Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

lista eresie chiesa cattolica

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 15:12
11/04/2009 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

a me non è ancora chiaro il nesso inscindibile che tu vedi tra la dottrina del peccato originale e quella del purgatorio. Rimango convinto, infatti, che l’una possa benissimo sussistere anche senza l’altra



Il fatto che il purgatorio si appoggi ad una antropologia di stampo agostiniano (deviato, a mio avviso) penso sia fuori discussione. Da ciò deriva che può esistere peccato originale senza purgatorio, ma più difficilmente purgatorio senza peccato originale, ed è precisamente questo il punto. Infatti i protestanti, pur accettando una qualche idea di peccato originale rifiutano il purgatorio come suo sviluppo e, in fondo, stressando l'importanza della grazia rispetto alle opere, ammorbidiscono di molto il pessimismo cattolico insito in quel preciso tipo di agostinismo.


io pensavo che tu intendessi la condizione originaria dell’uomo come una sorta di ipotetica condizione pre-adamitica (in cui l’uomo dovesse decidere di accettare o rifiutare la grazia, in uno stato di libertà intesa come mero arbitrio), e, invece, ora mi rendo conto che tu consideri ciò che per la Chiesa cattolica è la condizione post-adamitica come la condizione originaria. Il fatto è che noi, invece, riteniamo che Dio abbia creato l’uomo in uno stato di grazia (per cui già dotato di tutti gli aiuti possibili per indirizzare la sua liberà volontà al bene) e che l’attuale condizione derivi proprio dalla perdita di questa grazia originaria (perdita a cui, però, soccorre la grazia guadagnataci da Cristo).



È proprio questo che per me è aria fritta. Allora, la tua idea è che poiché Dio è amore, crea un uomo originariamente incline al bene, però questo è un processo pre-storico, perché di fatto il primo uomo storico contrae questo virus che inclina la sua natura al male e lo trasmette a tutta l'umanità che sarebbe di per sé del tutto incolpevole. Questo cercare di salvare la bontà di Dio introducendo ontologie meta-storiche non fa altro che fare "alterare" (notare l'eufemismo) ancora di più la gente di senno, che si sente ancor più presa per i fondelli. Eredito una natura malata però Dio è infinitamente buono, non sempre si riesce a salvare capra e cavoli.


I lavoratori dell’ultima ora ricevono lo stesso compenso di quelli della prima, ma perché questi sono stati chiamati a lavorare nell’ultima ora e, pertanto, hanno lavorato tutto il tempo per cui sono stati chiamati a lavorare. Ma che mi dici degli eventuali lavoratori che fossero stati chiamati a lavorare fin dalla prima ora, ma che avessero poltrito tutto il tempo per poi mettersi sotto gli ultimi dieci minuti? Non sarebbe il caso di far fare a questi lavoratori qualche ora di straordinario per recuperare il lavoro arretrato?



Intanto, tu stai introducendo una categoria che nel vangelo non esiste. Oppure fammi vedere dove si parlarebbe di qualcosa di diverso dai santi o dai beati. Anche nella parabola del povero Lazzaro non mi sembra che nulla faccia intendere l'esistenza di un purgatorio, così come per il buon ladrone. Tutti sono immediatamente beati o immediatamente dannati, a meno che anche tu come i tdg voglia sopprimere "oggi" da Lc 23,43. Se la condizione di beatitudine è immediata per uno che di mestiere faceva il bandito, suppongo che nessuno pensasse ad un purgatorio necessario per "recuperare il lavoro arretrato". Questi giuridismi sono nel decretum Gratiani e nelle false decretali, non nel Vangelo. Voi li avete ereditati e, poiché alla fine sono entrati nei concili "ecumenici" (tali perché c'era il papa di Roma, non certo i 5 patriarcati in comunione di fede), ora dovete giustificarli a tutti costi. Mission impossible, non vorrei essere nei vostri panni.

Cordialità,
[Modificato da Teodoro Studita 11/04/2009 20:38]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com