Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gli archivi segreti della “ Torre di Guardia “

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2005 19:46
08/07/2005 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 502
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Vedi anche Ostracismo e violazione della privacy http://www.infotdgeova.it/petizione.htm#_ftn8

Gli archivi segreti della “ Torre di Guardia “ ingannano le Autorità

di Soren Bo Henricksen ( traduzione dall’inglese di Corrado Rossi )
http://www.freeminds.org/history/secret.htm

La notte del 23 luglio 1991, venne compiuto un furto con scasso ai danni dell’ufficio della Filiale danese dei Testimoni di Geova a Holbaek in Danimarca. La Polizia disse che era stata rubata una considerevole somma di denaro insieme “ad alcuni documenti”.
Il giornale locale Holbaek Amis Venstreblad, pubblicò un ampio resoconto riguardo il furto.
Soltanto un comune crimine, almeno così appariva.
Ma il 17 maggio 1992 il quotidiano Politiken di Copenaghen, informò la pubblica opinione che era stato rubato un archivio confidenziale contenente informazioni strettamente personali relative ai membri espulsi dai testimoni di Geova. L’esistenza e le proporzioni di questo archivio, sono stati una sorpresa per molti, inclusi i Testimoni espulsi, i quali non avevano mai saputo d’essere stati schedati.
Sulla base delle informazioni presentate a mezzo stampa, il Registertilsyn ( l’ispettorato dei registri del Governo Danese ) si interessò al caso intorno il 20 maggio. Il Registertilsyn dichiarò il 20 settembre che il registro in questione era illegale. I Testimoni di Geova ricevettero l’ordine di distruggere tutte le informazioni personali riguardanti i casi disciplinari ed il loro trattamento, entro novembre 1992. poco tempo prima di questa scadenza, l’ufficio della Filiale dei Testimoni di Geova, affermò che aveva ottemperato all’ordine del Registertilsyn.


La purezza della congregazione

Molti hanno chiesto: “ perché i Testimoni di Geova hanno bisogno di un archivio come questo? “ e “ L’organizzazione si é attenuta all’ordine del Registertilsyn di distruggerlo e si conformerà a tale ordine in futuro?”
La politica della disassociazione dell’organizzazione Torre di Guardia é una parte imprescindibile dell’insegnamento della setta. La “ richiesta di purezza “ é alla base della politica della disassociazione che é a fondamento di gran parte della vita religiosa organizzata entro al setta.
I Testimoni vivono secondo il principio che “ un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa “.
Quando si verificano casi disciplinari, questo principio viene costantemente fatto rispettare in modo autoritario. Per loro, l’ubbidienza a Dio viene prima dell’obbedienza alla legge del paese se pensano che una legge impedisca loro di osservare un comando biblico.


Gli interessi di Dio sulla terra

Per la Torre di Guardia questo significa che qualsiasi cosa le Autorità possano decidere su questo argomento, essa l’osserverà solo come un ordine, dal momento che non deve essere impedito alla setta di conservare per un certo tempo l’informazione necessaria per il controllo di un peccatore, affinché egli non costituisca una minaccia alla “ richiesta di purezza “.
Tuttavia é poco probabile che essi si conformino alla richiesta del Registertilsyn. Data la loro politica organizzativa, essi non saranno in grado di accettare che le registrazioni di persone contro le quali sono stati tenuti casi disciplinari, vengano rese pubbliche. Emblematico é stato l’argomento secondo cui, in relazione al caso, i capi devono essere a conoscenza sia dell’atteggiamento della persona che del comportamento avuto, nonché della necessità di “ proteggere “ la congregazione contro la potenziale influenza nociva della persona indicata.
Volendo far luce sulla buona volontà della Torre di Guardia di seguire l’ordine del Registertilsyn in questo caso, sarà bene presentare un certo numero di citazioni prese dalla loro stessa letteratura. Le citazioni non sono solo illustrative, ma sono parte della “ legge “ che la Torre di Guardia ha bisogno di seguire in un caso come questo.
Il contesto delle citazioni presentate é la pretesa della Torre di guardia di attenersi all’insegnamento biblico, all’or che afferma che vi sono situazioni in cui é giustificato mentore, dire “ mezze verità “ p nascondere i fatti se la “ lealtà “ a Dio ed i suoi interessi sulla terra lo richiedono.


Errate convinzioni in tempo di guerra

La Torre di Guardia del 01.08.1956 pag. 457, riporta un articolo che diceva ai Testimoni di Geova come reagire nei confronti di coloro che si oppongono o li perseguitano:

I nemici non meritavano di conoscere una verità che poteva nuocere o mettere in pericolo i servitori di Geova. In tempo Di guerra é giusto cercare di sviare il nemico vorace.

In tempo di guerra é bene sviare …. È bene ricordare che i Testimoni di Geova pensano di essere in uno stato di guerra spirituale con la società al di fuori della loro propria organizzazione. Questo mondo é sotto il potere di Satana. Conseguentemente le strategie che i Testimoni possono considerare appropriate per dissimulare le loro azioni saranno sempre giustificate.

Poiché i lupi anticristiani dichiararono guerra contro le pecore e vogliono renderli “ oppositori effettivamente contro Dio “, é giusto che le innocue “ pecore “ adoperino la strategia di guerra contro i lupi negli interessi dell’opera di Dio. Nessuno di quelli contro cui viene usata questa strategia ne viene colpito ingiustamente, mentre le “ pecore “o quegli interessi che meritano d’essere protetti saranno risparmiati. Dio non ci obbliga ad imitare la stupidità delle pecore per divenire trastulli nelle mani del nostro nemico …..
È appropriato camuffare i nostri piani per l’opera che Dio ci ha comandato di fare. Se nemici voraci come lupi fanno deduzioni errate a causa delle nostre manovre per superarli in astuzia, nessun male verrà da loro fatto alle innocue pecore, innocenti nelle intenzioni come colombe. ( pag. 462 – 463 )
Se per motivi di coscienza rifiuta di dir loro tutto, sarà pronto a subire le conseguenze qualora sia giudicato meritevole di una punizione. Egli rifiuta di dire tutto, non di evitare la punizione, ma accetta la punizione per motivi di coscienza. ( pag. 465 )


Egli rifiuta di dire tutto per motivi di coscienza. Per un Testimone di Geova l’espressione “ motivi di coscienza “ sta a significare il mantenere una coscienza pura davanti a Dio e alla suprema guida dell’organizzazione della Torre di Guardia, il Corpo Direttivo.


Sopprimere la verità

Il manuale di Procedura dell’Ufficio di Filiale, contiene istruzioni sulla direttiva degli uffici nazionali relativa al modo di trattare le informazioni “ inopportune “. Nel capitolo 24:11 dice tra le altre cose:

Abbiate anche in mente il possibile effetto dell’articolo sulla gente che vive nel vostro territorio. Qualche volta é meglio non dire certe cose, anche se sono vere. Abbiate cura di non sottoporre materiale per la pubblicazione che può essere causa di difficoltà per i vostri fratelli, o per l’opera nel vostro paese. ( il corsivo é loro, la sottolineatura mia )


Risposte evasive

La Torre di Guardia del 15.12.1960 pag. 762-763, aveva come argomento la questione se si deve dire sempre la verità:

La Parola di Dio comanda: “ Dite la verità ciascuno al suo prossimo”. ( Efes. 4:25 ) Questo comando, tuttavia, non significa che dovremmo dire a chiunque ci interroghi tutto quello che vuole sapere. Dobbiamo dire la verità a chi ha diritto di sapere, ma se non ne ha diritto possiamo essere evasivi. Tuttavia non possiamo dire una cosa falsa. …
vi é tuttavia una eccezione che il cristiano dovrebbe tenere in considerazione. Come soldato di Cristo egli prende parte alla guerra teocratica e dev’essere estremamente cauto nel trattare con i nemici di Dio. Infatti le scritture indicano che allo scopo di proteggere gli interessi della causa di Dio, é giusto nascondere la verità ai nemici ci Dio …
questo sarebbe incluso nel termine “ strategia di guerra “, come fu spiegato nella Torre di Guardia del 1° agosto 1956, ed é in armonia con il consiglio di Cristo di essere “ cauti come serpenti “ quando ci troviamo fra i lupi. Se le circostanze richiedono che un cristiano disponga in tribunale giurando di dire la verità, se parla egli deve quindi la verità. Se si trova nell’alternativa di parlare e tradire i fratelli, o tacere ed essere denunciato al tribunale, il cristiano maturo, metterà il benessere dei suoi fratelli prima del suo, ricordando le parole di Gesù: “ Nessuno ha amore più grande di quello di colui che cede la sua [ vita ] a favore dei suoi amici.”


Con l’espressione “ nemici di Dio “ si intende tutti coloro che sono Testimoni di Geova, specialmente coloro che parlano in modo negativo dei testimoni di Geova o che operano contro. L’espressione “ gli interessi della causa di Dio “ include tra l’altro il compiere ogni sforzo per pronunciare la “ richiesta di purezza “.


La verità sul caso

Il fatto che i Testimoni di Geova mentano se necessario, anche per nascondere cose per loro imbarazzanti, é stato mostrato molte volte in questo “ caso dell’archivio “. In un primo tempo l’organizzazione negò l’esistenza di questi archivi all’or che i giornali riportarono il furto. Jorgen Larsen ed Erik Jorgensen ( entrambi dell’ufficio Filiale di Holbaek ) hanno più volte mentito sia sui giornali che nei notiziari del danese Canale 2. essi hanno negato molti fatti che ultimamente sono divenuti di pubblico dominio.
Il verdetto dello stesso Registertilsyn, contiene esempi di come le informazioni date dalla Torre di Guardia non sono veritiere. Secondo le pagine 3 e 4, nel verdetto la Torre di Guardia ha asserito:
a) che una registrazione é conservata solo per 5 anni dopo una riammissione
b) che il numero dei casi in ciascun archivio locale é limitato tra lo zero di alcuni luoghi e “ probabilmente “ i 7 o 10 di altri, ed in questo modo l’organizzazione trasmette l’impressione che sia realistica la cifra di 2300 casi complessivamente.

In relazione al punto (a) il quotidiano di Copenaghen Politiken, é stato in grado di confutare questa asserzione per mezzo di un facsimile dimostrante che molti dei casi registrati erano vecchi di oltre 40 anni e vi era apposto il timbro “ Non può essere distrutto “, anche nei casi in cui il Testimone di Geova espulso era stato riassociato.


L’estensione degli archivi

Per quanto riguarda l’estensione degli archivi ( punto b ), i Testimoni di Geova in Danimarca hanno al presente 225 congregazioni, che forniscono statisticamente una media di 10 registrazioni per ciascuna congregazione. Se vi sono congregazioni senza alcun caso registrato, questo può essere dovuto a congregazioni di recente formazione. Comunque, ricorrendo ad un semplice calcolo, i dati assumono un aspetto del tutto differente. In un periodo di 40 anni con 100/150 casi all’anno ( secondo il Politiken del 21 maggio 1992 ) stando ai dati degli stessi Testimoni di Geova, il numero reale diviene di 4000/6000 casi in totale.
Una cosa che non possiamo trascurare é il fatto che gli archivi includono anche i casi disciplinari che non hanno condotto alla disassociazione. Ogni caso disciplinare che porta alla “ riprensione “ sia se pubblica ( davanti alla congregazione ) che privata ( solo in presenza dell’accusato ), é registrato ed inviato all’ufficio Filiale di Holbaek ( conformemente alla “ richiesta di purezza “ ).
Il Politiken del 24 maggio 1992 riportava l’esempio di un caso di disciplina contro un Testimone di Geova che aveva partecipato alla Regata Seeland, cosa questa che era stata considerata non appropriata ad un cristiano.
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
09/07/2005 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.653
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao Vitale, avevo letto questa notizia qualche anno fa in rete, n un sito che ora non c'è più. Visto che sei riuscito a trovare la traduzione della pagina di Henricksen, pensavo di inserirla anche nel sito infotdgeova.
Una domanda: al sottotitolo "La verità sul caso" c'è una frase che mi sembra incompleta: «In un primo tempo l’organizzazione negò l’esistenza di questi archivi all’or che i giornali riportarono il furto».
Cosa vuol dire quell'or"? Manca solo una a finale, oppure è saltata qualche altra parola?

Per quanto riguarda il manuale di Procedura dell’Ufficio di Filiale, del quale mi hai chiesto informazioni, penso si tratti ovviamente di una pubblicazione che contiene istruzioni specifiche per i membri dell'ufficio della Betel. Come il libro Aid to Answering Branch Office Correspondence (Sussidio per ri spondere alla corrispondenza indirizzata alle filiali), di cui parla Franz a p. 311 di "Alla ricerca della libertà cristiana": «Tale manuale viene usato da tutti i Comitati di filiale dell’Organizzazione per far fronte ai più svariati problemi». Forse si tratta dello stesso manuale.

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 09/07/2005 8.44]

16/07/2005 01:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 546
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 09/07/2005 8.44
Ciao Vitale, avevo letto questa notizia qualche anno fa in rete, n un sito che ora non c'è più. Visto che sei riuscito a trovare la traduzione della pagina di Henricksen, pensavo di inserirla anche nel sito infotdgeova.
Una domanda: al sottotitolo "La verità sul caso" c'è una frase che mi sembra incompleta: «In un primo tempo l’organizzazione negò l’esistenza di questi archivi all’or che i giornali riportarono il furto».
Cosa vuol dire quell'or"? Manca solo una a finale, oppure è saltata qualche altra parola?

Ciao
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 09/07/2005 8.44]



La traduzione in possesso riporta " all'or ", può essere che il traduttore l'abbia contemplata così, come può essere " all'ora ".
Il senso non cambia, sia nella prima forma un po' - dialettale - che la seconda un po' più precisa.

Ciao
Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
16/07/2005 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 27/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
all'or
Io l'avevo letto come allorchè i giornali riportarono ecc ecc
Antonella
Antonella

"Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito sera."
(S. Quasimodo)
17/07/2005 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: all'or

Scritto da: sweetymi 16/07/2005 13.13
Io l'avevo letto come allorchè i giornali riportarono ecc ecc
Antonella


Allorché.... ben detto Antonella, ha più senso, non ci avevo pensato.
Grazie del supporto [SM=g27811] .

Buona domenica, Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
18/07/2005 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.587
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Grazie a Vitale per il suo lavoro di ricerca.
E tuttavia devo dire che spesso ho sentito usare questi testi da ex TG come forma di biasimo nei confronti della WT, quasi che agendo in tal modo si offendesse sempre la verità.
Invece va detto che se si dintingue chi è che ha diritto a sapere la verità, non è biasimevole negarla a chi non ne ha diritto e peggio se è un nemico che la userà per angariare degli innocenti (il caso dei nazisti che in convento chiedevano se avevano dei partigiani nascosti è emblematico. Nessuno oserà biasimare il padre priore se negava di averne, anche se invece li aveva vestiti da frati e aveva perfino fatto fare loro la tonsura per farli parere più credibili).

Il grave sta quindi nel fatto che la WT dicendo "i nemici di Geova" non intende una particolare categoria ben ristretta e individuabile, INTENDE CHIUNQUE NON E' TESTIMONE!Così che il TG si deve sentir autorizzato a mentire a chiunque non sia un suo confratello, se le circostanze glielo suggeriscono come cosa vantaggiosa.

Va da sé che avere gente siffatta a propria disposizione permetterebbe di mettere su una ditta di "Testimoni oculari professionisti"...
----------------------
est modus in rebus
18/07/2005 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 12/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
A proposito di archivi segreti, quello che mi domando e dico è:

- ci sono limiti temporali riguardo alla conservazione di questi documenti? Dopo un po' di anni vengono eliminati o dobbiamo aspettarci che li conservino fino al "nuovo ordine" [SM=g27827] ?

- se una persona si dissocia viene eliminato tutto quanto la riguarda o viene gelosamente conservato casomai "rinsavisca"?

- se qualcuno richiedesse la distruzione in nome della privacy di qualsiasi documento conservato dagli anziani (es: estratti di comitati giudiziari, vecchi rapporti di servizio, pagelline dei discorsi ecc) come dovrebbe fare? E poi mi chiedo, le distruggerebbero veramente o te lo farebbero solo credere?

- e in ogni caso, non dovrebbero farti firmare la cosiddetta liberatoria per la privacy, prima di procedere a registrare informazioni che ti riguardano, con tanto di nomi e indirizzi?

Chubby [SM=g27820]

[Modificato da -Chubby- 18/07/2005 19.10]


"Loro ridono perchè io sono diverso, io rido perchè loro sono tutti uguali."
Jonathan Davis


18/07/2005 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 25/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Molto interessante quest'articolo...mi fa venire in mente ciò che dissero gli anziani ai miei genitori in una delle loro visite pastorali...I miei genitori avevano litigato e mia madre per un periodo se ne andò di casa..gli anziani sì,li aiutarono a tornare insieme visitandoli spesso e ragionando insieme,ma in una delle ultime visite dissero che comunque ,anche se il problema era stato superato,loro avrebbero preso nota negli archivi della congregazione di quello che era successo,così se la cosa si fosse ripresentata gli anziani avrebbero avuto la possibilità di leggere i precedenti e provvedere un migliore aiuto o una sanzione disciplinare...

Credo quindi che nelle cripte delle congregazioni ci siano oltre che-ovviamente-fascicoli sui disassociati, anche rapporti completi sull'andamento spirituale,eventuali peccati,riprensioni ecc. dei vari associati...


"Se un anziano dice che devi portare la cravatta gialla,tu devi portare la cravatta gialla"
-Un anziano della mia ex congregazione-
18/07/2005 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 101
Registrato il: 16/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ottime domande Chubby... speriamo che qualcuno risponda perchè interessa moi aussi![SM=g27822]






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
08/08/2005 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
2° parte

The European 15-18 ottobre 1992

La polizia perquisisce una stazione TV cercando schede sulla vita sessuale degli adepti di una setta

Britt Bartenbach

La polizia danese la settimana scorsa ha perquisito gli uffici di un giornalista televisivo che aveva fatto una inchiesta sulla setta religiosa dei Testimoni di Geova.
Il programma trasmesso la scorsa settimana ha sconvolto i danesi rivelando che la setta aveva sistematicamente perseguitato ex-membri provocando una serie di tentativi di suicidio. Ha anche fatto accuse di violenze sessuali a di altri abusi.
Il documentario, " Condannati a morte ", è stato trasmesso dopo che la setta non era riuscita ad ottenere che il tribunale bloccasse il programma e dopo che l'emittente televisiva aveva rifiutato un'offerta di Dkr 265.000 ( Ecu 34.416 ) per non trasmetterlo.
Secondo la trasmissione, i Testimoni di Geova adolescenti vengono spinti a sposarsi quando hanno 17 o 18 anni e a mettere su famiglia subito dopo. Una percentuale elevata di matrimoni, si diceva, finisce con il suicidio, l'alcolismo o il ricovero in un reparto psichiatrico.
Ma la trasmissione ha violato la legge perché riportava dei documenti tratti da schede rubate nella sede della setta fuori Copenhagen. La polizia ha svolto un'indagine sul furto e per capire in che modo le schede erano entrate in possesso del giornalista televisivo. Le schede stesse, secondo il documentario contenevano informazioni sulle storie di alcolismo e sul comportamento sessuale dei Testimoni attivi e di ex-Testimoni che potevano essere usate per riccattarli.
Secondo la legge danese è illegale tenere schede di questo tipo senza il permesso delle persone coinvolte.
Secondo la trasmissione, i membri che peccano contro le rigide regole della setta vengono espulsi e diventano dei paria.
I loro amici e parenti dentro i Testimoni di Geova hanno il divieto di mangiare, parlare o socializzare con gli ex-membri.
Tutti i contatti con gli ex-membri sono considerati " malvagi " e ai bambini Testimoni di Geova, viene vietato di invitare i loro amici non Testimoni alle feste.
Il ramo danese della setta, che ha sede a New Jork, conta 16.000 membri attivi e 224 congregazioni. Negli stati limitrofi della Norvegia e della Svezia i numeri stanno aumentando velocemente.
Le schede sono state dichiarate illegali e la setta ha avuto l'ordine di distruggerle, ma il coordinatore Joergen Larsen le ha descritte come " una parte necessaria della burocrazia ".

--------------

Nell'articolo precedente i responsabili dei testimoni di Geova danesi erano stati invitati a distruggere la relativa documentazione, tant'è che il giornalista era dubbioso dell'esito.
In quest'altro articolo i responsabili geovisti hanno percorso la strade diverse come, comperare i diritti del documentario, dato che il tribunale non l'aveva bloccato, ma il tentativo è andato a vuoto in entranbi i fronti. Un particolare importante risalta, le schede sono considerate " una parte necessaria della burocrazia ".
Ovvia la domanda che sorge: le schede sono state distrutte come ordinato in base alla legislazione danese?
Si é continuato ad aumentare ed aggiornare le schede?
Dubbi o non dubbi la risposta ci è stata fornita dal coordinatore Joergen Larsen.
Dal 1992 al 2004 il movimento ha perso terreno.

Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com