Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Volano in fumo le speranze di vedere lo scioglimento di Scientology in Francia

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 15:13
15/09/2009 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.158
Registrato il: 01/09/2005
Utente Veteran
OFFLINE
.
- Traduzione di un comunicato stampa.

Una legge adottata discretamente in maggio protegge la Scientology dallo scioglimento (Francia)

La Missione interministeriale di vigilanza e di lotta contro le derive settarie (Miviludes) ha annunciato, lunedì in un comunicato, aver scoperto “con grande costernazione” che una modifica legislativa votata nel maggio di quest’anno, e passata inosservata fino ad ora, salverebbe la Chiesa di Scientology minacciata di scioglimento in Francia, dove è perseguita per estorsione.

La modifica, intervenuta nel quadro di una legge di semplificazione del diritto, che proibisce lo scioglimento di un associazione o un organizzazione religiosa condannata per estorsione, è stata adottata due settimane prima dell’inizio del processo contro la Scientology.

Il testo è stato votato dietro l’iniziativa del deputato dell’UMP Jan-Luc Wasermann. Quest’ultimo ha precisato in un comunicato stampa, riferisce Le Figaro, che i magistrati hanno sempre la possibilità di ricorrere a un’altra pena “sufficientemente pesante e proporzionata”. Ma precisa, Le Point, la setta non rischia più che una pena massima di 5 anni di divieto di esercizio.

La conseguenza immediata di questa modifica è di rendere inoperante le requisitorie del pubblico ministero di Parigi nel processo il cui verdetto è atteso per il 27 ottobre, indica Georges Fenech, presidente della Miviludes, che spera che un nuovo testo di legge venga a correggere questa situazione nel più breve lasso di tempo.

L’ufficio del ministro della Giustizia, Michèle Alliot-Marie, ha annunciato che accederà favorevolmente alla richiesta, non appena il calendario parlamentare lo permetterà. “Nessuno ha misurato le conseguenze di questa modifica”, si spiega. Ma questa rettifica non avrà la possibilità di influenzare il verdetto atteso per ottobre, aggiunge Le Figaro.

Per l’avvocato della parte civile, Olivier Morice, non può trattarsi di un errore. “A qualche giorno dall’apertura del dibattito, la legge è stata volontariamente modificata”, ritiene egli, “scandalizzato” e chiede la creazione di una commissione di inchiesta parlamentare.

Il pubblico ministero a richiesto, il 15 giugno, lo scioglimento della filiale francese della Chiesa di Scientology per “estorsione in banda organizzata”, delle multe per un totale di 4 milioni di Euro contro i due principali Enti Legali della Scientology in Francia, l’Association spirituelle de l’Eglise de SCientologie-Celebrity Center e la libreria SEL (Scientologie Espace Liberté) e 4 condanne con la condizionale, che vanno dai 2 ai 4 anni più multe dai 10'000 ai 150'000 Euro nonché la privazione dei diritti civile per i 4 responsabili francesi di Scientology.

L’accusa sostiene che l’organizzazione utilizzava tecniche fraudolenti per spogliare i propri adepti.


www.psychomedia.qc.ca/pn/modules.php?name=News&file=article&...
[Modificato da Cerebrale 15/09/2009 10:21]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
17/09/2009 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
perciò questo puo essere avantaggio anche della wts. cosi sia in francia che in italia puo fare quello che vuole. ho sbaglio?
dal momento che non ci sono leggi che puniscono i soprusi religiosi, quali essi siano. [SM=x570880] [SM=x570880]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com