Argomenti da trattare con i bambini e ragazzini TdG

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dario.from.CS
00domenica 4 novembre 2007 16:49
Sto parlando con una forista catechista di un forum che frequento, stavamo chiedendoci quali siano gli argomenti più adatti da trattare con bambini e ragazzini per informarli sui TdG e anche coi figli dei TdG.
Proviamo insieme a tirare sù una scaletta di argomenti adatti?

La forista sta cercando d'iscriversi, si chiamerà Karibu, l'aspettiamo!
d@reDev1l
00domenica 4 novembre 2007 17:36
x Dario e Karibu
Dario.from.CS, 04/11/2007 16.49:

Sto parlando con una forista catechista di un forum che frequento, stavamo chiedendoci quali siano gli argomenti più adatti da trattare con bambini e ragazzini per informarli sui TdG e anche coi figli dei TdG.
Proviamo insieme a tirare sù una scaletta di argomenti adatti?

La forista sta cercando d'iscriversi, si chiamerà Karibu, l'aspettiamo!




Un'ora di religione con dei bambini a me piacerebbe aperta, tollerante e pacata.
Secondo me bisognerebbe evitare gli argomenti strettamente dottrinali (che tra l'altro ai bambini normalmente non interessano) per insegnare piuttosto il rispetto degli altri e l'apertura al confronto, e questo anche con le altre religioni. Fare capire che lo sbaglio non è avere fede ma l'avere fede cieca e rifiutarsi di confrontarsi con gli altri, di non partire mai dal presupposto di avere la verità assoluta ma di continuare a cercarla e a farsi e a fare domande senza paura, perché non bisogna lasciare dominare i propri pensieri da altri.
Inoltre fare un dialogo costruttivo, ad esempio citando tutti gli aspetti positivi delle varie religioni che ci sono fra i bambini. Far capire anche che non tutti sono religiosi, ma questo non vuol dire che le loro idee siano meno valide.
Far capire che è l'ignoranza e non la fede che porta all'estremismo e che la cosa piu' importante a prescindere dalla propria religiosità sia il bene. Fare bene, pensare il bene e vivere il bene in tutte le sue forme. E fare notare come la regola aurea di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te sia condivisa dalla maggioranza delle religioni e sia assolutamente positiva.
Inculcare dei valori che prescindano dall'appartenenza religiosa, e che proprio per questo non vengano meno nel momento in cui il bambino diventato ragazzo passi momenti di sbandamento ma sappia sempre in che direzione è il nord, dove puntare per fare il bene [SM=g27823]
Far capire cosa è veramente importante e per cosa vale la pena di battersi.

Avrei voluto scriverlo io il libro Cuore!!! [SM=g27828]
Ciao!
dD
Maya88m
00venerdì 9 novembre 2007 12:35
Credo sia una cosa difficilissima parlare di religione coi figli degli altri, è anche molto delicata, difficile non offendere sentimenti ed opinioni.
Una cosa però si può fare ascolatare le convinzioni di tutti con rispetto, abituare i "cuccioli" a cercare di capire le motivazioni e ad avere benevolenza per la sincerità e l'impegno degli altri, anche se magari non ne condividono le credenze e le usanze!
Io l'ho sempre detto ai miei e ai loro amichetti che li frequentavano...... e infatti i miei figli sono ..... due esseri "liberi".
(anche se il grande mi dice che l'ho condizionato non poco....: "non volevo.....non sapevo....mi scuso....ero sincera"; [SM=x570884]
ci ridiamo sopra)!
Maya
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com