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Elia, Giovanni 1:21 e Matteo 17:12 a confronto, Giovanni il battista

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2009 22:58
18/05/2009 20:57
 
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Re:
Sal80., 18/05/2009 19.15:



(...)

Allora da quello che ho capito io, Elia non morì ma fu direttamente "rapito" in cielo.
Questo significa che il suo corpo fu cambiato per vivere in un altra dimensione, oppure il suo corpo rimase lo stesso e fu portato in un altro luogo inprecisato?






La tradizione ebraica, testo biblico incluso, non definisce nel dettaglio una tale questione. La lascia, come tante altre, volutamente irrisolta, sottolineando tuttavia che Elia “scompare”, ascende al Cielo vivo, e allorchè gli abitanti di Gerico si propongono di andare in cerca del profeta ipotizzando che lo spirito del Signore l'avesse soltanto preso e gettato su un monte o in fondo a una valle, fanno ritorno a casa dopo essere rimasti via tre giorni, ma non riescono a trovarlo (2 Re capitolo 2).


Malachia 3, 23: “Prima che arrivi quel giorno, giorno grande e terribile del Signore, io vi invierò il profeta Elia. Egli riconcilierà i padri con i figli e i figli con i padri. Così io non dovrò più venire a distruggere la vostra terra".

Nel pensiero ebraico Elia è una figura messianica in quanto tale profeta ha funzioni di salvezza e aiuta a realizzare i piani di Dio sulla terra; il profeta è destinato a tornare sulla terra in un giorno futuro. Egli è certamente un uomo con caratteristiche decisamente singolari, poiché non è morto e vive ancora in qualche parte del cielo (?). Un giorno tornerà per sanare le discordie interne di Israele (“Egli riconcilierà i padri con i figli e i figli con i padri”) , affinchè Dio nella sua ira non abbia a sterminarlo (“Così io non dovrò più venire a distruggere la vostra terra").

Oltre a Malachia, anche il Siracide (libro non incluso nel canone ebraico) al capitolo 48,9-10, riprende il tema del ritorno di Elia alla Fine dei Tempi (“designato a rimproverare i tempi futuri per placare l`ira prima che divampi”).

Da qui deriva la credenza ebraica che il profeta non sia morto e che l’avvento della redenzione finale sarà annunciata proprio da Elia; tema ripreso, con le dovute differenze, sia dal cristianesimo che da Qumran.




[Modificato da Topsy 18/05/2009 20:59]
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