Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

lista eresie chiesa cattolica

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 15:12
08/04/2009 02:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.612
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Vediamo se ho capito bene: la natura umana non è "naturalmente incline al male", ma ha una natura che, pur essendo incline al bene, diventa incline al male. Piccolissimo dettaglio è che questo accade da sempre, senza che sia mai esistito un uomo con una natura non incline al male.



La Chiesa asserisce il peccato originale originante è un evento reale (sulla cui natura e portata il dibattito è aperto in sede teologica) che ha leso lo stato di giustizia originaria. Il peccato originale originante è stato un evento reale, prima del quale l'uomo godeva della giustizia originaria e dei doni preternaturali (almeno allo stato virtuale). Da un punto di vista metafisico, però, data la distinzione tra sostanza ed accidenti, è comunque possibilissimo concepire che tutti gli uomini, da sempre, siano stati affetti da un abito negativo che ostacola l'indirizzamento della volontà umana verso il suo fine proprio.


In pratica nasciamo con un virus che, trasmettendosi per generazione, contamina la natura umana senza che nessuno abbia fatto nulla per meritare questo simpatico premio dal Dio amore.



Non è questo ciò che insegna la Chiesa. La Chiesa insegna che è la nostra solidarietà nel peccato a far sì che questo “virus” appartenga a tutti gli uomini per il peccato di un singolo uomo, così come insegna che ogni nostro peccato personale va ad ingrossare quella fiumana di peccato che tutti ci trascinerebbe alla perdizione eterna se non potessimo godere di quella grazia che Cristo ci ha guadagnato mediante il proprio sacrificio.


E allora, per rimediare a questo scatafascio, arriva il beduino che con la sabbia mi somministra un battesimo che cancella gli effetti di questo virus, anche se in realtà non ha cancellato niente perché continuo a morire, ad avere fame, etc.



Un battesimo amministrato da un beduino con la sabbia non avrebbe effetto alcuno perché sarebbe materialmente difettoso. Un battesimo efficacemente amministrato, invece, incorpora il singolo a Cristo e lo introduce nella Chiesa, suo corpo mistico, dandogli la possibilità di godere di tutti i mezzi materiali della grazia (sacramenti) la cui regolare frequentazione è il mezzo per vincere, mediante le virtù infuse (che sono degli abiti positivi), la concupiscenza e godere delle beatitudini evangeliche in stato di santità.

Quello che mi affascina della piega che ha preso questa discussione, comunque, è il fatto che tu trovi assolutamente inaccettabile proprio una delle caratterstiche che invece mi hanno sempre affascinanto del messaggio cristiano, così come io lo ho incontrato: l'idea di una così profonda solidarietà degli uomini nel male (con il peccato originale originato) e nel bene (con la grazia di Cristo).
[Modificato da Trianello 08/04/2009 06:14]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com