A proposito di manipolazioni. Matteo 27, 52-53

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
salvian
00martedì 27 settembre 2005 23:54
Cari amici,
ho già avuto modo nelle mie considerazioni (anche non espresse nel forum) di pensare ai fratelli tdg come a una sorta di “nuovi farisei”, per la loro eccessiva ortodossia e per le loro interpretazioni troppo letterali.
Adesso, leggendo nella TNM il passo di Matteo 27, 52-53, mi verrebbe di pensare anche di accomunarli ai Sadducei che non credevano alla resurrezione (Matteo 22, 23-33).
Forse l’argomento è già stato trattato, ma io non ho avuto tempo di leggermi tutti i messaggi precedenti.
Nella mia ignoranza (perché non sono poi un esperto in materia) credo di aver individuato in tale passo un’altra manipolazione delle Sacre Scritture (da solo, senza averlo letto da nessuna parte, almeno credo …)
Cito dalla TNM:
"E le tombe commemorative si aprirono e molti corpi dei santi che si erano addormentati furono levati (e delle persone, uscendo di mezzo alle tombe commemorative dopo che egli era stato levato, entrarono nella città santa) e divennero visibili a molti."
Cito lo stesso passo dalla bibbia cristiana cattolica (nel caso particolare, da un vangelo tradotto dai testi originali e con note di Mons. Salvatore Garofalo):
"i sepolcri si aprirono e i corpi di molti santi che erano morti risuscitarono; e, uscendo dai sepolcri dopo la riserruzione di lui, entrarono nella città santa e apparvero a molti."
Mi pare che nella versione della TNM i corpi, non risuscitati, si trovino fuori dalle tombe passivamente, solo per effetto del terremoto.
Mentre nella bibbia cattolica si parla di quei corpi in forma attiva, perché dopo essere risuscitati, sono loro stessi che entrano nella città e appaiono a molti.
Mi pare anche evidente lo scopo della manipolazione che sarebbe quello di dimostrare che dopo la morte non c’è più nulla.
Quelle parole aggiunte tra parentesi dove sono andati a pescarle?
Gli esperti in materia e nelle lingue antiche, certamente mi aiuteranno a capirlo, non solo, ma mi diranno anche se le mie considerazioni sono giuste, oppure frutto di una mia “cantonata”.
Un eventuale riscontro positivo mi farà capire che sto crescendo spiritualmente e che comincio ad essere in grado di comprendere le differenze tra le due fedi, anche solo ragionando con la mia testa.
Grazie.
Saluti a tutti da Salvian.
Achille Lorenzi
00mercoledì 28 settembre 2005 06:20
C'è una considerazione (di Andrea Nicolotti) su questo passo nella pagina http://www.infotdgeova.it/tombe.htm

Ciao
Achille
salvian
00mercoledì 28 settembre 2005 07:44
Grazie, Achille.
Ho trovato abbastanza interessante le considerazioni di Andrea Nicolotti, che mi hai riportato. Non mi era ancora capitato di leggerle. Nè tantomeno possedevo la "letteratura" dei Tdg (Torre di Guardia dell'1-9-1990 e Perspicacia) dove si parla di ciò.
Grazie, ancora.

Comunque, checchè ne dicano i Tdg, resta sempre il fatto che quel loro voler per forza tradurre tale passo in un modo diverso da tante altre versioni, puzza ... come al solito!

Ciao a tutti da Salvian

[Modificato da salvian 28/09/2005 19.57]

[Modificato da salvian 28/09/2005 20.01]

salvian
00mercoledì 28 settembre 2005 20:11
Un consiglio fraterno e sincero per gli amici Tdg:
fate come me, ragionate con la vostra testa e sicuramente passerete dal regime delle tenebre a quello della luce della verità!
Dico questo perchè, come dicevo nel mio messaggio d'apertura, se finanche io (nella mia scarsa preparazione in materia) ho saputo individuare qualche incongruenza nella TNM, a maggior ragione loro che sono esperti e che conoscono le scritture a menadito, potranno raggiungere risultati eccellenti.

Con amore fraterno (veramente sincero).
Ciao a tutti da Salvian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com