Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

lista eresie chiesa cattolica

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 15:12
09/04/2009 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.620
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.



Dt 24,16 non fa problema per il concetto di peccato originale originato così come è concepito dalla teologia cattolica, in quanto questo, come dicevo sopra, non ha carattere di peccato personale ed è peccato solo in senso analogico. Per usare un linguaggio semplice, possiamo dire che, se la colpa (derivante dal peccato) è la “lontananza” da Dio, il peccato originale non è altro che quella lontananza da Dio che noi ereditiamo per via di essere nati in una situazione storica che vede l'umanità lontana da Dio. In questo senso, la colpa altro non è che lo “spazio” che da Dio ci separa. Così noi scontiamo una colpa che è nostra, non perché abbiamo scelto di compierla, ma perché siamo nati con la medesima. Il peccato originale è, diciamo, quella “posizione” che occupiamo rispetto a Dio non perché abbiamo scelto di stare lì, ma perché lì siamo nati (ed in questo senso è la “nostra” posizione). Noi siamo colpevoli non perché abbiamo fatto qualcosa che ci ha allontanati da Dio, ma perché siamo membri di un'umanità che si è allontanata da Dio.


Nascere con una natura incline al male è ingiusto e totalmente incoerente con l'idea di Dio che ci ha trasmesso la Chiesa, un Dio che ama e che salva, non che condanna per qualcosa che non hai neanche fatto.



Ovviamente, qui la distinzione sta tutta nell'antropologia che fa da sfondo alle nostre rispettive concezioni. Io concepisco un Dio che ha creato l'uomo come ordinato a Sé, ma, al contempo, come un essere condizionato e soggetto alle cause seconde (come tutte le creature) oltre che alla Causa Prima, sia ad un livello materiale che ad un livello morale (anche perché non è possibile operare una cesura netta tra i due livelli relativamente a degli enti razionali incarnati, quali noi siamo). Se, da una parte, questo fa sì che il peccato degli altri uomini abbia influenza anche sulla nostra posizione rispetto a Dio, dall'altra, rende altrettanto possibile che i meriti degli altri (e soprattutto quelli del Verbo, che si è fatto carne per essere solidale con noi, sia materialmente che moralmente) possano avvicinarci a Dio (e, pertanto, permetterci di gloriarci, come scrive Paolo, della croce di Cristo, pur senza aver fatto nulla per acquistarci tale gloria). Qui non è in gioco la giustizia di Dio (perché Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati e ha i mezzi per salvare tutti quelli che vogliono essere salvati, a prescindere da chi sono e dove e quando sono nati), ma la volontà di Dio di rendere anche le creature partecipi (nel modo più intimo e profondo) del suo provvidenziale piano di salvezza.

Ed ora vado ad aprire la finestra, perché tutta questa puzza di fritto mi infastidisce. [SM=g27823]
[Modificato da Trianello 09/04/2009 22:24]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com