Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La WTS e lo sport

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 19:31
08/05/2009 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.917
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

Lettera inviata alla Betel da un "corpo di anziani" di Cagliari:

Cagliari, li 30/06/1990

Cari Fratelli,

dopo aver considerato la lettera circolare del 17.01.1983 desideriamo scrivervi per alcuni aspetti che non ci sono chiari.

La situazione è questa: il sabato sera, dopo le 21, un gruppo di giovani, sia della nostra congregazione che di quelle vicine (da 8 a 10 persone incluse una o due persone adulte che possono tenere sotto controllo la situazione) affittano un campo di calcio in aperta campagna perché non esistono spazi liberi al pubblico dove ritrovarsi a giocare al pallone. Questo, al di fuori del periodo estivo, avviene spesso e con una certa frequenza (due o tre volte al mese). Non ci sono magliette, non si formano squadre di una congregazione contro un'altra, non sono sempre gli stessi giocatori, non c'è uno spirito competitivo, non intralcia le attività teocratiche, la spiritualità dei ragazzi è tale che se dovessimo dirgli che questo modo di svagarsi potrebbe creare dei problemi smetterebbero. Le squadre non vengono organizzate prima.

Ora la domanda è questa: la situazione sopradescritta rientra nello spirito della circolare sopracitata e in particolare alla frase "Ma dovrebbe trattarsi di circostanze casuali. Non dovrebbe esistere alcun programma né squadre organizzate in precedenza"?

(le squadre vengono formate al momento in base ai presenti).

Questi "anziani" quindi erano intenzionati ad agire secondo le disposizioni contenute nella circolare del 17.01.1983.
Si sono quindi preoccupati di chiedere il permesso alla Betel, descrivendo la situazione:

- Non ci sono magliette
- non si formano squadre di una congregazione contro un'altra
- non sono sempre gli stessi giocatori
- non c'è uno spirito competitivo
- non intralcia le attività teocratiche
- la spiritualità dei ragazzi è tale che se dovessimo dirgli che questo modo di svagarsi potrebbe creare dei problemi smetterebbero
- Le squadre non vengono organizzate prima.

Insomma non c'era nulla che andasse contro i "consigli" riportati nella suddetta circolare.
Tuttavia agli "anziani" rimaneva qualche dubbio (non si sa mai che venga il Sorvegliante e rimuova tutti... ) così hanno chiesto l'approvazione ed il parere della Società: «Ora la domanda è questa: la situazione sopradescritta rientra nello spirito della circolare sopracitata e in particolare alla frase "Ma dovrebbe trattarsi di circostanze casuali. Non dovrebbe esistere alcun programma né squadre organizzate in precedenza"?».

La riposta della Società:

«... Ci dite che un gruppo di una decina di fratelli, due o tre volte al mese, affitta un campo di calcio per giocarvi a pallone e ci chiedete se questo può configurarsi in ciò che viene trattato nella circolare del 17/1/1983 inviata ai corpi degli anziani. Noi pensiamo di sì. Infatti lì viene menzionato che se qualcuno desidera giocare a pallone è libero di farlo. Inoltre viene aggiunto che dovrebbe trattarsi di circostanze casuali, occasionali, non previste. Infatti le scritture indicano che sono i genitori a dover provvedere le cose necessarie, materiali e spirituali, incluso lo svago ai loro figli. (1 Timoteo 5:8) Se i genitori lasciano i loro figli senza la dovuta guida è bene che voi, come anziani, interveniate aiutandoli a correggere le cose difettose».

Dalla risposta della WTS si evince che anche giocare a calcio fra fratelli, senza magliette, senza squadre di congregazioni, senza spirito competitivo, non è "consigliato" se ciò non avviene casualmente e con il controllo dei genitori.
Ma questi poveri ragazzi come potranno mai giocare a calcio con tutte queste regole e limitazioni?

La lettera originale:



Achille
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com