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lista eresie chiesa cattolica

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2009 15:12
02/04/2009 11:39
 
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Quod erat demonstrandum, il beduino può battezzare per il terrorismo del peccato originale: perché ai bambini non si può provvedere altrimenti, e gli adulti non possono in nessun altro modo che con il battesimo conseguire la piena remissione, sia della colpa, che della pena. E quindi, perché l'uomo non venga a mancare di un rimedio tanto necessario, fu istituito in modo che la sua materia fosse comune, cioè l'acqua che tutti possono avere, e che il ministro potesse essere chiunque, anche chi non è ordinato, affinché nessuno rischi la sua salvezza per mancanza del battesimo.
Ma tutto ciò nella Tradizione semplicemente non esiste. Quando mai il beduino può battezzare, quando ai catecumeni non è neanche consentito vedere (cioè essere presenti in chiesa) la liturgia eucaristica? Quando mai nella Tradizione si fa una differenza tra colpa e pena? Vi sembra che Gesù Cristo abbia rimesso il peccato all'adultera e poi le abbia detto, mentre se ne andava tutta contenta "guarda però che ti ho rimesso solo la colpa e non la pena e quindi farai mille anni di purgatorio" ? E quando mai nella Tradizione vediamo questa furia ossessiva di battezzare subito i bambini perché altrimenti sono condannati a una sorte incerta (per Tommaso il limbo!)? I bambini nel vangelo sono l'esempio di come bisogna essere per entrare nel Regno, e nessuno di quelli che indicava Gesù era battezzato!
Queste semplicemente non sono motivazioni ragionevoli, sembrano piuttosto corruzioni medioevali la cui unica ragion d'essere è l'invenzione del purgatorio e delle indulgenze, la cui UNICA ragion d'essere fu la smisurata sete di potere dei papi di allora, che quando vedevano la loro presa sui regni occidentali diminuire, si prodigavano in ogni modo per trovare qualcosa di nuovo che potesse ribadire la loro preminenza secolare. Jacques Le Goff ha scritto tonnellate di libri su questo, e ogni medioevista del pianeta conosce benissimo la genesi del purgatorio, vera scaturigine di tutte queste storture e anche della nuova dignità presbiterale dei beduini.
Una seria lettura della Tradizione dovrebbe vaccinare ogni cristiano da questa teologia decadente e peraltro terribilmente pessimista. L'uomo non è "naturalmente incline al male", è viceversa immagine di Dio, e il suo destino eterno è di essere divinizzato, questa è la Tradizione.
Cordialità,

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