È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa significa "Nascere di nuovo"?

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2009 20:35
11/03/2009 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
Registrato il: 17/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Ecco gli articoli della Torre di Guardia del 1 aprile 2009 (versione per il pubblico)
La lettura potrebbe sembrare lunghetta ma, credetemi, penso valga la pena leggere per rendervi conto di quanto siano assurdi i loro intendimenti.
Le sottolineature sono mie come anche i commenti(contestabilissimi)fra parentesi.

NASCERE DI NUOVO La strada per la salvezza?

COME rispondereste alla domanda: "Sei nato di nuovo?" Milioni di fedeli in tutto il mondo risponderebbero con un enfatico "Sì". Credono che questa sia la sola via per la salvezza e che si debba nascere di nuovo per essere veri cristiani. Sono della stessa idea di esponenti religiosi come il teologo· Robert C. Sproul che ha scritto: "Se uno non è nato di nuovo, . . . allora non è cristiano" .
Credete anche voi che sia necessario nascere di nuovo per incamminarsi sulla strada che porta alla salvezza? In tal caso, vorrete senz'altro aiutare i vostri parenti e amici a trovare quella strada e cominciare a percorrerla. Per far questo, comunque, devono capire la differenza tra chi è nato di nuovo e chi non lo è. Come spieghereste loro cosa significa nascere di nuovo?
Molti credono che l'espressione "nato di nuovo" si riferisca a chi fa la promessa solenne di servire Dio e Cristo e di conseguenza passa dalla morte alla vita in senso spirituale. Un dizionario di uso corrente ne dà la seguente definizione: "Persona, solitamente di fede cristiana, che ha rinnovato o confermato il proprio impegno di fede, specie dopo un'esperienza religiosa mistica" .

(Che sciocchi… ma questi “molti” come possono pensare a una cosa del genere??)

Rimarreste sorpresi scoprendo che la Bibbia non è d'accordo con questa definizione? Vorreste sapere cosa insegna veramente la Parola di Dio al riguardo? Vi sarà senz'altro utile esaminare a fondo cosa significa nascere di nuovo, perché capire bene questo concetto influirà sulla vostra vita e sulle vostre prospettive future.

(E meno male che ci sono loro a dirci “cosa insegna veramente la Parola di Dio!!)

Cosa insegna la Bibbia?

L'unico brano della Bibbia in cui si trova l'espressione "nascere di nuovo" è quello di Giovanni 3:1-12, che riferisce l'interessante conversazione che ci fu a Gerusalemme tra Gesù e un capo religioso. Questo brano è riportato per intero nel riquadro della pagina che segue. Vi invitiamo a leggerlo attentamente.
Nél brano Gesù sottolinea vari aspetti della "nuova nascita"* Questa conversazione ci aiuta a rispondere a cinque domande fondamentali:

· Quanto è importante la nuova nascita?
· La nuova nascita dipende da noi?
· Qual è il suo scopo?
· Come avviene?
· Quale cambiamento produce?

Consideriamo queste domande una per volta.

*L’espressione "nuova nascita" si trova in 1 Pietro 1:3, 23. Si tratta di un altro modo per descrivere l'esperienza di chi 'nasce di nuovo'.
Queste espressioni derivano entrambe dal verbo greco gennào.


RIQUADRO a pag. 4:

"Dovete nascere di nuovo"

"Ora c'era un uomo dei farisei, di nome Nicodemo, un governante dei giudei. Questi venne da lui di notte e gli disse: 'Rabbi, sappiamo che come maestro sei venuto da Dio; poiché nessuno può compiere questi segni che tu compi a meno che Dio non sia con lui’. Rispondendo, Gesù gli disse: 'Verissimamente ti dico: A meno che uno non nasca di nuovo, non può vedere il regno di Dio'. Nicodemo gli disse: 'Come può nascere un uomo quando è vecchio? Non può entrare nel seno di sua madre una seconda volta e nascere, vero?' Gesù rispose: ‘Verissimamente ti dico: A meno che uno non nasca d'acqua e di spirito, non può entrare nel regno di Dio. Ciò che nasce dalla carne è carne, e ciò che nasce dallo spirito è spirito.
Non ti meravigliare perché ti ho detto: Dovete nascere di nuovo. Il vento soffia dove vuole, e ne odi il suono, ma non sai da dove viene né dove va. Così è chiunque è nato dallo spirito'. Rispondendo, Nicodemo gli disse:
'Come possono avvenire queste cose?' Rispondendo, Gesù gli disse: 'Sei maestro in Israele e non sai queste cose? Verissimamente ti dico: Noi parliamo di ciò che sappiamo e rendiamo testimonianza di quello che abbiamo visto, ma voi non ricevete la testimonianza che diamo. Se vi ho parlato di cose terrene eppure non credete, come crederete se vi parlerò di cose celesti?'" - Giovanni 3:1-12.

( mi sembra che Gesù sia stato molto chiaro: “a meno che uno non nasca d’acqua e di spirito…”, con questa espressione Gesù intendeva “chiunque sia” senza discriminazioni; inoltre, il CD dei TdG ha capito bene cosa sia “il Regno di Dio”?? è veramente SOLO un luogo stabilito in cui poter “entrare”?)


LA NUOVA NASCITA Quanto è importante?

NELLA sua conversazione con Nicodemo, 'Gesù mise in risalto che nascere di nuovo è davvero importante. In che modo?
Si noti come Gesù, parlando con Nicodemo, sottolineò l'importanza della nuova nascita. Disse: a meno che uno non nasca di nuovo, non può vedere il regno di Dio". (Giovanni 3:3) Le parole "a meno che" e "non può" evidenziano la necessità della nuova nascita. Facciamo un esempio:
Se qualcuno dice: "A meno che non sorga il sole, non può esserci la luce del giorno", intende dire che il sole è indispensabile perché vi sia la luce. In modo analogo, Gesù dichiarò che nascere di nuovo è indispensabile per vedere il regno di Dio.
Infine, quasi a fugare eventuali dubbi, Gesù dichiarò: "Dovete nascere di nuovo".
(Giovanni 3:7) È chiaro che, stando alle parole di Gesù, nascere di nuovo è un requisito irrinunciabile per "entrare nel regno di Dio". - Giovanni 3:5.

(questo è un requisito irrinunciabile PER TUTTI e non solo per alcuni, come vorranno far capire loro. Inoltre nei sinottici Gesù indica altre caratteristiche indispensabili per “entrare nel Regno di Dio, per es. in Matt. 18:3 dice: “se non cambierete e non diventerete come fanciulli, non entrerete nel Regno dei cieli”, questa è una caratteristica che OGNUNO deve adottare per trovarsi in una condizione degna del Regno dei cieli!)

Dal momento che Gesù attribuiva tanta importanza alla nuova nascita,i cristiani vorranno accertarsi di capire bene questo argomento. Per esempio, secondo voi il cristiano può scegliere di nascere di nuovo?

E’ la persona a decidere?

DA CHI dipende la nuova nascita? Alcuni predicatori, quando esortano gli ascoltatori a divenire cristiani nati di nuovo, citano queste parole di Gesù: "Dovete nascere di nuovo". (Giovanni 3:7) Questi predicatori le usano come un comando, dicendo in effetti: "Nasci di nuovo!" In tal modo insegnano che spetta a ciascun credente decidere se ubbidire a Gesù e fare i passi necessari per nascere di nuovo. In base a questo ragionamento, la nuova nascita è una questione di scelta.

(mi chiedo: secondo loro, chi dovrebbe decidere per me se ubbidire a Gesù o meno?? Mia zia?? Oppure Dio mi toglie il libero arbitrio e decide Lui per me??)


Ma tale punto di vista è in armonia con ciò che Gesù disse a Nicodemo?
Leggendo attentamente le parole di Gesù si capisce che non stava insegnando che è la persona a scegliere se nascere di nuovo o no. Perché diciamo questo? L'espressione greca tradotta "nascere di nuovo" si può rendere anche "nascere dall'alto".*

* Varie traduzioni della Bibbia rendono in questo modo Giovanni 3:3. Per esempio la versione della CEI dice: "Se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio".

Pertanto, secondo questa versione alternativa, la nuova nascita ha origine "dall'alto", cioè "dal cielo" o "dal Padre". (Giovanni 19:11; nota in calce; Giacomo 1:17) In altre parole dipende da Dio. - 1 Giovanni 3:9.
Se consideriamo l'espressione “dall' alto”, non è difficile capire perché la nuova nascita non dipende dalla persona.

(mi chiedo: ma sé è vero che la “nascita dall’alto”dipende da Dio, non è pur vero che la “volontà di rinascere” dipende da noi, scegliendo di voler fare la volontà del Padre al meglio che possiamo? Solo dopo il battesimo [nel caso degli adulti] che dimostra la volontà della persona di voler conformare la sua vita alla volontà del Padre, Dio attua la nascita dall’alto, NON PRIMA, altrimenti sarebbe coercizione!)

Pensiamo alla nascita letterale. Siamo stati noi a scegliere che avvenisse? Naturalmente no!
Siamo nati perché nostro padre ci ha generato. In modo analogo, possiamo nascere di nuovo solo se Dio, il nostro Padre celeste, ci fa nascere di nuovo. (Giovanni 1:13)

(che razza di esempio assurdo! È ovvio che il neonato non può scegliere se nascere o no, ma chi sceglie di battezzarsi e di fare la volontà di Dio lo fa col suo libero arbitrio!)

Giustamente l'apostolo Pietro dice: "Benedetto sia l'Iddio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, poiché secondo la sua grande misericordia ci ha dato una nuova nascita". - 1 Pietro 1:3.

(ci ha dato una nuova nascita sempre dopo che NOI abbiamo scelto di farci “modellare da Dio” altrimenti Dio non ci avrebbe dato nessuna nuova nascita)


Si tratta di un comando?

Forse alcuni si chiedono: 'Se è vero che nessuno può decidere da solo di nascere di nuovo, perché Gesù diede il comando:"Dovete nascere di nuovo"? La domanda è legittima. Del resto, se le sue parole costituissero un comando, Gesù ci ordinerebbe di fare qualcosa che ci è impossibile. Non è molto logico. Come si devono dunque intendere le parole "dovete nascere di nuovo"?

(mi sembra ovvio che Gesù disse “dovete nascere di nuovo” sottintendendo che “dobbiamo scegliere di metterci dalla parte di Dio per ricevere la nuova nascita” senza la quale non possiamo godere del Suo Regno)

Un esame più attento di questa frase nella lingua originale indica che non si tratta di un comando. È invece formulata come un'affermazione. In altri termini, quando Gesù disse "dovete nascere di nuovo", stava enunciando un fatto, non dando un comando. Disse: "Bisogna che voi nasciate dall'alto". - Giovanni 3:7 Mariani. '

Facciamo un esempio per illustrare la differenza tra un comando e un'affermazione. Immaginate una città in cui ci sono diverse scuole. Una di queste è riservata agli studenti di un certo gruppo etnico che vive in una zona lontana dalla città.
Un giorno un giovane che non appartiene a quel gruppo etnico va dal preside di quella scuola e chiede di iscriversi. Il preside gli dice: "Devi appartenere' a questo gruppo etnico per iscriverti". Naturalmente il preside non sta dando un comando. Non sta ordinando allo studente di appartenere a quel gruppo etnico. Si limita a esporre i fatti indicando cosa occorre per frequentare quella scuola.
In modo simile, quando Gesù disse "dovete nascere di nuovo", stava solo esponendo i fatti, indicando cosa occorre per "entrare nel regno di Dio".
Il Regno di Dio ha relazione con un ulteriore aspetto della nuova nascita. Riguarda la domanda: Qual è il suo scopo? Conoscere la risposta permette di capire bene cosa significa nascere di nuovo.

LA NUOVA NASCITA Qual è il suo scopo?

MOLTI credono che per ottenere la salvezza eterna sia necessario nascere di nuovo. Ma si noti ciò che Gesù disse riguardo allo scopo della nuova nascita: "A meno che uno non nasca di nuovo, non può vedere il regno di Dio". (Giovanni 3:3) Perciò, nascere di nuovo è necessario per entrare nel Regno di Dio, non per ottenere la salvezza. Qualcuno potrebbe chiedere: 'Ma queste due espressioni - entrare nel Regno e ricevere la salvezza - non si riferiscono alla stessa ricompensa?' No.

(ma che menti ispirate! Sono CERTI che le due espressioni non significhino la stessa cosa, ma perché? È presto detto di seguito…)

Per capire la differenza vediamo prima cosa significa l'espressione "regno di Dio". (appunto!)
Un regno è una forma di governo. Quindi l'espressione "regno di Dio" significa "governo di Dio". La Bibbia insegna che Gesù Cristo, il "figlio dell'uomo", è il Re del Regno di Dio e che ha dei coregnanti. (Daniele 7:1,13,14; (come volevasi dimostrare… non sono nemmeno sfiorati dall’idea che la Bibbia usa diversi generi letterari nei suoi racconti e questa è una visione piena di antropomorfismo, certo da non prendere letteralmente! e poi dove sono qui i coregnanti?? Coloro che lo servivano?? Bella coregnanza!) Matteo 26:63, 64 (non ho proprio capito che ci azzecca questa scrittura di Matteo per avallare la loro tesi!)) Inoltre, da una delle visioni avute dall'apostolo Giovanni si evince che i coregnanti di Cristo sono persone scelte da "ogni tribù e lingua e popolo e nazione", e che "regneranno sulla terra".(Rivelazione [Apocalisse] 5:9, 10; 20:6)

(ma Apocalisse 7:4-8 indica precisamente che i 144000 sono scelti dalla tribù d’Israele, 12000 per ogni tribù, e allora? Come la mettiamo?)

La Parola di Dio rivela pure che coloro che saranno re formano un "piccolo gregge" di 144.000 persone 'che sono state comprate dalla terra'. - Luca 12:32; Rivelazione 14:1,3.

(che il piccolo gregge corrisponda a 144000 persone lo “rivela” solo la loro fervente fantasia!)

Dove ha sede il Regno di Dio? Il "regno di Dio" viene anche chiamato "regno dei cieli", il che mostra che Gesù e i re a lui associati governano in cielo. (Luca 8: 10; Matteo 13:11) Perciò il Regno di Dio è un governo celeste formato da Gesù Cristo e da un gruppo di coregnanti scelti tra il genere umano.

(altre farneticherie da fondamentalisti= siccome il regno di Dio è chiamato pure “regno dei cieli” deve per forza stare in un luogo specifico nei cieli, magari nella stella Alcione della costellazione delle Pleiadi!)

Allora cosa intendeva dire Gesù quando affermò che si deve nascere di nuovo per "entrare nel regno di Dio"? Intendeva dire che bisogna nascere di nuovo per regnare insieme a Cristo in cielo. In parole semplici, lo scopo della nuova nascita è quello di preparare un gruppo limitato di persone perché regnino in cielo.

(quindi il Regno di Dio è solo per pochi eletti, 144000, ecco svelato l’arcano, semplice!)

Finora abbiamo visto che la nuova nascita è un fatto di grande importanza, che dipende da Dio e che prepara un gruppo di esseri umani perché governino in cielo. Ma come avviene la nuova nascita?

(ovviamente per loro questa è una certezza: “finora abbiamo visto che…” , seguito da fantasie secondo loro inconfutabili!)

LA NUOVA NASCITA Come avviene?

GESÙ parlò a Nicodemo non solo dell'importanza, dell'origine e dello scopo della nuova nascita, ma anche di come avviene. Disse: "A meno che uno non nasca d'acqua e di spirito, non può entrare nel regno di Dio". (Giovanni 3:5) Perciò si nasce di nuovo per mezzo dell'acqua e dello spirito. Ma a cosa si riferisce l'espressione 'acqua e spirito'?

'Acqua e spirito': cosa sono?

Essendo uno studioso della religione ebraica, senza dubbio Nicodemo sapeva che nelle Scritture Ebraiche l'espressione "spirito di Dio" viene usata per indicare la forza attiva di Dio, che può influire sulle persone perché compiano imprese fuori dal comune. (Genesi 41:38; Esodo 31:3; 1 Samuele 10:6)
Pertanto, quando Gesù usò la parola "spirito", Nicodemo deve aver capito che si trattava dello spirito santo, la forza attiva di Dio.

(naturalmente sono anche in grado di leggere nella mente di Nicodemo!)

Che dire dell'acqua? Consideriamo gli eventi narrati subito prima e subito dopo la conversazione tra Gesù e Nicodemo. Questi avvenimenti mostrano che sia Giovanni il Battezzatore che i discepoli di Gesù battezzavano in acqua. (Giovanni 1:19, 31; 3:22; 4:1-3) Tale pratica divenne ben nota a Gerusalemme. Perciò, quando Gesù parlò di acqua, Nicodemo avrà capito che si riferiva non all'acqua in generale ma all'acqua del battesimo.*
*In modo analogo, l'apostolo Pietro disse in occasione di un battesimo: "Può qualcuno proibire l'acqua?" -Atti 10:47.

Battezzati "con spirito santo"

Se 'nascere d'acqua' ha a che fare con il battesimo in acqua, cosa significa 'nascere di spirito'? Prima della conversazione che Gesù ebbe con Nicodemo, Giovanni il Battezzatore aveva detto che, oltre all'acqua, anche lo spirito avrebbe avuto una parte nel battesimo. Spiegò: "Io vi ho battezzato con acqua, ma egli [Gesù] vi battezzerà con spirito santo". (Marco 1:7, 8) L'evangelista Marco narra la prima volta in cui ebbe luogo questo genere di battesimo. Scrive: "In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano. E immediatamente, salendo fuori dell'acqua, vide separarsi i cieli e, come una colomba, lo spirito scendere su di lui".(Marco 1:9, 10)
Quando fu immerso nel Giordano, Gesù fu battezzato con acqua. Quando ricevette lo spirito dal cielo, fu battezzato con spirito santo.
Circa tre anni dopo il suo battesimo, Gesù assicurò ai discepoli: "Sarete battezzati nello spirito santo fra non molti giorni".(Atti 1:5) Quando accadde questo?
Il giorno di Pentecoste del 33 E.V., circa 120 discepoli di Gesù erano riuniti in una casa a Gerusalemme. "Improvvisamente si fece dal cielo un rumore proprio come quello di una forte brezza che soffia, e riempì tutta la casa in cui erano seduti. E divennero loro visibili lingue come di fuoco..., e furono tutti pieni di spirito santo".(Atti 2: 1-4) Lo stesso giorno altri a Gerusalemme furono esortati a battezzarsi in acqua. L'apostolo Pietro disse a una folla: "Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo". La reazione? "Quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime". - Atti 2:38,41.

Due fasi

Cosa fanno capire questi battesimi in merito alla nuova nascita? Che questa avviene in due fasi. Si noti che Gesù prima fu battezzato con acqua, poi ricevette lo spirito santo. In modo simile, i primi discepoli furono prima battezzati in acqua (alcuni da Giovanni il Battezzatore), poi ricevettero lo spirito santo. (Giovanni 1:26-36) Analogamente, i 3.000 nuovi discepoli furono prima battezzati con acqua e poi ricevettero lo spirito santo.
Tenendo presenti i battesimi avvenuti alla Pentecoste del 33 E.V., come dovremmo aspettarci che abbia luogo oggi la nuova nascita? Nello stesso modo in cui avvenne nel caso degli apostoli e dei primi discepoli di Gesù. Prima di tutto la persona si pente dei suoi peccati, abbandona qualsiasi condotta errata, dedica la sua vita a Geova per adorarlo e servirlo e rende pubblica la sua dedicazione con il battesimo in acqua. Quindi se Dio la sceglie per governare nel Suo Regno, la persona viene unta con spirito santo. La prima fase (il battesimo con acqua) dipende dalla persona; la seconda fase (il battesimo con spirito) dipende da Dio. Per nascere di nuovo ci vogliono entrambi i battesimi.

(questa secondo me è l’assurdità più grande di tutto l’articolo! Prima citano la scrittura di Atti in cui Pietro disse alla folla “pentitevi e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù… e riceverete il gratuito dono dello spirito santo” dove si capisce che la ricezione dello Spirito Santo era automatica PER TUTTI dopo il battesimo, POI dicono che la nuova nascita oggi avviene allo stesso modo che per i battesimi alla Pentecoste, POI cambiano completamente rotta dicendo “se Dio sceglie quella determinata persona battezzata per governare nel Suo Regno, questa viene unta con spirito santo”, ma vi siete accorti dell’inganno? Correggono il senso delle Scritture a proprio piacimento, spudoratamente e costantemente! Ma come?! Le Scritture fanno capire che TUTTI quelli che si battezzano ricevono poi lo Spirito Santo senza nemmeno accennare una scelta da parte di Dio, e loro ci mettono la scelta di Dio?? Assurdo!!!)

Ma perché Gesù, rivolgendosi a Nicodemo, parlò di 'nascere d'acqua e di spirito'?
Per sottolineare che chi si battezza con acqua e spirito subisce un cambiamento radicale. Il prossimo articolo esaminerà questo aspetto della nuova nascita.

LA NUOVA NASCITA Quali sono i risultati?

PERCHÉ Gesù usò l'espressione 'nascere di spirito' parlando del battesimo con spirito santo? (Giovanni 3:5) In senso metaforico, la parola "nascita" significa "inizio", come nell'espressione "la nascita di una nazione".
Perciò con "nuova nascita" si intende un "nuovo inizio". La metafora del "nascere" e della "nuova nascita" sottolinea quindi che la relazione fra Dio e chi è battezzato con spirito santo ha un nuovo inizio. In che modo tale relazione cambia completamente?
Spiegando come Dio prepara degli esseri umani per governare in cielo,

(il fatto che Dio “prepara degli esseri umani per governare in cielo” è un’espressione aggiunta di sana pianta da loro!)

l'apostolo Paolo fece un'illustrazione presa dalla vita familiare. Ai cristiani dei suoi giorni scrisse che avrebbero ricevuto "l'adozione come figli" e che Dio, pertanto, avrebbe potuto trattarli "come figli". (Galati 4:5; Ebrei 12:7)

(e questo lo disse a tutti, senza accennare minimamente che un giorno “solo alcuni” sarebbero stati adottati come figli da Dio)

Per capire come l'esempio dell'adozione ci aiuta a comprendere il cambiamento che avviene quando una persona è battezzata con spirito santo, ritorniamo all' esempio del giovane che vuole iscriversi a una scuola riservata a un certo gruppo etnico.

L'adozione produce un cambiamento

Nell'esempio il giovane non può iscriversi alla scuola perché non fa parte di quel gruppo etnico. Immaginiamo, però, che un giorno si verifichi un cambiamento sostanziale: il padre di una famiglia che fa parte di quel gruppo etnico lo adotta legalmente. Come influisce questo sul giovane? Ora che è stato adottato può godere degli stessi diritti degli altri ragazzi di quella etnia, compreso il diritto di iscriversi alla scuola. L'adozione ha cambiato completamente le sue possibilità.
Questo illustra ciò che accade in modo ancor più significativo a coloro che nascono di nuovo. Esaminiamo alcune analogie. Il giovane dell'esempio viene accettato nella scuola a condizione che soddisfi il requisito di far parte di un certo gruppo etnico. Da solo però non può soddisfare questo requisito. In maniera simile, alcuni esseri umani sono accettati nel Regno di Dio, il governo celeste, solo se soddisfano il requisito di 'nascere di nuovo'.

(l’esempio del gruppo etnico e dell’adozione del ragazzo è anche questo un esempio per niente attinente all’argomento in quanto il ragazzo non ha “scelto” di “voler” essere adottato, mentre chi si battezza come cristiano “sceglie” di voler essere adottato come figlio di Dio, e non “solo alcuni” vengono accettati nel Regno di Dio, ma TUTTI coloro che scelgono di voler “nascere di nuovo” vivendo la propria vita conformemente alla volontà di Dio, Lui non fa parzialità come il CD!)

Ma da soli non possono soddisfare tale requisito perché la nuova nascita dipende da Dio.
Cosa ha determinato il cambiamento di condizione del giovane? L'adozione. Ovviamente questo non trasforma il giovane, che rimane la stessa persona anche dopo l'adozione. Tuttavia, una volta soddisfatte le esigenze legali per l'adozione, il giovane ottiene un nuovo status. La sua vita ha un nuovo inizio; è come se nascesse di nuovo. Diventa un figlio, cioè un componente della famiglia del padre adottivo, con il diritto di frequentare la scuola.

(come già detto, questo vale per TUTTI e non solo per alcuni privilegiati)

Analogamente, Geova ha cambiato la condizione di un gruppo ( a ridaje!) di esseri umani imperfetti per mezzo di una procedura legale di adozione. L'apostolo Paolo, che apparteneva a quel gruppo, scrisse ai compagni di fede: "Avete ricevuto uno spirito di adozione come figli, mediante il quale spirito gridiamo: 'Abba, Padre!' Lo spirito stesso rende testimonianza col nostro spirito che siamo figli di Dio". (Romani 8:15, 16) Attraverso l'adozione quei cristiani erano entrati a far parte della famiglia di Dio, erano diventati "figli di Dio". - 1 Giovanni 3:1; 2 Corinti 6:18.
'Naturalmente l'adozione non li aveva trasformati, in quanto erano rimasti imperfetti.
(1 Giovanni 1:8) Ciò nonostante, come spiegò sempre Paolo, una volta soddisfatte le esigenze legali per l'adozione, era stata concessa loro una condizione nuova. Nello stesso tempo, lo spirito di Dio aveva infuso in loro la convinzione che sarebbero vissuti con Cristo in cielo.
(1 Giovanni 3:2) Tale ferma convinzione, dovuta allo spirito santo, permetteva loro di vedere la vita in modo totalmente diverso. (2 Corinti 1:21, 22) La loro vita aveva avuto un nuovo inizio; era come se fossero nati di nuovo.
Parlando dei figli adottivi di Dio, la Bibbia dichiara: "Saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i mille anni".
(Rivelazione 20:6) Insieme a Cristo, i figli adottivi di Dio saranno re nel Regno o governo celeste di Dio. L'apostolo Pietro disse ai compagni di fede che avrebbero ricevuto "un'eredità incorruttibile e incontaminata e durevole ... riservata nei cieli" per loro. (1 Pietro 1:3, 4) Davvero una preziosa eredità!

(solo per loro, gli altri… ESCLUSI!)

Comunque la questione del governo fa sorgere una domanda: Se quelli che nascono di nuovo regneranno in cielo, su chi eserciteranno il dominio?

(e certo! Su qualcuno dovranno pur dominare questi pochi eletti!)

Questa domanda sarà presa in esame nell'articolo che segue.

Alcuni governano a beneficio 'di molti

AI TEMPI degli apostoli, Dio iniziò a scegliere tra il genere umano un numero limitato di cristiani fedeli, adottandoli come figli. (altro frutto della loro prolifera fantasia!) Il cambiamento che questi figli adottivi subiscono è così completo che la Parola di Dio lo descrive come una nuova nascita. Questa nuova nascita serve a preparare tali servitori di Dio perché regnino in cielo. (2 Timoteo 2:12) Per diventare governanti, vengono destati dalla morte alla vita celeste. (Romani 6:3-5) Dal cielo "regneranno sulla terra" insieme a Cristo. - Rivelazione 5:10; 11:15.
(inutile ripetermi!)
La Parola di Dio però spiega che, oltre a quelli nati di nuovo, ci sono altri che riceveranno la salvezza eterna. Nella Bibbia (sia nelle Scritture Ebraiche che nelle Scritture Greche Cristiane) si parla del fatto che Dio salverà due gruppi di persone: uno, relativamente piccolo, è composto di governanti che vivranno in cielo, mentre l’altro, più grande, è composto di sudditi che vivranno sulla terra. Si noti, per esempio, ciò che l’apostolo Giovanni scrisse a compagni di fede nati di nuovo. In merito a Gesù dichiarò:”Egli è un sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non solo per i nostri [il gruppo più piccolo] ma anche per quelli di tutto il mondo [il gruppo più grande. - 1 Giovanni 2:2. Sulla stessa linea, l'apostolo Paolo scrisse: “L’ansiosa aspettazione della creazione [il gruppo più grande] attende la rivelazione dei figli di Dio [il gruppo più piccolo]". (Romani 8:19-21)Come vanno intese le parole dell’apostolo Giovanni e dell’apostolo Paolo?

(se non ce lo dicono loro mica riusciamo a capire!)

Quelli che nascono di nuovo faranno parte di un governo celeste, il governo di Dio, a eterno beneficio di milioni e milioni di sudditi che vivranno sulla terra

(terra ortofrutticola che saranno costretti a lavorare per sempre! Per poi essere di nuovo messi alla prova dopo 1000 anni di lavoro)

Per questo Gesù insegnò ai discepoli a pregare: "Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra". - Matteo 6:10.
Il concetto secondo cui due gruppi saranno salvati si ritrova anche nelle Scritture Ebraiche. Ad Abraamo, antenato di Gesù, Geova disse: “Per mezzo del tuo seme [il gruppo più piccolo] tutte le nazioni della terra [il gruppo più grande] certamente si benediranno (Genesi 22:18)

(ma dove sta scritto che poi il “seme” di Abraamo non sarebbe poi diventato un tuttuno con tutte le nazioni??)

Proprio così: per mezzo del "seme di Abraamo tutte le nazioni sarebbero state benedette.
Chi è questo “seme”? Gesù Cristo, insieme a coloro che sono nati di nuovo, ovvero i figli adottivi di Dio. L'apostolo Paolo spiega: "Se appartenete a Cristo, siete realmente seme di Abraamo. (Galati 3:16,29)

(a me risulta che TUTTI coloro che si battezzano come “Cristiani” appartengono poi al Cristo!)

E che benedizioni ricevono persone di tutte le nazioni attraverso il "seme? L'onore di avere l’approvazione di Dio e di vivere in eterno su una terra paradisiaca.

(bella roba! Quelli in cielo a governare e tutti gli altri sulla terra a lavorare! E poi, un Governo legale serve per mettere ordine in un Paese tramite l’emanazioni di leggi che i governanti devono far rispettare, ma se quelli della grande folla sono sopravvissuti ad Armaghedon vuol dire che già rispettano le leggi di Dio e sono già “ordinati” nella loro vita, a che serve un governo che li domini?? Quei governanti staranno tutto il tempo a girarsi i pollici! Chissà cosa ne penserebbe il ministro Brunetta!)

Il salmista Davide profetizzò: "I giusti stessi possederanno la terra, e risiederanno su di essa per sempre". - Salmo 37:29;
Isaia 45:18; Rivelazione 21:1-5.
Il privilegio di governare in cielo è riservato solo ad alcuni

(e certo! Solo a loro!),

ma i benefìci del governo celeste, cioè la vita eterna sulla terra con tutte le sue benedizioni, sono estesi a molti

(gli altri “figliastri” cristiani di serie “B”).

Ci auguriamo che voi e la vostra famiglia sarete fra coloro che godranno dei benefici eterni che il Regno di Dio recherà.

(se si augurano che godremo i benefici eterni del Regno, significa che sanno già che faremo parte dei sudditi che rimarranno in eterno a lavorare sulla terra? Grazie!)


Saluti, Ely





[Modificato da Elyy. 11/03/2009 20:57]


"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
11/03/2009 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.121
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Brava!! [SM=g1537154] [SM=g1537154] [SM=x570897] [SM=x570889] [SM=x570921] [SM=x570923]
11/03/2009 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 614
Registrato il: 31/05/2007
Utente Senior
OFFLINE





ELY...CHE TE DEVO DI'? [SM=g1537154] [SM=g1537154]


COMPLIMENTI PER IL TUO "LAVORO"!!




[SM=g1660613] [SM=g1660613]



[SM=g1543902] con una strettina di [SM=x570864] dal...




Pierino






contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





11/03/2009 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Mi associo ai complimenti!!!

[SM=g1537154] [SM=g1537154] [SM=g1537154]
11/03/2009 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 411
Registrato il: 17/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x570901] [SM=x570864]

Ci sarebbero molte cose da dire su questo argomento e agli altri correlati, ma io per ora mi fermo a quanto già scritto, se altri volessero approfondire, ben vengano.


[SM=g1543902] Ely





"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
12/03/2009 00:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.137
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
riporto delle frasi che sento mie e molto vicine alla mia esperienza personale:

www.natidinuovo.it/chi_siamo.htm


l'incontro col Salvatore
Un giorno, sulla nostra strada, abbiamo incontrato Gesù.
In un periodo particolare della nostra vita abbiamo cominciato a sentire più forte un vuoto nella nostra esistenza. Un vuoto che niente riusciva a colmare. Era il bisogno sempre più urgente di conoscere l'amore soprannaturale del nostro Creatore. Una ricerca sincera della verità ci ha resi sensibili, capaci di ascoltare la voce di Gesù. Una voce che ci parlava da tempo, ma che non riuscivamo e non volevamo riconoscere. La sua voce, la sua presenza, la sua verità, il suo amore penetrarono in noi grazie allo Spirito Santo.

Questo ci portò alla resa. Anche noi, che fino a quel momento pensavamo di non esserlo, ci sentivamo dei peccatori di fronte a Lui. Come avevamo potuto vivere lontano da Lui fino ad allora? Ci sentivamo responsabili della Sua morte sulla croce. Ed era proprio così. Lui lo aveva fatto per amore nostro, per offrirci la vita eterna, quella che passeremo con Lui.
Il Suo amore era così grande da perdonarci ogni genere di peccato e capimmo che ci amava così come eravamo e che ci rendeva liberi attraverso la Salvezza
Da allora sperimentiamo le meraviglie della guida, dell'aiuto, del conforto e della saggezza dello Spirito Santo. La nostra vita cominciò a cambiare da quel giorno, giorno in cui decidemmo di dedicarla interamente a Lui. Ecco cos'era la salvezza, ecco cosa voleva dire essere veramente liberi, ecco cosa voleva dire nascere di nuovo!

Fu l'amore per Gesù che ci mise in movimento. Ci sembrava assurdo lasciare che il Suo sacrificio non fosse conosciuto da tutti. Eravamo sotto una nuova luce: la luce! E sotto quella luce non ci sentivamo migliori, anzi! Ma proprio per questo potevamo capire di più gli altri, potevamo amarli di più! Per questo non perdevamo occasione di presentare il piano di salvezza che Dio ha preparato per tutti noi. Per questo abbiamo deciso di fare questo sito.
Dio non ha scelto gli angeli per portare il messaggio della salvezza nonostante gli angeli siano esseri puri, perfetti e messaggeri per eccellenza. Dio ha scelto gli uomini che, passando dalla morte alla vita spirituale, possono capire la condizione di chi è senza Dio.Questo ci ha sorpresi, così come ci meraviglia la Parola di Dio che è la Bibbia
Come un figlio ha bisogno del latte materno o dei consigli del papà, così noi cominciammo a non poter fare a meno di cibarci del pane quotidiano di cui ogni uomo ha bisogno: la Parola di Dio. La Bibbia che prima ci risultava incomprensibile o semplicemente un libro storico, perfino ricco di fantasia e di storie affascinanti, ora si rivelava a noi in ogni rigo, in ogni parola come una carezza per la nostra anima. Ora la riconoscevamo finalmente come la voce del nostro meraviglioso Creatore, che ci parlava personalmente.

Ecco in sintesi il Nascere di Nuovo, vedi tutto sotto una luce diversa, meravigliosa!! e la vuoi condividere con altri!
Non per farne un vanto ma per condividere Cristo, La sua Pace!!

[SM=g1537159] [SM=g1537159] [SM=g1537159] [SM=g1537336] [SM=x570907]
[Modificato da Robenz 12/03/2009 01:02]
12/03/2009 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.138
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
la mia reazione fu un pianto a dirotto un pianto di liberazione no un pianto di dolore ma di Gioia!! Una Gioia indescrivibile, che mai niente e nessun'altro o nemmeno una vincita miliardaria ti posson dare!!
L'amore di Dio dentro di me che sfociò in un'esplosione di amore anche verso i miei nemici con i quali mi riappacificai con il loro stupore vedessi che facce stranite, quando me li abbracciai e spiegai il mio cambiamento era dovuto a Gesù!!
che ha tolto di mezzo l'odio il rancore e tutti i lati negativi,
Un'esperienza che molti conoscono!! non sono il solo!!
Oggi sempre più sta avvenendo un Risveglio lo Spirito Santo è più che mai all'opera per chiamare i figli a se in vista dell'avvento tanto atteso, del congiungimento nuziale con lo Sposo!!
Dio sta attirando a se, ci sta preparando:

Apocalisse 19:7
Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata.

I Tessalonicesi 4:17
poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e cosí saremo sempre con il Signore.

Apocalisse 22:17
Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni". E chi ode, dica: "Vieni". Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita.

[SM=x570907]



[Modificato da Robenz 12/03/2009 01:14]
12/03/2009 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.139
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Rinnovo nel fare i complimenti a ELVY!! [SM=g1537159] [SM=g1537159] [SM=g1537145]
12/03/2009 07:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 415
Registrato il: 17/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Robenz, 12/03/2009 0.57:

riporto delle frasi che sento mie e molto vicine alla mia esperienza personale:

www.natidinuovo.it/chi_siamo.htm


l'incontro col Salvatore
Un giorno, sulla nostra strada, abbiamo incontrato Gesù.
In un periodo particolare della nostra vita abbiamo cominciato a sentire più forte un vuoto nella nostra esistenza. Un vuoto che niente riusciva a colmare. Era il bisogno sempre più urgente di conoscere l'amore soprannaturale del nostro Creatore. Una ricerca sincera della verità ci ha resi sensibili, capaci di ascoltare la voce di Gesù. Una voce che ci parlava da tempo, ma che non riuscivamo e non volevamo riconoscere. La sua voce, la sua presenza, la sua verità, il suo amore penetrarono in noi grazie allo Spirito Santo.

Questo ci portò alla resa. Anche noi, che fino a quel momento pensavamo di non esserlo, ci sentivamo dei peccatori di fronte a Lui. Come avevamo potuto vivere lontano da Lui fino ad allora? Ci sentivamo responsabili della Sua morte sulla croce. Ed era proprio così. Lui lo aveva fatto per amore nostro, per offrirci la vita eterna, quella che passeremo con Lui.
Il Suo amore era così grande da perdonarci ogni genere di peccato e capimmo che ci amava così come eravamo e che ci rendeva liberi attraverso la Salvezza
Da allora sperimentiamo le meraviglie della guida, dell'aiuto, del conforto e della saggezza dello Spirito Santo. La nostra vita cominciò a cambiare da quel giorno, giorno in cui decidemmo di dedicarla interamente a Lui. Ecco cos'era la salvezza, ecco cosa voleva dire essere veramente liberi, ecco cosa voleva dire nascere di nuovo!

Fu l'amore per Gesù che ci mise in movimento. Ci sembrava assurdo lasciare che il Suo sacrificio non fosse conosciuto da tutti. Eravamo sotto una nuova luce: la luce! E sotto quella luce non ci sentivamo migliori, anzi! Ma proprio per questo potevamo capire di più gli altri, potevamo amarli di più! Per questo non perdevamo occasione di presentare il piano di salvezza che Dio ha preparato per tutti noi. Per questo abbiamo deciso di fare questo sito.
Dio non ha scelto gli angeli per portare il messaggio della salvezza nonostante gli angeli siano esseri puri, perfetti e messaggeri per eccellenza. Dio ha scelto gli uomini che, passando dalla morte alla vita spirituale, possono capire la condizione di chi è senza Dio.Questo ci ha sorpresi, così come ci meraviglia la Parola di Dio che è la Bibbia
Come un figlio ha bisogno del latte materno o dei consigli del papà, così noi cominciammo a non poter fare a meno di cibarci del pane quotidiano di cui ogni uomo ha bisogno: la Parola di Dio. La Bibbia ...Ora la riconoscevamo finalmente come la voce del nostro meraviglioso Creatore, che ci parlava personalmente.

Ecco in sintesi il Nascere di Nuovo, vedi tutto sotto una luce diversa, meravigliosa!! e la vuoi condividere con altri!
Non per farne un vanto ma per condividere Cristo, La sua Pace!!

[SM=g1537159] [SM=g1537159] [SM=g1537159] [SM=g1537336] [SM=x570907]




Leggendo queste parole vedo molto chiaro il cambiamento che avviene nella "nuova rinascita". Penso che non potevano usare parole migliori

Nel commentare gli articoli della Torre di Gruardia, ho detto più volte che la "nuova nascita" dipende da Dio, sì, ma questa Dio ce la concede solo DOPO la nostra scelta di seguirlo e di vivere conformemente alla Sua volontà, ma in realtà, la nostra decisione di seguirlo, questo primo passo non è proprio il primo, in realtà è il secondo, il primo viene ancora da Dio, che ci chiama e ci invita a vivere "al suo fianco". Se accettiamo l'invito allora tutto poi è automatico, e avviene la nuova rinascita, ma potremmo anche non accettare l'invito, e moltissimi lo rifiutano; allora il Signore non può obbligare nessuno, e la nuova nascita non avviene.
Ecco cosa intendevo: la "nuova nascita" avviene per TUTTI coloro che accettano l'invito del Signore, altrimenti, nisba! Solo questa scelta "umana" fa la differenza, (accettare l'invito o meno) ma Dio non credo si permetterebbe mai di scegliere solo alcuni di coloro che hanno accettato l'invito, come vuole fare capire il CD.

Grazie Roby per le tue parole e per l'appoggio che non manchi mai di dare.


[SM=g1537159] Ely






"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
12/03/2009 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.405
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Cara Ely,
mi piacerebbe inserire queste tue considerazioni nel mio sito www.testimonigeova.com
Ti chiedo pertanto un esplicito consenso e, se possibile (anche da parte di qualcun altro se tu non potessi), una scansione dell'articolo originale in grandezza leggibile.

N.B.: sia Ely che altri potranno inviarmi la scansione in privato, se lo troveranno più comodo; il mio indirizzo mail si trova qui: www.testimonigeova.com/homepage.htm

Un "Grazie" in anticipo.

Agabo.
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
12/03/2009 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.406
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Il battesimo non è il mezzo, ma il simbolo del grande rinnovamento
morale che fa passare il peccatore dalla morte
alla vita. Questo miracolo è opera dello Spirito Santo.
Il rito in questione è solo il segno esteriore mediante
il quale il catecumeno fa atto di rinuncia al mondo, alla
vita passata e manifesta il desiderio di vivere una vita
nuova in Cristo.

«Se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno
di Dio... Se uno non è nato d’acqua e di Spirito non può
entrare nel regno di Dio». «Voi tutti che siete stati battezzati
in Cristo vi siete rivestiti di Cristo... Sono stato
crocifisso con Cristo, e non son più io che vivo, ma è Cristo
che vive in me...». «Se dunque uno è in Cristo egli è
una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco
sono diventate nuove». «Se dunque voi siete stati risuscitati
con Cristo cercate le cose di sopra dove Cristo è seduto
alla destra di Dio. Abbiate l’animo alle cose di sopra,
non a quelle che sono sulla terra; poiché voi moriste e la
vita vostra è nascosta con Cristo in Dio»
(Giovanni 3:3,5;
Galati 3:27; 2:20; 2 Corinzi 5:17; Colossesi 3:1-3).

Agabo.
www.testimonigeova.com
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
12/03/2009 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 416
Registrato il: 17/06/2008
Utente Senior
OFFLINE

Ciao Agabo [SM=g27823]

Fai pure riguardo a ciò che hai detto, anzi, ti ringrazio per aver apprezzato; interessanti e condivisibili per me appieno le tue ultime considerazioni sulla nuova nascita.

La scannerizzazione delle pagine la manderò dove hai detto, (sempre se riesco, se no chiederò aiuto)

Ciao, a presto

Ely [SM=x570892]





"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
12/03/2009 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.407
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Elyy., 12/03/2009 15.01:


Ciao Agabo [SM=g27823]

Fai pure riguardo a ciò che hai detto, anzi, ti ringrazio per aver apprezzato; interessanti e condivisibili per me appieno le tue ultime considerazioni sulla nuova nascita.

La scannerizzazione delle pagine la manderò dove hai detto, (sempre se riesco, se no chiederò aiuto)

Ciao, a presto

Ely [SM=x570892]




Ciao,
Questa è la tua pagina:

www.testimonigeova.com/checosasignificaNascereDiNuovo.htm

Il percorso è:

www.testimonigeova.com/MAPPA.htm -> Dottrina

Ti mando una mail in privato riguardo agli allegati che mi hai mandato.

A presto.
Franco/Agabo.


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
12/03/2009 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.148
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Agabo ho visitato il sito ma non ho capito se è pro o contro!! [SM=x570872] [SM=x570868]

[SM=g1543902]
12/03/2009 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.408
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Robenz, 12/03/2009 18.32:

Agabo ho visitato il sito ma non ho capito se è pro o contro!! [SM=x570872] [SM=x570868]

[SM=g1543902]



Certamente non è "pro". In quanro al "contro", dipende: io cerco il dialogo con i tdG, non lo scontro e metto in risalto gli errori della dottrina geovista.
Agabo.


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
12/03/2009 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.149
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
Agabo, 12/03/2009 18.38:



Certamente non è "pro". In quanro al "contro", dipende: io cerco il dialogo con i tdG, non lo scontro e metto in risalto gli errori della dottrina geovista.
Agabo.





Ok Ci spero nel dialogo con i miei fratelli TDG, in armonia serenità e sopra ogni cosa PACE!! alla Gloria di DIO!!
[SM=g1660613] [SM=g1543902] [SM=x570864]


12/03/2009 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.455
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Davvero una splendida analisi, complimenti.

[SM=g1537154]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

12/03/2009 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 417
Registrato il: 17/06/2008
Utente Senior
OFFLINE

Vi ringrazio di cuore, anche a te Trianello e a te Agabo; ho visto il tuo sito, mi sento onorata di avervi contribuito con questa mia piccola partecipazione.
Molto bello anche il contenuto in generale del sito e la grafica, complimenti.

Riguardo le scannerizzazioni, se mi devi mandare comunicazioni via mail, tieni conto che io non potrò leggerle fino a mercoledì in quanto sono via da stasera fino a quel giorno e con questo portatile non ho ancora fatto la configurazione per la posta elettronica.


Un abbraccio a tutti, Ely




"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com