È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Studiare la Bibbia con i paraocchi: Circoncisione

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2009 13:42
03/02/2009 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 900
Registrato il: 18/12/2007
Utente Senior
OFFLINE

Da Testimoni di Geova abbiamo sempre letto la Bibbia con la chiave di lettura suggeritaci o impostaci dalla Watchtower.

Nella mia sincerità pensavo che questa fosse l’unica e sola interpretazione, che non si potesse leggere e spiegare la Bibbia altrimenti.

Quando son venuta a sapere che nelle biblioteche vi erano molti altri libri che spiegavano Ezechiele, Isaia, Rivelazione....caddi letteralmente dalle nuvole.

Così quando visitammo il Museo del Cairo, ci soffermammmo con comodo su ogni oggetto ed ecco che capitammo su qualcosa che ci ...fece cadere dalle nuvole. Per una vita abbiam creduto a quanto diceva la Bibbia in Genesi 17:10-14, e 22 a 27:

(Genesi 17:10-14) Questo è il mio patto che voi osserverete, fra me e voi, sì, il tuo seme dopo di te: Ogni vostro maschio dev’essere circonciso. 11 E dovete essere circoncisi nella carne del vostro prepuzio, e deve servire come segno del patto fra me e voi. 12 E ogni vostro maschio di otto giorni dev’essere circonciso, secondo le vostre generazioni, sia quello nato nella casa che quello acquistato con denaro da qualunque straniero che non sia del tuo seme. 13 Ogni uomo nato nella tua casa e ogni uomo acquistato con denaro tuo dev’essere senz’altro circonciso; e il mio patto nella vostra carne deve servire come patto a tempo indefinito. 14 E il maschio incirconciso che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, quella stessa anima dev’essere stroncata dal suo popolo. Ha infranto il mio patto”.
(Genesi 17:22-27) Allora Dio finì di parlare con lui e ascese da [presso] Abraamo. 23 Abraamo prendeva quindi Ismaele suo figlio e tutti gli uomini nati nella sua casa e tutti quelli acquistati col suo denaro, ogni maschio fra gli uomini della casa di Abraamo, e circoncise la carne del loro prepuzio in quel medesimo giorno, proprio come Dio gli aveva parlato. 24 E Abraamo aveva novantanove anni quando fu circoncisa la carne del suo prepuzio. 25 E Ismaele suo figlio aveva tredici anni quando fu circoncisa la carne del suo prepuzio. 26 In quel medesimo giorno fu circonciso Abraamo, e anche Ismaele suo figlio. 27 E tutti gli uomini della sua casa, sia quelli nati nella casa che quelli acquistati con denaro da uno straniero, furono circoncisi con lui.
Ossia che il patto della circoncisione era un patto esclusivo tra Dio e gli Israeliti. Quanto segue da Wikipidia conferma che, era una pratica ben più antica!!!!!!!!:


La pratica della circoncisione risale agli albori dell’umanità. Rappresentazioni di questa operazione chirurgica sono state ritrovate su disegni rupestri che datano del Neolitico, e su geroglifici delle tombe egiziane.
La circoncisione è menzionata al V secolo a.C. da Erodoto, che la evoca nel secondo libro delle sue storie attribuendone la paternità agli Egiziani. Questa paternità è confermata da numerosi ritrovamenti archeologici, il più antico dei quali é un’incisione della Tomba d’Ankhmahor (6° dinastia, tra il 2300 e il 2200) a Saqqarah, che rappresenta una circoncisione praticata con del silicio su un uomo in piedi.

Vedere una foto sul seguente sito: fr.wikipedia.org/wiki/Circoncision



Siamo o non siamo stati plagiati???


[Modificato da deep-blue-sea 03/02/2009 21:42]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
03/02/2009 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 900
Registrato il: 18/12/2007
Utente Senior
OFFLINE
Cosa ne pensate?
[Modificato da deep-blue-sea 03/02/2009 21:45]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
03/02/2009 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.732
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Cosa ne pensate?
deep-blue-sea, 03/02/2009 21.43:

Cosa ne pensate?




che l'istruzione é nemica del fondamentalismo biblico?

ci sono tante usanze che non sono esclusive del popolo d'Israele ma furono retaggio dei popoli circostanti e precedenti in ordine temporale.






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



03/02/2009 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io penso che essendo che il popolo del Signore era schiavo degli egiziani , abbia in qualche modo influito il discorso della circoncisione a Mosè , ricordiamoci che Mosè è cresciuto da una famiglia egiziana quindi non mi meraviglio che alcune cose sono state tramandate nel vecchio testamento che Dio volendo bene a Mosè è al popolo non gli disse niente , in fondo si trattava di un segno di sacrificio offerto al padre niente di male , quando venne Gesù il Verbo incarnato di Dio , spiego meglio il battesimo fatto con acqua è poi quello fatto in Spirito e fuoco è tolse ciò che non era necessario.
04/02/2009 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.629
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Sono diverse le pratiche e le usanze che gli ebrei condividono con le popolazioni non ebraiche dell'antichità. Tuttavia ogni popolo ha offerto a tali usanze un significato profondamente diverso e conforme ai propri principi di fede. La circoncisione era, ed è, diffusa tra molti popoli anche se viene praticata per lo più (come nell’Islam) al momento della pubertà. Se il suo significato originario è ancora oggetto di discussione (di motivazione igenica si è parlato solo in epoca moderna), nella tradizione biblica ebraica essa è diventata comunque segno dell'alleanza con Dio. Si dice difatti "brit milà", "alleanza della circoncisione" e quindi segno fondamentale dell'appartenenza all'ebraismo.

Anche Israele come tutti i popoli dell'antichità era legato ai cicli della vita agricola, e delle stagioni; tutto il ciclo festivo dell'anno ebraico è collegato al ciclo della natura ed è chiaro il significato agrario delle feste come Sukkot, Shavuot, Pesach. Ma a differenza delle popolazioni del Vicino Oriente Antico, per l'ebreo la propria divinità non poteva essere identificato con nessuna forza della natura. Forze della natura onorate e venerate come divinità dai pagani, a cui erano collegate le loro festività agricole.

Queste cose gli ebrei le conoscono perfettamente.
04/02/2009 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 902
Registrato il: 18/12/2007
Utente Senior
OFFLINE


Ti ringrazio Topsy per i chiarimenti. Ma io non metto in dubbio né la circoncisione, nè il suo significato, nè la sua funzione.

Lo scopo era solo di far notare ai TG che ci leggono, che leggiamo la Bibbia con i paraocchi, nel senso che non aprendosi alla conoscenza che ci circonda (libri, documentari, conferenze, biblioteche) concludiamo che tutto quanto dice la Bibbia sia la sola verità.

Quindi riguardo alla circoncisione pensavo che fosse una richiesta esclusiva di Dio al popolo d’Israele che serviva a distinguerlo dagli altri popoli. Niente di più falso, quando ho scoperto che si usava farlo sin dagli albori dell’umanità!
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
04/02/2009 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cara deep,

io non ho mai visto la circoncisione come un segno di distinzione, infatti nel passo che tu hai citato Dio parla di un patto, insomma una sorta di piccolo sacrificio per lui. Inoltre doveva essere per forza una pratica già in uso, altrimento Abraamo non avrebbe nemmeno a cosa si riferisse Dio.
04/02/2009 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 214
Registrato il: 08/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
la wt$ vuole il dominio e il controllo assoluto
questo è ciò che dice il Km molto fresco....
(Il Ministero del Regno 9/2007 p. 3)▪ “Lo schiavo fedele e discreto” approva che gruppi di Testimoni si riuniscano in maniera indipendente per effettuare ricerche o dibattiti scritturali? — Matt. 24:45, 47.

No. Eppure in diverse parti della terra alcuni componenti dell’organizzazione hanno formato dei gruppi allo scopo di effettuare ricerche indipendenti su temi attinenti alla Bibbia. Alcuni hanno creato un gruppo di studio indipendente incentrato sull’ebraico e il greco biblico per analizzare l’accuratezza della Traduzione del Nuovo Mondo. Altri approfondiscono argomenti scientifici che hanno relazione con la Bibbia. Hanno creato siti Web e chat room per scambiarsi informazioni e dibattere le proprie idee. Inoltre hanno tenuto conferenze e prodotto pubblicazioni per presentare le conclusioni a cui sono giunti e integrare il materiale che viene provveduto tramite le adunanze cristiane e la nostra letteratura biblica.

In tutta la terra, i servitori di Geova ricevono abbondante istruzione spirituale e incoraggiamento alle adunanze di congregazione, alle assemblee e attraverso le pubblicazioni prodotte dalla Sua organizzazione. Geova provvede ciò che è necessario attraverso la guida del suo spirito santo e la sua Parola di verità affinché tutti i suoi servitori siano “perfettamente uniti nella stessa mente e nello stesso pensiero” e rimangano “stabili nella fede”. (1 Cor. 1:10; Col. 2:6, 7) Siamo sicuramente grati di tutti i doni spirituali che Geova ci provvede in questi ultimi giorni. Quindi lo “schiavo fedele e discreto” non approva pubblicazioni, riunioni, o siti Web che non siano prodotti o organizzati sotto la sua supervisione. — Matt. 24:45-47.



A coloro che desiderano studiare la Bibbia più approfonditamente o fare ulteriori ricerche, raccomandiamo di esaminare Perspicacia nello studio delle Scritture, “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile” e altre nostre pubblicazioni, come quelle che trattano le profezie contenute nei libri biblici di Daniele, Isaia e Rivelazione.

quando ero anziano. in occasione di una visita del CO, ci chiese a livello individuale e riservato se cerano fratelli che si radunavano regolarmente per studiare la Bibbia.
lo scopo? di scoraggiare in modo assoluto questo.
questo ci fa capire come CD ci tiene all'autotità eslusiva solo per lui e nessuno deve permettersi di avere vedute diverse.

che Dio ci salvi.
04/02/2009 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La solità assurdità, 15-20 persone che pretendono di essere in linea diretta con Dio.
Guai a chi usa la propria testa!!
04/02/2009 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 217
Registrato il: 08/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
vogliono l'autorità e si nascondono
ma quanti sono adesso nel corpo direttivo? Adams, che adesso si dice che sia il presidente, è un unto?

pian pian stanno cercando di agire dietro le quinte, come se non ci fosse nessuno che muove i fili, la stessa manovra che usa il governante del mondo....
è lo schiavo fedele, è lo schiavo fedele discreto che scrive e guida, non c'è nessuno altro.
si arriverà al punto che gli scritti della wt$ non li scrive nessuno.
04/02/2009 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.631
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
deep-blue-sea, 04/02/2009 8.26:




Quindi riguardo alla circoncisione pensavo che fosse una richiesta esclusiva di Dio al popolo d’Israele che serviva a distinguerlo dagli altri popoli. Niente di più falso, quando ho scoperto che si usava farlo sin dagli albori dell’umanità!



Credo che molti libri di storia sia possibile riscontrare che la pratica della circoncisione fosse diffusa nell'antichità. Anche gli ebrei nei loro testi a commento della Torah, lo segnalano.
Ma questa circostanza non smentisce affatto il racconto biblico secondo cui essa fu scelta dal Dio d' Israele come segno visibile dell'Alleanza stipulato con il suo popolo.
Il pane e il vino, ad esempio, sono due grandi segni cristiani, fondamentali nella liturgia della rievocazione dell'ultima cena, così come pane azzimo e vino rivestono un ruolo di fondamentale importanza nei riti ebraici. Gli stessi segni, in seno a ciascuna tradizione religiosa, si caricano di significati diversi. Ma questo non smentisce che Gesù abbia istituito l'eucarestia.
Così è per la circoncisione. Non è una pratica "sorta" con gli ebrei. Ma presso gli ebrei è divenuto elemento caratteristico della loro appartenenza religiosa e culturale, segno visibile del Patto, un requisito essenziale per l'identificazione ebraica.

Cmq, è sempre buona cosa non limitarsi allo studio o alla lettura di una unico libro, per quanto sacro questo possa essere considerato:-)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com