Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Credibilità, regole e paragoni: il forum di Infotdg

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2009 12:21
13/08/2009 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Riflessioni su alcune recenti vicende
Cari amici foristi,
scrivo per porre l'attenzione su una spiacevole situazione che va verificandosi qui sul forum ormai da diverso tempo.
So di non essere uno dei foristi più attivi e autorevoli, ma ho molto a cuore le sorti e la credibilità di questo forum e dunque mi sento spinto ad invitarvi ad una riflessione.

Ultimamente, è stato accostato questo forum con le relative regole ad una sala del regno (sic!). Ciò in virtù della norma che impone di esporre eventuali critiche o commenti sull'operato della moderazione in privato, tramite i messaggi della piattaforma FFZ (o in altri modi, ma la sostanza non cambia).
Mi sembra che questa regola sia molto ragionevole, in quanto evita di distogliere l'attenzione dei foristi da quello che è l'obiettivo del forum (una sana e obiettiva critica del geovismo volta ad aiutare chi vuole uscire o sta per entrare e a fare informazione), bloccando sterili discussioni su eventuali (e possibilisimi) errori dei moderatori.
Ho notato più volte che si è tirato in ballo il regolamento del forum con lo stesso atteggiamento letteralista e idolatrante proprio dei tdg nei confronti della Bibbia, quasi che il regolamento del forum fosse un testo sacro, oggetto di interpretazioni (e venerazione).
Ma non è un testo sacro. No vi sono interpretazioni possibili. Un regolamento è un insieme di norme, tese ad un fine comune (la civile convivenza in una comunità virtuale), che non si presta ad interpretazioni ma solo all'applicazione delle suddette.

Ora, paragonare questa semplice regola messa in discussione all'impossibilità di criticare chi ha il potere nelle sale del regno, mi sembra davvero fuorviante e fuori luogo.

Avete forse dimenticato che nella wts mettere in dubbio non l'operato dell'uomo ma gli stessi contenuti dell'insegnamento impartito equivaleva a subire l'isolamento e a ricevere il marchio di infedele apostata?
Avete dimenticato la cieca ubbidienza che dovevamo ad anziani e sorveglianti?
I processi per apostasia, l'ansia di non poter esporre i propri dubbi, il dolore indescrivibile derivante dall'ostracismo impostoci?

Come si può pensare che il forum dove ogni giorno, da anni, vengono portate avanti discussioni produttive su ogni tipo di argomento, dove ogni punto di vista viene accettato (dall'ateismo al fanatismo), dove gli stessi tdg possono venire a difendere la loro fede, dove le obiezioni e gli scontri non mancano, dove la polemica sana e produttiva è sempre accesa: ebbene, come si può accostare tutto questo alla morte cerebrale richiesta agli adepti del geovismo?

Rispettare delle semplici regole è sinonimo di senso civico e rispetto per chi lavora alacremente per portar avanti questo progetto che pur tanto bene ha fatto a tutti noi, me per primo.
Prima di parlare e accusare, riflettiamo bene. La nostra esperienza nei tdg avrebbe dovuto immunizzarci da un certo tipo di sterile testardaggine e insegnarci il valore della flessibilità e della ragionevolezza, restituendoci il senso della realtà. Ma vedo che non è così per tutti.

Un'ultima cosa: nel titolo ho parlato di credibilità. Penso che sia quest'ultima a subire i danni maggiori. Tutti i tdg e non che ci leggono (e sono tanti) non possono certo farsi un'idea positiva di questo forum nel vedere che accadono certe cose. E questa non è certo la cosa migliore per un forum che si propone come faro per coloro che sono nelle tenebre della wts.

Invito tutti, me per primo, a riflettere sul valore di quello di cui si discute in questo forum, sull'effetto che ha sulla vita delle persone, sul fatto che può fare la differenza tra la vita e la morte, come è stato per me letteralmente.
Con questo in mente, utilizziamo produttivamente il nostro tempo e le nostre parole spese in questo forum. Che è tutto fuorchè una sala del regno.

Ps
Questa non è nè vuole essere una difesa ad Achille (nel suo ruolo di amministratore) e agli altri moderatori. Non ne hanno bisogno nè io ho l'autorità per fare una cosa simile.
E' solo un invito alla riflessione per tutti i foristi che come me considerano importante quello che stiamo facendo.


Ciao a tutti

Davide
[Modificato da thejackal797 13/08/2009 18:41]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com