciterebbe, probabilmente, sensi di colpa.
Ma ammettiamo che una esigua percentuale lo faccia, potrebbe trarne due diverse conclusioni:
una potrebbe essere un benefico dubbio sull'autenticità delle affermazioni, ma si renderebbe conto che deve tacere.
Ma l'altra conclusione ribadirebbe che è la luce a farsi via via più progressiva.
Quindi, come vedi, la WTS può stare tranquilla

Grazie per il tuo lavoro.
Gabriella
blauauge1
00giovedì 5 marzo 2009 11:47
RE:ILNONNOSA
Carissimo,
la tua è un' analisi molto razionale e logica delle dichiarazioni della WT nonchè dei suoi intendimenti.
é quello che oggi sfugge alla maggioranza di noi TDG.
Si è instillata in tutti i TDG una sorta di blocco mentale che gli impedisce di usare razionalià nel giudicare le direttive del CD.
Lo stesso CD ammette che non è ispirato dallo Spirito santo, ma guidato, cosa significa o che differenza c'è è tutta da verificare, ma è cassazione quando si pronuncia su qualche argomento.
Anche se poi lo rivede e corregge il pensiero incurante dei probabili disagi o sofferenze che ha arrecato nel frattempo ai fratelli, tutti i TDG lo seguono come se avesse parlato Gesù Cristo in Persona e accettano passivamente i disagi e le sofferenze avute per il vecchio intendimento e si continua a vederlo come il mezzo che Geova usa. Secondo me sono persone a cui si dovrebbe dare il premio Nobel per il condizionamento mentale più proficuo .
La componente della distruzione e della maledizione eterna,l' ostracismo e le calunnie, come le maldicenze che accompagnano chi fuori esce perchè non è d' accordo con i suoi insegnamenti sono un deterrente potentissimo che pochi osano sfidare.
deep-blue-sea
00giovedì 5 marzo 2009 17:36
a prescindere dal fatto che....

la storiella raccontata da Gesù riguardo allo schiavo che distribuisce cibo ai suoi compagni, é stata cosi ben rivestita e addobbata da farne una interpretazione tutta personale.

Dove é mai scritto che il cibo fosse spirituale?
Se invece quello schiavo stava preparando una bella zuppa per i suoi compagni visto il freddo che fa , e l'insegnamento (e interpretazione) era dunque che tra fratelli a turno si doveva provvedere la zuppa????

Gira che rigira, i TG ,meglio che altri, fan dire alla Bibbia ciò che loro desiderano, devono pur giustificare il posto che occupano!
Muscoril
00giovedì 5 marzo 2009 18:50
Re:
Vecchia Marziana, 05/03/2009 8.58]Penso siano molto pochi i Testimoni attivi che abbiano una documentazione così vasta da poter risalire alle origini del movimento.
E di quei pochi, suppongo, siano ancor meno coloro che si applichino per "ripassare"i passati intendimenti.
Non per pigrizia, ma perchè il farlo susciterebbe, probabilmente, sensi di colpa.
Ma ammettiamo che una esigua percentuale lo faccia, potrebbe trarne due diverse conclusioni:
una potrebbe essere un benefico dubbio sull'autenticità delle affermazioni, ma si renderebbe conto che deve tacere.
Ma l'altra conclusione ribadirebbe che è la luce a farsi via via più progressiva.
Quindi, come vedi, la WTS può stare tranquilla

Grazie per il tuo lavoro.
Gabriella
**********************************
Cara Gabriella,

Per queste argomentazioni un TdG usa uno degli slogn (marca WTS) che mettono a tacere la propia eventuale curiosita' ed esauriscono cosi' l'argomento che potrebbe portare lontano.

"Era per quel tempo"; "come alcuni crevano"; o simili.

Un caro saluto insieme a un altro grazie per ilnonnolosa, e ne sa!.

Matisse

(emiro)
00giovedì 5 marzo 2009 22:14

ERA PER QUEL TEMPO

ebbene sì rispondono sempre in questo modo senza ragionare e tu ci rimani di stucco perchè pensi : ma ho veramente capito bene ?'

è una frase che calza bene in tutte le occasioni
Non si rendono conto che una verità se cambia sempre è chiaro che verità non è - in questo modo fanno pure passare Dio per bugiardo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com