È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

perchè mi sono dissociato

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 21:54
28/04/2009 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 22/04/2009
Utente Junior
OFFLINE
ciao a tutti come promesso volevo raccontarvi meglio la mia storia ma credo di pubblicare la mia lettera scritta qualche mese fa dove sono elencati in sintesi i miei motivi della dissociazione (scusate in anticipo per gli errori grammaticali).
Al corpo degli anziani di ……………………………

Cari fratelli
Io sottoscritto …………………………………….vi comunico la decisione di non appartenere all’organizzazione dei Testimoni di Geova e chiedo che questo avvenga nel momento in cui leggerete questa lettera.
Per me questa è una decisione sofferta e non credevo un giorno avvenisse questo, cioè che di mia propria volontà mi sarei allontanato da quella che per tutta la vita è stata la mia casa.
Il fatto che sento questo forte bisogno di uscire fuori dai TDG è come se questo facesse parte di un percorso o cammino che ho intrapreso nel momento in cui ci sono stati grandi cambiamenti nella mia vita , ed è proprio in quella situazione che è stato per me come se mi fossi svegliato da un lungo letargo e accorgermi di una realtà la quale non avevo mai visto.

E così entro nella parte principale della mia lettera:

Vedete io metto in dubbio il fatto che l’organizzazione dei Testimoni di Geova sia il tramite tra Dio e gli uomini.
Riconosco che questa è una frase molto forte e so benissimo che verrò catalogato con ragionamenti che voi attribuirete all’apostasia però voglio affrontare questo argomento perché farlo per me significa una certa sorte di liberazione . Faccio una premessa : non voglio essere ingrato per quello che mi è stato insegnato perché riconosco molte cose buone e riconosco nel gruppo che ci sono veramente tante brave persone spinte da giusti motivi.
Comunque per tutta la mia vita ho cercato di essere ubbidiente all’organizzazione e agli anziani ubbidendo alla direttiva e accettando tutto quello che veniva detto come se fosse oro colato non mettendo in dubbio mai nulla perché mi è sempre stato insegnato che veniva da Geova. Sono cresciuto con i sensi di colpa e la paura di sbagliare vedendo sempre la prospettiva che se non eri ubbidiente Geova ti distruggeva , non avevi la sua approvazione e tante altre cose.
Però oggi vedo le cose in maniera diversa e al momento non riconosco l’autorità che uomini si sono appropriati affermando che sono il tramite tra Dio e gli uomini e naturalmente includo tutti sia dagli alti vertici fino alle congregazioni locali.
Dico questo perché trovo discutibili applicazioni che ritengo siano solo umane e che tengono molti prigionieri di questa organizzazione non potendo dire quello che uno pensa, e anche se si parla di libertà in effetti questa non esiste e non parlo di libertà di fare come ti pare ma parlo di libertà di parola, di pensiero, libertà da uomo libero senza essere giudicato da uomini ma solo da Dio.
Da un periodo a questa parte osservando l’organizzazione da dietro le quinte e confrontandomi con altri pensieri ho capito come uomini hanno stabilito e stanno stabilendo le sorti di milioni di persone facendole credere che fra breve ci sarà un grande cambiamento che la fine è vicina ma poi negli anni hanno sempre cambiato le date o le aspettative – vedi il 1975 la generazione del 1914 la chiamata celeste ect…- e quando queste non arrivavano si diceva che c’era un nuovo intendimento e tutto questo ha generato false speranze facendo credere che la fine era vicina ma in realtà si avvicinava solo la fine dei tuoi giorni perché gli anni passano.cosi se tu volevi continuare gli studi no li hai fatti perché ora è il tempo della fine e se fai l’università sei poco spirituale, non fare progetti per il futuro perché la fine è vicina e molti si ritrovano che non hanno neanche una pensione.
Non solo potrei affrontare altri argomenti come ad esempio la disassociazione. Ritengo giusto che una persona si deve assumere le responsabilità delle proprie azioni ma questo dinanzi a Dio e non a uomini. Si è arrivati a disassociare persone che non c'era bisogno per poi gettarle nella disperazione e facendole cadere in forti stati depressivi, si trattano i disassociati come se fossero bestie e non persone non salutandole perche non si deve rivolgere loro un saluto e allontanati e tutto questo viene fatto come dicon loro per far ritornare in se la persona. Non credo che Dio usi i ricatti per far tornare le persone in se ma voi invece fate questo. Il ragionamenti è questo:” io non ti saluto pero se vuoi che ti saluto devi ritornare ad essere un fratello” e questo non è un ricatto scusate!!! ma vi posso assicurare che tante cose vengono fatte per mantenere la gente nell’assoluta ignoranza come ad esempio date storiche tipo il 607 a.c. Su questa data facendo determinate ricerche (potete farle anche voi con internet) è stata usata da comodo perché nella realtà in quell’anno non è accaduto nulla di particolare e questo è affermato da persone che hanno contribuito a mettere questa data per convenienza visto che doveva coincidere con certe profezie.
Ci sarebbero altri argomenti ma se vi guardate intorno senza aver paura di guardare altre fonti tipo che vengono classificate apostate scoprirete una realtà molto diversa e non abbiate paura di farlo anche se lo schiavo non vuole che venga fatto questo, però scusate se uno ha la verità non dovrebbe aver paura di nulla quindi perché lo schiavo non vuole che guardiamo o leggiamo altre fonti? A forse paura che venga scoperta la verità? A voi la risposta
Ma vorrei dedicare parte della mia lettera a quello che c’è nelle congregazioni locali:
le congregazioni che sono guidate da anziani questi sono uomini che in pratica decidono le sorti di gruppi di fratelli stabilendo regole o facendo un po come gli pare comandando la congregazione senza che nessuno interferisca sul loro operato e questo avviene in quasi tutte le congregazioni, infatti ci sono stati anziani che nel corso degli anni hanno deciso dal podio quello che si doveva fare e stabilendo regole assurde su come vestirsi, come svagarsi, come andare in servizio, come dare i privilegi, che ti dicono che devi andare alla tua assemblea mentre loro se la fanno in altre parti al fresco, per poi fuggire via come meteore e sparire nel nulla e poi ci sono anziani che hanno operato con una certa rigidità -anche se non sembrava apparentemente- solo fino a quando questo non toccava la loro famiglia e in particolare i loro figli, lì in quei casi hanno giocato d’astuzia e invece di prendere coraggio e dimettersi hanno sempre mantenuto la poltrona, ma non voglio andare oltre ma dico solamente che chi si è comportato in questa maniera veramente dovrà rispondere a Dio.
Altri per ottenere privilegi si sono aggraziati le simpatie di qualche anziano o sorvegliante.vi posso assicurare che personalmente conosco fratelli che si sono accaparrati sempre le simpatie sorvegliante di turno ( c’è l’hanno nell’anima questa qualità) e guarda caso ad ogni assemblea hanno sempre le parti o fanno sempre parte di comitati speciali e poi alla fine si rubano anche i soldi delle contribuzioni dei fratelli. E poi tra tanti di questi anziani (ma anche fratelli che non sono nominati)ci sono quelli che danno lavoro ai fratelli sfruttando la fratellanza aprendo famose cooperative che poi rubano a tutto spiano tra iva e imposte evase e loro si ingrassano nella loro ricchezza e poi ti fanno i discorsi sull’onesta e su dare a cesare le cose di cesare. Che vergogna!!!!!! Posso dire con tutta onestà che nelle congregazioni c’è molta facciata e le cose vengono fatte in maggioranza dei casi per farsi vedere dagli altri ma poi alla fine l’ipocrisia regna.
Di questo non voglio fare di tutta un ‘erba un fascio perché ritengo come ho detto prima che nel gruppo ci sono persone brave e sincere ma per il resto è solo una gara a chi è più bravo. Forse ho un pò di rabbia perché lo ero anche io così e per mantenere la facciata mi sono giocato il matrimonio: si dico questo perché quando ad esempio mia moglie stava male invece di preoccuparmi di lei ero preoccupato che non stava seduta vicino a me fare la brava moglie dell'anziano e forse qualcuno avrà trovato da ridire perché magari non ero idoneo o non avevo una moglie che potesse farmi avere o mantenere la nomina. Oggi come oggi se qualcuno provasse a dire una cosa del genere sinceramente lo sbatto al muro e non lo dico in senso metaforico ma lo dico sul serio.
Ma si arriva a questo perché oggi vieni giudicato in base a quello che fai e non a quello che sei veramente. Così se tu fai allora ti verrà dato.
Ed ecco che vengono definiti spirituali quelle persone che in sala sono sempre presenti e fanno bei commenti ,vanno in servizio, hanno una famiglia modello, ma che bravi sono esempi da imitare.
Ma senza screditare nessuno ma in molti casi chi viene in sala e fa commenti poi all’atto pratico non fa nulla e il suo risulta solo un bla bla bla – ad esempio potrei citarne diversi che hanno fatto commenti sull’amore fraterno ma poi non mi hanno fatto neanche mezza telefonata, che non devi essere materialista e poi hanno sempre le ultime novità che devi pagare le tasse e poi lavorano a nero o fanno lavori a nero - fratelli sorelle che fanno i pionieri ma in realtà si fanno nella maggioranza dei casi solo lunghe passeggiate e chiacchierate e visite a centri commerciali - però sono spirituali- o famiglie modello sedute precise in sala che poi a casa si ammazzano o hanno problemi seri - però sono poi a questi che vengono dati privilegii privilegi.
Ora potrei continuare ma preferisco fermarmi ma dico solo che non è possibile che esseri umani decidono la tua vita dicendoti o facendoti credere che questo viene da Dio quando in effetti Lui non c’entra nulla.
Forse voi non ci crederete ma vi posso assicurare che la mia fede in Dio oggi è più forte che mai e sento Lui che è vicino a me e so che giudicandomi lo farà nella giusta maniera. Si come saggiamente disse il Re Davide è meglio cadere nella mani di Dio perché Lui è misericordioso ma mai cadere nelle mani degli uomini.
So benissimo che questa lettera non servirà a molto perché personalmente non posso fare nulla nei confronti di un organizzazione ben strutturata e che è parata sotto ogni aspetto. Ma se sono giunto a questa conclusione e perché sono stanco di vivere con un organizzazione che decide la tua vita e tu metti a riposo il cervello perché ci sono altri che pensano e decidono per te. Dopo un periodo di grande sofferenza cmq oggi dico quello che penso anche se in sintesi altrimenti avrei dovuto scrivere un libro ma non mi è possibile.
Con questo comunque vi mando i miei saluti fraterni sia se volete accettarli o meno.

Roma li…………………………….

In fede




28/04/2009 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.495
Registrato il: 06/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE

in molti casi chi viene in sala e fa commenti poi all’atto pratico non fa nulla e il suo risulta solo un bla bla bla – ad esempio potrei citarne diversi che hanno fatto commenti sull’amore fraterno ma poi non mi hanno fatto neanche mezza telefonata, che non devi essere materialista e poi hanno sempre le ultime novità che devi pagare le tasse e poi lavorano a nero o fanno lavori a nero - fratelli sorelle che fanno i pionieri ma in realtà si fanno nella maggioranza dei casi solo lunghe passeggiate e chiacchierate e visite a centri commerciali - però sono spirituali- o famiglie modello sedute precise in sala che poi a casa si ammazzano o hanno problemi seri - però sono poi a questi che vengono dati privilegi.

**********************************

In effetti spesso si appagano riempiendosi la bocca di belle parole,
sembra che l'aver fatto dei bei commenti li esonerino dal metterli in pratica.

Anche per me è stato molto triste constatare quanto molto si risolva in una mera volontà di apparire.

Tanto fumo e poco arrosto!

Complimenti per la tua determinazione e per la tua lettera in cui hai esposto con grande chiarezza le motivazioni della tua dissociazione.


[SM=g1537159] [SM=g1543902]

Speranza


"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
28/04/2009 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 218
Registrato il: 10/02/2009
Utente Junior
OFFLINE
CAro DAnco 69
Ho letto con interesse la tua lettera di dissociazione.
Ti dico che mi rispecchio molto nelle cose che scrivi .
Ti faccio i migliori auguri.
28/04/2009 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ti faccio i complimenti per la scelta coraggiosa! Sempre più persone si rendono conto di tante piccole cose che sommate formano un qualcosa di abnorme. Vedrai che con il tempo ti sentirai più leggero, come se ti fossi tolto un carico pesante dalla schiena. Respira e ringrazia ogni giorno Dio di essere vivo e libero.
28/04/2009 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.336
Registrato il: 04/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE

Ciao

ho letto tutto il tuo scritto fino alla fine e ti ringrazio, hai fatto la scelta giusta spiegandone i motivi, comprendo che scrivere una lettera del genere non sarà stato facile per te.

Secondo me però non so se i vertici geovisti che la riceveranno avranno il coraggio di leggerla, penso che ogni giorno ne ricevano a valanghe e credo che queste persone siano veramente fredde e insensibili, pensano unicamente ai loro interessi commerciali, quello del regno.

Sono sempre i fratelli tdg che devono giustificarsi, andare in predicazione, essere esemplari, ubbidire ciecamente, non contraddire mai nulla, servire e reverire

i loro signori non muovono in dito in cambio, finchè servi va bene ma quando non servi più per l'interesse del regno...sei una nullità ai loro occhi, non spendono nemmno il loro tempo a leggere lettere sincere come la tua, tanto secondo me conoscono già il contenuto.

[SM=g1537332]

28/04/2009 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.655
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
E' duro spezzare le catene, ma quando ci si riesce, accidenti come si sta bene!
Gabriella
28/04/2009 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.233
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Secondo me lettere, molto dettagliate e molto scottanti come questa, varrebbe bene la pena di pubblicarle tutte sul forum.

Forse i sorveglianti o i dirgenti che la leggano non impareranno niente, perchè preferiscono essere ciechi e sordi, se certe cose possono andare ad intaccare l'interesse della Soc. ed i LORO, ma
quaà sul forum tutto ciò che viene postatto viene letto da moltissime persone, e poi posono sempre essere divulgate ed essere utili.

Caro Danco69
E' stato importante, credimi esporre tutti i motivi della tua dissociazione.




28/04/2009 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.112
Registrato il: 18/12/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Bravo......

[SM=x570902] Benvenuto a te intanto.

Hai fatto molto bene a scrivere tutto quanto avevi sul cuore. Certo, non penso che servirà a scalfire la corazza degli anziani che leggeranno. Chissà, vorrei sperare che il seme entri nel loro cervello e faccia il suo lavoro di seminare dubbi giustificati.

Ti sarà costato molto, almeno emotivamente, scrivere questa denuncia con conseguenti dimissioni e per quanto riguarda i parenti?
Perché essere ostracizzati dai fratelli, puoi ancora fartene una ragione, ma quando si tratta dei parenti fa molto male....

Come ti é andata? [SM=g1538177] per il tuo futuro da persona libera.
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
28/04/2009 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 24/04/2009
Utente Junior
OFFLINE
CIAO NON SARA' STATO FACILE MA SII CONVINTO DI AVER SOLO FATTO CIO' CHE SENTIVI NEL CUORE...

PS IO NE AVREI DA RACCONTARE SU COOPERATIVE E LAVORI DATI AI FRATELLI PAGATI UNA MISERIA E IN NERO MA DICIAMO CHE QUESTE COSE FANNO PARTE DELL IMPERFEZIONE!!
28/04/2009 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 445
Registrato il: 18/11/2008
Utente Senior
OFFLINE

Forse ho un pò di rabbia perché lo ero anche io così e per mantenere la facciata mi sono giocato il matrimonio: si dico questo perché quando ad esempio mia moglie stava male invece di preoccuparmi di lei ero preoccupato che non stava seduta vicino a me fare la brava moglie dell'anziano e forse qualcuno avrà trovato da ridire perché magari non ero idoneo o non avevo una moglie che potesse farmi avere o mantenere la nomina.



[SM=g1543902] danco69

Questa frase mi ha colpito particolarmente. Mi dispiace.
L’organizzazione si vanta tanto di salvare le coppie in crisi quando ci riesce.
Ma si guarda bene di non far sapere a nessuno quanti matrimoni demolisce.

[SM=g1538177] e [SM=p1554566] Brian
28/04/2009 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 979
Registrato il: 24/01/2006
Utente Senior
OFFLINE
ammiro davvero chi ha il coraggio di prendere una decisione simile.

Sinceri complimenti.
Ti sono vicino.

Marco Piccioni
28/04/2009 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Registrato il: 23/04/2009
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Danco cio' che tu hai scritto nella lettera sembra lo specchio della mia cong.Ora mi chiedo :o ci conosciamo oppure i problemi sono ovunque uguali!
E' cosi' per quanto riguarda le nomine, L'esempio solo formale ecc. ecc.Ti dico tutto ma prorio tutto cio' che hai scritto,lo vedo e lo vivo giorno dopo giorno.
Ammiro la tua determinazione a dissociarti io per ora ancora non l'ho fatto,sono troppi gli affetti che perederei.
Complimenti davvero.
29/04/2009 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 27/04/2009
Utente Junior
OFFLINE
Caro Danco, hai tutta la mia stima.
Dalle tue parole si percepiscono perfettamente il dolore e la disillusione.
Un abbraccio.
29/04/2009 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 31/12/2008
Utente Junior
OFFLINE

Caro Danco,

mi hai commossa.
Si capisce subito che sei una persona dal cuore retto. Sono felice per te che sei riuscito a liberarti dalle catene della WT. [SM=x570889]

Accetta l'abbraccio sincero di una non Tdg e l'augurio di una vita futura ricca, ricchissima di amore e libertà! [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158]


[SM=g1537159] [SM=g1537336]

29/04/2009 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 555
Registrato il: 16/08/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Mariasole17, 29/04/2009 12.02:


Caro Danco,

mi hai commossa.
Si capisce subito che sei una persona dal cuore retto. Sono felice per te che sei riuscito a liberarti dalle catene della WT. [SM=x570889]

Accetta l'abbraccio sincero di una non Tdg e l'augurio di una vita futura ricca, ricchissima di amore e libertà! [SM=g1537158] [SM=g1537158] [SM=g1537158]


[SM=g1537159] [SM=g1537336]





[SM=x570923] Mariasole17, Faccio mie le sue parole [SM=g1538177] [SM=g1537159] BRUNA
29/04/2009 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 533
Registrato il: 05/10/2007
Utente Senior
OFFLINE
Mi è piacciuta molto la tua esperienza e ti faccio i complimente per aver fatto risprendere il tuo cervello a funzionare, anche se forse non lo avevi mai spento totalmente!

Io non sono mai stata tdg, solo una simpatizzante del gruppo; ma ti posso assicurare che tutte le cose che hai vissuto tu in prima persona io nel corso degli anni che ho frequentato la sala , le sentivo.

Sentivo che molti "consigli" dati dagli anziani erano pesanti da seguire, e quando chiedevo spiegazioni alle mie amiche, queste rispondevano che i cari anziani erano preposti da Geova e quindi bisognava ubbidire.

La cosa mi colpiva e ho seguito la mia intelligenza allontanandomi e sacrificando soprattutto una mia carissima amica che ancora stà dentro l'organizzazione. Ovviamente quando mi incontra non può evitare di salutarmi in quanto non sono disassociata, ma sento la presenza del grande "muro" che i vecchietti hanno posto fra lei e me.

Onestamente non vedo nulla di Cristiano in queste persone!
Sono certa e forse potrei anche sbagliare, ma credo che le loro fila non stiano crescendo di numero come un tempo, anzi tutt'altro.
Ne conosci i numeri recenti per caso???

Un abbraccio Cristiano da parte di una Cristiana. [SM=g1537159]

29/04/2009 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 338
Registrato il: 08/07/2008
Utente Senior
OFFLINE
Complimenti danco
tu hai avuto il coraggio di fa farlo...io dovro subbire chissa per quando tempo ancora.... Dio sia con te.. un abbraccio
29/04/2009 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 22/04/2009
Utente Junior
OFFLINE
grazie
sto leggendo con molto piacere i vostri messaggi e vi ringrazio per le parole che mi avete scritto. come dice un detto ti si chiude una porta e si apre un portone e posso dire che già vedo gli effetti di questa mia scelta tra virgolette rimandata per la paura di rimanere soli. grazie ancora di cuore
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com