Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Anticristi

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2009 16:59
06/08/2009 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 549
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
per santapazienzauno
boh, evidentemente io conosco una realtà diversa dalla tua.

per te se una persona individualmente legge la Parola di Dio aiutata dallo Spirito Santo, giunge alla conoscenza della verità.

io vedo il contrario, cioè che chi si accosta sia individualmente sia comunitariamente alla Bibbia, giunge a divergenze che finiscono col creare discordia, in altre parole ... Babele!

ma evidentemente tu conosci una realtà diversa dalla mia
06/08/2009 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 550
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE

Santapazienzauno
Se cerchiamo di riflettere sul intera epistola di Giovanni, possiamo notare che lui fa un introduzione molto significativa e parla delle tenebre e della luce, del peccato e dei comandamenti, dell’osservanza della sua parola, del mondo, della volontà di Dio, di tutto ciò che fa distinguere i figli delle tenebre e i figli della luce, parla dei criteri che aiutano a capire cosa vuol dire fare la volontà di Dio etc.
Poi attacca il discorso sui anticristi, e dice che “sono usciti di mezzo a noi” Gi 1,20 , ma “quanto a voi, avete ricevuto l’unzione del Santo e tutti avete conoscenza. Quindi si parla dei anticristi come di qualcuno che non ha unzione dello Spirito, per esempio. Chi non ha unzione dello Spirito Santo avrà l’unzione dello “spirito dell’errore”…

……..



c'è sant Agostino che commnetando il passo sugli anticristi dice che non basta affermare a parole che Cristo è venuto nella carne, ma bisogna affermarlo anche nei fatti, e proprio questo distingue gli eretici dalla Chiesa, il fatto che gli eretici rompono il Corpo di Cristo in nome della loro interpretazione biblica, mostrando così nei fatti di non credere al Cristo venuto nella carne, perchè chi crea divisioni, spacca e ferisce il Corpo di Cristo.

ecco un pezzo del commento di sant'Agostino alla lettera Prima di Giovanni:


[Anticristo è chi non aderisce sinceramente al corpo di Cristo.]

4. Ma chi sono quelli che l'Apostolo chiama anticristi? Lo dice in seguito. Da questo noi conosciamo che è l'ultima ora. Da che cosa dunque? Dal fatto che molti sono diventati anticristi. Essi sono usciti dalle nostre file (1 Gv 2, 18-19). Eccoli gli anticristi; essi uscirono dalle nostre file. Perciò piangiamo questa perdita. Ma ascolta ciò che ci consola: Non erano dei nostri. Tutti gli eretici, tutti gli scismatici sono usciti dalle nostre file, sono usciti cioè dalla Chiesa. Non ne uscirebbero se fossero dei nostri. Non erano dunque dei nostri già prima di uscire. Ma se già prima di uscire non erano dei nostri, molti ce ne sono dentro, che pur non essendo ancora usciti, sono anticristi. Osiamo fare queste osservazioni perché ciascuno di voi, restando dentro la Chiesa, non sia un anticristo. Giovanni, come ora vedremo, ci descrive e ci indica chi sono gli anticristi. Ciascuno deve interrogare la propria coscienza e chiedersi se anche lui non sia un anticristo. Vediamo appunto chi sono gli anticristi. Anticristo in latino significa avversario di Cristo. Alcuni intendono questo termine nel senso di uno che verrà prima di Cristo e dopo del quale ci sarà il ritorno di Cristo. Ma non è questo il vero significato del termine, che non va spiegato in questo modo. Anticristo è colui che si rivela contrario a Cristo. Ma chi dobbiamo intendere come contrario di Cristo? Ammaestrati da Giovanni voi capite che soltanto gli anticristi possono uscire dalla Chiesa. Chi non è contrario a Cristo non può in nessun modo uscire dalla Chiesa. Chi non è contrario a Cristo, si trova unito al suo corpo e ne è ritenuto un membro. Le membra di un corpo non si mettono in opposizione tra di loro. Un corpo è integro quando vi si trovano tutte le membra. Che dice l'Apostolo circa la concordia delle membra? Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; se un membro è trattato con onore, tutte le membra gioiscono (1 Cor 12, 26). Se per l'onore reso ad un membro anche gli altri gioiscono, ne deriva che se un membro soffre, soffrono tutti gli altri. Questa concordia delle membra non permette che esistano gli anticristi. Ma ci sono di quelli che si trovano nel corpo di Cristo come gli umori cattivi nei corpi mortali (anche il corpo di Cristo abbisogna di cure di quando in quando, poiché esso godrà perfetta salute soltanto nel giorno della resurrezione dei morti). Il corpo trova sollievo quando vengono espulsi gli umori cattivi. Quando i cattivi si allontanano dalla Chiesa, questa ne sente sollievo. Quando il corpo evacua e rigetta gli umori cattivi, pare che dica: questi umori sono usciti da me ma non facevano parte del mio essere. Che cosa significano queste parole? Significano che umori cattivi mi opprimevano, ma non già che essi sono stati tagliati via dal mio corpo.

[La tentazione prova chi sono gli anticristi.]

5. Costoro uscirono dalle nostre file. Dovremmo rattristarci? No! perché essi non erano dei nostri. Che prova ne abbiamo? Se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi (1 Gv 2, 19). Da qui deduca la vostra carità che molti, pur non essendo dei nostri, ricevono i sacramenti insieme con noi, come il battesimo, ed insieme con noi ricevono ciò che solo i fedeli possono ricevere: le benedizioni, l'eucarestia e tutte le grazie contenute nei sacramenti; comunicano con noi nel sacramento dell'altare, ma non sono dei nostri. La prova della tentazione li rivela non dei nostri. Quando la tentazione li assale, vengono gettati lontano, come da una folata di vento; essi non erano buon grano. Tutti costoro saranno spazzati via (è cosa che spesso dobbiamo ripetere), quando l'aia del Signore incomincerà ad essere vagliata nel giorno del giudizio finale. Uscirono dalle nostre file, ma non erano dei nostri, poiché se fossero stati dei nostri sarebbero rimasti con noi. Carissimi, voi volete sapere con quale certezza si debba affermare che quanti uscirono dalla Chiesa ma poi vi sono ritornati, non sono anticristi, cioè non sono contrari a Cristo? Ebbene, coloro che non sono anticristi, non possono restare fuori dalla Chiesa. Con la volontà ciascuno di noi può essere anticristo oppure restare legato a Cristo. O siamo uno dei suoi membri oppure siamo nel novero degli umori cattivi. Chi diventa migliore fa parte del corpo; chi resta nella sua malizia, è umore cattivo e, quando verrà scacciato, ne sentiranno sollievo coloro che ne erano angustiati. Da noi uscirono ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti ancora con noi; ciò avvenne affinché risultasse chiaro che non tutti erano dei nostri (1 Gv 2, 19). Ha perciò aggiunto: affinché risultasse chiaro, perché sono dentro, eppure non sono dei nostri. Non si vedono cioè, ma uscendo si manifestano. Ma voi avete l'unzione dello Spirito, che vi aiuta a rivelarvi a voi stessi (1 Gv 2, 20). Questa unzione spirituale è lo stesso Spirito Santo, il cui sacramento consiste nell'unzione visibile. Giovanni afferma che tutti coloro i quali hanno questa unzione di Cristo, conoscono i cattivi ed i buoni e non c'è bisogno che siano ammaestrati, perché l'unzione stessa li ammaestra.



www.augustinus.it/italiano/commento_lsg/index2.htm




Atti 22,7 Ed io caddi a terra e udii una voce che mi diceva: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?". 8 Io risposi: "Chi sei, Signore?". Egli mi disse: "Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti"

chi ferisce il Corpo di Cristo, ferisce Cristo in persona, ecco l'Anticristo per sant'Agostino






[Modificato da Reietto74 06/08/2009 13:18]
06/08/2009 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei,
per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola,per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile". Efesini 5,27

Quanto so io, la Chiesa si lava da sola, con l'acqua propria, un po torbida e a spruzzini, un po qua e un po là, con la Tradizione, con l'assistenza dei santi e della Madonna (Gesù è incapace a farlo da solo) l'anime immortali e peccatori. non è immersa nel'acqua della parola, ma si lava con qualche goccia, come lo stesso rito dell'batessimo simbolicamente dimostra. Non si lasciano immergere nel acqua della Parola, ma sono loro che usano l'acqua a suo piacere, la spruzzano sopra il peccatore, ma non gliela fanno bere, e anche se gliela fanno bere è qualla che è dolce nella bocca ma al ritorno di Gesù diventerà amarissima.

06/08/2009 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:



Ma per quanto riguarda le sfumature teologiche purtroppo molti che ritengono di essere giudati dallo spirito di Dio sono giunte a molte conclusioni diversi

.

Corrisponde perfettamente quanto afferma la profezia:

"infatti è necessario che ci siano tra voi anche delle divisioni, perché quelli che sono approvati siano riconosciuti tali in mezzo a voi." 1 Corinzi 11,19

Addiritura Paolo dice che è necessario che vengono delle divisioni, affinche si possa riconoscere quelli che "sono approvati".

Il ruolo delle chiese apostate è quello di proteggere la vera chiesa dal fanatismo. Sembra assurdo, ma è così. Il filtro è la Parola, più la Parola brilla della luce, come nel periodo di riforma, più sarà perseguitata, più l'opposizione alla verità sarà forte, più il schieramento sarà molto distinto. Più verità brilla nel mondo più l'inganno deve essere sotille, affinchè ogni individuo possa liberalmente schierarsi. Quindi se vuoi evitare di finire tra qualche chiesa apostata devi essere molto rafforzato nella conoscenza della Parola. Più inganno è sottile (come lo è nel nostro caso, dei tdg) tanto più forte devi essere radicato nella parola di Dio.

Chiesa apostata è cristiana solo per nome, tanti vanno in chiesa anche se non amano la verità, ma devono apparire "bravi" nel mondo e sentirsi giusti davanti a Dio. in fondo la dottrina serve come una "copertura", per tranquillizare la coscenza con "una fede" e la dottrina risultà falsa proprio per la mancanza di vero amore per la verità (che quella deve essere la motivazione principale). Questa è la differenza, la motivazione principale che ispira la gente ad accettare eresie.

Ogni chiesa apostata ha bisogno di risolvere il problema della colpa per il compromesso con il peccato e quindi deve inventarsi il sistema per rimuovere la colpa senza rimovere il peccato. Per rimovere la colpa usa la religiosità solo per apparire santa, ma non lo è finche non rinuncia al peccato. Il peccato non lo vuole rimovere perchè così è più comodo alla natura umana. Come farà rinunciare il peccato se non riconosce e osserva i commandamenti....il cane si morde la coda. E così l'esigente legge d'amore non trova posto nella vita di questi....

(brevemente)

Tutti quelli che hanno conservato "l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza" 2 Timoteo 3,1-5

.......


06/08/2009 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Per santa pazienza, vorrei che tu mi rispondessi a questa mia domanda che forse ti era sfuggita prima di "procedere", ovviamente solo se ti va [SM=g27823]



santapazienzauno, 06/08/2009 11.23:

--------------------------------------------------------------------------------



La salvezza è personale, non posso giustificare la mia negligenza, l'indiferenza, l'incredulità con quello che fanno gli altri. La Bibbia è chiara: La Parola basta a se stessa come il mezzo della salvezza. Il giudizio di Dio inizia con quelli che si considerano il suo popolo. Ognuno di noi è responsabile della "vera luce che illumina ogni uomo.....". Giovanni 1,9









--------------------------------------------------------------------------------



Qui per parola intendi esattamente che cosa?






[SM=g1543902]
Veronika


06/08/2009 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 551
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
Re:
santapazienzauno, 06/08/2009 14.15:




Quanto so io, la Chiesa si lava da sola, con l'acqua propria, un po torbida e a spruzzini, un po qua e un po là, con la Tradizione, con l'assistenza dei santi e della Madonna (Gesù è incapace a farlo da solo) l'anime immortali e peccatori. non è immersa nel'acqua della parola, ma si lava con qualche goccia, come lo stesso rito dell'batessimo simbolicamente dimostra. Non si lasciano immergere nel acqua della Parola, ma sono loro che usano l'acqua a suo piacere, la spruzzano sopra il peccatore, ma non gliela fanno bere, e anche se gliela fanno bere è qualla che è dolce nella bocca ma al ritorno di Gesù diventerà amarissima.





ecco, questo è un tipico esempio delle divergenze che possono nascere nell'interpretazione della scrittura;

-necessità della immersione completa?
-basta l'aspersione?
-l'aspersione solo se è impossibile la totale immersione?

queste sono solo alcune domande che possono sorgere sul tema, a cui ogni 'testa' può dare risposte diverse.
sei davvero convinto che latua interpretazione (anzi quella della tua Chiesa) sia per forza quella giusta?
immagino di si, ma altrettanto convinti sono coloro che non la pensano come te, sinceri quanto te e disposti a farsi guidare e modellare dallo Spirito Santo, quanto te.

[SM=g1543902]
[Modificato da Reietto74 06/08/2009 22:07]
06/08/2009 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 552
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re:

santapazienzauno

Addiritura Paolo dice che è necessario che vengono delle divisioni, affinche si possa riconoscere quelli che "sono approvati".





la pensi proprio come sant'Agostino [SM=x570867]



Quindi se vuoi evitare di finire tra qualche chiesa apostata devi essere molto rafforzato nella conoscenza della Parola. Più inganno è sottile (come lo è nel nostro caso, dei tdg) tanto più forte devi essere radicato nella parola di Dio.



e naturalmente la conoscenza della parola ce l'ha la tua Chiesa, per cui chi arriva a interpretazioni diverse dalla tua .... non conosce bene la Parola di Dio [SM=g27823]


Chiesa apostata è cristiana solo per nome, tanti vanno in chiesa anche se non amano la verità, ma devono apparire "bravi" nel mondo e sentirsi giusti davanti a Dio. in fondo la dottrina serve come una "copertura", per tranquillizare la coscenza con "una fede" e la dottrina risultà falsa proprio per la mancanza di vero amore per la verità (che quella deve essere la motivazione principale). Questa è la differenza, la motivazione principale che ispira la gente ad accettare eresie.



immagino tu non abbia riletto ciò che hai scritto, non credo tu pensi davvero queste cose [SM=g1678738]
risulterebbe altrimenti, che coloro che non fanno parte della tua Chiesa .... non hanno vero amore per la verità (come dici tu)
e frequentano la loro chiesa ... per ipocrisia (per tranquilizzare le loro coscienze ed apparire belli agli altri).
si sicuramente hai avuto qualche problemino al PC ed un virus ha modificato il tuo post, sicuramente. [SM=x570876]


E così l'esigente legge d'amore non trova posto nella vita di questi....



sti virus informatici che alterano i post, sono proprio una noia ....
[SM=g27816]

ti è mai passato per la testa che chi non condivide l'interpretazione biblica della tua Chiesa possa essere sincero, amante della verità e disposto a farsi guidare dallo Spirito Santo e ad accettare le esigenze della legge divina, esattamente come te ed i tuoi fratelli in fede?
[Modificato da Reietto74 06/08/2009 22:23]
07/08/2009 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Luteranamanier, 06/08/2009 18.57:





Per santa pazienza, vorrei che tu mi rispondessi a questa mia domanda che forse ti era sfuggita prima di "procedere", ovviamente solo se ti va [SM=g27823]



santapazienzauno, 06/08/2009 11.23:

--------------------------------------------------------------------------------

La salvezza è personale, non posso giustificare la mia negligenza, l'indiferenza, l'incredulità con quello che fanno gli altri. La Bibbia è chiara: La Parola basta a se stessa come il mezzo della salvezza. Il giudizio di Dio inizia con quelli che si considerano il suo popolo. Ognuno di noi è responsabile della "vera luce che illumina ogni uomo.....". Giovanni 1,9



--------------------------------------------------------------------------------



Qui per parola intendi esattamente che cosa?






[SM=g1543902]
Veronika





Si, certo. Volevo dire che la Bibbia si spega da sola, la Parola è la Sacra Scrittura, la Bibbia è la Parola, non pensavo ad altro...
La Parola è un libro di conoscenza infinita e bisognerebbe studiarla ogni giorno.



07/08/2009 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
Reietto74, 06/08/2009 22.19:


santapazienzauno

Addiritura Paolo dice che è necessario che vengono delle divisioni, affinche si possa riconoscere quelli che "sono approvati".





la pensi proprio come sant'Agostino [SM=x570867]



Quindi se vuoi evitare di finire tra qualche chiesa apostata devi essere molto rafforzato nella conoscenza della Parola. Più inganno è sottile (come lo è nel nostro caso, dei tdg) tanto più forte devi essere radicato nella parola di Dio.



e naturalmente la conoscenza della parola ce l'ha la tua Chiesa, per cui chi arriva a interpretazioni diverse dalla tua .... non conosce bene la Parola di Dio [SM=g27823]


Chiesa apostata è cristiana solo per nome, tanti vanno in chiesa anche se non amano la verità, ma devono apparire "bravi" nel mondo e sentirsi giusti davanti a Dio. in fondo la dottrina serve come una "copertura", per tranquillizare la coscenza con "una fede" e la dottrina risultà falsa proprio per la mancanza di vero amore per la verità (che quella deve essere la motivazione principale). Questa è la differenza, la motivazione principale che ispira la gente ad accettare eresie.



immagino tu non abbia riletto ciò che hai scritto, non credo tu pensi davvero queste cose [SM=g1678738]
risulterebbe altrimenti, che coloro che non fanno parte della tua Chiesa .... non hanno vero amore per la verità (come dici tu)
e frequentano la loro chiesa ... per ipocrisia (per tranquilizzare le loro coscienze ed apparire belli agli altri).
si sicuramente hai avuto qualche problemino al PC ed un virus ha modificato il tuo post, sicuramente. [SM=x570876]


E così l'esigente legge d'amore non trova posto nella vita di questi....



sti virus informatici che alterano i post, sono proprio una noia ....
[SM=g27816]

ti è mai passato per la testa che chi non condivide l'interpretazione biblica della tua Chiesa possa essere sincero, amante della verità e disposto a farsi guidare dallo Spirito Santo e ad accettare le esigenze della legge divina, esattamente come te ed i tuoi fratelli in fede?



Rietto, di nuovo attachi con i commenti accidi? Sei tu che li fai o teli suggerisce la famiglia Simpsons? Il mio Pc funziona benissimo, purtroppo nel tuo caso non è il virus un problema.

Ecco, sono stata tentata di risponderti con il tuo stesso tenore delle parole, anche se non dovreì. Mi perdonerai spero!?

Di nuovo manovri le mie parole, le dai un tuo significato e giudichi quello che non conosci e quello che vorrò spiegare meglio, hai un attegiamento molto scoretto e deridi quello che scrivo. Non hai argomenti o che!?
non importa sai. Ti voglio bene lo stesso. Che Dio ti benedica.


[Modificato da santapazienzauno 07/08/2009 14:48]
07/08/2009 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 558
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
santapazienzauno, 07/08/2009 14.37:




Rietto, di nuovo attachi con i commenti accidi. Sei tu che li fai o teli suggerisce la famiglia Simpsons.

Sono stata tentata di risponderti con il tuo stesso tenore anche se non dovreì. Mi perdonerai spero!?

Di nuovo manovri le mie parole, le dai un tuo significato e giudichi quello che non conosci e quello che vorrò spiegare meglio, hai un attegiamento molto scoretto e deridi quello che scrivo. Non hai argomenti o che!?
non importa sai. Ti voglio bene lo stesso. Che Dio ti benedica.





manovro le tue parole? se mi mostri dove ti chiederò sinceramente scusa.
giudico quello che non conosco? caro, non so leggere nella tua mente, i miei post si basano su quello che scrivi nella discussione, poteri soprannaturali ancora non ce li ho, mi spiace.

mi da dolore il fatto che giudichi con tanta facilità di ipocrisia coloro che ritieni anticristi ed apostati, questo è mancanza di rispetto e da questo nascono le mie battutine sarcastiche, mica voglio mancare di carità cristiana come fai tu! non ci tengo.

comunque può essere ch'io non sappia leggere e capire i tuoi messaggi, in tal caso, come detto, ti chiederò sinceramente scusa, ma prima mi devi mostrare dove avrei mal interpretato i tuoi post, visto che ho sempre quotato quello che hai scritto

[SM=g1543902]
07/08/2009 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Caro Rietto,

vorreì poter esprimermi dolcemente e senza "offendere" nessuno, e nello stesso tempo dire questa "verità" spiacevole. Proverò, ma non ti prometto di riuscirci, non vorrei scrivere e fare l'effetto di un elefante nel negozio di cristalleria, ma piùtosto dirlo che agli orecchi potesse arrivare come un canto melodioso e tenero. Ma non credo sia possibile, dipende come uno la vede. La motivazione non è provocare e offendere, ma proviene dal senso del dovere, verso chi si chiede dei grandi temi della salvezza e vita eterna. Diraì che presunzione!? Così facendo recco un bene anche per me: metto quello che credo io alla dura prova dei "giudici spetati" del forum!



caro, non so leggere nella tua mente, i miei post si basano su quello che scrivi nella discussione, poteri soprannaturali ancora non ce li ho, mi spiace.



E' vero, a volte non riesco per mancanza di tempo e a dire tutto ciò che ho in mente, o salto perchè a volte ho molte cose in mente...ok


mi da dolore il fatto che giudichi con tanta facilità di ipocrisia coloro che ritieni anticristi ed apostati, questo è mancanza di rispetto e da questo nascono le mie battutine sarcastiche, mica voglio mancare di carità cristiana come fai tu! non ci tengo.



La carità cristiana non è dire solo parole piacevoli, sapendo che quelle parole piacevoli possono essere per il male di qualcuno...preferisco non lusingare e perdere amici invece quadagnarmeli corteggiando.

Umiltà si dimostra accettando le parole anche quando non piaciono sia in caso che si tratti di verità sia in caso che non si tratti, e saper essere autocritici. E abbi pazienza, poi mi riuscirò a spiegare...
Orgoglio è quando si proclama qualcosa che offende. Uno credi che si offenda quando si dicono le cose giuste o ingiuste!? Umile non si offende,,,si rattrista se mai...Pensa se Gesù si è offesso per quello che gli hanno fatto? E aveva tutte le ragioni di essserlo...

Chi è stato offesso sono stati i capi e sacerdoti, gli scribi e farisei, quelli che hanno condanato Gesù, perchè credevano una grande offesa predicare un insegnamento nuovo che toccava profondamente nell'loro orgoglio e nella loro presunzione di essere sempre figli di Dio.

Se poi pecco di ipocrisia solo Dio lo sa... Io non ho parlato di nessuno personalmente. Io ho parlato generalmente dello spirito di apostasia e di chiese apostate, dello spirito delle dottrine con le quali si avvellenano i fedeli.


[Modificato da santapazienzauno 07/08/2009 15:49]
07/08/2009 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
santapazienzauno, 07/08/2009 14.24:



Si, certo. Volevo dire che la Bibbia si spega da sola, la Parola è la Sacra Scrittura, la Bibbia è la Parola, non pensavo ad altro...
La Parola è un libro di conoscenza infinita e bisognerebbe studiarla ogni giorno.






Si certo...? Cosa, io ti avevo fatto una domanda e tu mi dici si certo?

Vedi io la domanda te la feci perché tu dicessi:

La salvezza è personale, non posso giustificare la mia negligenza, l'indiferenza, l'incredulità con quello che fanno gli altri. La Bibbia è chiara: La Parola basta a se stessa come il mezzo della salvezza. Il giudizio di Dio inizia con quelli che si considerano il suo popolo. Ognuno di noi è responsabile della "vera luce che illumina ogni uomo.....". Giovanni 1,9

Quindi con la risposta che ora mi hai dato è come se tu dicessi la Bibbia basta a se stessa come il mezzo della salvezza.

Mi dispiace cara santapazienza ma non è la Bibbia che ci porta la salvezza ma il Cristo.
Non ti ricordi le sue parole:
"IO sono la via la verità e la vita" ?

Poi è sicuramente raccomandabile di leggerla tutti i giorni ma non necessario per la nostra salvezza, che ne pensi?


[SM=g1543902]
Veronika




[Modificato da Luteranamanier 07/08/2009 17:32]
07/08/2009 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Santapazienzauno scrive:


La Bibbia è chiara


Sicura che la Bibbia “ è chiara”?, se fosse come dici tu, mi potresti spiegare questo versetto?, Atti 8; 29 a 31

29 Disse allora lo Spirito a Filippo: «Va' avanti, e raggiungi quel carro». 30 Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». 31 Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.



Ed ancora Atti 8; 32 a 35

32 Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo:
Come una pecora fu condotto al macello
e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa,
così egli non apre la sua bocca.
33 Nella sua umiliazione il giudizio gli è stato negato,
ma la sua posterità chi potrà mai descriverla?
Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita.
34 E rivoltosi a Filippo l'eunuco disse: «Ti prego, di quale persona il profeta dice questo? Di se stesso o di qualcun altro?». 35 Filippo, prendendo a parlare e partendo da quel passo della Scrittura, gli annunziò la buona novella di Gesù.



Come vedi, a mio parere le cose sono un po’ diverse dalla tua interpretazione sulla chiarezza della Bibbia.
Ciao

Franco
08/08/2009 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
Luteranamanier, 07/08/2009 17.26:



Si certo...? Cosa, io ti avevo fatto una domanda e tu mi dici si certo?

Vedi io la domanda te la feci perché tu dicessi:

La salvezza è personale, non posso giustificare la mia negligenza, l'indiferenza, l'incredulità con quello che fanno gli altri. La Bibbia è chiara: La Parola basta a se stessa come il mezzo della salvezza. Il giudizio di Dio inizia con quelli che si considerano il suo popolo. Ognuno di noi è responsabile della "vera luce che illumina ogni uomo.....". Giovanni 1,9

Quindi con la risposta che ora mi hai dato è come se tu dicessi la Bibbia basta a se stessa come il mezzo della salvezza.

Mi dispiace cara santapazienza ma non è la Bibbia che ci porta la salvezza ma il Cristo.
Non ti ricordi le sue parole:
"IO sono la via la verità e la vita" ?

Poi è sicuramente raccomandabile di leggerla tutti i giorni ma non necessario per la nostra salvezza, che ne pensi?


[SM=g1543902]
Veronika








"Si certo", per dire si, ti rispondo.

Gesù si identifica con la Parola, dicendo questo:

"In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita". Giovanni 5,24

"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno". Giovanni 6,50(i cattolici invece lo prendono in senso letterale, quando prendono l'ostia credendo di mangiare il corpo di Cristo)

"Perciò Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi.


"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Giovanni 6,53.54


"hai serbato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome". Apocalisse 3,8

Si, meglio se ogni giorno la meditiamo e ci nutriamo come del pane quotidiano materiale...




[Modificato da santapazienzauno 08/08/2009 23:35]
10/08/2009 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
santapazienzauno, 08/08/2009 23.33:




"Si certo", per dire si, ti rispondo.




Se ti vai a leggere bene la domanda vedrai che era "cosa intendi per parola".
E tu avevi risposto "si certo"...capisci ora? Poi hai detto che per parola intendi la Bibbia.

Ora invece dici:
santapazienzauno, 08/08/2009 23.33:




Gesù si identifica con la Parola, dicendo questo:

"In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita". Giovanni 5,24

"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno". Giovanni 6,50(i cattolici invece lo prendono in senso letterale, quando prendono l'ostia credendo di mangiare il corpo di Cristo)

"Perciò Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi.


"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Giovanni 6,53.54


"hai serbato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome". Apocalisse 3,8

Si, meglio se ogni giorno la meditiamo e ci nutriamo come del pane quotidiano materiale...







Beh qua poi ce ne sarebbe da discutere per te addirittura mangiare e bere il sangue di Cristo significa ascoltare la sua parola...quando noi altri cristiani crediamo che Gesù si riferisse alla Santa Cena ma questo è un tema già sufficientemente discusso credo.

Per il resto santapazienza sappilo che ogni chiesa da una sua interpretazione del testo sacro e anche delle parole di Gesù perciò i tuoi ragionamenti sono validi come quelli dei tdg che pretendono a loro volta di mettere in pratica la "VERITà".


[SM=g1543902]
Veronika


[Modificato da Luteranamanier 10/08/2009 12:28]
10/08/2009 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:
Luteranamanier, 10/08/2009 11.27:



Beh qua poi ce ne sarebbe da discutere per te addirittura mangiare e bere il sangue di Cristo significa ascoltare la sua parola...quando noi altri cristiani crediamo che Gesù si riferisse alla Santa Cena ma questo è un tema già sufficientemente discusso credo.

Per il resto santapazienza sappilo che ogni chiesa da una sua interpretazione del testo sacro e anche delle parole di Gesù perciò i tuoi ragionamenti sono validi come quelli dei tdg che pretendono a loro volta di mettere in pratica la "VERITà".


[SM=g1543902]
Veronika





chi ha detto che non si riferisca alla Santa Cena? Solo che alcuni tendono a dare a questo un significato letterale. io ti invito a dare tu l'interpretazione sui seguenti versetti:

Giovanni 6:54
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

Giov 6:54 in tutte le versioni Mostra capitolo

Giovanni 6:55
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda.

Giov 6:55 in tutte le versioni Mostra capitolo

Giovanni 6:56
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui.
Giovanni 5:38
e la sua parola non dimora in voi...


Chi non è daccordo con certe "verità" devi avere meglio da offrire!?

Dunque a cosa si riferisce Giovanni 6,56 ?
10/08/2009 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Perché l’idea dell’anticristo la possiamo legare all’apostasia? Semplicemente perché Lucifero è stato il primo apostata, il primo e supremo anticristo che cerca di falsare il carattere di Dio, esattamente quello che sta facendo ora negli ultimi tempi ma con un intensità maggiore (il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare 1 Pietro 5,8). In tutti questi secoli e millenni lui non ha cambiato niente nei suoi intenti. Lui combatte Dio con le falsità e menzogne di ogni tipo, che ha posto alla base delle chiese apostate.

Quindi per capire lo spirito e l’azione delle chiese apostate bisogna conoscere meglio il carattere di Satana.

La parola Satana proviene dalla parola ebraica satan, e dalla parola greca satanas che ha seguente significato: l'OPPOSITORE e in senso specifico l'oppositore di Dio e di tutti quelli che gli sono fedeli.
Un altro suo nome è il diavolo, diabole – accusatore.

Nel versetto seguente sono contenuti tutte e due:
Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli. Apocalisse 12,9

La sua seduzione si attua attraverso le false dottrine che oggi proliferano nel mondo. Satana sa che ha ancora poco tempo e quindi cerca di portare con se più anime possibile.

Chi è Satana? Lo possiamo scoprire dalle Sacre Scritture:

è colui che vuole essere uguale a Dio:

12 Come mai sei caduto dal cielo,
astro mattutino, figlio dell'aurora?
Come mai sei atterrato,
tu che calpestavi le nazioni?
13 Tu dicevi in cuor tuo: «Io salirò in cielo,
innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio;
mi siederò sul monte dell'assemblea,
nella parte estrema del settentrione;
14 salirò sulle sommità delle nubi,
sarò simile all'Altissimo». Isaia 12

ha ingannato Eva:

1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; Genesi 3

Contestava Dio nel consiglio celeste (fino alla morte di Gesù) e accusava i giusti, come è stato Giobbe:

12 Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona». E Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE.
Giobbe perde i suoi beni e la sua famiglia
Ec 8:14; Sl 42:7; Gm 5:11; 1:2-4, 12; 1P 1:6-7
13 Un giorno, mentre i suoi figli e le sue figlie mangiavano e bevevano vino in casa del loro fratello maggiore, giunse a Giobbe un messaggero a dirgli: 14 «I buoi stavano arando e le asine pascolavano là vicino, 15 quand'ecco i Sabei sono piombati loro addosso e li hanno portati via; hanno passato a fil di spada i servi; io solo sono potuto scampare per venirtelo a dire». 16 Quello parlava ancora, quando ne giunse un altro a dire: «Il fuoco di Dio è caduto dal cielo, ha colpito le pecore e i servi, e li ha divorati; io solo sono potuto scampare per venirtelo a dire».
17 Quello parlava ancora, quando ne giunse un altro a dire: «I Caldei hanno formato tre bande, si sono gettati sui cammelli e li hanno portati via; hanno passato a fil di spada i servi; io solo sono potuto scampare per venirtelo a dire».
18 Quello parlava ancora, quando ne giunse un altro a dire: «I tuoi figli e le tue figlie mangiavano e bevevano vino in casa del loro fratello maggiore; 19 ed ecco che un gran vento, venuto dall'altra parte del deserto, ha investito i quattro canti della casa, che è caduta sui giovani; essi sono morti; io solo sono potuto scampare per venirtelo a dire». Giobbe 1

4 Satana rispose al SIGNORE: «Pelle per pelle! L'uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita; 5 ma stendi un po' la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia». Giobbe

è colui che faceva tremare il mondo e provocava le distruzioni:


15 Invece ti hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti,
nelle profondità della fossa!
16 Coloro che ti vedono fissano in te lo sguardo,
ti esaminano attentamente,
e dicono: «È questo l'uomo che faceva tremare la terra,
che agitava i regni,
17 che riduceva il mondo in un deserto,
ne distruggeva le città,
e non rimandava mai liberi a casa i suoi prigionieri?» Isaia 14

Ha tentato Cristo cercando di sottometterlo al suo potere:

1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2 E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3 E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani». 4 Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"».
5 Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul pinnacolo del tempio, 6 e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché sta scritto:
"Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo,
ed essi ti porteranno sulle loro mani,
perché tu non urti con il piede contro una pietra"».
7 Gesù gli rispose: «È altresì scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo"».
8 Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli: 9 «Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». 10 Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"».
11 Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano. Matteo 4
I diavoli possedevano e torturavano gli uomini e lo fanno ancora:
31 E i demòni lo pregavano dicendo: «Se tu ci scacci, mandaci in quel branco di porci». 32 Egli disse loro: «Andate». Ed essi, usciti, se ne andarono nei porci; e tutto il branco si gettò a precipizio giù nel mare e perirono nell'acqua. Matteo 8
43 «Quando lo spirito immondo esce da un uomo, si aggira per luoghi aridi cercando riposo e non lo trova. 44 Allora dice: "Ritornerò nella mia casa da dove sono uscito"; e quando ci arriva, la trova vuota, spazzata e adorna. 45 Allora va e prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui, i quali, entrati, vi prendono dimora; e l'ultima condizione di quell'uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa malvagia generazione». Matteo 12
Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». Matteo 15,22

I diavoli danno la forza sopranaturale per fare il male:

Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. Marco 5,4
I diavoli portano alla aggressione fisica:
E l'uomo che aveva lo spirito maligno si scagliò su due di loro; e li trattò in modo tale che fuggirono da quella casa, nudi e feriti. Atti 19,16

Satana porta via la parola di Dio dai cuori e disturba il lavoro di Dio nella salvezza della gente:

Quelli che sono lungo la strada, sono coloro nei quali è seminata la parola; e quando l'hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata in loro. Marco 4,15

Ha posseduto perfino gli apostoli, Pietro e Giuda:

Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini». Matteo 16,23
Satana entrò in Giuda, chiamato Iscariota, che era nel numero dei dodici. Luca 22,3
Satana giuda uno dei apostoli:
Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, Giovanni 13,2
Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: «Quel che fai, fallo presto». Giovanni 13,27

Secondo le parole di Gesù lui è padre della menzogna e omicida:

… Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna. Giovanni 8,44

ma ora cercate di uccidermi, perché vi ho detto la verità che ho udita da Dio; Abraamo non fece così. Giovanni 8,40
Allora essi presero delle pietre per tirargliele; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio. Giovanni 8,59

Come il padre spirituale ha portato i sacerdoti a dire le menzogne riguardo a Gesù Cristo e provare odio verso di lui: Giovani 8, da versetto 40 in poi

Governa gli eventi atmosferici (cicloni, uragani, etc):

ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Efesini 2,2

porta la gente all’opposizione verso Dio:

... quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Efesini 2,2

è in ricerca continua di chi vuole ingannare e schiavizzare con le menzogne:

10 Audaci, arroganti, non hanno orrore di dir male delle dignità; 11 mentre gli angeli, benché superiori a loro per forza e potenza, non portano contro quelle, davanti al Signore, alcun giudizio ingiurioso. 12 Ma costoro, come bestie prive di ragione, destinate per natura a essere catturate e distrutte, dicono male di ciò che ignorano, e periranno nella propria corruzione, 13 ricevendo il castigo come salario della loro iniquità. Essi trovano il loro piacere nel gozzovigliare in pieno giorno; sono macchie e vergogne; godono dei loro inganni mentre partecipano ai vostri banchetti. 14 Hanno occhi pieni d'adulterio e non possono smetter di peccare; adescano le anime instabili; hanno il cuore esercitato alla cupidigia; sono figli di maledizione! 15 Lasciata la strada diritta, si sono smarriti seguendo la via di Balaam, figlio di Beor, che amò un salario di iniquità, 16 ma fu ripreso per la sua prevaricazione: un'asina muta, parlando con voce umana, represse la follia del profeta.
17 Costoro sono fonti senz'acqua e nuvole sospinte dal vento; a loro è riservata la caligine delle tenebre. 18 Con discorsi pomposi e vuoti adescano, mediante i desideri della carne e le dissolutezze, quelli che si erano appena allontanati da coloro che vivono nell'errore; 19 promettono loro la libertà, mentre essi stessi sono schiavi della corruzione, perché uno è schiavo di ciò che lo ha vinto. 2 Pietro

i demoni credono in Dio, ma “tremano” :

Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano. Giacomo 2,19

Satana crea invidia, discordie, litigi e ogni sorta di male:

14 Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. 15 Questa non è la saggezza che scende dall'alto; ma è terrena, animale e diabolica. 16 Infatti dove c'è invidia e contesa, c'è disordine e ogni cattiva azione. Giacomo 3,14-16

porta i “suoi figli” all’ingiustizia, al peccato e all’odio:

Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin da principio. Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.
In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello.Chiunque odia suo fratello è omicida; e voi sapete che nessun omicida possiede in sé stesso la vita eterna. 1 Giovanni 3, 8.10.15

Istiga alla persecuzione dei cristiani e fa la guerra spirituale e fisica alla chiesa che confida in Cristo e che negli ultimi giorni sarà la più tremenda di quelle che la storia conosce fin ora:

Allora il dragone s'infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù. Apocalisse 12,17
Siccome hai osservato la mia esortazione alla costanza, anch'io ti preserverò dall'ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra. Apocalisse 3,10

Imita l’angelo della luce:

Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. 1 Corinzi 11,14

Gli spiriti demonici fanno i miracoli:

Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei miracoli. Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente. Apocalisse 16,14

Radunanno i capi della terra per la battaglia di Armagedon e per ultimo grande conflitto contro Dio e contro il suo popolo:

Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente. Apocalisse 16,14

Agiscono attraverso odierna Babilonia spirituale:

… «È caduta, è caduta Babilonia la grande! È diventata ricettacolo di demòni, covo di ogni spirito immondo, rifugio di ogni uccello impuro e abominevole. Apocalisse 18,2

Si adira con “gran furore, sapendo di aver poco tempo”:

Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo». Apocalisse 12,12

Satana è descritto come una creatura astuta e intenta a rendere prigioniero chi non confida in Dio e all’ultimo a distruggerlo. Rende il prigioniero chi crede alla sua verità e alla sua promessa, come quella che ha dato ad Eva: “non morirete affatto ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
Gli ha fatto una promessa, questa è la promessa della conoscenza del bene e del male, esattamente quella che offrono le chiese apostate oggi!
[Modificato da santapazienzauno 10/08/2009 14:39]
10/08/2009 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
santapazienzauno, 10/08/2009 14.19:



chi ha detto che non si riferisca alla Santa Cena? Solo che alcuni tendono a dare a questo un significato letterale. io ti invito a dare tu l'interpretazione sui seguenti versetti:

Giovanni 6:54
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

Giov 6:54 in tutte le versioni Mostra capitolo

Giovanni 6:55
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda.

Giov 6:55 in tutte le versioni Mostra capitolo

Giovanni 6:56
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui.
Giovanni 5:38
e la sua parola non dimora in voi...


Chi non è daccordo con certe "verità" devi avere meglio da offrire!?

Dunque a cosa si riferisce Giovanni 6,56 ?




Scusami un po' ma se Cristo si riferisce alla Santa Cena con i versetti da te citati non capisco lo scopo di tale citazione da parte tua cioè cosa volevi mostrare?


[SM=g1543902]
Veronika



10/08/2009 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 567
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
per santapazienzauno
1) cosa intendi per "chiese apostate", quali sarebbero dal vostro punto di vista, tutte le chiese che non siano la vostra o solo alcune come quelle dei tdg?

2) ritieni che chi fa parte di una cosiddetta chiesa apostata, possa essere sincero ricercatore della verità, amante di Dio e disposto a farsi mettere in discussione dalla sua parola? oppure ritieni che tutti siano ipocriti e noncuranti della verità e che i buoni, i sinceri siano soltanto nella tua chiesa?

[SM=g1543902]
12/08/2009 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma Gesù gli disse: «Giuda, tradisci il Figlio dell'uomo con un bacio?» Luca 22,48

Par capire meglio la natura dell’apostasia bisognerebbe studiare il carattere di Giuda. Uno dei discepoli, che seguiva e ascoltava il Maestro. Lui vide i miracoli, le guarigioni che faceva Gesù, era un uomo istruito, faceva il tesoriere, ma finì a tradire Gesù con un bacio. Apparteneva al gruppo ma non aveva dato il suo cuore a Gesù. In quel cuore era prevalso l’amore per il denaro e il desiderio di guadagnarsi l’onore.
-------------

“Il discorso di Gesù nella sinagoga sul pane della vita fu decisiva nella storia di Giuda. Egli udì le parole:” Se non mangiate la carne del Figliuol dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete la vita in voi” 6,53. Comprese che Gesù offriva beni spirituali e non terreni. Considerandosi intelligente, gli parve di capire che Gesù non avrebbe ricevuto onori e quindi non avrebbe concesso incarichi importanti ai suoi discepoli. Decise allora di non unirsi strettamente a Gesù in modo da nn potersene più separare. Decise di vegliare e lo fece.
Da allora Giuda cominciò a esprimere dei dubbi che lasciavano perplessi gli altri discepoli. Provocava discussioni ed eccitava gli animi, ripetendo gli argomenti degli scribi e dei farisei contro le dichiarazioni di Gesù. Considerò come prova contro la veridicità di queste affermazioni tutti i turbamenti, le prove e le difficoltà piccole e grandi che ostacolavano il progresso del Vangelo.
Citava i testi delle Scritture che non avevano nessuna relazione con le verità insegnate da Gesù. Quei testi, staccati dal contesto, rendevano perplessi gli altri discepoli e lo scoraggiamento cresceva. Giuda si comportava così per dimostrare la sua scrupolosità. Gli altri discepoli cercavano ogni prova per confermare le parole del loro grande Maestro, mentre Giuda faceva di tutto per condurli, sia pure impercettibilmente, su un’altra strada. Con un atteggiamento religioso e apparentemente saggio falsava le dichiarazioni di Gesù, attribuendo loro un significato diverso. I suoi suggerimenti miravano a suscitare desideri ambiziosi di affermazione terrena, distraendo i discepoli dalle realtà importanti che avrebbero dovuto prendere in considerazione. Era stato Giuda a iniziare la discussione su chi di loro dovesse essere considerato il maggiore.”
------------

Tratto dal libro “Gesù di Nazaret” di E.G. White

La chiesa apostata degli ultimi tempi avrà lo stesso spirito di Giuda. Religioso, scrupoloso, interessato alle verità ma dubbioso della Scrittura e bramoso delle glorie terrene e di onori Ap.17,4.

Anche Pietro finì per tradire amato Maestro, ma sì pentì per aver addolorato e rattristato chi amava, Giuda invece si pentì solo per le conseguenze di quello che il suo tradimento ha provocato, non pensava alla persona che l’ha amata, ma alla punizione che doveva subire, era cosciente del male, lo era anche Pietro. Uno rappresenta lo spirito di quelli che saranno salvati quando Gesù tornerà: rattristati per il male e pentiti con piena fiducia nell’amore di Dio e nel suo perdono, mentre l’altro rappresenta quelli che saranno perduti: considerazione di Dio come un giudice severo, che punisce, perché non ha mai capito amore di Dio.Il fatto che si è andato a togliere la vita dimostra che era uomo senza speranza, senza fede, disperato, che in sostanza non credeva in Gesù, anchè se formalmente risultava uno tra i primi accanto a Lui. Giuda non era santificato dall’amore per la verità che sola poteva convincerla del grande amore di Gesù, che solo poteva portare al pentimento vero, ma lui non ha voluto, i suoi desideri terreni hanno offuscato la sua visione di chi era Gesù davvero. E allora ad ognuno sarà fatto a seconda come ha creduto chi Dio è. Dio si è rivelato nella sua parola, e dalla immagine che ci siamo fatti di Dio dipende la nostra salvezza.

Quindi lo spirito di apostasia, e di anticristo, quel spirito opposto allo Spirito di Cristo, opposto all’insegnamento della Parola lo possiamo avere come l’ho avuto Giuda, ognuno personalmente, non solo a livello di chiesa.


Tutti quelli che hanno conservato "l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza" 2 Timoteo 3,1-5



12/08/2009 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
santapazienzauno, 12/08/2009 11.04:





Tratto dal libro “Gesù di Nazaret” di E.G. White








Fonte molto autorevole e attendibile, complimenti. [SM=g1537154] [SM=g1537196]



[SM=g1543902]
Veronika


12/08/2009 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Luteranamanier, 12/08/2009 12.22:




Fonte molto autorevole e attendibile, complimenti. [SM=g1537154] [SM=g1537196]



[SM=g1543902]
Veronika






Niente di nuovo sotto il sole. Melo aspettavo.

quando si accettano "le verità" dalle "fonti attendibili e autorevoli" sono sempre verità secondo te!?
Quali sono queste fonti secondo te?

Di nuovo, qua la gente ragiona per "chi lo dice" , invece che per "cosa dice"? La verità si misura così nel mondo!

La "fonte" può dire che maiali belli pasciuti volano nel cielo e tutti ci dobbiamo credere?


12/08/2009 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 577
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
per santapazienzauno
sebbene la fonte sia per me alla pari di un Russel, del resto lei era pur sempre figlia del suo tempo, naturale che facesse gli errori degli altri fondatori di chiese, la White dice cose, in questo brano, che condivido, nulla di eretico.

quindi ammetti la possibilità, e qui sei sulla stessa lunghezza d'onda di sant'Agostino che nel brano su citato dice le stesse cose, ammetti la possibilità che nella tua stessa chiesa, seppure con l'apparenza di persone irreprensibili e devote, possano esserci degli apostati, anzi degli anticristi.

ma non hai risposta alla domanda, se chi fa parte delle altre chiese, possa esservi giunto per sincera convinzione, per studio approfondito della Bibbia, per sincera devozione o al contrario, se chi fa parte delle altre chiese è semplicemente un ipocrita con le sembianze del cristiano che vuole solo apparire ma non ha amore per il Signore?
[Modificato da Reietto74 12/08/2009 12:48]
12/08/2009 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Luteranamanier, 12/08/2009 12.22:




Fonte molto autorevole e attendibile, complimenti. [SM=g1537154] [SM=g1537196]



[SM=g1543902]
Veronika






All’uomo piacciono le verità confezionate. Quelle verità che non richiedono tanti sforzi, appoggiarsi al pensiero di un altro (qualche autorevole voce, sia SFD, sia Papa, sia Presidente della Conferenza Generale dei avventisti etc.) è più comodo, ci delibera della responsabilità della libertà del pensiero che Dio ci ha dato per essere una benedizione per il mondo. Le verità confezionate bloccano l’uomo nella sua creatività, li rende automi, dei robo ubbidenti. Quante menti creative e di pensiero libero nella storia sono state perseguitate intellettualmente, spiritualmente ed emotivamente da chi stava al capo delle verità confezionate, “papine” pronte per essere ingoiate, nemmeno masticate dal popolo.
Veronica, tu ti sei liberata della Tore di Guardia, e da SFD, ma non ti sei liberata da un SFD più subdolo, che è in te, dal tuo modo di ragionare che tiene conto del giudizio di qualcuno che sta tra Dio e te, se non è Torre di Guardia, possono essere fonti autorevoli, o chi sa chi.
Quale fonte autorevole poteva essere Gesù nel suo tempo se non per quello che diceva. Se per i discepoli era più importante la fonte in sé che quello che si diceva, non avrebbero mai potuto accettare Gesù, perché la fonte autorevole per quel tempo erano i sacerdoti, scribi e farisei che volevano screditare la verità screditando la persona di Gesù (che non era nessuna autorità ecclesiastica ufficiale): «Non è costui il figlio di Giuseppe?» Luca 4,22 Era solo un povero falegname, figlio gi Giuseppe.

Non bisogna aspettare qualche fonte autorevole a dirci la verità senza provarla perché è la fonte accettata dalla “maggioranza”:
“conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Giovanni 8,32
Pensate che Dio ci ha dato la salvezza ma non ci ha dato il mezzo per ottenerla?

"Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data". Giacomo 1,5

invece di richiamarsi alle autorità che né avranno magari più bisogno di noi.

12/08/2009 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lutero avrebbe mai potuto essere quello che fu, se non avrebbe osato e sfidato l'autorità di Chiesa ragionando con la libertà nel Signore? Quelle 95 tesi avrebbero potuto mai vedere la luce del sole?
12/08/2009 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 579
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re:
santapazienzauno, 12/08/2009 16.18:


Le verità confezionate bloccano l’uomo nella sua creatività, li rende automi, dei robo ubbidenti.






già, il Serpente nell'Eden, la pensava proprio come te, a che valgono le verità preconfezionate? è l'Uomo la misura di tutto, lui solo deve scegliere la verità e cucirsela come un abito.

anche la Bibbia, seppure interpretata in modo soggettivo, è una limitazione alla mia libertà, io e solo io, devo scegliere; mi piace la reincarnazione? l'accolgo.
mi piace la poligamia? e sia!

Bibbia, tradizione, Ellen White, tutte palle al piede.
Io sono "colui che è" e guai a chi mi detta cosa credere, guai a Bibbie e profeti.

Viva la libertà, perfetta, totale.

Non prendertela caro Santapazienzauno, ho semplicemente tirato le conseguenze del tuo discorso che invece, è parziale perchè rigetti alcune autorià per accoglierene altre. Ma sempre autorità sono (Bibbia compresa) pertanto limitanti la mia libertà!

o forse è il tuo ragionamento che non è molto ... cristiano?
12/08/2009 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: per santapazienzauno



sebbene la fonte sia per me alla pari di un Russel, del resto lei era pur sempre figlia del suo tempo, naturale che facesse gli errori degli altri fondatori di chiese,



La regola non scritta per un buon dialogo è prima di trarre le conclusioni si dovrebbero spiegare le motivazioni.
Ma anchè se non lo fai nn fa niente....la gente prende per buono quello che si mostra in vetrina, non metti certo una bella eticheta
alla White.


quindi ammetti la possibilità, e qui sei sulla stessa lunghezza d'onda di sant'Agostino che nel brano su citato dice le stesse cose, ammetti la possibilità che nella tua stessa chiesa, seppure con l'apparenza di persone irreprensibili e devote, possano esserci degli apostati, anzi degli anticristi.

ma non hai risposta alla domanda, se chi fa parte delle altre chiese, possa esservi giunto per sincera convinzione, per studio approfondito della Bibbia, per sincera devozione o al contrario, se chi fa parte delle altre chiese è semplicemente un ipocrita con le sembianze del cristiano che vuole solo apparire ma non ha amore per il Signore?



Ametto che nella mia chiesa possano esserci degli apostati e come.

Credo che in tutte le chiese cè gente sincera e serve Dio nella semplicità del cuore e c'è anche la seconda categoria.

A quella gente sincera è rivolto l'invito: " «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi; Apocalisse 18,4







12/08/2009 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 583
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: per santapazienzauno
santapazienzauno, 12/08/2009 21.17:




sebbene la fonte sia per me alla pari di un Russel, del resto lei era pur sempre figlia del suo tempo, naturale che facesse gli errori degli altri fondatori di chiese,



La regola non scritta per un buon dialogo è prima di trarre le conclusioni si dovrebbero spiegare le motivazioni.
Ma anchè se non lo fai nn fa niente....la gente prende per buono quello che si mostra in vetrina, non metti certo una bella eticheta
alla White.









mi riferivo per esempio alle mille regole a cui ci si deve attenere:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8326592
12/08/2009 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
Reietto74, 12/08/2009 17.16:




già, il Serpente nell'Eden, la pensava proprio come te, a che valgono le verità preconfezionate? è l'Uomo la misura di tutto, lui solo deve scegliere la verità e cucirsela come un abito.

anche la Bibbia, seppure interpretata in modo soggettivo, è una limitazione alla mia libertà, io e solo io, devo scegliere; mi piace la reincarnazione? l'accolgo.
mi piace la poligamia? e sia!

Bibbia, tradizione, Ellen White, tutte palle al piede.
Io sono "colui che è" e guai a chi mi detta cosa credere, guai a Bibbie e profeti.

Viva la libertà, perfetta, totale.

Non prendertela caro Santapazienzauno, ho semplicemente tirato le conseguenze del tuo discorso che invece, è parziale perchè rigetti alcune autorià per accoglierene altre. Ma sempre autorità sono (Bibbia compresa) pertanto limitanti la mia libertà!

o forse è il tuo ragionamento che non è molto ... cristiano?



Stai nuovamente tentando di mettermi in bocca le parole che non voglio dire.

La libertà del pensiero e azione nel Signore, non c'entra niente
con la libertà di peccare.

Tu rovesci il mio concetto, ho l'impressione che non lo fai più involontariamente e inconscamente, perchè quello che ho detto sopra è chiaro. Ti è concessa questa libertà, ma forse a tuo danno.




12/08/2009 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 584
Registrato il: 05/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com