È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lo sapevate?

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2004 19:24
15/12/2004 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
L'immagine attuale è frutto di una trovata pubblicitaria

Il vero volto di Babbo Natale? «Orribile»

Ricercatori britannici hanno ricostruito al computer il volto di Santa Claus. Era basso, scuro di pelle e con il naso rotto.

LONDRA - Un gruppo di antropologi britannici, assieme a studiosi italiani, ha ricostruito al computer il volto di Santa Claus. E sono emerse alcune sorprese: altro che vecchietto buono e rassicurante, «se qualcuno si trovasse oggi quest'uomo in salotto, la notte di Natale, verrebbe istintivo tirar fuori una pistola» ha dichiarato l'antropologo Anand Kapoor, il direttore dell'équipe. Il vero Santa Claus, era sotto il metro e settanta di altezza e aveva lineamenti marcati, induriti da un naso rotto. Aveva carnagione olivastra, capigliatura ispida tagliata a spazzola e barba incolta. Insomma un Babbo Natale dall'aspetto «orribile».

NICOLAUS - Il volto è stato ricostruito basandosi sulle reliquie di San Nicola, il vescovo di Myra vissuto nel XIV secolo d.c. i cui resti sono conservati nella basilica di San Nicola a Bari e al quale s'ispira appunto il mito. La leggenda narra che il santo, nato nel 270 d.c. a Patara nel sud della Turchia, rimase orfano dei genitori, ma ereditò grandi ricchezze delle quali si servì per aiutare i poveri. Entrato in un monastero, divenne vescovo di Mitra e dedicò la sua vita ad aiutare il prossimo. L'equipe di scienziati ha utilizzato i più moderni metodi di diagnostica per ricreare il volto, per mezzo di raggi X e misurazioni delle ossa del santo, prese 54 anni fa quando la cripta fu aperta per il restauro.

STORIA - La leggenda più famosa sulla vita del santo, ricordata anche nel Purgatorio di Dante (XX, 31-33), racconta di un nobiluomo caduto in disgrazia che si disperava per la sorte delle sue tre giovani figlie per le quali non aveva una dote disponibile. Nicola volle aiutare la famiglia e, per tre notti consecutive, gettò dentro la finestra del loro castello tre sacchi pieni di monete d'oro. La terza notte trovando chiuse tutte le finestre Nicola fu costretto ad arrampicarsi sul tetto per calare le monete giù dal comignolo. L'oro, cadendo, si infilò nelle calze delle fanciulle appese ad asciugare vicino al camino e, da allora in molti paesi è rimasta la tradizione di appendere calze la notte di Natale per ritrovarle la mattina dopo colme di doni.

COCA COLA - Il Babbo Natale vestito di rosso e con la barba bianca è quindi un puro travisamento, un personaggio inventato. Peggio. Un personaggio da réclame. Sono stati infatti i pubblicitari della Coca Cola, all'inizio degli anni '30, a creare l'immagine del vecchietto sulla slitta, per promuovere la bevanda nei mesi invernali. In particolare il celebre illustratore Haddon Sundblom: fu lui a porre la firma al primo disegno del moderno Santa Claus.


www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/12_Dicembre/13/cla...

PS: In questo link potrete consultare l'articolo ed ammirare la presunta fisionomia del nostro amato babbo Natale... purtroppo non sono riuscita ad inserire l'immagine!

[Modificato da vally82 15/12/2004 17.44]

Valentina
15/12/2004 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 328
Registrato il: 21/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
Si Vale, la conoscevo la storia, quanto ci manipola la pubblicità eh ? Non ti sembra diventare tutto, ogni giorno di più, commercio .... :-(((((

Ciao, TVB.
___________________

ps per inserire una immagine puoi fare così:
- Premi il tasto IMG
- Alla comparsa della casella di testo che ti apparirà ci inserirai il link dell'immagine, se lo conosci ok altrimenti lo puoi reperire cliccando con il tasto dx del mouse sull'immagine che vuoi far apparire, ti apparira tra le altre voci la seguente Indirizzo: (In questo caso www.corriere.it/ViviMilano/media/foto/2004/12_Dicembre/13/SantaClaus--180x... che puoi copiare e incollare, cancellando tutto quello che c'è, nella casella citata prima.

Occhio al peso dell'immagine (dimensione) o ... farai arrabiare il G.C. :-)
_______________[SM=g27817] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27830] [SM=g27836]

15/12/2004 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 18/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Come al solito alex è il mio angelo custode! GRAZIE!

ecco...potete ammirare il presunto volto di Babbo Natale!

Che ve ne pare?

[SM=g27828]

PS:è un peccato però che anche tradizioni religiose così pure, così umane vengano inglobate nella grande ragnatela dell'interesse... [SM=g27812]

[Modificato da vally82 15/12/2004 19.53]

Valentina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com