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Darwin entra ufficialmente nel Vaticano: una moneta ricorderà l'evento.

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2009 18:43
12/02/2009 09:45
 
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By Agabo.
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"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
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Che scandalo! Scienza, filosofia e teologia che dialogano.
Babilonia, Babilonia, cadrai! (aspetta e spera)
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Un Congresso sulla teoria dell'evoluzione alla luce della fede

Per i 200 anni di Charles Darwin

di Carmen Elena Villa

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 10 febbraio 2009 (ZENIT.org).- Un evento che cerca di dimostrare “la fede e la scienza come complementari e non incompatibili e ristabilire questo dialogo nella diversità”: così monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, ha definito il Congresso “Biological Evolution, facts and theories”, presentato questo martedì mattina durante una conferenza stampa nella Santa Sede.

L'evento si svolgerà dal 3 al 7 marzo presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E' organizzato da questa istituzione e dall'Università di Notre Dame dell'Indiana (Stati Uniti) e conta sul sostegno del Pontificio Consiglio per la Cultura.

L'incontro accademico si realizzerà in commemorazione dei 200 anni della nascita di Charles Darwin, che si festeggeranno giovedì prossimo, e dei 150 della pubblicazione della sua opera “L'origine delle specie”.

“Non si tratta qui, minimamente, di 'celebrazione' in onore dello scienziato inglese; si tratta semplicemente di prendere la misura dell'evento, che ha segnato per sempre la storia della scienza e ha influito sul modo di comprendere la nostra stessa umanità”, ha affermato il professor Marc Leclerc S.J, direttore del Congresso, durante la presentazione.

Durante le nove sessioni dell'evento, che si svolgeranno in quattro giorni, gli accademici proporranno la riconciliazione tra i termini di creazione ed evoluzione senza trasformare la prima in una teoria scientifica o ridurre la seconda a un dogma, come è stato spiegato nella presentazione.

Scienziati, teologi e filosofi di varie università del mondo parleranno del rapporto tra scienza, teologia e filosofia e ricorderanno come ciascuna di queste rappresenti un campo diverso del sapere.

Analizzeranno anche il fatto che una coniugazione errata dei termini può provocare confusione e controversie ideologiche che hanno interessato sia la teologia che la scienza.

Il Congresso vuole inoltre proporre una riflessione filosofica che sottolinei l'apporto sia della scienza che della teologia, mostrando i punti di convergenza che possono essere integrati.

I presenti potranno riflettere sulla complessità dei problemi che comporta il divorzio tra creazione ed evoluzione, sulla distinzione tra i due termini e anche sulla loro giusta articolazione razionale.

La struttura del Congresso

Nella prima sessione verranno esposti i fatti essenziali su cui viene presentata la teoria dell'evoluzione, uniti alla paleontologia, alla sistematica e alla biologia molecolare. Si cercherà anche di analizzare vari aspetti della teoria dell'evoluzione, alla luce del suo sviluppo, del dibattito ideologico e delle questioni relative alla teologia bioevolutiva.

Le due sessioni successive saranno dedicate allo studio scientifico dei meccanismi dell'evoluzione, essenziali per ogni teoria interpretativa e che vogliono dare ragione dei fatti osservati. La quarta sessione studierà invece le teorie scientifiche sull'origine dell'uomo.

Il punto centrale del Congresso sarà la quinta sessione, che cerca di dare uno sguardo interdisciplinare ai vari rami del sapere sull'evoluzione e le sue questioni antropologiche. In seguito, due sessioni filosofiche cercheranno di analizzare le implicazioni razionali della teoria, sia in campo epistemologico che in quello metafisico o della filosofia della natura.

Le ultime due sessioni sono collegate all'aspetto teologico dell'evoluzione dal punto di vista della fede cristiana, partendo da un'esegesi dei testi biblici che trattano la creazione e dalla relazione della teoria da parte della Chiesa.

Il docente di Zoologia Saverio Forestiero, dell'Università di Tor Vergata, ha affermato che dal punto di vista di uno scienziato non credente questo evento sarà “un'occasione non propagandistica né apologetica d'incontro fra scienziati, filosofi e teologi attorno ai temi fondamentali suscitati dall'evoluzione biologica”.






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
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Ezechiele



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Babilonia, Babilonia......




Monsignor Ravasi sottolinea l’assurdità del darwinismo sociale

Quando Darwin chiedeva di evitare il matrimonio per poveri e malati

di Antonio Gaspari

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 11 febbraio 2009 (ZENIT.org).- Martedì 10 febbraio, nel corso della presentazione in Sala Stampa vaticana della Conferenza internazionale su “Evoluzione biologica: fatti e teorie”, monsignor Gianfranco Ravasi ha sollevato il problema dell’assurdità delle teorie che si rifanno al “darwinismo sociale”.

Il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha voluto ricordare “il trapasso che l’evoluzione ha subito diventando evoluzionismo”.

“La teoria scientifica da discutere secondo lo statuto scientifico – ha spiegato – si è trasformata progressivamente in un sistema ideologico interpretativo dell’intera realtà umana, passando oltre – perciò – il suo ambito specifico. Ed ecco, per esempio, il sorgere di quella assurdità, a mio avviso, che è il darwinismo sociale”.

Il darwinismo sociale è quella teoria che trasferisce e giustifica la lotta per la sopravvivenza e la selezione del più forte in ambito umano e comunitario. Questa teoria ha favorito la diffusione di teorie eugenetiche e razziste.

Nel suo volume “L’Origine dell’uomo” (1871), Charles Darwin scriveva: “L’uomo ricerca con cura il carattere, la genealogia dei suoi cavalli, del suo bestiame e dei suoi cani, prima di accoppiarli; ma quando si tratta del suo proprio matrimonio, di rado o meglio mai, si prende tutta questa briga”.

“Eppure l’uomo potrebbe mediante la selezione fare qualcosa non solo per la costituzione somatica dei suoi figli, ma anche per le loro qualità intellettuali e morali. I due sessi dovrebbero star lontani dal matrimonio, quando sono deboli di mente e di corpo; ma queste speranze sono utopie, e non si realizzeranno mai, neppure in parte finché le leggi dell’ereditarietà non saranno completamente conosciute”.

“Chiunque coopererà in questo intento – sottolineava – renderà un buon servigio all’umanità”.

“Il progresso del benessere del genere umano – spiegava Darwin - è un problema difficile da risolvere; quelli che possono evitare una grande povertà per i loro figli dovrebbero astenersi dal matrimonio, perché la povertà non è soltanto un gran male, ma tende ad aumentare poiché provoca l’avventatezza del matrimonio”.

“D’altra parte – concludeva l’autore inglese – come ha notato Galton, se i prudenti si astengono dal matrimonio, mentre gli avventati si sposano, i membri inferiori della società tenderanno a soppiantare i migliori”.

Francis Galton (1822-1911), scienziato britannico e cugino di Charles Darwin, noto soprattutto per le sue ricerche in antropologia e i suoi studi sull'ereditarietà, sviluppò la teoria della selezione della razza attraverso l’eugenetica.






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12/02/2009 18:43
 
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Che scandalo! Scienza, filosofia e teologia che dialogano.



Dialogo???

Ah, sì! Adesso ho capito: su una faccia della moneta c'è il papa e sull'altra c'è Darwin, quindi... i due dialogano! [SM=g1558696] [SM=g1538178]

Ho anche capito che cos'è l'evoluzionismo. Fino a ieri Darwin dialogava solo con le scimmie (vedi l'immagine della moneta), da oggi può farlo anche (addirittura!) col papa. [SM=x570905]

Agabo.
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[Modificato da Agabo 12/02/2009 18:46]
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