Prince

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00mercoledì 13 ottobre 2004 16:50
Prince
Prince si è lanciato in politica?
Secondo un articolo pubblicato oggi sì:

Bush vs Boss «Siamo qui per alzare le nostre voci e farle sentire in modo forte e chiaro: vogliamo cambiare il nostro governo», ha gridato Springsteen dal palco dell'Mci Center di Washington. La capitale è stata il punto di arrivo del giro dell'America che ha portato Springsteen, R.E.M., Pearl Jam, Dave Matthews, le Dixie Chicks e altri big della musica americana a mobilitare gli elettori perché il 2 novembre si presentino alle urne e votino per Kerry. Fuori dall'arena dove è stata celebrata la chiusura della tournee di «Vote for Change», si sono assiepati molti sostenitori di Bush con cartelli che accusavano Bruce e gli altri di «fare rock per bin Laden». Tra gli slogan, «Saddam-Aid 2004», «Tunes for Terrorist» e «Shut up and sing». La campagna «Vote for change» ha raccolto milioni di dollari che sono finiti nelle casse di America Coming Together, un gruppo creato da sostenitori del partito democratico e appoggiato da MoveOn.org, la più potente lobby pro-Kerry della campagna elettorale. Oltre a Bruce e compagni, anche Prince, appena tornato sulle scene dopo la conversione ai Testimoni di Geova, si è lanciato in politica: il suo video Cinnamon Girl, racconta la confusione e le angosce di una teenager americana di origini arabe nell'America del dopo 11 settembre. La protagonista è tormentata e derisa dai compagni di classe. Alla fine, fa esplodere una bomba in un aeroporto Usa. Solo con l'immaginazione.

http://www.ilmanifesto.it/oggi/art103.html

E' molto difficile "mantenersi neutrali" e/o non dare l'impressione di essere coinvolti politicamente quando si è famosi!
Supremo Vindice
00giovedì 14 ottobre 2004 07:35
Ognuno di noi tira l'acqua al proprio mulino

Caro Achille,

e ti stupisci di questo fatto? Io non più!
Evidentemente, avrà le sue buone ragioni, discografiche, manageriali, economiche.
Ognuno di noi ha la tendenza, chi più chi meno, a tirare l'acqua al proprio mulino.

Saluti

P.S.: qualcuno di voi sa se anche George Benson è diventato un TdG? Si vociferava che era in procinto di fare tale passo, ma poi non se ne è saputo più nulla.

duemulini
00giovedì 14 ottobre 2004 08:51
Per chi non lo sapesse...
... si dice che anche Michael Jackson è Testimone di Geova. Cercherò conferme a proposito. Quello di cui sono sicuro è che sua madre lo è o lo era. E pensare che Prince e Michael Jackson erano due grandi rivali negli anni '80.
E poi i TdG dicono che ce l'abbiamo sempre con loro: io sono addirittura un grande fan di un TdG (MJ)!!! [SM=g27828] [SM=g27835] [SM=g27838]
Supremo Vindice
00sabato 16 ottobre 2004 11:51
In Italia ci sono due TdG abbastanza famosi

In Italia ci sono due TdG abbastanza famosi:
Sammy Barbot e Giancarlo Nisi.

Il primo è quello che cantava "Aria di casa mia" e che ha condotto trasmissioni tv come "happy circus" e "piccolo slam".
Ballava con Stefania Rotolo se ricordo bene, la quale purtroppo è deceduta una ventina d'anni fa a causa di un brutto male.

Nisi faceva parte di un gruppo vocale noto col nome Milk&Coffee e che cantava "quando incontri l'amore".

Barbot è stato una volta, credo dieci anni fa circa, in tv nel programma di Marzullo, mezzanotte e dintorni. Mentre Nisi è stato ospite una decina d'anni fa al Maurizio Costanzo Show.

C'è qualcuno che se li ricorda?

Entrambi mi risulta siano ancora TdG.

Ciaooo!


Achille Lorenzi
00mercoledì 20 ottobre 2004 12:41
Prince, il video-scandalo in Italia senza censura


La protagonista è un’araba kamikaze
Nessuna censura in Italia per l’ultimo e controverso video di Prince, Cinnamon Girl.
Su Mtv è in alta rotazione (cioè viene ripetuto ogni ora) ed è in media rotazione su All Music, mentre negli Usa la clip, a quasi una settimana dall’uscita, ancora non è andata in onda e crescono le polemiche sui media americani, da Fox News alla Cnn al New York Post. La protagonista della clip dello scandalo (la quattordicenne Keisha Castle-Hughes) è una teen-ager arabo-americana di New York, emarginata e bersagliata dopo l’11 settembre, che sceglie il terrorismo. Si filma vestita in abiti tradizionali, prepara la bomba e va in aeroporto. Tutto esplode: ma in realtà la ragazza “cannella” (come il mix della sua eredità culturale) non ha il coraggio di andare fino in fondo. La strage è solo un sogno. Divenuto di recente testimone di Geova, Prince questa volta non è stato attaccato per i testi sul sesso esplicito che caratterizzavano la sua produzione musicale negli anni ’80. Ma per qualcosa di molto più serio.
Non ha però voluto commentare la clip, che in America in questi giorni è trasmessa su Mtvu, il canale di Mtv visibile solo nei campus dei college americani. «Preferisce che la gente si faccia una sua idea», ha fatto sapere un portavoce dell’artista di Minneapolis. Parla invece il regista, Phil Harder: «La principale motivazione di Prince era far parlare la gente di ciò che succede nel mondo, stimolare il dialogo tra il mondo arabo e l’Occidente». Oltre a sottolineare che il video comunque «si risolve pacificamente», Harder risponde così alle polemiche: «I ragazzi vedono morte e guerra reali alla tv. I bambini sono più svegli di quanto la gente pensi e sanno cosa sta accadendo». Perché «è scioccante, ma in modo positivo», commenta Rana Abbas, responsabile del comitato anti-discriminazione Americano-Arabo di Deaborn, per il quale Prince è «il primo artista di una major a parlare del pregiudizio e dei problemi che gli arabi-americani stanno affrontando dopo l’11 settembre».
Dure le critiche dei media, primo fra tutti il New York Post, secondo cui è il video «più di cattivo gusto che sia stato mai fatto finora». Per il commentatore della Fox News John Gibson Prince la clip «sta solo creando guai», mentre per la conduttrice della Cnn Kyra Phillips «sta scuotendo l’industria dell’intrattenimento».

Fonte: http://www.unionesarda.it/unione/2004/CA2010/SPSO/SPE02/T02.html
vally82
00sabato 11 dicembre 2004 17:23
Spulciando nel sito de "La Repubblica" ho trovato l'articolo del 14/10/2004 che ora vi "copio/incollo".
Sicuramente saranno molti i curiosi soprattutto perchè l'articolo parla di un personaggio famoso (mooooooooolto celebre) convertitosi TdG.
Vorrei chiedere ai ben informati quindi se sapevano della presunta conversione e se tutto ciò è vero.
GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Nel filmato che accompagna il brano "Cinnamon girl"
una studentessa di origine araba si fa esplodere tra la gente
Ragazza-kamikaze in aeroporto
fa discutere il video di Prince

di CLAUDIA MORGOGLIONE


Una ragazza araba ferita, delusa, furiosa. Una ragazza discriminata, vittima dei pregiudizi etnici e della paura di attentati. Una ragazza che reagisce al rifiuto altrui trasformandosi in una bomba umana: entra in un aeroporto, preme un telecomando e si fa esplodere. Un episodio che potrebbe succedere davvero, nel mondo reale: in Cecenia, nei Territori occupati, le donne-kamikaze non sono una novità. Ma stavolta la scena accade "solo" in un prodotto commerciale, l'ultimo video di Prince, che accompagna il brano Cinnamon girl.

Una scelta destinata a far discutere. Realizzata da un artista afro-americano, ex icona degli anni Ottanta, che già all'inizio della sua carriera ha dimostrato di saper utilizzare con sapienza le provocazioni. Allora, però, si trattava soprattutto di allusioni sessuali, di ostentazioni di ambiguità. Adesso, invece, Prince si spinge molto più avanti: affronta di petto uno degli incubi-chiave dei nostri tempi, e ne fa materia di un video musicale. Uno di quelli destinati ad andare in onda su Mtv, tra una performance tutto pepe di Britney Spears e una danza hip-hop.

E si tratta di quattro minuti certamente drammatici. La protagonista della mini-storia è l'attrice neozelandese Keisha Castle-Hughes (la vedremo, tra l'altro, nel futuro Episodio III - La vendetta dei Sith, ultimo capitolo della saga Guerre stellati). Qui nel ruolo di una studentessa di origine araba che viene allontanata dalla sua classe, per motivi etnici: c'è stato un attentato, si è diffusa un ondata di paura, arriva l'Fbi. Una scena che evoca bene l'America del dopo 11 settembre, come dice chiaramente anche il testo cantato da Prince.


Un trauma talmente forte, per la protagonista della clip, che proprio lei decide di trasformarsi nell'incubo di chi l'ha cacciata e l'ha discriminata. Diventando davvero una terrorista, recandosi in un aeroporto pieno di gente (compresi i bambini). E decidendo, dopo un'intensa inquadratura in primo piano, di schiacciare quel bottone maledetto.

Intendiamoci: la scena dell'esplosione non è affatto choc nelle immagini. Prince sceglie infatti di smorzarne il contenuto violento, trasformando il momento dello scoppio in una sequenza-cartoon, come in un fumetto. Anche perché, come poi scopriamo, si è trattato solo di una fantasia del personaggio. Ma lo sguardo di quella ragazza, appena un istante prima di farsi saltare in aria resta, senza dubbio impressa nella mente di chi guarda.

Messaggio di tolleranza o 'ennesima trovata pubblicitaria? Solo Prince, ora convertito alla fede dei testimoni di Geova, conosce la risposta. Quel che è certo è che del suo video si parla, eccome: ieri il filmato è stato protagonista della puntata di un programma importante della rete Nbc, The today show, dedicato proprio alle clip musicali controverse. L'altro esempio citato nel programma è l'ultima trovata di Eminem: un video che è una satira feroce sull'amore per i bambini di Michael Jackson. Contenuti diversi, uguale capacità - da parte di due artisti tra loro assai diversi - di far parlare di sé.


(14 ottobre 2004)

[Modificato da vally82 11/12/2004 17.24]

[Modificato da vally82 11/12/2004 17.25]

Achille Lorenzi
00sabato 11 dicembre 2004 17:39
Prince TdG

Scritto da: vally82 11/12/2004 17.23
Spulciando nel sito de "La Repubblica" ho trovato l'articolo del 14/10/2004 che ora vi "copio/incollo".
Sicuramente saranno molti i curiosi soprattutto perchè l'articolo parla di un personaggio famoso (mooooooooolto celebre) convertitosi TdG.
Vorrei chiedere ai ben informati quindi se sapevano della presunta conversione e se tutto ciò è vero.

Ciao Valentina,
Si era già parlato di Prince in questa sezine del forum:

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=123

E' vero: Prince è diventato TdG.
Da quello che si legge in questo articolo pare però che non stia dando una "buona testimonianza" ;-)

Achille
vally82
00sabato 11 dicembre 2004 18:32
Grazie delle info!

Ho letto l'altra sezione del forum e mi fa piacere sapere che si dà spazio anche ad argomenti di questo tipo soprattutto quando i TdG mettono il loro zampino anche nel mondo dello spettacolo.

Siccome questi argomenti mi piacciono mi trasferisco nella sezione "Prince" per dare alcune mie info.

Ciao!!!

[Modificato da vally82 11/12/2004 18.33]

vally82
00sabato 11 dicembre 2004 18:48
Non ho trovato la sezione... ad ogni modo sapevo anche io di alcuni personaggi famosi che avevano intrapreso la strada percorsa dai TdG.

Esempi:

Sammy Barbot. Ho avuto il piacere di conoscerlo durante l'assemblea internazionale del 2002 a Roma. Veramente una persona squisita... so che ha anche partecipato a parecchie trasmissioni televisive dopo la sua conversione e non ha fatto mai riferimento alla sua fede durante le interviste.

Michael Jackson. Non è più TdG...la mamma invece si. Seguivo molto questo cantante da adolescente e vi posso dire che il suo allontanamento dal gruppo risale al periodo '87/'88.
I suoi "guai" con la congregazione sono cominciati dopo l'uscita dell'album "Thriller" nel 1982. Non mi dite che non conoscete quest'album!!!
Comunque visto che il brano e il video (soprattutto) fanno riferimento a zombie, mostri, lupi mannari e tutto ciò che c'è di horror capite bene che la sua condotta e soprattutto la sua presa di posizione in merito a determinati argomenti ha suscitato un certo scalpore tra i suoi confratelli.
Non è servito a molto giustificarsi dicendo che era puramente un'operazione commerciale... capite bene il perchè!!!
Da lì cominciarono le prime crepe...
Ora so che non appartiene a nessun gruppo in particolare nè segue una determinata dottrina.

Giancarlo Nisi. E' per caso un ex giocatore della nazionale italiana di foot-ball americano?

A presto.

[Modificato da vally82 11/12/2004 18.50]

Pino53
00domenica 12 dicembre 2004 13:58
Mentre Nisi è stato ospite una decina d'anni fa al Maurizio Costanzo Show.

C'è qualcuno che se li ricorda?


Io Nisi l'ho conosciuto perchè frequentava la mia stessa congregazione a Roma ed era un TdG. Dico era perchè l'ultima volta che lo vidi era nel 1987.Dopo la mia disassociazione ho perso tutti di vista. GIUSEPPE

[Modificato da Pino53 12/12/2004 13.59]

vally82
00domenica 12 dicembre 2004 15:06
Allora non è la stessa persona.
All'assemblea internazionale di Roma del 2002 si è battezzato un ex giocatore di rugby (e non di foot-ball americano, n.d.r. Scusate per la confusione!!!)della nazionale italiana... ma non ricordo il nome... pensavo fosse questo Giancarlo Nisi di cui parlavi.

Vediamo comunque cosa mi dice il web a riguardo!!!

Grazie e a presto! [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com