È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I pericoli del paranormale

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2009 00:17
08/06/2009 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.093
Registrato il: 11/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
X Misterx78

"Nel testo che sto mettendo a posto racconto le mie esperienze, i miei viaggi, i gruppi a cui appartenevo, le mie convinzioni ma vado a dimostrare soprattutto alcune cose. "


Di solito quando si hanno larghe esperienze di varie culture si dovrebbe di norma anche elencarne gli aspetti positivi e non soltanto dipingere il tutto con accento satanico, questo è il modo più sbagliato per il dialogo tra diverse cultura e la storia ormai ci insegna il fanatismo e le discriminazioni che va a portare.


"Il paranormale non esiste. Sono arrivato a numerosi conclusioni al riguardo. Si VUOLE credere. In questo mi sono avvicinato anche al CICAP dove mi rispecchio tantissimo col modo di pensare di Massimo Polidoro. "


Anche io sono molto razionale e tendo a prendere tutto ciò che profuma di miracolistico con le pinze, ma temo che questa tua affermazione sia troppo esplicita perchè non è possibile stabilire con certezza al 100% che un evento fuori dall'ordinario non possa avvenire ma semmai confutare la frode; il cicap fà un buon lavoro a confutare a destra e a manca imbroglioni spillasoldi e un lavoro biasimabile a negare a priori un dato evento.
Sfuggono e abilmente si tacciono tutte quelle prove che sono state effettuate da personaggi come William Crookes (lo scopritore del tallio per chi non lo conosce), Aksakof, Boirac, Robert Richet, Harry Price, etc, che non hanno svelato frodi ma fatti osservabili nei più rigorosi controlli scientifici, ma il tempo ha purtroppo lavato la loro memoria.
Affermare che certi fatti fuori dalla norma possono avere luogo non significa credere in spiritelli o fate, ma semplicemente di come certe persone possano esercitare capacità che non tutti possono.
Ho studiato a fondo la parapsicologia e posso dire che le frodi sono moltissime, ma non si può allargare il raggio al 100% dei fatti. Quando il fatto diventa scomodo o si tace o si altera, come ha fatto Piero Angela; nel suo libro " Viaggio nel mondo del paranormale" ha alterato gli scritti di Crookes altrimenti non avrebbe potuto pubblicare il suo libro.

Ho inoltre sentito nel corso della mia vita più testimonianze e fatti che avvallorano la tesi di "eventi fuori la norma" per quanto possano anche esserci stati fasulli in mezzo, non me la sentirei di allargare il raggio a tutti.



"Il Qi kong è strettamente correlato al tai chi chuan perché si propone di sviluppare il Qi o Chi o energia vitale. Il fine ultimo del Qi Kong è l''immortalità'. In effetti ha a che fare col mondo del paranormale perché vuole definire la presenza di questa energia sottile che, di fatto non c'è."


Sbagliatissimo, tutte quelle pratiche, se praticate nel modo giusto sono anche benefiche per la salute. Di Chi inoltre i cinesi ne classificano vari tipi, tra cui il chi o energia sessuale, e si può benissimo parlare in termini razionali di energie elettriche nel nostro corpo, quindi niente paranormale o metafisico.


"shiatsu

Sullo shiatsu l'ho riportato tra le mie esperienze perché ho avuto a che fare con certi corsi che lo vendevano a cifre elevate. "


Certo, ci sono molti speculatori in giro e sono d'accordo, ma sono innegabili i benefici dello shatsu a livello fisico.



"taoismo
confucianesimo

Queste due correnti filosofiche si intrecciano, insieme al buddismo Chan, nella vita della filosofia cinese e sono correlate con lo studio del Tai chi Quan. "


Taoismo e confucianesimo sono cmq due cose distinte, e il taoismo nel senso stretto del termine ha poco a che spartire con il buddismo diffusosi in Cina decenni dopo Lao Tsu e le varie sette taoiste; semmai si sono legati in altre correnti ma taoismo è una cosa e buddismo un'altra.
Inoltre inutile dire tutti i benefici che molte pratiche e dottrine taoiste insegnano, in tutti i campi e specialmente in quello sessuale, per il quale qualunque praticante di yoga taoista anche dilettante non negherebbe i benefici.



"vangelismo
Sugli evangelisti ho un bel pòdi cose da raccontare. Sul loro sistema di marketing per vendere il loro prodotto. Sui loro sistemi per far cadere la gente con la forza dello spirito santo... sulle preghiere di guarigioni o esorcismo...
E' un sistema, secondo la mia visione, piuttosto settarico, che fa leva moltissimo sull'emotività e le paure della gente che segue il sistema. "


Altra cosa che purtroppo mi fà inorridire è l'accusa di settarismo in campo evangelico, accusa preferita sopratutto dai cattolici. E' vero che molte comunità evangeliche sopratutto carismatiche possono sfociare nel settarismo ma è impossibile estendere questo aggettivo a tutte le comunità.


X Reietto

"beh a proposito del libro che vuoi scrivere, io sto leggendo un libro che parte, però, da una prospettiva diversa, dalla prospettiva di fede per cui certi fenomeni non vengono negati tout court ma ci si interroga sulla fonte di questi fenomeni. Libro corredato anche da testimonianze di chi ha vissuto in questo mondo: "


Ho letto il primo volume di "come leone ruggente" e mi è bastato. Riporta anche cose giuste ma è anche pieno zeppo di errori e distorsioni di altre culture. Dice castronaggini sul taoismo e l'agopuntura, mette parole in bocca al Buddha che non ha mai detto, e tante altre chicche, ho cmq annotato tutto e per chi volesse sono pronto a dimostrare le incoerenze di quel libro.


Concordo con Hushai, non è tutto relegabile al mondo del settarismo. Se è intenzione di Misterx evidenziare il settarismo in ogni dove, senza parzialità, fà bene, ma se l'intenzione è solo quella di mettere in cattiva luce altre culture, allora sarà solo un danno che in realtà sposterà il fanatismo proprio su chi legge quelle pagine, e vedrà quelle culture così dipinte in modo distorto. E' già successo nei secoli passati purtroppo, le cui vittime in primis sono state gli ebrei.



X Achille

"Finora nessuno ha ricevuto questo premio. "


Non è molto conosciuta la storia dello psicometra che si è presentato ed ha effettuato la prova per il premio superandola ma a cui non hanno più fatto sapere nulla. Da non confondere la psicometria come categoria della metapsichica con la psicometria della psicologia, sono due cose differenti.


Stay tuned on the future.

[Modificato da ClintEastwood82 08/06/2009 21:50]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com