APPELLO ALLA PACE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gyanfranco
00mercoledì 31 gennaio 2007 18:50
Caro Cerebrale, Cari Amici tutti,
mi preme rispondere, anche se in ritardo, al tuo pressante “invito alla serenità” perché voglio sottolineare l’importanza dell' “invito alla Pace” in esso contenuto!.

Per favore, Vi supplico, non lasciamo cadere questa mano tesa, che vuole essere un gesto concreto di riavvicinamento, di comprensione, di disponibilità.

A mio avviso ci sono le condizioni minime, per sotterrare "l'ascia di guerra" e sedersi al tavolo della Pace.

Io chiedo a gran voce: Chi sono coloro che vogliono assumersi la responsabilità morale di rifiutare questa richiesta di dialogo? Coloro che sono contro la Pace e la Riconciliazione si facciano avanti mostrino il loro volto disumano ed espongano le ragioni perché la Pace non deve esserci tra gli uomini.

Io non sono d’accordo con alcuni i quali affermano che la vostra è una "modalità dialettica" per confrontarvi, perché siete tutti credenti.

Che centra, essere credente ci autorizza a "massacrarci" solo perché ci unisce il Cristianesimo?

Nessuno ha il diritto o il dovere di massacrare alcuno e soprattutto non in nome di Dio!!!!!!!!!!!!!!!

Il tuo, caro Cerebrale, come quello di Vito e di altre persone, con le quali mi scuso per non averle menzionate col loro nome, a causa della memoria che non mi accompagna (problemi senili), è un invito cristiano alla riconciliazione, alla pace, alla fraternità.

Per favore, anche solo per un attimo, spogliamoci dell'orgoglio, che soffoca il cuore e la ragione e stringiamo la mano tesa.

Questo non farà solo del bene a noi, ma a migliaia di persone che aspettano questo segnale di Pace, perché, queste persone, hanno bisogno di ognuno di noi.

Io mi permetto di fare una proposta:

Organizzare una conferenza nazionale o internazionale, da tenersi su un territorio neutro, con l'intento di trovarsi faccia a faccia, di abbracciarsi ed iniziare a confrontarsi sui temi che più ci stanno a cuore, tutti caratterizzati dalla voglia sconfinata di aiutare ogni genere di Cristiani (Cattolici, Testimoni di Geova, Ortodossi, ecc.) in difficoltà.

Io, nel mio piccolo, potrei "agevolare" questa iniziativa.

Spero che anche questo mio accorato “messaggio di pacificazione” venga colto con il giusto spirito da tutti coloro che credono veramente nella Pace e nel dialogo, quali strumenti fondamentali per un confronto Cristiano.
Un abbraccio a voi tutti.
gabriele traggiai
00mercoledì 31 gennaio 2007 21:16

A mio avviso ci sono le condizioni minime, per sotterrare "l'ascia di guerra" e sedersi al tavolo della Pace.




Ciao GianFranco, credo che tu sia una persona sensata. Tu vedi qui qualcuno che tratta male qualcun altro? Vedi qualcuno che stà facendo la guerra a qualcun altro?

A me non sembra che ci sia qualche moderatore che, con l'ascia di guerra in mano, stia attaccando qualcuno! Forse dovresti rivolgere l'invito a chi stà polemizzando e facendo "cattiva informazione" (che tra le altre cose da' una cattiva impressione a chi legge e che il sottoscritto non legge più perchè non ha tempo da perdere dietro a polemiche sterili).

Forse hai notato in questo spazio virtuale qualcuno che ha spade e armi tra i denti? A me non risulta.

Questo spazio vuole essere uno spazio di "serena condivisione", di idee sulla realtà dei Testimoni di Geova, e l'intera moderazione è determinata a mantenere questà realtà sgombera da guerre personali. A me pare, che questo si stia facendo e nulla di più!

Il mio invito è quello di rivolgerti a chi sembra arrabbiato e a chi vuole fare Guerra (come dici tu).

Qui può postare chiunque, e chiunque può esprimere le proprie opinioni purchè si rispetti le persone e la dignità delle stesse. Non sono accettati attacchi personali verso nessun utente, moderatori o chichessia. Sono solo regole di buona convivenza. Chi vuole rispettare tali regole di sana condotta è ben accetto in qualsiasi momento e la porta è sempre aperta!

Per il resto delle questioni da te sollevate, ripeto, penso che tu debba rivolgerti altrove.

ciao
Gabry
Achille Lorenzi
00mercoledì 31 gennaio 2007 21:39
Gabriele, hai scritto più o meno quello che volevo dire io.
Questo appello alla pace sembra fuori luogo in questo forum.
Qui, infatti, nessuno sta facendo la guerra a chicchessia.
In questo forum esiste una moderazione ed un regolamento che hanno appunto lo scopo di perseguire la pace, la correttezza e la civiltà nelle discussioni, cosa che - a parte qualche raro episodio - sta continuando ad avvenire.
Il forum nel corso del tempo ha mantenuto un suo stile dignitoso, evitando il più possibile diatribe e scontri di carattere personale, proprio perché da parte di tutti i moderatori è sempre stata presente la necessità di far osservare fondamentali regole di rispetto e di convivenza.
Se qualcuno vuole fare la guerra nei confronti di chicchessia, questo non è il forum adatto e simili intenti "bellicosi" verranno prontamente fatti cessare dai moderatori.
Il forum si propone di offire aiuto, sostegno, solidarietà, informazione... e tutto questo viene fatto con impegno e serietà, e con la collaborazione di molti utenti e persone animate da intenti altruistici.
Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la "guerra" di qualsiasi genere, "guerra" che lasciamo fuori dalla porta di questo forum per chi non avesse tali intenti costruttivi ed altruistici.

Grazie comunque per quasto tuo intervento, che può essere utile per tutti coloro che hanno bisogno di messaggi rasserenanti e pacificatori.

Ciao [SM=x570892]
Achille
Salvo Montalbano
00mercoledì 31 gennaio 2007 21:56
io sono nuovo e quindi è ovvio che ho un'idea parziale, ma vorrei esprimerla... a me questo appello alla pace sembra mal diretto... è come se uno andasse a chiedere di adoperarsi per la pace a gente che sta nei rifugi durante un bombardamento.... bisogna contattare quelli che sganciano le bombe, non quelli che le prendono in testa, amico mio..... una volta finiti i bombardamenti si potrà parlare di pace... [SM=g27811]
irias
00mercoledì 31 gennaio 2007 22:06
scritto da Gabriele

Tu vedi qui qualcuno che tratta male qualcun altro?

A me non sembra che ci sia qualche moderatore che, con l'ascia di guerra in mano, stia attaccando qualcuno!



scritto dall'Admin.

Disturbo paranoide di personalità

"ANOIL"

Vi faccio solo un esempio che illustra come chi ha questo genere di problemi riesca vedere dei significati nascosti, delle allusioni, delle insinuazioni sul suo conto, anche dove non c’è assolutamente nulla da vedere.

Nemorino qualche tempo fa ha creato una lista per chi era interessato al lavoro di trasferimento del forum in una nuova sede virtuale. Il nome di questa lista è A.N.O.I.L. un “acronimo ricorsivo" che significa Anoil is Not Official InfoTdGeova List.
Ebbene, una persona si è iscritta a questa lista ed ha immediatamente cominciato a nutrire dei sospetti su questa normalissima sigla.
Ecco come ha “interpretato” tale sigla in una domanda rivolta a Nemorino nella suddetta lista:

«…la sigla ''AnoIL'' che hai scelto per la lista, cosa significa nello specifico?».

Notate come questa persona ha scritto la sigla: “AnoIL”, distinguendo le prime tre lettere dalle ultime due, scritte in maiuscolo.



Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi è prima di tutto clinica e si effettua attraverso un colloquio volto a valutare la presenza degli elementi caratteristici del disturbo (contenuto del pensiero, affettività, funzionamento interpersonale e gestione degli impulsi) e come questi incidono sulla qualità di vita del soggetto.

Tale diagnosi è affiancata dall’utilizzo di alcuni strumenti di misurazione strutturati e standardizzati quali: Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi di Personalità (SCID-II) – intervista diagnostica semistrutturata basata sui criteri diagnostici del DSM-IV (LINK)-; Toronto Alexitymia Scale (TAS); Questionario sul senso di appartenenza e di condivisione (SAC); Clinical Global Impression (CGI); Symptom Check List Revised (SCL90R).



NB. Si sta parlando di una persona di cui almeno i moderatori (oltre ad altri utenti del forum) sapevano perfettamente chi fosse prima che lei stessa rivelasse la sua identità.

… vorrei capire in cosa consiste l’aiuto e la solidarietà [SM=x570868]

... e io che ho studiato tanti anni per prendere una laurea in Medicna e Chirurgia... se sapevo che bastava leggere wikipedia [SM=x570881]

Siria

[Modificato da irias 31/01/2007 22.13]

Salvo Montalbano
00mercoledì 31 gennaio 2007 22:16
Re:

Scritto da: irias 31/01/2007 22.06

... e io che ho studiato tanti anni per prendere una laurea in Medicna e Chirurgia... se sapevo che bastava leggere wikipedia [SM=x570881]

Siria

[Modificato da irias 31/01/2007 22.13]




suppongo che allora wikipedia non esistesse... il mondo migliora....
Gyanfranco
00mercoledì 31 gennaio 2007 22:20
Re: Appello alla Pace
Cari Amici, comprendo molto bene il vostro punto di vista e lo condivido in buona parte. Voglio testimoniarvi che, alcuni giorni fa, ho pubblicato questo contributo su un altro Forum ed ho chiesto, nei miei diversi post, un appello al silenzio, alla moderazione, al perdono, al rispetto. Io lo dico con tutta la sincerità che posso, non ho motivo di additare nessuno, non ho motivo di mancare di rispetto ad alcuno.

Ho solo chiesto, negli ultimi 10 giorni, un pò di silenzio, che mi avrebbe permesso di parlare sottovoce. Chi ha poca voce, non ha la possibilità di farsi ascoltare tra le urla. Io questa sera ho avuto un lungo colloquio con una persona, che non conoscevo personalmente. Sono felice di averla conosciuta ed ho avuto la conferma che è una persona disponibile a "parlare sottovoce", ad ascoltare, a confrontarsi, con rispetto, con serenità.

Ecco, questo mi conferma che le persone possono, se vogliono, parlare di Pace, di Vita, di aspettative, di Speranza.
Tutte le persone hanno il dovere del rispetto.
Sono un convinto uomo di pace e di dialogo e nella mia vita ho dovuto fare molti passi indietro, per creare le condizioni minime perchè mi potessi sedere al tavolo a ragionare con gli altri.

Io ho pubblicato anche qui, il mio post, non per accusarvi di essere delle persone di guerra, ma per esortarvi a fare di più per la pace. Io non ho nulla da insegnare, ma una cosa l'ho imparata: se ogni uomo non abbandona l'idea di fondo di essere dalla parte della ragione, come potrà andare incontro "al nemico" per creare le condizioni per la pace. La pace è un concetto difficile da realizzare, ma non impossibile.

Mi rivolgo a Voi persone di Pace, Cristiani, chiamati a costruire una società possibile, migliore, ove al centro possano esserci i Valori in cui crediamo, la Famiglia, Dio.

Aiutatemi a costruire un mondo di Pace e voi potrete farlo solo se crederete che non potrà esserci futuro, per i nostri figli, senza Pace.

Vi rispetto con tutto me stesso.
Un caloroso abbraccio
wall.kill
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:02
Più che appello alla pace servirebbe un appello a risolversi le cose in privato e magari una volta per tutte.

E anche a ipotizzare che dall'altra parte ci potrebbere essere una persona in buona fede.

E già che ci siamo, anche un appello a non inquinare ulteriormente lo spazio cognitivo di chi non c'entra niente, naviga tra le "novità" del forum e puntualmente si trova davanti sempre le stesse polemiche, davvero poco edificanti.

Fine appello.



[SM=x570892]
helenhelen
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:14
Re:
comunque per dovere di chiarezza
questo che scrisse Achille:

''Notate come questa persona ha scritto la sigla: “AnoIL”, distinguendo le prime tre lettere dalle ultime due, scritte in maiuscolo.''

Achille caro non l'ho scritto io così tutti possono vedere come è scritto su google
groups.google.it/group/anoil
e poi ho già spiegato che non era quello il motivo per cui me ne sono andata, se vuoi te lo spiego meglio oltre a i riferimenti che ti do,
ero ben felice di poterti dare una mano di poterti essere utile, era una richiesta che avevo accolto con vero piacere, mi sono sentita presa in giro dal comportamento di Valentino e dal tuo che ti sei rinchiuso dopo dieci mesi in ''sala di comando'' per poi fregarvene ulteriormente di farci partecipi di qualcosa, IO HO CERCATO SEMPRE E SOLO LA TUA AMICIZIA, visto che ci conosciamo da molti anni in rete, cmnq ho scritto tutto quì sulla lista Anoil
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=84889&idd=420

ho parlato di odio si comunque perchè lo penso
non sono io che telefono e scrivo agli utenti che sono uno psicopatico che si traveste,
prova a guardare in ''casa tua'' se ce qualcuno che lo fa.
e dopo che mi hai dato dell'essere squallido tempo fa
penso proprio di aver ragione...

io di queste cose sono stufa
e faccio a meno di venirci piu qui o di chiederti ancora qualcosa.
ciao

[Modificato da helenhelen 31/01/2007 23.16]

wall.kill
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:26
scusa se mi intrometto, però visto che queste esternazioni si fanno in pubblico a questo punto rientra nel mio diritto farlo.

Sono ormai un paio di post che dici di essere stufa del discorso, ma allora perchè ci torni in continuazione?

E mettiamoci quest'anima in pace, su.

Considera che io e tanti altri della tua vicenda non avremmo mai saputo niente, se non fossi stata tu stessa a raccontarla a più riprese.

Senza offesa, se hai qualcosa da risolvere o dire, fallo in privato. Non capisco proprio che utilità possa avere questo spiattellamento di fatti propri. Che utilità ha?

Un saluto
helenhelen
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:32
Re:

Scritto da: wall.kill 31/01/2007 23.26
scusa se mi intrometto, però visto che queste esternazioni si fanno in pubblico a questo punto rientra nel mio diritto farlo.

Sono ormai un paio di post che dici di essere stufa del discorso, ma allora perchè ci torni in continuazione?

E mettiamoci quest'anima in pace, su.

Considera che io e tanti altri della tua vicenda non avremmo mai saputo niente, se non fossi stata tu stessa a raccontarla a più riprese.

Senza offesa, se hai qualcosa da risolvere o dire, fallo in privato. Non capisco proprio che utilità possa avere questo spiattellamento di fatti propri. Che utilità ha?

Un saluto


nessuna, ti sbagli comunque io non ho mai detto di essere uno ''psicopatico che si traveste''
il tuo modo di concepire questa vicenda mi lascia disgustata
sono intervenuta per chiarire alcune cose.
Tu invece di intrometterti in fatti che non ti riguardano con questi giudizi che non hanno nessun valore oltre che non dare nessun contributo, volendo puoi anche farti i fatti tuoi.

gabriele traggiai
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:41
Invito helenhelen a risolvere le sue incomprensioni, perchè di questo si tratta, in Privato con chi è sorta tale incomprensione. Questo 3d non ammette nuovi attacchi nei confronti di chichessia....ogni ulteriore attacco a qualche forista verrà immediatamente censurato.

Per IRIAS ti invito a non andare OT, in quanto della faccenda i vari memorino e Achille hanno dato spiegazione. Inoltre la maggioranza dei foristi non conosce l'argomento e non è corretto riaprire una diatriba.

Comunque sia (mi rivolgo a Irias) nessuno ti impedisce di chiedere spiegazioni in privato che ti verranno sicuramente date. Nessuno qui vuole riaprire tale polemica assurda!


Un saluto
Gabry

[Modificato da gabriele traggiai 31/01/2007 23.43]

[Modificato da gabriele traggiai 31/01/2007 23.46]

wall.kill
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:42
Ma guarda che sono fatti miei, perchè queste discussioni mi infastidiscono personalmente.

Sono fatti miei perchè queste discussioni vengono fatte in pubblico, quando dovrebbero essere affrontate da te e i diretti interessati in privato.

Non mi pare di aver concepito la vicenda in maniera di lasciar disgustato qualcuno, ne di aver accusato chichessia di essere psicopatico! Non l'ho neanche pensato.

Proprio perchè penso di parlare a persone intelligenti, ripeto semplicemente l'invito a smettere di fare pubblicità alla vicenda, e mi permetto di farlo in quanto questa vicenda è FASTIDIOSA da leggere.

La vicenda e le liti, non tu, sia chiaro.

Chiarito questo, chiudo un occhio sui toni adottati.

Un saluto.
brunodb2
00mercoledì 31 gennaio 2007 23:44
Chiudo la discussione perché esula dalla politica del forum

Bruno/Moderatore
Achille Lorenzi
00giovedì 1 febbraio 2007 06:24
gabriele traggiai ha scritto:

Invito helenhelen a risolvere le sue incomprensioni, perchè di questo si tratta, in Privato con chi è sorta tale incomprensione. Questo 3d non ammette nuovi attacchi nei confronti di chichessia....ogni ulteriore attacco a qualche forista verrà immediatamente censurato.

E nel fare questo si applicherà il regolamento, che è stato ripetutamente e deliberatamente ignorato, con attacchi pubblici ed ingiustificati sia ai moderatori che alle persone.
Ci sono tanti episodi e tante testimonianze che potrebbero essere menzionate per dimostrare che certi comportamenti possono avere una particolare spiegazione, ma questi fatti non vengono messi in piazza perché in tal modo si violerebbe la privacy e perché assumerebbero la specifica connotazione di attacchi nei confronti di una persona. Qui nessuno ha mai voluto attaccare qualcuno in particolare. Nel forum si sono solo messe in evidenza delle situazioni esistenziali che io - e molti altri che hanno avuto modo di conoscere i fatti - riteniamo abbiano una specifica spiegazione. Qui abbiamo comunque sempre rispettato la privacy, e se qualcuno ha voluto mettersi in piazza con il suo nick - rivelando faccende strettamente personali - questa è stata una sua decisione che esula dalle intenzioni mie o di altri utenti.

Per IRIAS ti invito a non andare OT, in quanto della faccenda i vari memorino e Achille hanno dato spiegazione. Inoltre la maggioranza dei foristi non conosce l'argomento e non è corretto riaprire una diatriba.
Comunque sia (mi rivolgo a Irias) nessuno ti impedisce di chiedere spiegazioni in privato che ti verranno sicuramente date. Nessuno qui vuole riaprire tale polemica assurda!

Quoto interamente le tue parole.
E' paradossale che un invito alla pace venga utilizzato in questa maniera. Ed è anche paradossale come si venga qui a strapparsi le vesti, senza tenere conto in alcun modo delle spiegazioni o delle motivazioni altrui, che sono state date varie volte sia in pubblico che in privato.

Richiudo questa discussione in quanto, come avevo previsto, è stata anch'essa strumentalizzata in maniera del tutto opposta alle intenzioni dell'autore.

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 01/02/2007 6.30]

hushai
00giovedì 1 febbraio 2007 17:44
Mi permetto di aggiungere qualche riflessione.

Premetto che sono molto dispiaciuto, e sinceramente anche stanco, di dovermi ancora una volta occupare di questi argomenti. Premetto che apprezzo lo spirito positivo di Gianfranco che in buonissima fede ha pubblicato il suo post e che in buona parte non solo mi trova d’accordo ma che rappresenta anche il mio modo di concepire i rapporti con il prossimo.

Come da molti è riconosciuto questo spazio virtuale è stato, e sono convinto che è e sarà, di grande utilità per moltissime persone. Molti sono stati aiutati ad aprire gli occhi e vedere così il vero volto dell’organizzazione dei Testimoni di Geova. Diversi qui hanno potuto esternare i loro dubbi, paure, perplessità. Ancora a volte è stato possibile partendo da qui stabilire delle belle amicizie o comunque di venire in contatto con molte persone davvero in gamba e umane. Questa è stata almeno la mia esperienza, e so che moltissimi altri non potrebbero che farmi eco.

Riconoscendo il valore enorme di questo spazio, un anno fa circa accettai di dare un piccolissimo contributo al lavoro di mantenimento dello stesso accettando la proposta di divenire moderatore di questo forum. Così ho avuto modo di conoscere meglio tutto il lavoro che viene fatto dietro le quinte per permettere che il forum rimanga il prezioso strumento che è e anzi, affinché possa sempre migliorare. Soprattutto ho avuto modo di conoscere le persone che si occupano dell’amministrazione. E sono tutte persone meritorie, degne del massimo rispetto, pienamente desiderose di fare il maggior bene possibile agli altri. Questo comporta a volte la decisione difficile di escludere o bannare qualcuno. Non è mai stato fatto con leggerezza o con risentimento…e mai a cuor leggero. E’ per questo che sono dispiaciuto e addolorato dal fatto che senza alcuno scrupolo e spesso distorcendo completamente la realtà e la verità dei fatti, alcuni in altri spazi virtuali stiano facendo dell’insulto e dell’attacco feroce ed indiscriminato per partito preso a questo forum la loro missione.

Certo che ognuno ha il diritto di criticare o di non condividere la linea seguita in questo forum. A volte le spiegazioni sono dovute…ma di fronte al raggiungimento di certi livelli non si può fare altro che ignorare polemiche create ad arte per fomentare lo scontro, lo scompiglio a tutti i costi. Come posso confrontarmi e ragionare con chi mi considera per partito preso una persona “indegna, cattiva, senza scrupoli, vomitevole…” Posso solo dispiacermi ed andare per la mia strada. Sperando sempre che un qualcosa possa cambiare, aprirsi. Se sarà, allora io sarò qui a braccia aperte. Ma fino a quel momento, consentitemi di conservare un po’ di serenità e amor proprio ignorando certe assurdità.

Aggiungo un’altra cosa: quando quasi due anni fa approdai con mille dubbi, ancora tdg “fedele”, a sbirciare questo forum, sicuramente me ne sarei allontanato e l’avrei screditato dando ragione alla wts, se fossi incappato in una discussione “caliente” in cui si è perso ogni concetto di civiltà. Con questo non voglio dire che non debba esserci un normale scambio di opinioni sui vari argomenti, anche opinioni contrastanti. Ma quando questo degenera è chiaro che creiamo un danno proprio a chi vorremmo aiutare. Questo è uno dei motivi per cui la moderazione del forum è molto rigorosa nel non permettere che certe situazioni degenerino, nel non rispondere a sterili polemiche. E in estremis, dopo aver cercato in tutti i modi di far capire questo, a volte arriva a malincuore a bannare qualcuno.

Scusatemi per la lunghezza di questa esternazione/spiegazione. Da parte mia spero che sia l’ultima volta che scrivo su questo argomento. Sono anche convinto che il buon senso abbia già fatto sì che la maggioranza capisca benissimo tutta la situazione, anche senza questo mio noiso scritto.

Rimango a disposizione di chiunque per avere in privato ulteriori spiegazioni…e quando dico di chiunque, anche chi per partito preso mi/ci considera una persona “indegna, cattiva, senza scrupoli, vomitevole…”

Buon proseguimento a tutti.

Hushai.

[Modificato da hushai 01/02/2007 17.46]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com