[Suggerimento] La Bibbia e la fine del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00sabato 17 settembre 2005 20:00


La Bibbia e la fine del mondo: Di chi e di cosa dobbiamo aver paura?
di Nutting Ralph Margaret
Edizioni San Paolo
Cinisello Balsamo (MI) 1999, 1 ed.
198 pagine

Descrizione

Un Dio "terribile", immagini apocalittiche, castighi, fuoco e zolfo: è proprio questa l’immagine del Dio della Bibbia? Con l’avvicinarsi della fine del millennio, dobbiamo anche temere la fine del mondo? È ormai imminente la seconda venuta di Cristo? Il libro dell’Apocalisse è un manuale per il giorno della definitiva catastrofe? Cosa dice la Bibbia sul giudizio finale?

Un libro scritto per tutti, attualissimo e documentato che prende per mano il lettore e lo guida alla comprensione del vero significato del testo biblico.

Recensioni

Per leggere la Bibbia senza equivoci e paure

In questo volume si trovano molte più cose di quante lascia intravedere il titolo. Non si tratta solo della fine del mondo e delle paure da essa suscitate, quasi che l'autrice volesse pagare un tributo all'imminente cambio di millennio; il tema del libro è la corretta interpretazione della Bibbia a partire da numerosi esempi di letture distorte. L'autrice è statunitense e proviene da un Paese dove vivacissima è la discussione sul modo di interpretare le Scritture, a causa di una vera e propria ondata di fondamentalismo. All'interno della comune accettazione della Bibbia come Parola di Dio ispirata, ci sono profonde differenze sul modo di interpretarla. Adottando un linguaggio diffuso negli Stati Uniti, l'autrice tratteggia le due modalità antagoniste nel modo di accostarsi alla Bibbia fatte proprie dai "contestualisti" e dai "fondamentalisti".

I primi ritengono che, per comprendere la Rivelazione contenuta nei brani biblici, occorre situarli in un triplice contesto: letterario, sociale e storico, intendendo con quest'ultimo il divenire della Rivelazione dall'inizio alla fine, attestato dai libri biblici. I fondamentalisti invece, incuranti di questa "cornice", si attengono a un'interpretazione letteralistica della Bibbia, coltivando una falsa immediatezza col testo e andando incontro a difficoltà insormontabili, soprattutto quando si mette a confronto la visione del mondo sottesa o molti brani biblici con quella offertaci oggi dalla scienza. Una lettura, diffusa anche da noi presso i testimoni di Geova, che si presta non di rado a incutere paura, a presentare un Dio iroso e persino un po' meschino.

L'autrice, impegnato nell'apostolato biblico nella diocesi di Lexington nel Kentucky, con un linguaggio molto accessibile e talora persino disinvolto compie tre operazioni successive. Innanzitutto reinterpreta, contestualizzandoli, i brani biblici che sembrano negare la bontà di Dio. In un secondo tempo vengono esaminati quei testi che sostengono che Dio è amore e misericordia, come risulta soprattutto dalle parole e dal comportamento di Gesù. Infine si chiede alla Bibbia che cosa abbia da dirci sul "tempo intermedio" tra la prima e la seconda venuta del Signore. Vale la pena di leggere e di far conoscere questo volume perché, oltre a essere efficace e godibile, dissipa non pochi equivoci presenti anche oggi nei lettori della Bibbia (Franco Ardusso).


Il libro è ordinabile anche online dal sito delle Edizioni San Paolo:
http://www.edizionisanpaolo.it/scheda.asp?CDUCompleto=21E20

Io l'ho trovato davvero molto utile ed interessante.

Achille
Polymetis
00domenica 18 settembre 2005 13:21
Sulla presunta malvagità del Signore non posso che consigliare un classico che ha cambiato la vita a molti:

Carlo Maria Martini, L’ira di Dio (e altri scritti), Edizioni Teadue, 7,75 euro.

Oltre a costare poco è un capolavoro di brevità e profondità.
Achille Lorenzi
00domenica 18 settembre 2005 14:28

Scritto da: Polymetis 18/09/2005 13.21
Sulla presunta malvagità del Signore non posso che consigliare un classico che ha cambiato la vita a molti:

Carlo Maria Martini, L’ira di Dio (e altri scritti), Edizioni Teadue, 7,75 euro.

Oltre a costare poco è un capolavoro di brevità e profondità.



Contenuto:
La figura del cardinal Martini è andata imponendosi all'attenzione degli Italiani per il coraggio e la lucidità delle sue reazioni agli eventi degli ultimi anni; eppure resta una figura enigmatica. Questa antologia - preceduta da un'introduzione dello stesso cardinale e da un'intervista - vuole tratteggiare i lineamenti intellettuali e culturali che sottendono il suo modo di essere cristiano, ma soprattutto fornire risposte a domande nascoste sotto la nostra incredulità. Che cosa vuol dire che Gesù è risorto? Che attendibilità hanno i Vangeli? E inoltre: che cosa è rimasto della predicazione di Gesù nella chiesa? Si può dare ascolto a Lui e anche al papa? Che significato hanno le parole come 'peccato', 'salvezza', 'preghiera'? Infine: che uomo è il cristinao? Sono tutte le domande che di norma non vengono formulate, forse perché si danno le risposte per scontate, forse perché non si sa a chi porle... La grande sorpresa offerta dagli scritti del cardinal Martini sta nella scoperta che lui, da una vita, non fa che porle a se stesso e alla Bibbia. (Dalla Nota del curatore).

Lo si può ordinare online: link
Achille Lorenzi
00domenica 25 settembre 2005 08:19
Aveveo letto questo libro - "La Bibbia e la fine del mondo" - alcuni anni fa e lo sto rileggendo in questi giorni. E' un libro che raccomando in particolare a tutti gli ex TdG, dato che permette di acquisire una visione nuova, più aperta, serena ed illuminante, della Scrittura. In particolare aiuta ad avere un'immagine di Dio molto diversa da quella che si ricava da una lettura "fondamentalista" del testo biblico, che molto spesso è quella di un "Dio giudice e distruttore", assai diverso dal Dio Padre di cui parlano i Vangeli.
Credo che questo libretto dovrebbe essere usato per fare uno "studio biblico" "al contrario" a tutti coloro che hanno avuto a che fare con gli "studi biblici" dei TdG.

Potete acquistare il libro anche cliccando qui

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 25/09/2005 17.25]

Gocciazzurra
00domenica 25 settembre 2005 17:18
Scritto da: Achille Lorenzi 25/09/2005 8.19
Aveveo letto questo libro alcuni anni fa e lo sto rileggendo in questi giorni.
-----------------
Achille ma il link che hai segnalato si riferisce a "La Bibbia e la fine del mondo. Di chi e di cosa dobbiamo aver paura?"
Il libro invece che consigli a noi ex Tdg è "L'ira di Dio" vero?
(Lo vorei acquistare anch'io)
Ciaociao

Achille Lorenzi
00domenica 25 settembre 2005 17:24
Gocciazzurra ha scritto:

Achille ma il link che hai segnalato si riferisce a "La Bibbia e la fine del mondo. Di chi e di cosa dobbiamo aver paura?"
Il libro invece che consigli a noi ex Tdg è "L'ira di Dio" vero?

No, mi riferivo al primo libro, "La Bibbia e la fine del mondo". Il libro segnalato da Polymetis non l'ho ancora letto.
Ho corretto ora il mio messaggio, precisando meglio a quale libro mi riferivo

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 25/09/2005 17.27]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com