È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Esperienza con unTdG. fuori dalla sala operatoria.

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2009 01:52
13/09/2009 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 28/08/2009
Utente Junior
OFFLINE
Chiarimenti su Daniele (1)
Caro virtesto,
certo, Porfirio ha dichiarato nel suo libro "Contro i Cristiani" che l'autore del libro fosse un giudeo vissuto nel periodo dei Maccabei, ma quanto prenderesti in considerazione un libro così dichiaratamente fazioso. Non l'ho letto, ma chissà quante cose lassative dice, ma evidentemente su questo ha ragione visto che è stato ripreso nel XVIII secolo. Analiziamo allora le cose punto per punto, cioè obiezione per obiezione.

1) Il testo di Daniele è in tado aramaico occidentale (in Babilonia si parlava l'aramaico orientale) che veniva usato in Palestina dopo l'esilio. L'ebraico è tardo ebraico e contiene molti prestiti dal greco che ne indicano una datazione in periodo ellenistico.

Risposta
L'aramaico di Daniele non è tardo aramaico occidentale. Molti studi hanno dimostrato che si tratta di Aramaico Imperiale (ligua letteraria ufficiale degli Assiri, Neo-Babilonesi e Medo-Persiani). L'aramaico di Daniele è molto simile a quello di Esdra e ai papiri di Elefantina. L'apocrifo della Genesi (1QGen Ap) scoperto a Qumram è in aramaico occidentale ed è molto diverso dall'aramaico di Daniele.
Per quanto riguarda l'ebraico, quello di Daniele è simile a quello di Ezechiele, suo contemporaneo. I testi ebraici di Qumram (Manuale di Disciplina, ecc.) ed il testo dell'Ecclesiastico sono di ebraico più recente e non corrispondono all'ebraico di Daniele.
Per quanto riguarda le parole greche esistono solo tre parole in tutto il testo e indicano tre strumenti musicali. Se fossero del periodo ellenistico dovrebbe contenere molti più termini, soprattutto amministrativi, politici e governativi. Invece sia nell'ebraico che nell'aramaico il testo contiene non meno di quindici termini persiani e tutti riguardanti questioni amministrative, governative e politiche. I termini greci infatti non indicano una scrittura più recente, ma sono solo sintomo della presenza documentata di greci che già all'epoca di Sargon (722-705 a.C.) erano stati portati come prigionieri nella regione e più volte sono stati usati mercenari greci (es. nella battaglia di Carchemish, 605 a.C). Ci sono perfino tavolette che tavolette in neo-babilonese che parlano di carpentieri e costruttori di navi di origine greca. L'importazione di strumenti musicali dalla Grecia non è affatto una cosa sorprendente.

2) Un'altra obiezione è la presenza di una serie di errori storici. Daniele parla della deportazione al 3° anno di Joiakim, mentre Geremia ne parla al 4° anno. Dario era Persiano e non Medo come afferma Daniele e non ha conquistato Babilonia. Infine non poteva esserci Belsazar perché l'ultimo re babilonese è stato Nabonide, suo padre.

Risposta
Innanzitutto Daniele usa il calendario "secolare" che iniziava con la prima luna piena dopo l'equinozio di autunno; Geremia invece usa il calendario religioso, che inizia alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera. In pratica ci sono sei mesi di differenza tra l'uno e l'altro e la conquista di Gerusallemme avvenne proprio in questo lasso di tempo, quindi nessuno dei due sbaglia.
Per quanto riguarda "Dario il Medo", una ricostruzione storica basata su Kyropaideira (Senofonte), Erodoto, Ktesia e Beroso (babilonese), dimostra che Dario il Medo è Ciassarre II re di Media, zio di Ciro, che ricevette da lui il regno sui Caldei, una parte di Babilonia. Ciò corrisponde al racconto di Daniele.
Infine Belsazar fu elevato a dignità regale dal padre quando era ancora in vita come suo secondo. Esistono tavolette cuneiformi che parlano di Belsazar "figlio del re" ed in effetti anche Daniele come governatore era terzo nel regno (5:13) che dimostra la coreggenza di Belsazar.

«Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». [...] «Ora lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figlio vi dimora per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com