Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

piccola riflessione dal vangelo di oggi!

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2009 20:58
18/01/2009 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 789
Registrato il: 21/04/2008
Utente Senior
OFFLINE
copio solo le parti piu toccanti e di grande riflessione:

gv 1:35-50
All’inizio del vangelo Giovanni Battista indica Gesù e dice: “Ecco l’agnello di Dio”.
Il Battista è una mediazione per Andrea. Andrea è una mediazione per Simon Pietro. Nei versetti successivi (1,43-51) Filippo, che aveva incontrato Gesù, diventerà mediazione per Natanaele. Simon Pietro sarà una mediazione per tanti uomini che diverranno cristiani e i cristiani per altri uomini fino ad oggi.
La fede è una mediazione, cioè un virus, un passaggio, una trasmissione, un contagio. Vivo una cosa che mi inebria, che mi coinvolge, che mi attira ed, è ovvio, te la comunico. Come faccio a tenermela per me? Come faccio a non dirtela se mi appassiona? E non ti do una informazione ma ti comunico qualcosa che per me è vitale, che a me ha cambiato la vita. Questa è la testimonianza, questa è la missione. La fede non la si comunica per indottrinamento, per imposizione, inculcando e pressando dentro la testa delle persone dei concetti e delle verità, ma per contagio. “A me ha cambiato la vita. Vuoi provarci anche tu?”. “Io non sono più lo stesso, io sono un altro, io sono cambiato, io sono felice. Questo mi è successo da quando l’ho incontrato. Vuoi provare?”.....

Gesù non ha mai costretto nessuno. Né dobbiamo farlo noi.“Seguimi”, solo se lo vuoi, se ti va. E molti, infatti, non lo seguirono (ricordate il giovane ricco!). La fede vive della libertà, così come tutto ciò che è importante (l’amore, i rapporti tra le persone). La fede cristiana non è una teoria o una serie di pratiche ma è un’esperienza, un rapporto, una relazione, una comunione. E’ vita perché è l’esperienza, il rapporto con Qualcosa di Vivo.

Molte persone che si ritengono religiose, ne sono fiere!, sono in realtà idolatri. Sono persone che non sanno provare la misericordia per le persone; sono incapaci di provare la gioia dell’amore gratuito; sono di ghiaccio e fredde di fronte a chi sbaglia: non c’è alcuna possibilità con loro. Non si sanno entusiasmare, non si sanno lasciar prendere da slanci di gioia, d’immenso e di vastità; non sanno commuoversi di fronte all’esistenza o di fronte ai passi delle persone; non sanno piangere quando il cuore è pieno di lacrime e di dolore; non c’è poesia, né canto, né lode, né contemplazione nella loro fede, ma solo tristezza, sentimenti tetri e pacati.
Anche loro credono di seguire Gesù di Nazareth ma in realtà stanno seguendo un idolo fatto su loro misura, su misura degli unici atteggiamenti che provano, che loro concedono a se stessi: la paura, la sfiducia e il rancore...

Il “vieni e seguimi” di Gesù è diverso. Gesù ha predicato là dove c’era la vita: dove c’erano il dolore, la malattia, lo sconcerto e l’abbandono. E’ andato là dove c’erano le catene e Lui le ha rotte portando liberazione...


I suoi discepoli li portava in mezzo alla gente, in mezzo al dolore, in mezzo alla festa, in mezzo alla gente che si divertiva e che era viva dentro: insomma dovunque c’era la vita, quella vera che spera, si entusiasma, soffre e si lascia andare.

Dio non si incontra solo in chiesa, ma nella vita. In chiesa lo incontri solo se la chiesa è vita e non formalità

Dio non ha mai detto: mi troverai solo lì o mi troverai solo in quell’angolo del mondo. Ma ha sempre detto a tutti: mi troverete in qualunque luogo se mi avrete nel cuore. E non mi troverete da nessuna parte se non mi avrete nel vostro cuore...

La vita non è una strada in discesa (e neanche il matrimonio!): come ci piacerebbe! La vita è contorta, strana, oscura, misteriosa; a volte è crudele e a volte è meravigliosa. A volte la capisci a volte no. Dio, quando ti chiama, non ti sottrae alle contraddizioni della vita, ai tuoi lati oscuri, alle zone di mistero, ai conflitti inevitabili o ai dubbi che ti tormentano. Dio ti butta dentro tutto ciò.
Dio è una realtà che ti coinvolge così tanto che veramente vivi con Lui. Ma se temi di vivere, di lasciarti andare, di provare l’infinita ricchezza della vita, allora si che non lo puoi seguire.
Dio ti fa vivere ad alta quota; Dio ti fa vivere ai duecento orari; Dio ti immerge dentro ad ogni cosa. Per questo Dio ti prende, ti appassiona, ti attira: è irresistibile. Quegli uomini, i primi apostoli, dopo aver colto la proposta non poterono più tirarsi indietro. Furono sedotti, conquistati. Dio fu letteralmente un colpo di fulmine, un’illuminazione, un innamoramento. E finché Dio non sarà per noi un colpo di fulmine, una passione che ci brucia e che ci arde dentro; finché non saremo rapiti dal suo messaggio e da come Lui ha vissuto; finché non desidereremo di lasciarci plasmare per essere anche noi così, non avremo conosciuto il Dio di Gesù Cristo.


www.lachiesa.it/calendario/omelie/pages/Detailed/14497.html

[SM=x570921]
[Modificato da lovelove84 18/01/2009 22:15]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com