È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che introduzione alla Bibbia potrei consigliare ad un TdG?

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2009 17:05
28/05/2009 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Vecchia Marziana, 27/05/2009 16.49:

Per una migliore lettura, quando si riportano spezzoni di post a cui si dà, di seguito, una risposta, suggerirei di quotare volta per volta, oppure di postare all'inizio di ogni paragrafo, il nick dell'utente a cui si risponde.
Gabriella




Si, giusto, sono distratta, perchè mi concentro alla sostanza e meno alla forma, ora lo aggiusto:

Re: Re: Re:

Santapazienza:
La Bibbia è trasparente! Le varie interpretazioni sono solo a seconda della "filosofia della vita" che uno ha! Per poter rifiutare l'asoluta verità che la Bibbia propone, l'uomo proclama la filosofia della vita che meglio giustifica i propri peccati!...Ognuno ha delle motivazioni per i quali non riesce ad accettare i precetti di Dio, proprio perche sono in conflitto, la natura peccaminosa con la natura santa e pura di DIo! E quindi se uno non si sottomette alla Parola tenderà a sottomettere la Parola ai suoi caprici del "pensare carnalmente"!


Reietto:
scusami ma questo è proprio il pensiero della WT!
"La Bibbia è trasparente e chi non la comprende rettamente è perchè antepone le proprie debolezze carnali alla Parola di Dio!"

Santapazienza:
Ti inviterei di fermarti prima a capire il senso di quanto è stato detto, invece di chiederti chi lo dice! E’ il miglior modo per salvarsi dai pregiudizi e rischi di entrare in lotta contro i sostenitori di certe verità invece che considerare l'argomento in se. Questa tendenza hanno tutti coloro di che si aspettano che venisse qualcuno a dirgli cosa fosse la verità e portargliela sul piatto di argento invece di ragionare alla luce di quanto il Signore ha da dire ad ognuno di noi! Altrimenti poi succede che la fiducia si da piuttosto ai canali di tipo “schiavo fedele discreto”, “Tradizione”, più che alla Bibbia! Se uno dice che la Bibbia non è trasparente come Polymetis continua a sostenere, pecca del grave peccato: accusare indirettamente Dio di menzogna, e di essere incapace a potersi rivelare alle sue creature, e di prendersi il gioco con loro! Oppure potreste dire che Dio si rivela a chi vuole! Ma io direi: non a chi vuole, ma a chi lo vuole!

Reietto:
questo, per me, non ti offendere, è mancanza di ripetto verso i cristiani che non condividono le tue interpretazioi del testo biblico.
santapazienza:
E tu non ti offendere se ti dico che la tua è una falsa tolleranza verso coloro che non condividono le stesse credenze religiose! Perché se il rispetto lo aspetti da me, lascia che anch’io posso reclamare stessi diritti di pensare diversamente! Io sinceramente non vedo dove sta questa offesa!? Se no chiederei subito la scusa! Perché quanto ho detto è una verità universale, non si riferisce ad una precisa comunità religiosa, ad un gruppo, ad un uomo, ma a tutta l’umanità! “Tutti hanno peccato e hanno perso la gloria di Dio.” (compresa me) Romani, 8

Tra parentesi dico, se vogliamo parlare della tolleranza, che proprio la Chiesa cattolica è tollerante verso il peccato dei suoi fedeli, ma è intollerante verso tutti i suoi oppositori. Per fare una chiesa di massa, bisogna che il credo dei suoi fedeli sia più superficiale possibile, in modo che il peccato potesse essere rimproverato non alla luce della santa Parola di Dio, ma alla luce dei interessi che ha nel mondo. Siccome ha perso la sua forza spirituale per il compromesso con il peccato, (o lo rimprovera solo quando questo conviene) cerca di svilupparla con il potere politico. Non so se si riesce a trovare ancora il capo di qualche stato che non si è inchinato davanti al Papa!? UN rimprovero del peccato lo si vive come un attacco alla persona e non al solo peccato, e perciò si si sente offende! E sentirsi offesi a più delle volte più portare anche ad essere aggressivi ed usare la violenza, morale, fisica etc. invece che tollerare e rispettare!


Reietto:
Tu avresti la giusta interpretazione perchè non anteponi le tue debolezze alle esigenze della Bibbia, mentre gli altri.....fanno il contrario?

E’ stato detto che anche dei cattolici credono nella salvezza per grazia! Se fosse così, tu da cattolico non mi avresti posto una domanda simile!!! L’uomo non ha niente di qualcosa che lo potrebbe raccomandare a Dio! Ha da offrire a Dio solo il proprio peccato e le proprie debolezze. Amore no, perché anche quella proviene esclusivamente sempre da Dio! Se no, apostolo Paolo non avrebbe esclamato:
Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? Romani 7,24 pensando alla morte come la conseguenza del peccato. Chi? Non certo da noi proviene questa forza di liberarci dalla morte e dal peccato!
Se io credessi che quella affermazione non valesse anche per me e prima di tutti per me, sarei in contraddizione con la seguente verità:
Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo. Timoteo 1,15

Quindi, non ti preoccupare dentro ci sono pure io!

Poi se credo di non meritare niente, essendo peccatore, da cristiano accetto pure le offese, anche se mi voglio tenere anchio il diritto di rispondere alle a accuse di aver offeso! Gesù quando gli sono state rivolte le offese più grandi era:
Come l'agnello condotto al mattatoio,
come la pecora muta davanti a chi la tosa,
egli non aprì la bocca. Isaia 53,7
Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la bocca.

Solo colui che ammette le proprie debolezze e che raggiunge la consapevolezza dell’impotenza davanti alla morte e al peccato di fronte alla vita e alla potenza di Dio e colui che sente la sette di giustizia che lo porta a chiamare il peccato con il proprio nome, potrà sentire un autentico bisogno di accostarsi a Dio! Altrimenti tutto è una messa in scena!


Reietto:
io invece, credo che anche gli altri cristiani, che pure hanno interpretazioni diverse dalle tue, si accostino alla Bibbia con la sincera intenzione di convertirsi completamente senza anteporre le proprie debolezze, culture e tradizioni.
Pensare il contrario...significa giudicare il cuore degli altri.

santapazienza
Non mi permetto di giudicare gli altri, e giudicare ciò che solo Dio può giudicare, il cuore! Anche io credo che ci sono le persone che cercano Dio con tutta la loro anima e che in questa ricerca possono aver dato il loro cuore al primo che capita, proprio perché assettati di verità! Qui sul forum abbiamo degli esempi viventi!

Reietto:
Spero naturalmente di non avere capito un acca di quel che hai scritto, forse non è quello che volevi dire e allora te ne chiedo scusa

santapazienza:
Io invece spero che questa volta sono riuscita a esprimermi abbastanza bene, anche se vorrei avere la preparazione accademica come Polimetis, e parlare con il suo linguaggio, magari avrei potuto raggiungerlo nel suo mondo dei “fantasmi”. Ma ci riesce bene Agabo e Nevio! Mi sembra di essere stata abbastanza molto meno “crudele” di loro! :) Spero!

[SM=x570865]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com