Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'idealismo storico dei TdG

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2006 16:41
15/09/2006 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.397
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ho ricevuto oggi dal dott. Sergio Pollina un interessantissmo materiale sui TdG.
Si tratta di due libri (in formato elettronico) che trattano della storia dell'organizzazione geovista.
Penso di riportare un po' alla volta nel sito (e nel forum) questo materiale.
Comincio con il postare questa prima parte, che potrete visualizzare anche nel sito all'indirizzo www.infotdgeova.it/idealismo.htm .

Saluti
Achille
----------------------
L’IDEALISMO STORICO DEI TESTIMONI DI GEOVA

Analisi critica del modo in cui essi presentano [e manipolano] la loro storia

Possiamo far risalire le origini del movimento religioso conosciuto come i Testimoni di Geova agli anni settanta del diciannovesimo secolo[1]. Sebbene in paragone alla ben più lunga storia di altri movimenti religiosi non si tratti di un periodo di tempo particolarmente esteso, ciò nonostante è sufficientemente ampio da consentire a chi è interessato alla sua storia un serio approfondimento basato interamente sulla scorta di documenti ancor oggi ampiamente disponibili.

Non v’è dubbio che i Testimoni di Geova sotto questo aspetto rappresentano un caso alquanto singolare, in quanto alla ricchezza di materiale stampato prodotto nel corso della loro storia. Infatti, sin dal principio la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati, ente editoriale ufficiale del movimento, ha prodotto e distribuito una quantità sterminata di letteratura,[2] molta della quale è ancor oggi facilmente reperibile. Di essa fanno parte i due volumi contenenti la loro storia ufficiale e altro materiale minore che è stato pubblicato nel corso degli ultimi cinquant’anni[3].

Per i Testimoni di Geova il loro passato è importante non solo per motivi ovviamente affettivi, ma principalmente perché esso assume un particolare significato dottrinale. Essi infatti credono che in molte circostanze la loro organizzazione sia stata non solo direttamente coinvolta nell’adempimento di numerose profezie bibliche, ma che spesso sia stata l’obiettivo principale di molte di esse ed anche di numerosi paralleli profetici che si sono realizzati nel corso del 20° secolo[4]. Ecco perché per loro l’accurata rappresentazione del passato dovrebbe assumere particolare importanza, in quanto le differenze fra ciò che essi credono che sia avvenuto e ciò che lo è effettivamente, potrebbero potenzialmente costituire un costo dottrinale in certi casi notevolmente pesante.

Sotto questo aspetto i Testimoni di Geova sono in buona compagnia. Riferendoci a titolo di esempio ad un’altra organizzazione religiosa, una critica che è spesso mossa alla Chiesa dei Santi dell’Ultimo Giorno (i Mormoni) è quella di presentarsi ai nuovi potenziali convertiti sotto una veste particolarmente attraente mediante la deliberata rappresentazione di una storia idealizzata. Tanto per fare un solo esempio, una delle accuse principali è costituita dalle notevoli differenze esistenti fra il racconto scritto personalmente da Joseph Smith riguardante la sua prima visione e quello che è oggi presentato al pubblico[5]. Ed anche se, come regola generale, non è realistico attendersi che la storia ufficiale di ogni religione sia narrata in modo ineccepibile nella sua letteratura, specialmente quando si tratta di dettagli di natura soggettiva, differenze significative sarebbero un chiaro indice di qualcosa che non va’. Se le accuse di cui sopra dovessero corrispondere al vero, porrebbero in una posizione certamente poco invidiabile le autorità della chiesa LDS, in quanto la loro storia ufficiale differirebbe materialmente da ciò che può invece essere determinato dall’esame dei loro stessi documenti.

A prescindere dai motivi o dalle ragioni per cui ciò viene fatto, la deliberata presentazione di una storia edulcorata è di per sé disonesta. In un commento riguardante l’importanza dell’onestà nell’ambito delle organizzazioni religiose, i Testimoni di Geova, nella loro pubblicazioni intitolata È questa vita tutto quello che c’è? Hanno scritto a pagina 46:



Per qualsiasi appartenente a tale confessione religiosa provvisto di una mente riflessiva, ciò che è accaduto, o ciò che non lo è, alla fine del 19° secolo e all’inizio del 20° non può semplicemente essere messo da parte come irrilevante. Le discrepanze fra la letteratura di quel tempo è ciò che oggi è presentato ai potenziali adepti sugli aspetti rilevanti di quella storia, dovrebbero rappresentare un serio motivo di riflessione. Scopo di questa analisi è quello di analizzare il problema mediante un confronto fra le pubblicazioni passate e presenti, specificamente riguardo all’escatologia dei Testimoni di Geova.

Continua.
--------------------------------------

Note

[1] I Testimoni di Geova: Proclamatori del Regno di Dio. Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, Roma, 1993, pag. 42.

[2] Ibid., pag. 348.

[3] I due libri prodotti dalla Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati sono: I Testimoni di Geova nel Proposito Divino (solo in inglese), del 1959 e I Testimoni di Geova: Proclamatori del Regno di Dio, del 1993. Altro materiale importante è contenuto nel loro Annuario del 1976 e nelle annate della rivista La Torre di Guardia del 1955 e del 1956.

[4] Alcuni esempi potrebbero essere basati su Matteo 24:14-30, 45-51; 25:1-12; Rivelazione 7:4-10; 8; 12:5, 6; Isaia 2:2, 3; e Zaccaria 8:23.

[5] Jerald e Sandra Tanner, The Changing World of Mormonism, Moody Press, 1981, pag. 151.
16/09/2006 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.405
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE


Il primo numero della Zion’s Watch Tower affermava con chiarezza che lo scopo della sua pubblicazione era quello di far conoscere il fatto che il genere umano viveva negli “ultimi giorni” e alla fine dell’Età del Vangelo.



[traduzione]

Prospetto

Questo è il primo numero del primo volume della “Zion’s Watch Tower”, e desideriamo spiegare il perché della sua pubblicazione.

Che viviamo “negli ultimi giorni”, nel “giorno del Signore”, “alla fine” dell’età del Vangelo, e di conseguenza, all’alba della “nuova” era, sono fatti che sono compresi non solo dagli attenti studenti della Parola che sono guidati dallo spirito, ma i segni esteriori riconoscibili dal mondo recano la stessa testimonianza, e noi desideriamo che la “famiglia della fede”, sia pienamente desta al fatto che “Noi viviamo, noi dimoriamo in un tempo grande e magnifico; In un’età delle età che ci dice che vivere è sublime”

Il numero del maggio 1881 della Zion’s Watch Tower a pagina 5 metteva in risalto il fatto che gli Studenti biblici non consideravano il ritorno di Cristo come un evento futuro:



[traduzione]

Desideriamo, una volta per tutte correggere questo fraintendimento, affermando che noi non ci attendiamo che Gesù arrivi in questo o in qualsiasi altro anno, poiché noi crediamo che tutte le profezie relative al tempo (che indicano la venuta di Gesù) si sono adempiute prima dell’autunno 1874, e che Egli è già qui e che il secondo avvento è già operante e continuerà per tutta l’età millenniale. Noi crediamo che la sua presenza sarà rivelata gradualmente all’intendimento degli occhi degli uomini durante questo “Giorno del Signore”, (quarant’anni dal 1874 al 1914), così come lo è ora a noi; con la differenza che noi la comprendiamo mediante la parola della profezia rivelata dallo Spirito, ed essi invece riconosceranno la sua presenza dal Suo giudizio sulla Sion nominale, e sul Mondo, poiché il Padre “ha affidato tutto il giudizio al Figlio”.

Continua.
16/09/2006 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.408
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Sto inserendo gradualmente questo studio di Pollina nella pagina www.infotdgeova.it/idealismo.htm

Vi suggerisco di seguirne gli aggiornamenti, in quanto si tratta davvero di un lavoro molto interessante ed approfondito.
Il testo originale che mi è stato inviato da Pollina consiste in 76 pagine formato doc. Inserirò quindi questo lavoro in più parti nel sito, per non rendere il tutto troppo "pesante".

Oggi pomeriggio ho messo nella pagina www.infotdgeova.it/idealismo.htm alcune foto ed altre parti di questo studio, nonché dei collegamenti ipertestuali a dei libri di Russell disponibili in rete.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 16/09/2006 19.50]

17/09/2006 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.413
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Notate quante cose Russell aveva visto adempiersi, come si legge nel suo secondo volume di "Studi sulle Scritture", pagine 306 e 307:
Noi abbiamo anche la data stabilita di cui ci parla il profeta Daniele. I 2.300 giorni indicano il 1846 come il tempo in cui il santuario di Dio sarebbe stato purificato dalle contaminazioni e dagli errori del Papato; e noi abbiamo notato che questa purificazione è avvenuta. Abbiamo anche notato l’adempimento dei 1.260 giorni, o un tempo due tempi e metà di un tempo del potere del Papato di perseguitare, e l’inizio, nel 1799, del Tempo della Fine. Abbiamo visto in che modo i 1.290 contrassegnino l’inizio dell’intendimento dei misteri profetici nel 1829, culminato nel grande movimento del 1844, noto come il Secondo Avvento, quando, secondo la predizione del Signore, le vergini sagge uscirono per andare incontro alla Sposa, trent’anni prima della sua attuale venuta. Abbiamo visto l’adempimento della predetta… e per quindici anni è stato proclamato il grido di mezzanotte “Ecco lo Sposo!” Abbiamo identificato con speciale diletto i 1.335 giorni, che indicano l’esatta data del ritorno del nostro Signore; e sin da quel tempo abbiamo vissuto le benedette promesse, grazie alla più chiara rivelazione dei meravigliosi misteri del piano divino.

Abbiamo visto la grande opera del raccolto avvenire nell’ordine e nel tempo stabiliti, cominciare nell’autunno 1874, gradualmente e silenziosamente, ma progredire rapidamente. Abbiamo visto raccogliere ed espellere le zizzanie, e la raccolta del grano. E di quali benedizioni e gioia abbiamo goduto quando ci è stato assicurato che sin dall’estate 1878, quando il Re assunse il suo grande potere e cominciò a regnare con la resurrezione di quelli che si erano addormentati in Gesù, non è più necessario che i suoi membri debbano “dormire” e attendere la gloria, ma che per ciascuno di loro il momento in cui finiscono il loro corso terreno è anche il momento del loro glorioso “cambiamento” alla piena perfezione della natura e della somiglianza divine. È quindi vero che sono “benedetti i morti che fin d’ora muoiono nel Signore”. Essi si riposano dalle loro fatiche, ma la loro opera continua; poiché l’opera dall’altra parte del velo è la stessa nella quale tutti loro sono impegnati da questa parte del velo; con la sola differenza che per quelli che hanno fatto il loro ingresso nella gloria della natura divina, essa non dà più fatica e non costa loro faticosi sacrifici.
Di tutte queste cose che Russell e associati "avevano visto" l'adempimento in realtà non se ne è verificata nemmeno una.
E i TdG attuali, nella stragrande maggioranza, sono completamente all'oscuro di questi "intendimenti profetici" del loro fondatore.

Nella pagina www.infotdgeova.it/idealismo.htm trovate la scansione della pagine originali.

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 17/09/2006 9.08]

18/09/2006 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.436
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Il secondo volume de Il Tempo è Vicino (1889), alle pagine 76, 77 e 78 fa un elenco di sette cose che devono accadere prima del 1914:
In questo capitolo presenteremo l’evidenza biblica attestante che la completa fine dei Tempi dei Gentili, cioè la completa fine del dominio concesso a loro, si verificherà nel 1914 A.D.; e che questa data segnerà l’estremo limite del governo da parte degli uomini imperfetti. E si consideri che, se ciò si dimostrerà un fatto fermamente stabilito nelle Scritture, si dimostreranno provati i seguenti punti:

In primo luogo, sarà dimostrato che in quella data il Regno di Dio, per il quale il Signore ci insegnò a pregare, dicendo “Venga il Tuo Regno”, avrà ottenuto il completo, universale controllo e che in esso sarà, in quel tempo, “insediato” o fermamente stabilito sulla terra e sulle rovine delle presenti istituzioni.

In secondo luogo, proverà che colui il quale ha il diritto di assumere il dominio sarà allora presente come nuovo governatore della terra; e non solo anche questo, ma proverà che egli sarà stato presente per un rilevante periodo di tempo prima di quella data, giacché il rovesciamento di questi governi Gentili è direttamente provocato dall’opera sua che li frantuma come vasi d’argilla (Salmo 2:9; Riv. 2:27), e stabilisce al loro posto il suo giusto governo.

In terzo luogo, sarà dimostrato che qualche tempo prima della fine del 1914 A.D. l’ultimo membro della chiesa di Cristo divinamente riconosciuta, il “real sacerdozio”, il “corpo di Cristo”, sarà glorificato col Capo; poiché ogni membro deve regnare con Cristo, essendo coerede con lui del Regno, quest’ultimo non potrà essere pienamente insediato prima che sia completato il numero dei membri.

In quarto luogo, proverà che da quel momento in poi Gerusalemme non sarà più calpestata dai Gentili, ma sorgerà dalla polvere del disfavore divino alla gloria, poiché i Tempi dei Gentili si saranno adempiuti o completati.

In quinto luogo, si dimostrerà che entro quella data, se non prima, la cecità d’Israele, comincerà ad essere rimossa, giacché la sua “cecità parziale” doveva continuare solo “finché non si sia raccolto il numero intero delle genti fra tutte le nazioni” (Rom. 11:25) o, in altre parole, finché il completo numero delle persone delle nazioni, che saranno membri del corpo o della sposa di Cristo, non sarebbe stato completamente raccolto.

In sesto luogo, proverà che “la grande tribolazione come non v’è stata dal principio del mondo fino ad ora” raggiungerà il suo culmine con la diffusione dell’anarchia a livello mondiale; allora gli uomini impareranno ad acquietarsi e capiranno che Geova è Dio e che egli sarà essere esaltato in tutta la terra. (Sal. 46:10) Usando un linguaggio simbolico questa situazione viene descritta come tumultuose onde del mare, fusione della terra, caduta di montagne e incendio dei cieli che passeranno, mentre ‘nuovi cieli e nuova terra’ che, con benedizioni di pace, cominceranno ad essere riconosciuti dall’umanità scossa dalla tribolazione. Tuttavia, l’Unto del Signore e la sua legittima e retta autorità saranno dapprima riconosciuti da una compagnia dei figli di Dio, mentre passerà attraverso la grande tribolazione la classe rappresentata dalla lettera ‘m’ e dalla ‘t’ sulla Carta delle Età; successivamente, quando essa starà per giungere al suo termine saranno riconosciuti dall’Israele carnale e, infine, dall’umanità in genere.

In settimo luogo, si dimostrerà che prima di quella data il Regno di Dio, costituito al potere, sarà sulla terra, allora colpirà e frantumerà l’immagine dei Gentili (Dan. 2:34) e distruggerà completamente il potere di questi re. Il suo potere e il suo dominio saranno stabiliti fermamente, mentre distruggerà e disperderà mediante i suoi molteplici rappresentanti e agenti le ‘potenze che sono’, civili ed ecclesiastiche, ferro e argilla.
Riteniamo importante, prima di passare oltre, sottolineare un fatto di grande rilievo. L’edizione de Il Tempo è vicino che abbiamo usato sopra è quella del 1907. Successivamente, ne furono pubblicate altre in date posteriori. La lettura di alcuni brani dello stesso materiale nell’edizione del 1924 mostra in che modo, esattamente com’è descritto nel libro di George Orwell, 1984, i responsabili della letteratura dei Testimoni, modificarono alcuni punti salienti come diretta conseguenza dei fallimenti delle loro precedenti aspettative. Trascriviamo di seguito, evidenziandole con colori diversi le due versioni:

VERSIONE DEL 1907: In this chapter we present the Bible evidence proving that the full end of the times of the Gentiles, i.e., the full end of their lease of dominion, will be reached in A.D. 1914; and that that date will be the farthest limit of the rule of imperfect men. (la traduzione è già stata provveduta sopra).

VERSIONE DEL 1924: In this chapter we present the Bible evidence proving that the full end of the times of the Gentiles, i.e., the full end of their lease of dominion, will be reached in A.D. 1914; and that that date will see the disintegration of the rule of imperfect men. [La data del 1914 non è più l’«estremo limite», ma, adesso, è quella della «disintegrazione»].

VERSIONE DEL 1907: Firstly, That at that date the Kingdom of God for which our Lord taught us to pray, saying “Thy Kingdom come”, will have obtained full, universal control, and that it will then be “set up”, or firmly established in the earth.

VERSIONE DEL 1924: Firstly, That at that date the Kingdom of God, for which our Lord taught us to pray, saying, “Thy Kingdom come”, will begin to assume control, and that it will then shortly be “set up”, or firmly established in the earth, on the ruins of the present institutions.

VERSIONE DEL 1907: Thirdly, It will prove that some time before the end of A.D. 1914 the last member of the divinely recognized Church of Christ, the “royal priesthood”, “the body of Christ”, “will be glorified with the Head; because every member is to reign with Christ, being a joint-heir with him of the Kingdom, and it cannot be fully “set up” without every member”.

VERSIONE DEL 1924: Thirdly, it will prove that some time before the end of the overthrow the last member of the divinely recognized Church of Christ, the “royal priesthood”, “the body of Christ”, “will be glorified with the Head; because every member is to reign with Christ, being a joint-heir with him of the Kingdom, and it cannot be fully “set up” without every member

Quindi nella seconda versione (quella del 1924) sono scomparse le parole “l’estremo limite” e sono state sostituite dall’espressione “disintegrazione”. Poi, mentre nella prima versione il regno in quella data (1914) “will have obtained full, universal control” (cioè avrà ottenuto il pieno e universale controllo), nella seconda, “will begin to assume control” (cioè comincerà ad assumere il controllo); e se prima “esso sarà allora insediato”, poi, “sarà insediato tra poco”. Infine, nella versione del 1907 i membri del corpo di Cristo dovevano essere glorificati “un certo tempo prima della fine del 1914; mentre in quella successiva ciò sarebbe accaduto un certo tempo prima del rovesciamento. Scomparso anche qui il riferimento al 1914!

Alle pagine 98 e 99 si riconosce che gli Studenti Biblici stavano veramente facendo un annuncio sensazionale, ma che era una verità stabilita poiché era sostenuta dalla forte evidenza biblica:
In verità, è aspettarsi grandi cose proclamare, come facciamo noi: entro i prossimi ventisei anni tutti i governi attuali saranno rovesciati e dissolti; eppure stiamo vivendo in un tempo molto particolare, nel “Giorno di Geova”, durante il quale gli eventi giungeranno rapidamente al loro culmine; è scritto, “Il Signore farà una breve opera sulla terra”. (Vedi il Vol. I, cap. XV). Negli scorsi undici anni queste cose sono state predicate e pubblicate così come le abbiamo precedentemente esposte; ed in questo breve tempo lo sviluppo delle strutture e degli strumenti per indebolire e rovesciare i più forti imperi della terra è stato meraviglioso. In quel periodo il Comunismo e il Nichilismo si sono diffusi e affermati, ed hanno già causato grande disagio fra i governanti e i potenti della terra, i cui cuori sono venuti meno per il terrore, e per la consapevolezza di ciò che sta per accadere sulla terra; poiché le attuali potenze devono essere potentemente scrollate, ed infine esse spariranno in un grande tumulto.

In considerazione della solida evidenza biblica relativa ai Tempi dei Gentili, noi consideriamo una verità stabilita che la completa fine dei regni di questo mondo, e il pieno insediamento del Regno di Dio, saranno completati entro la fine del 1915 A.D. In quel tempo la preghiera della Chiesa che si protrae fin dalla dipartita del suo Signore, “Venga il tuo Regno” sarà esaudita; e sotto quella saggia e giusta amministrazione, tutta la terra sarà colma della gloria del Signore, con la conoscenza e la giustizia e la pace (Sal. 72:19; Isa. 6:3; Abacuc 2:14); e la volontà di Dio sarà fatta “sulla terra com’è fatta in cielo”.
Gli orginali sono visibili nel sito.

Saluti
Achille
18/09/2006 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 187
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Non vorrei urtare nessuno ma devo fare un'affermazione a proposito di questo thread:

è manna!
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
19/09/2006 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 391
Registrato il: 17/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Trovo molto interessante quanto scritto da Pollina ma per amore della verità volevo ricordare che nel 1975, 1976 furono stampati due annuari dove veniva riportata la storia dei tdg in america e in germania e in questi annuari venivano citate molte delle cose che si trovano in queste "rivelazioni" anche se non sempre veniva ammesso che determinate credenze venivano credute da tutti e non solo da alcuni.
Inoltre nel 1993 venne scritto il libro "proclamatori..." dove di nuovo furono ribadite le piu importanti "toppe" che i tdg presero nel corso dei primi decenni del '900.
Quindi se i tdg non conoscono queste cose è colpa di una loro volontaria cecità e quanto seguirà lo dimostra chiaramente.
Essendo io nato nei tdg ed avendo studiato accuratemente sia quegli annuari che in seguito all'età di 23 anni il libro proclamatori, conoscevo benissimo le false attese del 1874,1914,1918,1925 e 1975 e rimango sorpreso di come queste cose siano oscure a molti tdg.
I suddetti annuari si trovavano nella biblioteca della mia sala del regno (oltre che a casa mia essendo mia madre tdg in quegli anni)ed erano disponibili a tutti, il libro proclamatori venne studiato allo "studio di libro" settimanale ecco perchè tale ignoranza (o presunta ignoranza) mi sorge strana, credo che possa essere imputabile ad una autodifesa dei singoli tdg i quali non volevano sapere i passi falsi che il CD commise nel suo passato e forse era proprio tale conoscenza che mi faceva vagliare quello che diceva il CD senza prenderlo per "oro colato" e assumendomi la responsabilità di non accettare alcune cose che il cd "imponeva" reputandolo comunque potenzialmente fallace.

Riporto di seguito parti prese dal libro proclamatori dai cap 4,5,10:


"Affermò Russell in seguito, “egli ebbe molto da imparare da me sulla pienezza della restituzione basata sulla sufficienza del riscatto pagato per tutti, come io ebbi molto da imparare da lui in quanto a cronologia”. Barbour riuscì a convincere Russell che la presenza invisibile di Cristo fosse iniziata nel 1874."

"A proposito della cronologia da lui spesso presentata Russell dichiarò: “Quando diciamo la ‘nostra’ cronologia intendiamo semplicemente quella che seguiamo noi, la cronologia biblica, che appartiene a tutto il popolo di Dio che l’accetta. In realtà era già usata molto tempo fa praticamente nella stessa forma, proprio come molte profezie che citiamo venivano citate per uno scopo diverso dagli avventisti, e come varie dottrine che propugniamo e che sembrano così nuove e recenti e diverse esistevano in qualche forma molto tempo fa: per esempio, elezione, grazia, restituzione, giustificazione, santificazione, glorificazione, risurrezione”."

"Nel frattempo, cosa doveva accadere nell’ottobre 1914? Per decenni Russell e i suoi compagni avevano proclamato che i tempi dei Gentili sarebbero finiti nel 1914. L’attesa era grande. C. T. Russell era stato critico nei confronti di chi aveva stabilito varie date per il ritorno del Signore, come William Miller e alcuni gruppi di avventisti. Eppure, da quando aveva incontrato per la prima volta Nelson Barbour, era convinto che esisteva una cronologia accurata, basata sulla Bibbia, e che additava il 1914 come l’anno della fine dei tempi dei Gentili."

"Man mano che quell’anno importante si avvicinava, fra gli Studenti Biblici l’attesa era grande, ma non tutto quello che essi si aspettavano era stato detto esplicitamente nelle Scritture. Cosa sarebbe accaduto?"

"Infuriava la prima guerra mondiale, e all’epoca si credeva che la guerra avrebbe introdotto un tempo di anarchia mondiale che avrebbe causato la fine dell’esistente sistema di cose. Ma c’erano anche altre aspettative riguardo al 1914. Alexander H. Macmillan, che si era battezzato nel settembre del 1900, più tardi ricordava: “Alcuni di noi pensavano seriamente che saremmo andati in cielo durante la prima settimana di quell’ottobre”. Infatti, ricordando la mattina in cui Russell aveva annunciato la fine dei tempi dei Gentili, Macmillan ammise: “Eravamo eccitatissimi e non mi sarei stupito se in quel momento avessimo iniziato a salire, essendo quello il segnale dell’inizio dell’ascensione al cielo, ma naturalmente non accadde nulla del genere”."

"Si aspettavano che il 1914 segnasse una svolta decisiva per Gerusalemme, poiché la profezia aveva detto che ‘Gerusalemme sarebbe stata calpestata’ finché i tempi dei Gentili non fossero compiuti. Quando videro avvicinarsi il 1914 eppure non erano morti né erano stati ‘rapiti nelle nubi’ per incontrare il Signore — in armonia con le loro precedenti aspettative — sperarono ardentemente che il cambiamento avvenisse alla fine dei tempi dei Gentili. — 1 Tess. 4:17."

"Nel 1920 l’opuscolo Milioni or viventi non morranno mai affermava: Possiamo “attendere che il 1925 [segnerà] il ritorno di Abrahamo, Isacco, Giacobbe e dei profeti fedeli del passato . . . alla condizione di perfezione umana”. Nel 1925 non ci si aspettava solo la risurrezione dei fedeli uomini dell’antichità, ma alcuni speravano che quell’anno i cristiani unti ricevessero la ricompensa celeste."


annuario 1975 pag 84:

"I fratelli nutrivano riguardo all’anno 1918 varie aspettative. Alcuni avevano avuto la certezza che esso segnasse la fine del loro corso terreno e avevano ripetutamente espresso questa speranza ai loro amici e conoscenti. La sorella Schünke di Barmen, per esempio, aveva spiegato ai suoi compagni di lavoro che, se qualche giorno non si fosse presentata al lavoro, ciò sarebbe avvenuto perché era stata “portata a casa”. Allorché le loro attese restarono comunque inadempiute, alcuni si ritrassero con delusione come alcuni avevano fatto anche nel 1914. Altri si chiedevano ora che cosa sarebbe accaduto."

annuario 1976 pag 257

"Pensate a dove ci troviamo nel corso del tempo! Nel 1966 la sua importanza fece sulla nostra mente una profonda impressione. Allora il popolo di Dio ricevette l’interessante libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio. La maggioranza di essi non impiegarono molto tempo a notarvi la tabella della cronologia, che indicava il 1975 come la “fine del 6° giorno di 1.000 anni dell’esistenza dell’uomo (al principio dell’autunno)”.

Questo per certo suscitò domande. Significa che Babilonia la Grande sarà abbattuta nel 1975? Sarà passato allora Armaghedon e Satana sarà legato? ‘È possibile’, riconobbe F. W. Franz, vicepresidente della Società Torre di Guardia, dopo aver posto domande simili all’Assemblea di Distretto “Figli di Libertà di Dio” a Baltimora, nel Maryland. Comunque, in sostanza, aggiunse: ‘Ma non lo diciamo. Ogni cosa è possibile presso Dio. Ma noi non lo diciamo. E nessuno di voi sia preciso nel dire alcuna cosa che accada fra ora e il 1975. Ma il punto importante di tutto questo è, cari amici, che il tempo è breve. Il tempo sta per finire, non c’è dubbio’. Fra l’altro, il fratello Franz esortò: “Valiamoci del tempo il più che possiamo e facciamo per Geova tutta la buona, strenua opera mentre se ne presenta l’opportunità”

Saluti Mario

[Modificato da (Mario70) 19/09/2006 12.20]


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
19/09/2006 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.440
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
(Mario70) ha scritto:

Trovo molto interessante quanto scritto da Pollina ma per amore della verità volevo ricordare che nel 1975, 1976 furono stampati due annuari dove veniva riportata la storia dei tdg in america e in germania e in questi annuari venivano citate molte delle cose che si trovano in queste "rivelazioni" anche se non sempre veniva ammesso che determinate credenze venivano credute da tutti e non solo da alcuni.

E infatti da quello che si legge nella citazioni sottostanti sembra che non fosse stata la WTS ed additare determinate date, con una sconcertante sicurezza, come si nota dai post precedenti, ma che fossero solo "alcuni" ad attendersi, incautamente, certi avvenimenti.

Inoltre nel 1993 venne scritto il libro "proclamatori..." dove di nuovo furono ribadite le piu importanti "toppe" che i tdg presero nel corso dei primi decenni del '900.
Quindi se i tdg non conoscono queste cose è colpa di una loro volontaria cecità e quanto seguirà lo dimostra chiaramente.

Da quello che si legge in queste pubblicazione emerge un quadro edulcolorato della storia geovista e gli errori vengono attenuati e presentati in una forma tale, come si diceva sopra, da fare pensare che la responsabilità fosse solo di "alcuni" e non direttamente della WTS.

Essendo io nato nei tdg ed avendo studiato accuratemente sia quegli annuari che in seguito all'età di 23 anni il libro proclamatori, conoscevo benissimo le false attese del 1874,1914,1918,1925 e 1975 e rimango sorpreso di come queste cose siano oscure a molti tdg.

Invece io non ero al corrente delle certezze "profetiche" con cui tali date erano state additate dalla WTS. Prova a rileggere molte della citazioni che ho postato nei precedenti interventi e fai un confronto fra queste dichiarazioni, da cui emerge in maniera davvero sconcertante, quanto lo "schiavo" sia stato poco fedele e poco discreto, dimostrandosi un falso profeta, con le dichiarazioni che trovi nelle pubblicazioni ufficiali conosciute dai TdG.

Riporto di seguito parti prese dal libro proclamatori dai cap 4,5,10:
"Affermò Russell in seguito, “egli ebbe molto da imparare da me sulla pienezza della restituzione basata sulla sufficienza del riscatto pagato per tutti, come io ebbi molto da imparare da lui in quanto a cronologia”. Barbour riuscì a convincere Russell che la presenza invisibile di Cristo fosse iniziata nel 1874."

Non si dice, per esempio, che Russell insegnava che gli "ultimi giorni" fossero iniziati nel 1799...

"A proposito della cronologia da lui spesso presentata Russell dichiarò: “Quando diciamo la ‘nostra’ cronologia intendiamo semplicemente quella che seguiamo noi, la cronologia biblica, che appartiene a tutto il popolo di Dio che l’accetta. In realtà era già usata molto tempo fa praticamente nella stessa forma, proprio come molte profezie che citiamo venivano citate per uno scopo diverso dagli avventisti, e come varie dottrine che propugniamo e che sembrano così nuove e recenti e diverse esistevano in qualche forma molto tempo fa: per esempio, elezione, grazia, restituzione, giustificazione, santificazione, glorificazione, risurrezione”."

La cronologia biblica di Russell comunque non era affatto condivisa da tutti. La sua data della caduta di Gerusalemme, per esempio, che lui faceva cadere nel 606 a.C., non era accettata neanche allora dagli storici.

"Nel frattempo, cosa doveva accadere nell’ottobre 1914? Per decenni Russell e i suoi compagni avevano proclamato che i tempi dei Gentili sarebbero finiti nel 1914. L’attesa era grande. C. T. Russell era stato critico nei confronti di chi aveva stabilito varie date per il ritorno del Signore, come William Miller e alcuni gruppi di avventisti. Eppure, da quando aveva incontrato per la prima volta Nelson Barbour, era convinto che esisteva una cronologia accurata, basata sulla Bibbia, e che additava il 1914 come l’anno della fine dei tempi dei Gentili."

"Man mano che quell’anno importante si avvicinava, fra gli Studenti Biblici l’attesa era grande, ma non tutto quello che essi si aspettavano era stato detto esplicitamente nelle Scritture. Cosa sarebbe accaduto?"

Non si dice che cosa realmente si aspettavano per quell'anno. I TdG in genere credono che fosse stata "predetta" con certezza la fine dei "tempi dei Gentili", e basta. E che altre aspettative fossero state espresse, incautamente, solo da "alcuni". E' un linguaggio orwelliano con il quale la storia dell'organizzazione viene resa accettabile a coloro che non sono a conoscenza di tutti i particolari.

Lo studio di Pollina, di cui ho postato finora meno della quarta parte, contiene molti esempi che attestano la deliberata volontà della WTS di nascondere informazioni che ne mettono in evidenza la natura di "falso profeta". La WTS non può, ovviamente, nascondere del tutto la sua storia e negare i fatti: deve quindi esporre tali fatti e tale storia in una forma il meno possibile "traumatizzante" per i suoi attuali seguaci.
Solo che di fronte ai fatti nudi e crudi, come certe "predizioni", non è possibile non rimanere sconcertati su come queste persone abbiano potuto fare, con estrema sicurezza, certe affermazioni.
Un solo esempio, fra gli innumerevoli che si posono citare:

«L'anno 1925 è una data definitivamente e chiaramente segnata nelle Scritture, anche più chiara di quella del 1914» - The Watch Tower, 15/7/1924, p. 211.

Parole come queste non le troverete riportate in nessuna pubblicazione attualmente letta e coosciuta dai TdG.

Saluti
Achille
19/09/2006 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.449
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
E possibile scaricare dal sito anche la versione stampabile, in formato doc, di questa prima parte del lavoro di Pollina:

www.infotdgeova.it/idealismo1.doc

Il file "pesa" 1318 kb.

Saluti
Achille

19/09/2006 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.452
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ho inserito nel sito la seconda parte di questo studio:

www.infotdgeova.it/idealismo1.htm

Ho omesso alcune riproduzioni di pagine originali degli articoli, per non appesantire troppo la pagina.
Tali riproduzioni sono comunque presenti nella versione stampabile, che si può scaricare cliccando sun un link alla fine di questa seconda parte.
Buona lettura.

Achille
19/09/2006 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 142
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ciao Mario


A me pare che l'atteggiamento della WTS sia teso unicamente a potersi eventualmente giustificare con un "ma noi lo abbiamo sempre detto".

Non mi sento di dare la colpa ai poveri fratelli che già sono oberati di attività e hanno materiale da preparare e studiare in quantità industriale, se non conoscono il libro "Proclamatori" e gli annuari degli anni 70.

L'atteggiamento della WTS , inoltre , è arrogante nella misura in cui accetta di riconoscere la sua fallacità legata ad avvenimenti trascorsi (ma ci mancherebbe , vi è costretta perchè ha toppato su delle date che sono ormai passate !!) ma mai di mettere in discussione il credo attuale , o di accettare che qualcuno in buona fede possa avanzare delle riserve.

Considera inoltre alcuni altri commenti sul tuo post:

Inoltre nel 1993 venne scritto il libro "proclamatori..." dove di nuovo furono ribadite le piu importanti "toppe" che i tdg presero nel corso dei primi decenni del '900.


E' uno dei libri più oscuri e oscurati della nostra letteratura recente.
E' un tomo spesso che mette soggezione al TdG medio , e per le motivazione che ti dicevo prima , resta sullo scaffale.


il libro proclamatori venne studiato allo "studio di libro" settimanale


Eh no , non penso di essermi perso così tante adunanze [SM=x570868] .
Non è mai stato studiato che io mi ricordi, forse è stato oggetto di alcuni discorsi numero 1 alla scuola di ministero.
Ma è ben poca cosa in confronto a , ad esempio , Rivelazione che verrà studiato per la terza volta allo studio di libro o Daniele che è già stato studiato 2 volte.

Non viene mai raccomandato a nessuno in procinto di battezzarsi di "leggere prima" il libro Proclamatori, anzi.
La maggioranza dei nuovi TdG non sa cosa sia successo nel 1975 e nel 1914.
Questo spiega perchè quando si "scoprono" queste informazioni possono essere destabilizzanti.

ciao



------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



19/09/2006 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 395
Registrato il: 17/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Ancientofdays 19/09/2006 18.11
Ciao Mario


A me pare che l'atteggiamento della WTS sia teso unicamente a potersi eventualmente giustificare con un "ma noi lo abbiamo sempre detto".

Non mi sento di dare la colpa ai poveri fratelli che già sono oberati di attività e hanno materiale da preparare e studiare in quantità industriale, se non conoscono il libro "Proclamatori" e gli annuari degli anni 70.



Onestamente il libro proclamatori è disponibile a tutti e contenendo la storia della propria religione dovrebbe essere letto comunque almeno per curiosità o informazione, io lo divorai in pochissimo tempo e rimasi sorpreso di molte affermazioni che conteneva alcune delle quali le ho riportate sopra, se non si legge credo che sia colpa della poca curiosità che purtroppo affligge la maggioranza dei tdg la quale ha paura di dover confrontarsi con la religione che segue.



L'atteggiamento della WTS , inoltre , è arrogante nella misura in cui accetta di riconoscere la sua fallacità legata ad avvenimenti trascorsi (ma ci mancherebbe , vi è costretta perchè ha toppato su delle date che sono ormai passate !!) ma mai di mettere in discussione il credo attuale , o di accettare che qualcuno in buona fede possa avanzare delle riserve.


daccordissimo


E' uno dei libri più oscuri e oscurati della nostra letteratura recente.
E' un tomo spesso che mette soggezione al TdG medio , e per le motivazione che ti dicevo prima , resta sullo scaffale.
Non è mai stato studiato che io mi ricordi, forse è stato oggetto di alcuni discorsi numero 1 alla scuola di ministero.
Ma è ben poca cosa in confronto a , ad esempio , Rivelazione che verrà studiato per la terza volta allo studio di libro o Daniele che è già stato studiato 2 volte.


eppure mi ricordo diversamente, chiedo agli altri tdg o ex che erano adulti negli anni '90 di aiutarci nel chiarire se venne studiato allo studio di libro o no e se possono di portare delle prove.



Non viene mai raccomandato a nessuno in procinto di battezzarsi di "leggere prima" il libro Proclamatori, anzi.
La maggioranza dei nuovi TdG non sa cosa sia successo nel 1975 e nel 1914.
Questo spiega perchè quando si "scoprono" queste informazioni possono essere destabilizzanti.

ciao


Questo è vero ma la colpa per me è sempre della poca curiosita o senzo critico che permea i tdg in generale.
Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
19/09/2006 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 396
Registrato il: 17/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
libro proclamatori
ho fatto una breve ricerca ed ho trovato queste cose:


km 2/1994:
3 Il 1° settembre il libro era già disponibile in 20 lingue e ne era in corso la traduzione e la pubblicazione in altre 13 lingue. La vostra famiglia ne possiede una copia? Lo state leggendo? State parlando delle cose che avete appreso da esso?
7 Un regolare programma di lettura: Alcuni che hanno letto il libro velocemente hanno deciso di rileggerlo, questa volta senza fretta.

8 Se la vostra famiglia è nella verità, potreste usare parti di questo libro nel vostro studio familiare. Alcune famiglie hanno cominciato a farlo pochi giorni dopo aver ricevuto il libro all’assemblea. Questo non significa che si debbano trascurare altre cose, come la preparazione per lo studio Torre di Guardia. Ma potreste trovare molto utile dedicare altri 15-20 minuti per leggere e considerare il libro Proclamatori.

9 Altre famiglie leggono ogni sera due o tre pagine — o un paio di sottotitoli — a tavola subito dopo cena. A livello personale forse hanno già letto quasi tutto il libro, ma trovano utile leggerlo con calma in modo da poterne fare oggetto di conversazione. Fra quelli che lo stanno facendo ci sono molti che servono Geova da tanto tempo. Mentre leggono, nella loro mente affiorano molti cari ricordi. Narrare la parte che essi stessi hanno avuto negli avvenimenti che vi sono descritti è molto incoraggiante.
12 Prendetevi il tempo di riflettere su ciò che leggete: Quale dev’essere il vostro obiettivo nella lettura? Non quello di arrivare in fondo e basta. Il libro Proclamatori è la storia del nostro retaggio spirituale, una storia che dovremmo conoscere bene. Prendetevi il tempo di riflettere sulla portata di ciò che leggete. Mentre esaminate l’operato degli antichi testimoni di Geova, chiedetevi come potete imitare la loro fede.

km 10/1994; 10/1995; 10/1996; 10/1997;

"Programma della Scuola di Ministero Teocratico per il 1995[1996,1997,1998]

ISTRUZIONI

Nel 1995[1996 1997 1998] la Scuola di Ministero Teocratico sarà tenuta secondo le seguenti disposizioni:

FONTE DEL MATERIALE: Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture [bi12], I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio [jv], “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile”, edizione 1990 [si], Il più grande uomo che sia mai esistito [gt], “Argomenti Biblici di Conversazione” contenuti nella Traduzione del Nuovo Mondo [*td] e Uniti nell’adorazione del solo vero Dio [uw].

PARTE N. 1: 15 minuti. Questo discorso sarà svolto da un anziano o da un servitore di ministero. La fonte sarà I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio o “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile”. Quando la parte sarà basata sul libro Proclamatori, consisterà in un discorso di istruzione di 15 minuti senza ripetizione orale; quando sarà basata sul libro “Tutta la Scrittura”, consisterà in un discorso di istruzione della durata di 10-12 minuti seguito da una ripetizione orale di 3-5 minuti, fatta usando le domande stampate nella pubblicazione. L’obiettivo dev’essere non solo quello di trattare il materiale, ma di metterne in risalto il valore pratico, evidenziando ciò che è più utile per la congregazione. Va usato il tema indicato. Illustrazioni, foto e tabelle del libro Proclamatori possono essere commentate dall’oratore e usate come sussidi didattici. Tutti sono incoraggiati a prepararsi a fondo in anticipo per trarre il massimo beneficio dalle informazioni che verranno trattate."

Insomma per ben 4 anni alla scuola di ministero teocratico si è studiato il libro proclamatori, non conoscerlo onestamente mi sembra proprio colpa dei singoli tdg non della WT.
Rimane aperta la domanda sullo studio di libro qualcuno se ne ricorda?
Saluti Mario

[Modificato da (Mario70) 19/09/2006 23.02]


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
20/09/2006 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 10/06/2006
Utente Junior
OFFLINE






E' possibile avere questo pezzo nell'originale inglese ?
qual'è il titolo inglese di "E' questa vita tutto quello che c'è ?"


20/09/2006 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 10/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Mi riferivo a quanto scritto a pagina 46 di tale pubblicazione ,citato nel messaggi di apertura...Non riesco a copiare ed incollare l'immagine relativa..


20/09/2006 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.455
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: :P filippo;) 20/09/2006 10.18
Mi riferivo a quanto scritto a pagina 46 di tale pubblicazione ,citato nel messaggi di apertura...Non riesco a copiare ed incollare l'immagine relativa..



1)Ti posizioni con la freccia del mouse sopra l'immagine;
2) Pusante destro -> Copia;
3) Pulsante destro -> Incolla.

Saluti
Achille

20/09/2006 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 10/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ariprovo...

20/09/2006 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 28
Registrato il: 10/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Non va [SM=x570881]
Vabbè comunque pesno si sia capito cosa chiedevo.... [SM=g27818]
20/09/2006 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.459
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: :P filippo;) 20/09/2006 13.20
Non va Vabbè comunque pesno si sia capito cosa chiedevo....

Parentesi OT:

- Apri un programma qualsiasi per la gestione delle immagini. Oppure apri anche Word, o un nuovo messaggio di Outlook..
- Posizionati con la freccetta del mouse sull'immagine;
- Con il pulsante destro scegli "Copia".
- Vai sul programma che hai aperto (o sulla pagina di Word o sul nuovo messaggio di Outlook) e con il pulsante destro scegli "Incolla".

Se non ci riesci scrivimi in privato che ti darò altre spiegazioni.

Chiusa parentesi OT.

Un suggerimento: se hai altre domande di questo genere, chiedi nella sezione "Problemi tecnici".

Ciao
Achille
20/09/2006 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.460
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Continuo ad inserire nel forum e nel sito il lavoro di Pollina.
Ho evidenziato in grassetto (solo in questo messaggio postato nel forum) alcune frasi riportate nelle pubblicazioni della WTS, dato che le ritengo una dimostrazione di come il dogmatismo profetico della WTS sia rimasto inalterato nel corso degli anni.
Le certezze indubitabili espresse in quelle pubblicazioni comunque non sono più condivise (e nemmeno sono conosciute) dagli attuali TdG.

Achille
----------------
A pagina 224 [del libro L’Arpa di Dio]viene riconfermata l’importanza del 1874, del 1878 e del 1914:


L’Arpa di Dio (1921), pag. 244

Come mostrano i seguenti esempi, le Torri di Guardia degli anni ‘20 davano molto più risalto alla data del 1874.


The Watch Tower 1° marzo 1922, pag. 71

[traduzione]

La profezia adempiuta è fatta di fatti storici e fisici, che non si possono mettere in dubbio. Tali fatti non possono mai contraddirsi tra di loro. E mentre abbiamo una linea di cronologia biblica che mostra che la presenza del Signore è del 1874, anche se non avessimo questa, le prove che derivano dalla profezia adempiuta chiaramente contrassegnano la data della seconda presenza del Signore. Tenendo adesso presente l’immutabile promessa di Dio, secondo la quale durante il “tempo della fine” i saggi avrebbero compreso, e aggiungendo ad essa la testimonianza di San Paolo che una luce ancor più grande sarebbe stata data a coloro che sono in attesa alla fine dell’era, c’è da attendersi che alcuni nel mondo, che continuano ad attendere la venuta del Signore, saranno inclusi fra i saggi.

The Watch Tower del 1° novembre 1922, pag. 333:

La profezia biblica mostra che il Signore sarebbe dovuto apparire per la seconda volta nel 1874. La profezia adempiuta mostra oltre ogni dubbio che egli apparve nel 1874. La profezia adempiuta è altrimenti sostenuta dai fatti fisici; e tali fatti non si possono mettere in dubbio. Coloro che veracemente sono in attesa sono familiari con questi fatti, come sono esposti nelle Scritture e spiegati nell’interpretazione dello speciale servitore del Signore.

The Watch Tower 1° gennaio 1924, pag. 5:

Non vi è certamente il più piccolo dubbio nella mente dei veri consacrati figli di Dio che il Signore Gesù è presente e lo stato sin dal 1874; che la mietitura è stata compiuta durante questo tempo; che la maggior parte dei santi sono adesso stati radunati. Perciò, può esservi alcun ragionevole dubbio sull’iniziale completamento della chiesa e della sua glorificazione in vista dell’adempimento della profezia? Non indicano forse tutti i fatti fisici con esattezza ciò che ci attendiamo durante le ore conclusive del nostro pellegrinaggio terreno?

The Watch Tower 15 febbraio 1927, pag. 54

La prova è definitivamente chiara e convincente che la presenza del nostro Signore è cominciata nel 1874, e che da quel tempo in poi il Signore Gesù ha radunato quelli che hanno fatto un patto con il Signore Dio mediante un sacrificio (Salmo 50:5) Gesù ha dichiarato che egli sarebbe stato presente alla fine dell’età e avrebbe guidato l’opera della mietitura, che è un’opera di radunamento (Matteo 13:30) Il fatto che una grande opera di mietitura è stata compiuta sin dal 1874 è la migliore evidenza della presenza del Signore a cominciare da allora. Da quel tempo in poi il Signore ha compiuto un’opera di preparazione. Durante tale opera le grandi verità che erano state a lungo nascoste al popolo di Dio a causa dell’attività del nemico sono state restaurate per il suo popolo.

www.infotdgeova.it/idealismo2.htm

Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 20/09/2006 19.26]

21/09/2006 07:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.462
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Il libro Creazione del 1927 spiegava che la data del 1874 era quella dell’inizio della Parousìa:

«Durante quel periodo di tempo Cristo Gesù doveva essere presente. Tale presenza non significa che egli dovette lasciare il cielo per venire sulla terra; ciò che effettivamente vuol dire è che egli ha rivolto la sua speciale attenzione al radunamento dei suoi veri seguaci e i ha separati da quelli nominali, ed ha posto le condizioni per assumere la direttiva degli affari del mondo. La prova scritturale è che il periodo della sua presenza e del giorno di preparazione di Dio è un periodo che va dal 1874 A.D. in poi. La seconda venuta del Signore, perciò, cominciò nel 1874; e quella data, insieme agli anni dal 1914 al 1918 sono date particolarmente segnate in riferimento alla sua venuta.

Il “mondo” include sia i governi visibili che quelli invisibili; perciò significa sia il cielo che la terra; e, essendo invisibile all’uomo, egli ha anche governato l’uomo dal cielo. Deve venire il tempo in cui il mondo di Satana deve finire, ed in cui egli sarà scacciato dal cielo; e la prova scritturale è che l’inizio di tale espulsione ebbe luogo nel 1914.

Il tempio del Signore significa i suoi approvati seguaci, quelli che costituiscono “il corpo di Cristo. Deve arrivare il tempo in cui Cristo Gesù viene nel suo tempio per incontrarsi con i suoi seguaci. La prova scritturale sostiene la conclusione che egli venne nel suo tempio nel 1918. Dopo avrebbe seguito il completo rovesciamento dell’organizzazione di Satana, sia quella visibile che quella invisibile».

Nel 1927 il 1799 era ancora considerato l’inizio del “Tempo della fine”:

«Napoleone andò in Egitto, combatté gli eserciti egiziani guidati da Murat Bey, e li sconfisse. La sua vittoria incuse terrore non solo negli egiziani, ma anche nel resto della lontana Africa e dell’Asia; e tutte le tribù circostanti si sottomisero al conquistatore. Nel frattempo, gli inglesi nel nord sotto il comando di Lord Nelson, sferrarono un attacco sul mare alle forze di Napoleone. La campagna d’Egitto di Napoleone ebbe inizio nel 1798, ed egli la completò e fece ritorno in Francia il 1° ottobre 1799. Essa viene decritta sinteticamente, sebbene vividamente nella profezia [di Daniele, cap. 11] ai versetti 40-44; e che essa sarebbe stata completata nel 1799 contrassegna, secondo le stesse parole del profeta, l’inizio del “tempo della fine”» - Creazione (1927) pag. 293.


22/09/2006 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.475
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Il libro Profezia, del 1929, riconfermò la validità della data del 1874. A pag. 65 vi si leggeva:

«La prova scritturale è che la seconda presenza del Signore Gesù Cristo ebbe inizio nel 1874 A.D.».

Il riferimento di cui sopra, del libro Profezia, rappresenta l’ultima chiara, esplicita menzione del 1874 in relazione alla Parousìa apparsa nella letteratura dei Testimoni di Geova. Fa quel momento in poi il significato del 1874 cominciò ad essere sempre più messo in ombra. Per esempio, in contrasto con la chiarezza delle riviste degli anni ’20 sul 1874, si noti la vaghezza della seguente citazione tratta dall’edizione del 15 ottobre 1930 della Torre di Guardia, pagina 308 [il grassetto è aggiunto]:
La data della seconda venuta del Signore Gesù Cristo è all’incirca quella del 1878 A.D., quando egli cominciò a ‘preparare la via del Signore’. A quel tempo vi erano quelli che amavano Dio e che attendevano la venuta di Cristo. Erano stati a lungo oppressi e abbattuti dalle forze del mondo, e questi fedeli sono descritti nel Salmo: “O Dio delle schiere, deh, torna, guarda dal cielo e osserva, abbi cura di questa vite, della vigna che la tua destra ha piantato, del rampollo che ti sei coltivato. È stata arsa dal fuoco, è stata recisa … per lo sdegno del tuo volto perisce. Stendi la mano sull’uomo della tua destra, sul foglio dell’uomo che ti sei allevato. Noi non ci allontaneremo più da te, facci vivere e invocheremo il tuo nome. O Signore, Dio delle schiere, ristoraci, rasserena il tuo volto e saremo salvi”. Sal. 80:14-19.
Ancor più vaga è l’affermazione che apparve due anni dopo, nel numero del 1° novembre 1932 della stessa rivista a pagina 325:
Dall’approssimarsi del 1875 in poi Cristo Gesù il principale ufficiale esecutivo dei Geova, cominciò a ‘preparare davanti al Signore Geova’. Nel 1914 Geova pose il suo regale figlio sul suo santo monte in Sion, cioè a dire, lo rese la capitale o il capo della sua organizzazione, e ciò contrassegna la nascita del suo regno. (Sal. 2:6; Riv. 12:5)
Il primo, chiaro, riferimento al 1914 quale data della Seconda venuta di Cristo non appare se non nella Torre di Guardia del 1° dicembre 1933, pag. 362:
Quando Gesù giunse in cielo gli fu detto da Geova che egli avrebbe dovuto assidersi e attendere fino a che al tempo stabilito da Dio il nemico Satana sarebbe stato messo sotto i suoi piedi. Nel 1914 quel tempo stabilito dell’attesa giunse alla sua fine. Cristo Gesù ricevette l’autorità del regno e fu mandato da Geova a regnare in mezzo ai suoi nemici. Il 1914, perciò contrassegna la seconda venuta del Signore Gesù Cristo, il re della gloria.
A questo punto, virtualmente ogni elemento della struttura escatologica di Barbour/Russell era stato o riposizionato o scartato. A parte l’idea che il 1873 aveva contrassegnato la fine dei 6.000 anni della cronologia biblica, la sola cosa che rimase fu la scadenza dei “Tempi dei Gentili” nel 1914 ed anche il significato di questa data fu completamente modificato.

Nel periodo precedente il 1914, gli associati agli Studenti Biblici sapevano che la fine dei tempi dei Gentili avrebbe significato il rovesciamento completo di tutti i governi terreni, la loro eliminazione totale e la loro sostituzione con il dominio terreno del regno di Cristo. Non sarebbe rimasto nessun governo umano. Nel 1925, invece, il significato che fu attribuito alla fine dei Tempi dei Gentili era quello del termine del loro “dominio ininterrotto” della terra, dovuto al fatto che Cristo aveva assunto invisibilmente il potere del regno e aveva cominciato a regnare nel 1914. Il fatto che da quella data non fosse cambiato niente per quanto riguardava il dominio della terra da parte dei governi umani non era considerato di alcuna importanza, in quanto ormai la loro “presa” del potere era spirata, essendo stata cancellata invisibilmente dall’invisibile re, e così era giunta la fine del loro tempo fissato. Come era accaduto nel caso di William Miller nel 1844 e di Nelson Barbour nel 1874, le reali aspettative di eventi tangibili erano state spiritualizzate sotto forma di eventi celesti e invisibili. Le speranze di tutta una generazione erano state trasformate dalla solita attesa “della cosa sbagliata nel tempo giusto”.

------------------

Nel prossimo intervento si comincerà a mettere in evidenza come la WTS ha cercato di mistificare la sua storia, manipolando parole ed affermazioni, con le quali per decenni erano state additate in maniera dogmatica date come il 1874, per sostenere concetti ed idee molto diverse e che non corrispondono alla verità storica.

Achille
22/09/2006 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
re
Certo che Geova è dispettoso!!! Non gliene dà vinta nemmeno una!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] omega
23/09/2006 07:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.478
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
COMINCIA LA FALSIFICAZIONE DELLA STORIA

Le osservazioni del messaggio precedente non vogliono necessariamente voler dire che sia implicitamente e sempre sbagliato il fatto che chi studia la Bibbia possa procedere a delle correzioni delle sue attese escatologiche che a volte si rendono necessarie a causa del trascorrere del tempo. Chi studia sinceramente la Bibbia è costretto a farlo quando vengono alla luce nuove informazioni o più semplicemente quando gli eventi non corrispondono alle loro aspettative. Comunque, in considerazione del fatto che queste correzioni sono state fatte, vi sono sicuramente certe asserzioni che sono sicuramente non veritiere quando si parla delle aspettative degli Studenti Biblici precedenti il 1914. Per esempio:

- non è corretto dire che essi attendevano il 1914 aspettandosi che in quella data Cristo sarebbe ritornato invisibilmente;

- non è corretto dire che essi consideravano il 1914 come la data della nascita del regno celeste di Dio;

- non è corretto dire che essi predicavano la buona notizia dell’istituito regno di Dio nel 1914 o prima d’allora;

- non è corretto dire che essi consideravano il 1914 come la data dell’assunzione da parte di Cristo del potere regale;

- non è corretto dire che essi attendessero l’inizio del tempo della fine per il 1914.

Nessuna di queste affermazioni corrisponde alla verità. Ed il fatto che le cose stiano così può essere solo spiegato con il tentativo da parte degli scrittori della Società di falsificare la loro storia e di crearne una idealizzata o più accattivante solo al fine di poter attrarre ancora ulteriori potenziali proseliti. Ciò ci porta pertanto al cuore del problema ed al motivo di questo nostro scritto. I Testimoni di Geova sono accurati nel presentare la loro storia, o cercano soltanto di creare un quadro illusorio di armonia fra ciò che essi credono oggi e il loro passato?

Sfortunatamente verso la metà del 20° secolo cominciò a svilupparsi una tendenza preoccupante, in quanto la Società Torre di Guardia cominciò in quel tempo a far cedere che la struttura escatologica degli anni '20 era in effetti quella che era stata insegnata sin dall’inizio. Fatto che è assolutamente incompatibile con la letteratura di quel tempo, fino al punto di cadere quasi nel ridicolo. Tanto per fare un esempio, poco più di 20 anni dopo l’abbandono della data del 1874, sulla Torre di Guardia del 15 giugno 1954 (pag. 370) apparve la seguente citazione:



The Watchtower, 15 giugno 1954, pag. 370

[traduzione]

Perché, quindi, le nazioni non compresero né accettarono l’approssimarsi di questo culmine del giudizio? Ciò accadde perché esse non avevano ascoltato la proclamazione mondiale che avvertiva del ritorno di Cristo e la sua seconda presenza. Già da molto tempo prima della Prima Guerra Mondiale i Testimoni di Geova avevano additato il 1914 come il tempo in cui questo grande evento avrebbe avuto luogo.

Poiché dal 1879 e fino a tutti gli anni '30 si era insegnato che il “ritorno di Cristo e la sua seconda presenza” avevano avuto inizio nel 1874, dovrebbero essere ovvio che i Testimoni di Geova “molto tempo prima della Prima Guerra Mondiale” non avrebbero potuto additare “il 1914 come il tempo in cui si sarebbe verificato quel grande evento”. La dichiarazione di cui sopra asserisce implicitamente che non si fosse mai insegnato che la data della Parousìa di Cristo era il 1874, fatto che è assolutamente non vero e profondamente insensato.

23/09/2006 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
re
Ho capito tutto!!! Quindi è Dio che non si adegua agli intendimenti del SFD. E' proprio un monello!!!!! omega [SM=g27828]
23/09/2006 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.480
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
CONTINUA LA FALSIFICAZIONE DELLA STORIA

Si trattò solo di un errore? Poiché stiamo parlando del 1954, sembra improbabile che a così poca distanza di tempo potesse esservi qualcuno, tranne forse un adolescente, che ignorava qual era stata la posizione della Torre di Guardia per più del primo mezzo secolo della sua esistenza. Ciò nondimeno possiamo anche voler credere che si sia trattato di superficialità più che di un disegno predeterminato. Una spiegazione del genere, però, è sempre meno accettabile man mano che si verifica un sempre maggior numero di situazioni del genere. Provvediamo, di seguito, un esempio di dichiarazioni fatte dai Testimoni di Geova in merito alla loro storia che sono contraddette dalla loro stessa letteratura di quel periodo, molte delle quali, come il lettore potrà rendersi conto, sono state fatte solo 20 o 30 anni dopo che i precedenti insegnamenti erano stati abbandonati. Sebbene la loro lettura sia di per sé sufficiente, le corrediamo di brevi note.



The Watchtower 1° aprile 1953, pag. 215

[traduzione]
Non fu perciò per un semplice caso che devoti uomini e donne cominciarono ad essere radunati dall’infedele cristianità sia durante che dopo il 1870. Dio si riprometteva di usarli come un’organizzazione per una duplice opera. Primo, essi dovevano proclamare che i tempi dei Gentili, cominciati nel 607 a.C., erano finiti nel 1914 A.D., tempo in cui Geova avrebbe assunto il suo potere ufficiale e avrebbe cominciato a regnare nei cieli mediante il suo unto Re. Così per circa trentasette anni prima del 1914 questa proclamazione fu fatta risuonare.
Gli Studenti Biblici non avrebbero in nessun modo potuto annunciare che il regno di Cristo aveva avuto inizio nel 1914 “per un periodo di circa trentasette anni prima del 1914” in quanto fino al 1920 era stato chiaramente insegnato senza ombra di dubbio che la data di quell’avvenimento era il 1878.


La Torre di Guardia, 15 luglio 1966, pag. 12

Questa citazione non dice la verità per due precise ragioni. La prima è che gli Studenti Biblici del 19° secolo non “attendevano ansiosamente la sua seconda presenza”, in quanto credevano che Cristo era già presente sin dal 1874. La seconda è che non vi è nessuna evidenza che prima del 1874 qualcuno, incluso lo stesso Russell, fosse pervenuto alla conclusione che il ritorno di Cristo sarebbe stato invisibile. Di conseguenza nessuno avrebbe potuto dire, senza alterare la verità, che essi avevano insegnato qualcosa circa ciò che “sarebbe dovuto accadere”, ma solo su ciò che “era”, o che era già accaduto.


La Torre di Guardia 1° settembre 1984, pag. 16

E poiché la data del 1874 era stata accettata fino agli anni ’30, è chiaro che gli Studenti Biblici non avevano tale “conoscenza anticipata”.

Continua
24/09/2006 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.487
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE


Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! pag. 105


Svegliatevi! 8 ottobre 1972

In nessun punto del 19° secolo gli Studenti Biblici avevano insegnato che il 1914 era la data dell’inizio del “Tempo della fine”. Avevano invece insegnato chiaramente ed in termini inequivocabili che tale periodo era cominciato nel 1799. Né avevano insegnato o predetto che gli eventi catastrofici ad esso connessi sarebbero cominciati nel 1914. Essi avrebbero dovuto avere inizio molto tempo prima e culminare nel 1914, data nella quale avrebbe avuto inizio la fase terrena del regno e cominciare l’alba dell’«Età d’oro».


Svegliatevi! 22 marzo 1993

Questa citazione si discosta dalla verità per lo meno sotto tre distinti aspetti:

Primo: l’edizione del luglio 1879 della Zion’s Watch Tower non menziona né la data del 1914 né i Tempi dei Gentili. La rivista non menziona il 1914 fino all’edizione di dicembre, a pagina 3, nella quale la indica come la fine del “giorno dell’ira”. Il fatto che i “Tempi dei Gentili” si estendevano fino al 1914 non è menzionato fino all’edizione dell’8 marzo 1880, pagina 2.

Secondo: Questa cronologia colloca l’inizio della “presenza invisibile di Cristo” nel 1874 e non nel 1914.

Terzo: Russell predisse che nel 1914 tutti i regni del mondo e le false religioni sarebbero stati distrutti dal Regno di Dio stabilito sulla terra. Sicché egli non “predisse” la Prima Guerra Mondiale, perché in quella data le nazioni che avrebbero dovuto prendervi parte sarebbero già state distrutte.

Continua

[Modificato da Achille Lorenzi 24/09/2006 7.59]

24/09/2006 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
domanda x Achille
Mi riferisco al tuo post 4487 e precedenti.Volevo sapere se quando avevi finito verrà raccolto tutto in un unico 3D oppure devo provvedere fin da ora a stampare i post man mano che escono? Molto interessante. Bravo! omega [SM=g27828]
24/09/2006 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.494
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Scritto da: =omegabible= 24/09/2006 8.44
Mi riferisco al tuo post 4487 e precedenti.Volevo sapere se quando avevi finito verrà raccolto tutto in un unico 3D oppure devo provvedere fin da ora a stampare i post man mano che escono? Molto interessante. Bravo!

Questo studio, come ho detto all'inizio della discussione, non è opera mia ma di Sergio Pollina.

Ho già inserito nel sito la prima e la seconda parte:

www.infotdgeova.it/idealismo.htm
www.infotdgeova.it/idealismo1.htm

e sto lavorando alla terza parte.

Alla fine di ogni pagina inserita nel sito, cliccando su un link, è possibile scaricare la versione stampabile in formato doc.

Saluti
Achille
24/09/2006 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.495
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE



La Torre di Guardia 15 settembre 1998, pag. 15



La Torre di Guardia 15 marzo 1970, pag. 58

Com’era già stato chiaramente spiegato nel libro Il Tempo è vicino, gli Studenti Biblici del 19° secolo credevano che Cristo aveva ricevuto il potere del Regno nel 1878. Essi non consideravano la data del 1914 come il tempo in cui tale evento avrebbe dovuto verificarsi. L’idea che esso si sarebbe verificato nel 1914 non venne alla luce se non negli anni ’20.

Molto più frequenti delle affermazioni in ovvio e diretto contrasto con le date che i Testimoni di Geova una volta collegavano a certi eventi, sono quelle che configgono con le posizioni dottrinali che essi insegnavano precedentemente. L’esempio di gran lunga prevalente è quello che riguarda la dottrina dell’istituzione in cielo del Regno di Dio nel 1914. Nel commentare il fatto che gli Studenti Biblici non avevano chiaro questo concetto fino ad alcuni anni dopo che l’evento si era manifestato, il libro Luce, volume I del 1930 affermava che:



Luce pag. 232

[traduzione]

Si noti che esso comincia con questa dichiarazione; “E apparirà un grande segno in cielo”. La Versione Riveduta dice: “Un grande segno fu visto in cielo”. In realtà esso è un grande segno a motivo della sua importanza. Alla fine del 1914 era nato il regno o la nazione, ma questo fatto non fu compreso con intendimento dal popolo di Dio se non un certo tempo il 1918.

Questa dichiarazione, sebbene non sia estremamente accurata, ciò nondimeno è assolutamente veritiera. Si può chiaramente comprendere dalla letteratura del tempo che la dottrina dei Testimoni relativa al Regno di Dio considerato allora un governo celeste insediato in cielo sin dal 1914, non cominciò e prendere forma se non negli anni ’20 e non raggiunse la sua configurazione definitiva fino al 1925. Al riguardo, all’articolo intitolato “nascita di una nazione”, apparve nel numero del 1° marzo della Watch Tower, si fa di consueto riferimento come la prima volta in cui venne provveduta la spiegazione biblica di tale concetto. Ciò è ulteriormente confermato da altre dichiarazioni che sono ripetutamente apparse sulla Torre di Guardia. Per esempio, l’articolo del 1956 intitolato “Il trionfante messaggio del regno” asseriva che:



La Torre di Guardia, 1956, p. 210

Comunque non solo è abbastanza frequente trovare nella letteratura dei Testimoni affermazioni secondo le quali questo messaggio era predicato precedentemente il 1920, essi asseriscono anche che esso fu effettivamente annunciato molto prima del 1914. L’indice delle pubblicazioni Torre di Guardia 1930 – 1960, sotto l’intestazione “1914 – stabilimento del Regno – annuncio anticipato”, elenca venti diversi riferimenti. L’indice 1930 – 1985 ne elenca più di trenta.

Anche queste cifre sono ingannevoli, poiché tali affermazioni che in un modo o in un altro asseriscono che la nascita o insediamento del celeste regno di Dio nel 1914 fu annunciata prima che ciò accadesse abbondano nella letteratura moderna dei Testimoni di Geova.

Continua.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com