Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

LA SPASMODICA ATTESA DELLA FINE DEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2009 10:29
20/03/2009 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 362
Registrato il: 14/01/2008
Utente Senior
OFFLINE

Da Svegliatevi! del 8/4/93 p. 29

Rapimento al cielo:
un altro nulla di fatto
“La Missione per i Giorni Avvenire in Corea predicava con sicurezza che il 28 ottobre 1992 ci sarebbe stato il “rapimento”, ovvero che i membri fedeli della chiesa sarebbero andati di colpo in cielo. IL Korea Times riferisce che migliaia di persone che avevano creduto a questa profezia hanno lasciato il posto di lavoro e la famiglia e hanno venduto tutti i loro beni. Si dice che una donna incinta abbia abortito per paura che il feto l’appesantisse nell’ascesa al cielo. Il 28 ottobre arrivò e passò senza che nulla accadesse, a parte il fatto che alcuni fedeli delusi picchiarono i loro predicatori, pretendendo di sapere come mai il rapimento non era avvenuto. Il fondatore della chiesa, però, era già in prigione.”

Anche i testimoni di Geova si sono comportati così.

Annuario dei testimoni di Geova - 1983 p. 120:

Una vana attesa
“Durante la prima guerra mondiale per i pochissimi fratelli italiani ci fu come in altri luoghi un periodo di prova e purificazione. Nel 1914 alcuni Studenti Biblici, come allora si chiamavano i testimoni di Geova, s’attendevano di essere rapiti “nelle nubi per incontrare il Signore nell’aria” e credevano di essere pervenuti al termine dell’opera di predicazione sulla terra. “Un giorno”, si legge in una relazione, “alcuni si recarono in un luogo appartato ad attendere l’avvenimento. Ma non essendo successo niente, se ne ritornarono tutti mesti alle loro case. Di questi un certo numero si allontanò definitivamente. … Parlando di quel periodo, il fratello Remigio Cuminetti disse: ‘Ci aspettavamo la corona della gloria e invece trovammo un bel paio di stivali per continuare il lavoro di predicazione”.

Nonostante il fallimento e la delusione il signor Cuminetti continuò a consumare scarpe e stivali per amore della Società. Perciò girate fratelli! Girate! Accrescete e moltiplicate le immense ricchezze della Società commerciale geovista. Quando anche voi rimarrete delusi, l’organizzazione saprà trovare anche per voi un paio di stivali.

IL FATIDICO AUTUNNO 1975

Testimonianza di P.N. ex anziano dei testimoni di Geova:

“Non dimenticherò mai il fanatismo che regnava in quei tempi fra i tdG. Ve erano persone che rifiutavano di farsi togliere i denti perché tanto Armaghedon era vicino, altri si licenziavano dal lavoro per lo stesso motivo, predicando dalla mattina alla sera per farsi trovare all’opera al ritorno del loro Signore; chi vendeva le proprietà donando tutto alla Torre di Guardia, chi riempiva la cantina di derrate alimentari per cautelarsi dalla carestia che avrebbe caratterizzato l’imminente giorno di Geova, ecc.. Ma il 1975 passò e non successe nulla. In tutto il mondo si registrarono paurose defezioni fra i tdG, numerosa era la gente che se ne andava convinta di essere stata ingannata”.

Di questa spasmodica attesa della fine del mondo per il 1975 ce ne dà assicurazione la stessa Società. Leggiamo dalle pagine 24-25 de “La Torre di Guardia” del 1° gennaio 1977:
“… O ci siamo “stancati di fare il bene”, cercando una certa data per recare sollievo a noi stessi, senza preoccuparci gran che della vita degli altri? … Può darsi che alcuni che servivano Dio abbiano programmato la propria vita secondo un’errata veduta di ciò che doveva accadere in una certa data o in un certo anno… Volle dire Gesù che dovevamo sistemare le nostre cose finanziarie e secolari in modo che le nostre risorse ci bastassero per arrivare ad una certa data che secondo noi sarebbe stata quella della fine? … Non è consigliabile tenere lo sguardo fisso su una certa data, trascurando… Ma supponiamo che voi abbiate fatto forte assegnamento su una data e che, lodevolmente abbiate prestato maggiore attenzione all’urgenza dei tempi… Supponiamo che vi sentite alquanto delusi; avete realmente perso qualcosa? Avete subito un danno?...”

Considerazioni

Le citazioni addotte, non riescono a nascondere le seguenti verità:
1. La delusione che i testimoni di Geova provarono al fallimento della fine del mondo in quella certa data 1975. E non c’è da supporre che i geovisti si sentissero “alquanto delusi”. Tutti sanno che furono, invece, profondamente delusi.

2. La fine del mondo per il 4 o 5 ottobre 1975 era tanto sicura ed attesa che i geovisti programmavano le risorse a seconda del bisogno sino all’autunno del 1975. E questi geovisti non erano “alcuni”, come scrivono sulla lirista, ma erano molti.

3. Poi gli anonimi giocolieri della Torre di Guardia, i quali sanno bene quanto inchiostro hanno versato per portare l’attesa del 1975 al parossismo, hanno l’ipocrita disinvoltura di mettersi a rimproverare coloro che fino a ieri hanno ingannato, dicendo:

a) Non avete capito nulla di ciò che la Bibbia insegna sulla fine del mondo. Avete “un’errata veduta…”.
b) Dopo tutto, anche se la fine del mondo non è venuta, ringraziate Geova di avervi fatto l’altissimo favore di appartenere alla sua organizzazione e basta.

Oltre al danno, anche le beffe!

4. Parecchi geovisti, tuttavia, non intesero sorbire né il danno né le beffe e protestarono presso i capi dimostrando che quell’errata veduta era stata ufficialmente insegnata proprio da loro. E la contestazione durò così a lungo che, cinque anni dopo, per bocca dell’Annuario 1980, p. 23, i capi furono costretti a confessare le proprie colpe con queste testuali parole: “I fratelli hanno apprezzato anche la sincerità di questo discorso, che riconosceva la responsabilità della Società nell’aver causato qualche delusione ad alcuni circa il 1975”.

A conferma di questo imbroglio, il Corpo Direttivo scrive: “Nei primi mesi dell’anno di servizio 1976 ci fu una notevole diminuzione del numero dei proclamatori e degli studi biblici a domicilio. Questa tendenza sarebbe continuata per più di tre anni, fino a toccare il fondo con una diminuzione del 26 per cento nel numero dei proclamatori… Scesero anche i presenti alla commemorazione… Evidentemente alcuni insistevano sulla data del 1975, e così non è stato posto un buon fondamento… Alcuni insegnanti biblici avevano dato troppo risalto a una data… Persino alcuni anziani avevano riposto le loro speranze nel 1975”. (Annuario 1988, p. 190)

Sempre impenitenti però questi capi, non riuscendo ad ammettere di più di “qualche delusione” e solo ad “alcuni”.

I seguaci testimoni di Geova non avevano appreso la data del 1975 certamente da qualche rivista o libro di qualche altra organizzazione, ma dalla Torre di Guardia, “Gazzetta Ufficiale” dei TdG. Quindi come è possibile dare la colpa al alcuni associati all’organizzazione della Watch Tower?

A conferma di ciò, la Società sapeva già da molto tempo prima che la fine del mondo per il 1975 non sarebbe avvenuta. Infatti:
“In occasione della sessione del 19 febbraio 1975, durante la quale il Corpo Direttivo ascoltò la registrazione del discorso di Fred Franz relativo al 1975, ci fu una discussione circa l’incertezza delle profezie relative al tempo. Nathan Knorr, allora presidente, disse ad alta voce:
“Ci sono alcune cose di cui sono convinto: credo che Geova sia Dio, che Cristo Gesù sia suo figlio, che questi abbia dato la propria vita come riscatto per noi, che ci sarà una risurrezione. Di altre cose non sono sicuro. Riguardo al 1914, non so. Abbiamo parlato del 1914 per molto tempo. Può darsi che abbiamo ragione e spero che sia così”.
Poiché la data in discussione in quella sessione era il 1975, pertanto suscitò sorpresa il fatto che fosse citata in quel contesto la data del 1914 di gran lunga la più importante. Com’è stato detto, le parole del presidente non furono pronunciate in una conversazione privata, ma durante un’assemblea dinanzi al Corpo Direttivo”.
(Raymond Franz, Crisi di coscienza, Ed. Dehoniane-Roma, pp. 299, 300)

Comincia il voltagabbana geovista.

“Le Scritture ci dicono ripetutamente che la fine prenderà il mondo completamente di sorpresa… Queste esplicite dichiarazioni di Gesù indicano che ai servitori di Dio non sarà mai comunicata la data della “venuta” di Cristo… Anzi avrà luogo in un tempo che sembrerà loro “Improbabile”. (La Torre di Guardia 1/1/77 p. 25).

A questo punto mi sorge una domanda di fondo: Come mai il C. D. che si ritiene infallibile (Cf. Vittoria Divina 1973 p. 32) ha potuto fare errori non indifferenti?
Come mai il C. D. che è “Guidato o diretto da Dio” (Cf. Annuario 1980 p. 256; TdG 1/11/61 pp. 27 e 29) ha ingannato e inganna attualmente tanti testimoni di Geova?
Il geovismo si è sempre mostrato falso profeta e quindi come tale deve morire (Deut 18:20-22). Peciò:

“Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicando che è falsa, permettendo così di vedere la differenza tra la religione vera… Smascherare pubblicamente la falsa religione è certo più importante che dimostrare che la notizia di un giornale è falsa; è un servizio di pubblica utilità, anziché persecuzione religiosa” (La Torre di Guardia 15/6/1964 p. 368).

Ciao Ilnonnosa
21/03/2009 06:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.437
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
ilnonnosa ha scritto:

...A questo punto mi sorge una domanda di fondo: Come mai il C. D. che si ritiene infallibile (Cf. Vittoria Divina 1973 p. 32) ha potuto fare errori non indifferenti?
Come mai il C. D. che è “Guidato o diretto da Dio” (Cf. Annuario 1980 p. 256; TdG 1/11/61 pp. 27 e 29) ha ingannato e inganna attualmente tanti testimoni di Geova?

Mi puoi trascrivere cosa dice l'opuscolo "Vittoria divina" a p. 23?
Nulla da obiettare sul fatto che il CD dice di essere "guidato o diretto da Dio", ma non ricordo di aver mai letto che si proclami infallibile...

Ciao
Achille
21/03/2009 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 362
Registrato il: 14/01/2008
Utente Senior
OFFLINE

Il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova si ritiene infallibile perché tutto quello che scrive nei libri, opuscoli trattati e sulle riviste, l’autore è Dio e Dio è infallibile.
Tutti questi scritti hanno l’approvazione di Dio e perciò:

“Allora non potete fare a meno di leggere la nuova pubblicazione per lo studio biblico che indica infallibilmente la via della vita eterna. E’ intitolata “La Verità che conduce alla Vita Eterna”
(Vittoria Divina – Suo significato per l’afflitta umanità, 1973 p. 32)

“La rivista “Torre di Guardia” non ha eguali sulla terra, perché è dovuta al Grande Autore della Bibbia”. … E’ Lui che suggerisce ai suoi servi la materia da trattare nelle colonne de ‘La Torre di Guardia’.”(La Torre di Guardia 15/7/1949 p. 2)

“C’è da aspettarsi che il Signore, abbia un mezzo di comunicazione col suo popolo sulla terra, ed Egli ha chiaramente mostrato che la rivista intitolata ‘La Torre di Guardia’ è utilizzata per questo scopo” (Annuario 1939, p. 85)

“Nella sua organizzazione Geova ha disposto le cose in modo da istruire il suo popolo, e noi tutti riconosciamo che in questi ultimi anni la Torre di Guardia è stato il mezzo di comunicazione e d’istruzione per il popolo di Dio”. (Ricchezza, 1936 p. 303)

“Le istruzioni arrivano sulla terra al popolo del Signore dall’ufficio del presidente della Società Torre di Guardia”. (Annuario 1943, pp. 226, 227)

“Il Corpo Direttivo è il vero canale di comunicazione di Geova Dio”. (Torre di Guardia 1/7/1959 p. 391)

“Geova ha scelto la pubblicazione che al presente si chiama ‘La Torre di Guardia’ per servirsene come canale per mezzo del quale Egli darebbe al mondo una rivelazione della sua volontà” (Jehovah’s Witnesses in the Divine Purpose, 1959 p. 22)

“Dio… da molti anni si serve della ‘Torre di Guardia’ come un mezzo di comunicazione e i suoi scritti sono incessantemente usati con lo sforzo di presentare la Verità al resto. Non è la verità di un uomo, ma la Verità di dio, il cui canale o strumento è Dio e non quello d’un uomo”.
(Preservation, 1932, p. 104)

“Ricordate sempre di usare la letteratura della Torre di Guardia come pietra di paragone”.
(Qualificati per essere Ministri, 1963, p. 174)

“”Un lettore ha detto: “La Torre di Guardia e Svegliatevi! sono la mia ‘salvezza’. Non posso farne a meno”. (Siamo vicini ad ARMAGHEDON? – Notizie del Regno n. 31 1982, p. 4)

Tutto questo caso fa pensare? Queste citazioni per me sono molto chiare nel dimostrare l’infallibilità del CD anche se non lo dichiara esplicitamente. Se pi c’è qualche testimone di Geova che la pensa diversamente, può esprimere la sua opinione con modi civili, senza offendere, come hanno fatto alcuni nei miei riguardi.

Ciao Ilnonnosa
21/03/2009 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.214
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Si, i membri del CD sono imperfetti.
Si, sono il canale di comunicazione di Dio verso l'umanità.
Non se ne esce.
Cercare una logica in queste affermazioni non è semplice, tuttavia l'incongruenza sarebba anche accettabile se non fosse che ritengono che non solo le loro dottrine sono le uniche che portano alla Verità,( come del resto tutte le religioni che si ritangono depositarie del vero), ma soprattutto si ritengono loro i migliori, come uomini.
Quando è dimostrato che le stesse categorie umane, nel bene e nel male, sono rappresentate in ogni culto.
E' questa arroganza che contribuisce a mal disporre nei loro riguardi,(parlo sempre degli insegnamenti del CD), che li espone a critiche anche sarcastiche.
L'affermazione poi:
“Le istruzioni arrivano sulla terra al popolo del Signore dall’ufficio del presidente della Società Torre di Guardia”. (Annuario 1943, pp. 226, 227)
finisce per dirla tutta, se non altro, sulla serietà di questa organizzazione.

Gabriella
21/03/2009 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Vecchia Marziana, 21/03/2009 13.42:


“Le istruzioni arrivano sulla terra al popolo del Signore dall’ufficio del presidente della Società Torre di Guardia”. (Annuario 1943, pp. 226, 227)

Gabriella




Interessante questo annuario, non conoscevo tale affermazione.

Hai per caso l'originale di tale pagina, una scansione?????

Grazie in anticipo.
Reny
21/03/2009 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 363
Registrato il: 14/01/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
reny2000, 21/03/2009 14.20:




Interessante questo annuario, non conoscevo tale affermazione.

Hai per caso l'originale di tale pagina, una scansione?????

Grazie in anticipo.
Reny




Sì, ho l'originale. Comunque ti ho inviato una email
Cioa Ilnonnosa
21/03/2009 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.058
Registrato il: 01/09/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Tu sei il nostro Archivio vivente !

Grazie caro del tuo eccezionale lavoro.
Congratulazioni per la ricerca e l'esposizione.

Continua così.

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
21/03/2009 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.218
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Tu sei il nostro Archivio vivente !
Cerebrale, 21/03/2009 16.39:


Grazie caro del tuo eccezionale lavoro.
Congratulazioni per la ricerca e l'esposizione.

Continua così.




Quoto al 1000%

Gabriella
21/03/2009 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 314
Registrato il: 18/11/2008
Utente Senior
OFFLINE
Caro ilnonnosa
Complimenti per le tue ricerche.
Hai in possesso materiale sufficiente da mettere in crisi la wts.
Custodisci come un tesoro queste pubblicazioni di vecchia data.
Sono convinto che qualche ambasciatore della wts sia disposto a pagare non so che cifra per farteli sparire.

Occhio!!! [SM=x570892] Brian
21/03/2009 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.439
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Achille Lorenzi, 21/03/2009 6.41:

ilnonnosa ha scritto:

...A questo punto mi sorge una domanda di fondo: Come mai il C. D. che si ritiene infallibile (Cf. Vittoria Divina 1973 p. 32) ha potuto fare errori non indifferenti?
Come mai il C. D. che è “Guidato o diretto da Dio” (Cf. Annuario 1980 p. 256; TdG 1/11/61 pp. 27 e 29) ha ingannato e inganna attualmente tanti testimoni di Geova?

Mi puoi trascrivere cosa dice l'opuscolo "Vittoria divina" a p. 23?
Nulla da obiettare sul fatto che il CD dice di essere "guidato o diretto da Dio", ma non ricordo di aver mai letto che si proclami infallibile...Ciao
Achille

Ilnonnosa mi ha inviato la scansione di questa pubblicazione:



Almeno avessero scritto che la Bibbia proclama infallibilmente la volontà divina... No, parlano in questi termini di un libro che è stato ormai abbandonato da decenni dagli stessi TdG e che contiene numerosi errori, errori sostituiti dai nuovi "intendimenti" del CD... molti dei quali (intendimenti) si rivelano tutt'altro che infallibili, anzi, ogni persona ragionevole ed obiettiva non può che considerarli erronei.
E' chiaro che qui la guida divina non c'entra nulla e che abbiamo solo a che fare con degli uomini e con le loro mutevoli e fallaci opinioni.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 21/03/2009 20:57]
22/03/2009 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 315
Registrato il: 18/11/2008
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x570888] Mentre in questa rivista la wts dichiara di non essere infallibile. Che sfrontata contraddizione.

Evidenzio (grassetto) alcune frasi dove prevale una sfacciata arroganza.

w81 15/8 pp. 18

COME CONSIDERIAMO LO “SCHIAVO”
Possiamo trarre beneficio dalla considerazione di questi fatti. Se abbiamo stabilito quale strumento Dio impiega come suo “schiavo” per dispensare il cibo spirituale al suo popolo, certo Geova non si compiace se riceviamo quel cibo come se potesse contenere qualcosa di nocivo. Dobbiamo avere fiducia nel canale di comunicazione che Dio impiega. Alla sede centrale di Brooklyn da cui provengono le pubblicazioni bibliche dei testimoni di Geova ci sono maturi anziani, cristiani, sia del “rimanente” sia della “grande folla”, in numero maggiore che in qualsiasi altro posto della terra.
I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili, questo è vero. I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18) Tuttavia questo ha permesso di raffinare continuamente, nel complesso, la verità basata sulla Bibbia che i testimoni di Geova accettano. Nel corso degli anni quel complesso di verità è stato rettificato, ma questo l’ha resa solo più meravigliosa e più pratica nella nostra vita in questi “ultimi giorni”. Neppure i commentatori biblici della cristianità sono ispirati. Malgrado pretendano d’avere grande conoscenza, non hanno dato risalto neppure alle basilari verità bibliche del futuro paradiso su questa terra, dell’importanza del nome di Dio e della condizione dei morti.
Invece la reputazione che l’organizzazione dello “schiavo fedele e discreto” si è fatta nei passati cent’anni e più, costringe a dire le parole che Pietro pronunciò quando Gesù chiese se anche i suoi apostoli volevano lasciarlo, cioè: “Da chi ce ne andremo?” (Giov. 6:66-69) Non c’è dubbio, abbiamo tutti bisogno di aiuto per capire la Bibbia, e non possiamo trovare la guida di cui abbiamo bisogno per capire le Scritture al di fuori dell’organizzazione dello “schiavo fedele e discreto”.
Dopo aver studiato questo articolo (come tanti altri) il comune tdg non può fare altro di ringraziare Dio per aver conosciuto “la verità” dello SFD.
E il gioco è fatto !!!!!
[SM=g1543902] Brian
22/03/2009 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 316
Registrato il: 18/11/2008
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x570872] Che ne pensate di questa frase?
"la reputazione che l’organizzazione dello “schiavo fedele e discreto” si è fatta nei passati cent’anni e più" [SM=x570888]
22/03/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.224
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
brian67, 22/03/2009 10.23:

[SM=x570872] Che ne pensate di questa frase?
"la reputazione che l’organizzazione dello “schiavo fedele e discreto” si è fatta nei passati cent’anni e più" [SM=x570888]



Che sono stati umili! [SM=x570867]
In genere ci tengo a far sapere che discendono da...Abele.

Gabriella
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com