"Ragioniamo facendo uso delle Scritture" a cosa serve?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
barisea
00domenica 29 gennaio 2006 23:04
ciao a tutti volevo domandarvi a cosa serve e quali argomenti tratta il libro "Ragioniamo facendo uso delle Scritture" ?? poi a quali scritture si riferisce??? scusate se queste domande a qualcuno risulteranno un po banali!!! ciao [SM=x570892] [SM=x570864]
brunodb2
00domenica 29 gennaio 2006 23:47
Re:
Scritto da: barisea 29/01/2006 23.04

ciao a tutti volevo domandarvi a cosa serve e quali argomenti tratta il libro "Ragioniamo facendo uso delle Scritture" ?? poi a quali scritture si riferisce??? scusate se queste domande a qualcuno risulteranno un po banali!!!

***km 11/85 p. 7 Avvaletevi di “Ragioniamo facendo uso delle Scritture” ***Avvaletevi di Ragioniamo facendo uso delle Scritture
1 “Vi piacerebbe personalmente poter ragionare in modo più efficace facendo uso delle Scritture? Nel vostro ministero incontrate domande a cui trovate difficile rispondere in maniera esauriente? Gradireste un aiuto a questo riguardo per poter aiutare le persone sincere del vostro territorio a riconoscere la verità?” Se avete risposto sì a queste domande fatte dall’oratore all’assemblea “Manteniamo l’integrità!”, senza dubbio sarete stati entusiasti all’annuncio che la Società aveva preparato un nuovo manuale per il ministero di campo: Ragioniamo facendo uso delle Scritture. Da quando lo avete ricevuto, vi siete avvalsi pienamente di questo strumento per ‘ragionare, spiegare e provare’ facendo uso delle Scritture ciò che insegnate? — Atti 17:2, 3.
QUANDO USARE IL LIBRO RAGIONIAMO
2 Nel prepararvi per svolgere il ministero di casa in casa, è particolarmente appropriato prendere in esame le ottime introduzioni che si trovano nella parte iniziale del libro. Potete usarne una o adattarne una alle circostanze esistenti nel vostro territorio? Senz’altro, riflettendo su questi suggerimenti, sarete aiutati a trovare introduzioni più vive. Può darsi poi vi accorgiate che, mentre siete impegnati nell’effettivo ministero di casa in casa, la vostra introduzione non suscita interesse. Tra una porta e l’altra, perché non cercare alcune idee nel libro Ragioniamo? O forse diversi interlocutori hanno interrotto la conversazione con la stessa obiezione. Vi sarà utile consultare la serie di suggerimenti che inizia a pagina 15 per trasformare quello che pare un muro insormontabile in una porta aperta per proseguire la conversazione.
3 Mentre fate una visita ulteriore o conducete uno studio biblico, forse riscontrate che il vostro interlocutore fa fatica a capire un certo punto o a comprenderne il valore. Può nutrire ancora dubbi. Il libro Ragioniamo contiene centinaia di domande specifiche e molti esempi utili per raggiungere il cuore del nostro interlocutore. Notate come l’esempio riportato a pagina 210 spiega perché Geova ha permesso la malvagità.
4 Il libro Ragioniamo può inoltre esservi utile per spiegare a uno studente quali cambiamenti deve forse fare nella sua vita per piacere a Geova. Ad esempio, supponiamo che una coppia conviva senza essere legalmente sposata. Si trovano ragionamenti scritturali a questo proposito nelle pagine 219 e 220. Oppure può darsi che uno che studia la Bibbia trovi difficile smettere di fumare o di drogarsi. Alla voce “Droga”, il nostro nuovo manuale prende in esame molti fatti relativi a questi vizi dannosi e indica convincenti ragioni scritturali per cui i cristiani li evitano.
5 Nella nostra guerra spirituale il libro Ragioniamo può aiutarci a maneggiare con vigore “la spada dello spirito” per liberare coloro che sono schiavi di dottrine e ragionamenti babilonici profondamente radicati. (Efes. 6:17; II Cor. 10:4, 5) Ma anche l’arma più potente è inutile, se un soldato non la sa usare o non la porta con sé. Perciò, come ai giorni di Mosè, noi soldati di Cristo dobbiamo ‘equipaggiarci dinanzi a Geova per la guerra’. (Num. 32:20, 21; II Tim. 2:3) Sia consentito a tutti noi di avvalerci di Ragioniamo facendo uso delle Scritture ed essere così sempre equipaggiati per difendere e promuovere la buona notizia.


*** km 3/87 p. 8 Presentazione della buona notizia: Facendo uso del libro “Ragioniamo” ***2 Per usare con maggiore efficacia questa eccellente pubblicazione, sarà utile riesaminare alcuni aspetti del libro e riflettere su come possono essere utili. Notate il soggetto “Come usare Ragioniamo facendo uso delle Scritture” (p. 7). I primi tre paragrafi contengono informazioni stimolanti che ci ricordano di ragionare con coloro che fanno domande sincere o che sono disposti ad ascoltare un punto di vista diverso. (Atti 17:2, 3) I restanti paragrafi spiegano passo per passo come usare il libro nel modo più proficuo.
PER SUPERARE OBIEZIONI
3 Per esempio, supponiamo che il padrone di casa dica: “Io credo che c’è del buono in tutte le religioni”. Invece di rispondere con un pensiero o un versetto biblico come avete fatto in passato, spesso potrete rispondere con più tatto e in modo più efficace dicendo al padrone di casa che desiderate mostrargli qualche cosa di interessante sull’argomento. Tirate fuori dalla borsa il libro Ragioniamo e apritelo alla voce “Religione” a pagina 294. Scorrendo rapidamente le domande in neretto, noterete che la domanda a pagina 295, “È vero che c’è del buono in ogni religione?”, è la più attinente all’osservazione del padrone di casa. Potreste leggere alcune dichiarazioni direttamente dal libro.
4 Potreste anche andare subito alla fine del soggetto “Religione” (p. 302). Lì troverete la preziosa parte “Se qualcuno dice:”. La dichiarazione a pagina 303 “Tutte le religioni sono buone; lei ha la sua e io ho la mia”, è affine a quello che ha detto il vostro interlocutore. Quindi potreste leggere qualche punto appropriato tra quelli riportati sotto questa dichiarazione.
5 Il libro Ragioniamo può anche insegnarvi a iniziare conversazioni. Ogni settimana, prima di uscire nel servizio di campo, cercate di ripassare uno o due punti del soggetto “Introduzioni per il ministero di campo” (p. 9). Usate diverse di queste introduzioni nel servizio di campo. Variatele secondo l’argomento di conversazione e il territorio da lavorare. In breve tempo riscontrerete di essere più versatili ed efficaci nell’iniziare conversazioni.
6 Vi siete mai sentiti a disagio quando un padrone di casa citava un versetto biblico e lo fraintendeva? Ricordate, il libro Ragioniamo può venire in vostro aiuto col prospetto a pagina 445: “Scritture spesso fraintese”. Qui sono elencate le pagine in cui si possono trovare chiare spiegazioni su 85 versetti spesso fraintesi.
7 Quando coloro con cui studiamo fanno domande bibliche, possiamo aiutarli a trovare da soli le risposte con l’aiuto del libro Ragioniamo. Quindi, se a ciascuno di loro ne daremo una copia, potremo aiutarli a trovare la risposta a molte delle loro domande, e anche a domande che potrebbero far loro amici e parenti. Ringraziamo Geova per questo meraviglioso tesoro che può influire così tanto sulla nostra attività nel ministero di campo. Usiamolo appieno per lodare il suo glorioso nome. — Sal. 66:2, 8.

Ciao [SM=x570892]

Bruno


Sal77
00mercoledì 1 febbraio 2006 16:24
....praticamente il libro ragioniamo x un religioso ignorante è pieno di dubbi e che si fa influenzare da altre religioni potrebbe essere molto fondamentale..... [SM=g27828] Cmq ottimo libro,nonostante le bugie che ci sono nel libro....la Chiesa potrebbe pubblicarne uno uguale,naturalmente con le idee e dottrine cattoliche....così se vi bussano i T.d.G e non sapete come rispondere alle loro domande,basta confrontare il libro "Ragioniamo Cattolico" [SM=x570874] [SM=x570892]
barisea
00mercoledì 1 febbraio 2006 19:22
una discussione senza fine [SM=x570874] comunque si puo consultare il libro on-line [SM=x570893] ??? mi interessava leggere qualche stralcio tutto qua... ciao [SM=x570892]
)Aurora(
00mercoledì 1 febbraio 2006 19:40

Ciao barisea,il libro on-line non lo trovi,puoi leggere qualcosa qui:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=328

Ciao
Aurora [SM=x570892]
Tawer
00lunedì 20 marzo 2006 10:20
dove si puo reperire il libro!?
Arancia !!
00martedì 27 giugno 2006 11:05
Re: Dove???

Scritto da: Tawer 20/03/2006 10.20
dove si puo reperire il libro!?

Arancia !!
00martedì 27 giugno 2006 11:07
Re: Dove???

Scritto da: Tawer 20/03/2006 10.20
dove si puo reperire il libro!?

brunodb2
00martedì 27 giugno 2006 18:45
Chi è interessato al libro: Ragioniamo può scrivermi in privato.

Ciao [SM=x570892]

Bruno
asilanna
00venerdì 4 agosto 2006 02:14
richiesta
Salve a tutti. Io sono interessata al libro dei TdG "La bibbia, parola di Dio o dell'uomo?" e "Cosa insegna realmente la Bibbia". In realtà potrei chiederli a una delle mie due amiche TdG ma, sapendo che frequento i gruppi di studio dell'uaar, poterebbero pensare che li voglio solo per contestarli e poi per riferir loro le contestazioni. Per cui non so come reperirlo, qualcuno può aiutarmi?
Grazie! A presto!

Annalisa
irias
00venerdì 4 agosto 2006 08:43
ciao Annalisa,
puoi scrivere alla filiale italiana della WTS
ITALY Via della Bufalotta 1281, I-00138 Rome RM,
indicando un paese vicino dove esiste una congregazione e presentarti lì per richiedere le pubblicazioni.

Forse è una strada un pò complicata?

ciao Siria [SM=x570892]
)Mefisto(
00venerdì 4 agosto 2006 17:31
Re: richiesta


Scritto da: asilanna 04/08/2006 2.14
Salve a tutti. Io sono interessata al libro dei TdG "La bibbia, parola di Dio o dell'uomo?" e "Cosa insegna realmente la Bibbia". In realtà potrei chiederli a una delle mie due amiche TdG ma, sapendo che frequento i gruppi di studio dell'uaar, poterebbero pensare che li voglio solo per contestarli e poi per riferir loro le contestazioni. Per cui non so come reperirlo, qualcuno può aiutarmi?
Grazie! A presto!

Annalisa





Se sei interessata al libro, il modo di averlo è semplice, il difficile è mandare via i 2 fratelli che te lo porteranno a casa. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
asilanna
00lunedì 7 agosto 2006 17:22
risp
mefisto scrive:
Se sei interessata al libro, il modo di averlo è semplice, il difficile è mandare via i 2 fratelli che te lo porteranno a casa.

appunto, è proprio per questo motivo che non voglio rivolgermi ai TdG della zona e ho chiesto a voi.....
asilanna
00lunedì 7 agosto 2006 17:30
risp
mefisto scrive:
Se sei interessata al libro, il modo di averlo è semplice, il difficile è mandare via i 2 fratelli che te lo porteranno a casa.

appunto, è proprio per questo motivo che non voglio rivolgermi ai TdG della zona e ho chiesto a voi.....
tabetha
00martedì 19 settembre 2006 08:21
Re: Ovviamente

Scritto da: Sal77 01/02/2006 16.24
....praticamente il libro ragioniamo x un religioso ignorante è pieno di dubbi e che si fa influenzare da altre religioni potrebbe essere molto fondamentale..... [SM=g27828] Cmq ottimo libro,nonostante le bugie che ci sono nel libro....la Chiesa potrebbe pubblicarne uno uguale,naturalmente con le idee e dottrine cattoliche....così se vi bussano i T.d.G e non sapete come rispondere alle loro domande,basta confrontare il libro "Ragioniamo Cattolico" [SM=x570874] [SM=x570892]



Verissimo quello che dici,ma non dimentichiamo pero' che anche i cattolici dovranno aggiungere altre bugie [SM=x570867] [SM=x570881]
Tabetha
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com