Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Non è pubblicità

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2009 19:28
30/01/2009 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.358
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Indipendentementa dall'essere pro o contro Barack Obama, c'è chi ha una visione bigotta dell'esistenza e della vita sociale, politica e morale e chi no.

Un capo di stato o un governo deve garantire la libertà di tutti i suoi cittadini che, ovviamente, hanno orientamenti religiosi differenti e nessuno, anche se lo pretenda, ha il monopolio della verità in tutti i campi dello scibile umano.

Il presidente degli Stati Uniti d'America, come il nostro Premier, Berlusconi (e il suo governo), possono emanare leggi che salvaguardino il diritto dei loro cittadini. Le chiese restano comunque libere di catechizzare i loro fedeli secondo le loro specifiche dottrine.

Un determinato governo che sancisse delle libertà che contrastano con determinati ideologie religiose non obbliga nessuno a comportarsi contro la propria coscienza. Per esempio, la libertà (comunque condizionata) di abortire non obbliga i bravi fedeli cattolici ad agire contro coscienza. La Chiesa Cattolica può, ed ha il diritto, di chiedere ai propri fedeli d'essere ligi e coerenti alle proprie direttive ecclesiastiche, ma non può pretendere che tali direttive coinvolgano anche chi cattolico non è: gli atei,i protestanti e tutti quelli che hanno una concezione differente dell'esistenza umana. Soprattutto in questioni suscettibili di interpretazione soggettivistica.

Un bravo fedele di una determinata chiesa dovrebbe sentirsi libero di fronte a qualsiasi legge; in effetti, nessuno lo obbliga a comportarsi diversamente da quelli che sono i dettami della propria coscienza. Nè dovrebbe coltivare sentimenti di superiorità pensando che coloro che si comportano diversamente dalla sua siano degli immorali e degli assassini. La storia, purtroppo, è zeppa di episodi di fanatismo ed intolleranza religiosa che ha provocato stragi e vittime incalcolabili, sempre con l'appoggio del potere secolare. Una delle grandi conquiste moderne è la separazione del potere politico da quello religioso. Nessun modello umano è o sarà mai perfetto, ma personalmente preferisco avere il diritto di scegliere senza che con questo leda lo stesso diritto di scelta di un altro individuo. Personalmente preferisco vivere in un Paese in cui viga tale modello. Personalmente giudico il modello politico occidentale superiore a quelli integralisti orientali, per esempio.

Non è una battuta, leggendo un giornale online proprio ieri, qualcuno faceva osservare che se in Italia la maggioranza dei cittadini fosse della religione dei testimoni di Geova, che cosa ci si potrebbe aspettare, che le trasfusioni di sangue andrebbero proibite per legge? Così parrebbe. Perché, dunque, uno dovrebbe comportarsi secondo i dettami religiosi della maggioranza dei cittadini di una nazione? E perché pretendere, ancora oggi, che il capo di una nazione ritagli le leggi dello stato sulla misura di quelle di una determinata religione?

Agabo.

www.testimonigeova.com

www.sessantottino.altervista.org/ (Vota il sito)



"Beati coloro che sanno ridere di se stessi perchè non smettono di divertirsi."
[Modificato da Agabo 30/01/2009 12:18]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com