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La bibbia e la reincarnazione

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2009 23:25
22/08/2009 23:42
 
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Trianello 22/08/2009 19.23

La domanda viene posta dai discepoli a Cristo con quella che era probabilmente una formula consueta, frutto di un'idea molto diffusa. Le fonti storiche ci dicono che il concetto di reincarnazione filtrò nella cultura ebraica solo in tempi molto tardi (mentre sappiamo per certo che l'idea che il male fisico fosse sempre il frutto di un peccato commesso era assai diffusa ai tempi di Gesù). Del resto, se la prima parte della domanda si potrebbe forse (e dico “forse”) prestare ad un'interpretazione reincarnazionista è la seconda parte ad escludere questa interpretazione in modo, credo, abbastanza netto: la metafisica soggiacente alla dottrina reincarnazionista, infatti, vuole che ognuno sconti in questa vita i peccati delle proprie precedenti esistenze, che cosa c'entrerebbero allora i peccati dei genitori?
Quello che conta, comunque, è che la risposta di Gesù taglia le gambe sia alla credenza popolare giudaica secondo cui il male fisico è necessariamente la conseguenza di un peccato proprio o di un peccato dei propri progenitori sia ad un'eventuale interpretazione “karmica” del dolore come conseguenza di quanto fatto nelle vite precedenti. Non possiamo comunque escludere che la domanda sia stata così formulata dall'evangelista al fine di evidenziare l'incompatibilità tra l'insegnamento del Cristo ed eventuali dottrine gnosticheggianti che all'epoca in cui egli scriveva forse si stavano diffondendo nella comunità cristiana.






Volevo chiedere secondo te Trian. se si potesse interpretare la prima parte della domanda come fatto che per i discepoli del Cristo fosse possibile parlare dell'argomento reincarnazione senza essere presi per pazzi o alieni. Insomma si può dire che il concetto di reincarnazione era gia conosciuta allora?



Invece riguardo alla seconda parte da me evidenziata, direi che se il resoconto del vangelo narra un avvenimento realmente accaduto la risposta deve essere inevitabilmente no, vorrebbe dire che il discepolo la sapeva "altrettanto lunga" come il Cristo.
Per fare quadrare il tuo concetto, allora bisogna dire che è stato aggiunto in un secondo tempo, per far comprendere quello che tu esprimi, allora siamo di fronte ad un dialogo costruito a tavolino? [SM=g1543902] [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892] [SM=x570892]


Buonanotte Flabot
[Modificato da flabot 22/08/2009 23:53]
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