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lista eresie chiesa cattolica

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 15:12
02/04/2009 12:41
 
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Per Teodoro


“Quanto alle premesse sul battesimo come via ordinaria di salvezza, siamo d'accordo. Ciò su cui probabilmente non lo siamo è su questa maniacale urgenza nel voler battezzare tutti il prima possibile per cancellare questo peccato originale che altrimenti getta le anime in limbi, purgatori, o peggio.



L’urgenza non c’entra nulla col limbo, ma col monito di Cristo:
“Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio.”(Gv 3,5)
“Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.” (Mc 16,15-16)
Questo vuol solo dire che il battesimo è la via ordinaria alla salvezza, e dunque se vi è possibilità di battezzare, questo va fatto. Ciò non esclude via extrasacramentali alla salvezza.
Come dice il CCC: “Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.”


“Per noi nulla di tutto questo: certo che il battesimo è la via "ordinaria" di salvezza con la differenza che il tuo beduino sembra che possa salvare un moribondo in stato di incoscienza che magari non vorrebbe affatto essere battezzato”



Questa cosa non mi suona molto cattolica. Essendo questo beduino adulto dovrebbe aver manifestato il desiderio di battezzarsi prima di perdere coscienza.


“Le deficienze di simbologia le intepreto più che altro come una manifestazione della decadenza della Chiesa romana da una parte (si è persa la memoria di ciò che i segni rappresentano, questo vale veramente per tutto”



Ma si può lasciare che l’assenza dei segni, in una situazione dove non c’è la possibilità di averli, precludano il battesimo? Significa veramente elevare la forma ad un livello superiore al contenuto. Ben vengano i segni come pratica ordinaria, ma non facciamone la conditio sine qua non di qualcosa, altrimenti cadiamo nello stesso errore dei farisei.


“ma poi non meravigliatevi se ribatezziamo i convertiti.”



Ma la Chiesa ortodossa russa non ribattezza. O sbaglio?


“I bambini nel vangelo sono l'esempio di come bisogna essere per entrare nel Regno, e nessuno di quelli che indicava Gesù era battezzato!”



Ma ti sembra una domanda sensata? Erano ebrei, non cristiani. Il battesimo cristiano nel nome della SS. Trinità non era ancora stato istituito.


“Le Goff ha scritto tonnellate di libri su questo”



Io ne conosco solo uno, s’è affezionato all’argomento?


“dioevista del pianeta conosce benissimo la genesi del purgatorio”



Posso concedere che sia medievale la genesi del purgatorio nella sua deformata idea di un terzo luogo, ma non che sia medievale l’idea di uno stato dell’anima in cui e anime si purificano prima della beatitudine definitiva.


“L'uomo non è "naturalmente incline al male"”



Eppure molti Padri sostenendo un’inclinazione dell’uomo al peccato hanno argomentato trovando della basi nella Scrittura, che non è immune da quest’idea. Che ne pensi ad esempio di Genesi 8,21?

Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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