Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'amore cristiano per il prossimo.

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2009 19:04
28/07/2009 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Carissimo Cavdna..

Per metà il mio post era puramente ironico e retorico.
Parlavo di te ma ammiccavo pure all'altra parrocchia.

Innanzi tutto accantoniamo la questione della divinità della bibbia.
Tu ci credi io no.
Non credo potremo mai arrivare ad un compromesso.
La cosa diventa ardua davanti a questa premessa perchè se tu vedi il tuo dio dietro ad ogni parola biblica io ci vedo una mega fandonia creata ad arte. Non ho preso una cantonata nel confronto tra Iliade e la Bibbia. Il poema come lo chiami tu ha radici storiche piene zeppe di fantascienza divina. La bibbia è identica. Basata su fatti storici e su fatti a quanto si dice divini.
La differenza tra te e me è che io reputo entrambe "opere epiche" tu ad una credi fervidamente.
Come arrivare allora all'amore per il prossimo di cui si parla nella bibbia e quindi alla contesa fra voi e Prays?
Potrei iniziare difendendo Prays che la bibbia sovente narra di uomini benché scelti da dio hanno commesso degli sbagli madornali, alcuni da decapitazione istantanea. Eppure dio li ha tenuti con sé. Come suoi seguaci. Quindi i Tdg POSSONO sbagliare pur rimanendo la religione giusta.
Per contro, altri personaggi biblici hanno iniziato a perdere la retta via contaminandosi con altre pratiche pagane discostandosi nel tempo radicalmente dalla fede iniziale. Dio (il maiuscolo è grammaticale) li ha rinnegati per questo.
I tdg vedono in questi esempi i cattolici ma non vedono loro stessi. Quindi non riconoscono nel loro messaggio le enormi incongruenze col pensiero di dio. L'amore primo fra tutti.

Per contestare l'intere vostre affermazioni occorre aprire un capitolo troppo grande sulla natura di dio e sulla natura del suo messaggio. Se tu, Cavdna vuoi convergere su un tale argomento che ben venga.

Comunque se fosse stato detto a me che dio è amore mi sarei fatto una grande risata. Per me dio non è amore, dio è potenza.
E non ha caso tutte le religioni che hanno creduto alla sua via sono divenute PREpotenti e prevaricanti nei confronti degli altri.

Gesù disse che i suoi seguaci si sarebbero riconosciuti dalle opere. Ma si è scordato che vale anche il contrario. Dalle loro opere si sarebbe scoperto chi è lui.
E a vedere TUTTE le religioni cristiane che hanno di base la bibbia parlano MOLTO male del loro dio.. Nella questione dell'amore prima fra tutte!

PEr le affermazioni che trovo provocatorie nei confronti di Prays ti rispondo dopo. Perdonami ma ho poco tempo e non posso rivedere tutte le pagine. Ti prometto che le vaglierò rispondendoti quanto prima.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com