Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Contro studio della "Torre di Guardia"

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2009 13:23
25/07/2009 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ci sarebbero molte cosa da contestare in questo articolo ma siccome fa caldo prendo alcuni punti per fare dei chiarimenti.
Innanzitutto, nel titolo la WTS rende la parola greca diakonìacon servizio pubblico. Questa parola greca vuol dire servizio, ministero. Perchè ci aggiungono l'aggettivo "pubblico"? Poi c'è un "altre" di Col che ha perso le parentesi quadre... [SM=x570868]
Ad un certo punto si dice che gli angeli sono dotati di libero arbitrio. Ora vorrei fare una considerazione. La Chiesa Cattolica insegna che gli angeli, nel primo istante, sono stati creati ed elevati in grazia; nel secondo istante sono stati sottoposti ad una prova. Satana ha scelto di essere dio al posto di Dio e ci sono stati altri angeli che lo hanno seguito, si sono pervertiti e sono diventati demoni. Gli altri angeli, invece, sono rimasti fedeli a Dio.
Il CCC dice:
392 La Scrittura parla di un peccato di questi angeli [Cf 2Pt 2,4]. Tale “caduta” consiste nell'avere, questi spiriti creati, con libera scelta, radicalmente ed irrevocabilmente rifiutato Dio e il suo Regno. Troviamo un riflesso di questa ribellione nelle parole rivolte dal tentatore ai nostri progenitori: “Diventerete come Dio” (Gen 3,5). “Il diavolo è peccatore fin dal principio” (1Gv 3,8), “padre della menzogna” (Gv 8,44).
393 A far sì che il peccato degli angeli non possa essere perdonato è il carattere irrevocabile della loro scelta, e non un difetto dell'infinita misericordia divina. “Non c'è possibilità di pentimento per loro dopo la caduta come non c'è possibilità di pentimento per gli uomini dopo la morte” [San Giovanni Damasceno, De fide orthodoxa, 2, 4: PG 94, 877C].
Quindi, oggi gli angeli non hanno un libero arbitrio altrimenti dovremmo aspettarci che altri angeli diventino demoni. Per quanto riguarda l'angelo custode, bisogna considerare tutti i passi della Scrittura dove si parla degli angeli che ci assistono e vedere anche l'episodio di Tobia.
Infine volevo considerare quanto scrivono su Gesù, che viene chiamato "la Parola" perchè era portavoce di Geova. Questa è veramente una favoletta per nascondere la potenza del termine Lògos. Guardate cosa ha detto Paolo: Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie,rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. (2 Tim 4,3-4)
[SM=x570901] [SM=g1543902]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com