Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù risorse da sè, o fu risuscitato?

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 00:16
01/04/2009 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 380
Registrato il: 14/01/2008
Utente Senior
OFFLINE

I Cristiani non credono, in “tre Dei in uno”, ma in “tre persone uguali e distinte
che formano un unico Dio”. (Ebr. ACHAD, unità composta).


Analogie e tentativi di soluzione del
“Mistero della Trinità”


Benché inadeguati, i paragoni possono aiutarci a farci un’idea del problema in questione, gettando un po’ di luce sull’argomento.
E, in pratica sono state proposte delle “analogie”, tratte dall’osservazione della natura e dei suoi fenomeni, che chiarificano il mistero della “Trinità”.

Tre nell’unità

a) La natura stessa ci ricorda che TRE elementi possono essere IN UNO simultaneamente … l’acqua (H20), in un recipiente vuoto sottoposto ad una pressione di 230 millimetri e ad una temperatura di 0° centigradi, “si solidifica” nel fondo del contenitore, rimane “liquida” nel centro e “si volatilizza” (diventa vapore) in cima. In un istante, la stessa acqua è contemporaneamente solida, liquida e gassosa; eppure tutti e tre gli elementi sono manifestazioni della stessa sostanza.

b) Lo spazio è tridimensionale; sebbene la lunghezza, la larghezza e l’altezza siano considerate tutte “componenti” dello spazio, ciascuna di loro non è “un terzo” dello spazio. E’ vero che possiamo considerarle separatamente (perché ognuna è distinta dall’altra), ma né la lunghezza né la larghezza né l’altezza possono esistere indipendentemente l’una dall’altra in ciò che è chiamato “spazio”. Ognuna di loro è ugualmente indispensabile nel totale indivisibile. Lo spazio è tre in uno. Ciò che vale per lo spazio può anche valere per l’Iddio Trino rivelato nella Bibbia.

c) Ogni raggio di luce è diviso in tre raggi; il primo, l’attinico, che è invisibile; il secondo, il l’umifero, che è visibile; il terzo, il calorifico, che dà calore e che si sente, ma non si vede.

d) Un triangolo ha tre lati e tre angoli; togliete un lato ed esso non sarà più un triangolo. Dove sono tre angoli vi è un triangolo.

Ciao. Ilnonnosa
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com