Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

IL PAPA DI HITLER

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2009 17:40
21/03/2009 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 164
Registrato il: 27/09/2007
Utente Junior
OFFLINE

mackenzie_ 21/03/2009 16.39
Re:
Polymetis, 21/03/2009 16.04:

--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Certo, Polymetis, proprio come il Figlio dell'uomo chi sale al soglio pontificio "non ha dove posare il capo", o dove posare le proprie subdole membra mentre è in viaggio!

--------------------------------------------------------------------------------



E tu cosa fai, vivi sotto i ponti per fare come Gesù? O meglio, per fare quello che tu credi, nella tua pacchiana intepretazione di quel versetto, Gesù facesse? Nessuno di quelli che oggi predicano la povertà della Chiesa s'è mai sognato di praticare in prima persona la povertà, tu neppure presumo. O sei uno di quelli che, veramente coerenti, danni 3/4 del loro stipendio in beneficienza mantenendo solo quello che serve loro per mangiare, al fine di imitare Gesù che disse di non portare nulla fuorché il bastone e la tunica?
Beh, ad ogni modo, Gesù aveva dove posare il capo, nel senso che aveva una casa, dove tornava spesso, quanto gli era compatibile col suo compito, cioè andare in giro a predicare. Oggi il contesto è cambiato, perché col primo corstianesimo è stata istituita la figura dell'episkopos in loco che doveva sorvegliare una comunità, ed erano altri quelli chiamati ad andare in giro a fare apostolato. nella Chiesa c'è uan divisione di compiti, c'è chi deve sorvegliare il gregge costituito, e chi invece va per il mondo ad annunziare il Vangelo. Il papa fa entrambe le cose, perché non ha bisogno di spostarsi per parlare al mondo: siamo nell'era delle telecomunicazioni. La frase del Figlio dell'uomo che non sa dove posare il capo non si riferisce al fatto che Cristo non avesse una casa, anche perché ne aveva una a Cafarnao per fare un esempio, bensì all'impossibilità di avere un porto sicuro dove ripararsi, giacché la missione comporta l'imprevedibità dell'affrontare gli eventi abbandonandosi alla provvidenza. Quanto ai cosidetti mocassini di Prada, che non sono di Prada ma dell'artigiano varese Adriano Stefanelli, e allo sfarzo liturgico in generale, dai paramenti alle scarpe, essi non sono ad uso del papa in quanto persona singola, bensì del papa quale corifeo della Chiesa. Esattamente come l'architettura delle cattedrali non è per la ricchezza di qualcuno, bensì, esattamente come la sontuasità che la Bibbia ci dice fosse stata voluta per il tempio di Salomone, è tutto ad maiorem Dei gloriam.



--------------------------------------------------------------------------------



... trovo che non sia giustificabile lo sfarzo dei vertici di qualsiasi confessione religiosa... Papa incluso...
A differenza di lui e dei suoi colleghi di altre confessioni religiose che assurgono al ruolo di "capi spirituali", noi comuni mortali non abbiamo la presuzione di dire agli altri quel che devono fare, di essere osannati... di essere delle guide e degli esempi... quindi che c'entra come vive tizio o caio o sempronio... stiamo parlando del Papa o sbaglio? Ma vuoi veramente che io creda che il Papa conduca una vita parca e priva di sfarzi? Magari esattamente al pari di un bravo TDG che che vuole tentare ancora di convincermi che i membri del corpo direttivo non vivono negli agi e nel lusso?

Queste "guide" e i loro sostenitori usano le Sacre Scritture per tirare l'acqua al loro mulino... scoraggiano il materialismo e sono materialisti... e giù citazioni di Cristo, tirate per le orecchie in un modo o nell'altro per scusare i loro comportamenti... O potete dimostrarmi il contrario? Se sì sarò ben lieta di cambiare opinione, ma fino ad ora questo purtroppo rilevo... e mi delude profondamente!

... poi guarda la precisazione sulle scarpine di Prada che invece sono dell'artigiano varese Adriano Stefanelli... dai, su... ma veramente dobbiamo parlare di queste cose?



Io non vivo sotto i ponti. Non do i 3/4 del mio stipendio in beneficienza mantenendo solo quello che serve per mangiare. Ma IO non mi definisco cristiano, ne ho mai PRETESO di essere infallibile. Tantomeno ho preteso, con un'autoreferenza da sfiorare il parossismo, di ergermi quale unico e SOLO canale tra Dio e l'Uomo. Non ho sparso sangue in nome di Dio. Non ho limitato la libertà altrui o condannato miei simili a morte perchè le loro idee erano DIVERSE dalle mie.


I tempi sono cambiati, certo, ed abbiam a disposizione tecnologie inimmaginabili all'epoca del Cristo, ciononostante la figura del papa (come gran parte degli uomini a capo delle altre religioni esistenti)non ha nessun tratto in comune con quella del Cristo.

Poi dici: "Nessuno di quelli che oggi predicano la povertà della Chiesa s'è mai sognato di praticare in prima persona la povertà."
Questo è inesatto.

ps Il mio commento alle scarpe del papa è tratto dal seguente link:

www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/08/burchia_scarpe_ros...

ed è suffragato da:

www.repubblica.it/2005/k/sezioni/esteri/papagriffato/papagriffato/papagriff...

"Mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità." V
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com