"Né radice né ramo". Geova Giudice ingiusto o Dirigenza incompetente??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
petitio
00martedì 16 novembre 2004 15:57

Parlando col suo solito entusiasmo di Armaghedon, "il giorno di Geova che arde come una fornace" la Dirigenza che dice di capire la Bibbia perché lui sarebbe il Canale da cui Geova trasmette, commentando il versetto di Malachia 4,1 che dice "non lascerà né radice né ramo" se ne è uscita con questa assicurazione.
«In quel giorno delle resa dei conti, i bambini, o rami, saranno giustamente trattati in base alla valutazione che Dio avrà fatto delle loro radici, i genitori, che sono responsabili dei figli. I genitori malvagi non avranno discendenti che ne perpetuino le vie malvage.» (Torre, 15/4/1995, p. 22)

La domanda: coma va d'accordo questa spiegazione con quanto la Bibbia insegna in Genesi 18,23-25 e in Ezechiele 18,20?
Quale che sia l'interpretazione da dare al passo di Malachia, la Bibbia non assicura che "è impensabile" darle l'interpretazione pubblicata dalla Torre di Guardia?
E come fa la Dirigenza geovista a ipotizzare che i figli di malvagi seguiranno tutti le vie dei genitori? Tra gli Unti di Brooklyn non c'è nessun "santo" che ha avuto alle spalle una famiglia non credente?


Genesi 18
"23 Quindi Abraamo si accostò e diceva: 'Realmente spazzerai tu via il giusto col malvagio?... 25 E' impensabile da parte tua che tu agisca in questa maniera... così che debba avvenire al giusto come al malvagio! E' impensabile da parte tua. Non farà il Giudice di tutta la terra ciò che è giusto?" (NM '67)

Ezechiele 18
"20 Il figlio stesso non porterà nulla a causa dell'errore del padre, e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio. La medesima giustizia del giusto sarà su di lui stesso, e la medesima malvagità del malvagio sarà su di lui stesso." (NM '67)

ilcattolico
00martedì 16 novembre 2004 16:45
Non va bene per niente
Una volta, sbucando da un cespuglio di un giardinetto, mi si parò dinanzi un tdg, al quale, dopo la domandina di rito, chiesi (avendolo sentito in tv da mons. Minuti), se era vero che per loro le colpe dei padri ricadessero sui figli, mentre io gli citavo il versetto di Ezechiele, che afferma l'esatto opposto.
Il tdg giovane, visibilmente in difficoltà, mi disse che questo punto l'avrebbe dovuto studiare meglio...
Immagino la lavata di capo del tdg anziano al suo fianco.

Mi sa che sulla questione gli amici separati hanno le idee poco chiare...

Pax et bonum
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com