È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Taranto: inutile e tragica mattanza di pecore

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2008 16:19
17/12/2008 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.493
Registrato il: 26/06/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
giainuso, 17/12/2008 13.07:



Pensare che nel Terzo Tempio si ritornerà a praticare i scrifici animali non cozza completamente con l'idea di Dio che permette la pratica scrificale in attesa di liberare il suo popolo da queste forma di adorazione "primitive" ?
Ed ora quando l'uomo non ha nessuna voglia ne esigenza di tornare ad adorare Dio uccidendo gli animali, Dio pretende ciò che ieri tollerava ?
Queste conclusioni inficiano le riflessioni precedenti.



L'ebraismo non ha un magistero che definisce universalmente per tutte le comunità ebraiche cosa credere su determinate questioni, le quali sono sempre oggetto di dibattito, quindi se da un canto esistono correnti di pensiero e grandi maestri come Maimonide (orientamento accolto dagli ebrei riformati, progressisti, liberali) che ritennero il culto sacrificale come una fase storica transitoria verso altri modalità di espiazione (previste dal Testo Sacro) e una concessione neccesaria fatta all'uomo in un epoca in cui era sin troppo radicata una tale pratica, esiste anche una corrente di pensiero (ebrei ortodossi), che considera il culto sacrificale solo momentaneamente sospeso in attesa della riedificazione del Terzo Tempio profetizzato da Ezechiele.

Si osservano i precetti e si resta in attesa dell'era messianica e del Mondo Avvenire, poichè anche se il Tempio futuro è annunziato nel libro di Ezechiele, restano inspiegabili e poco chiari in molti aspetti non pochi versetti difficili da comprendere, dal momento che la visione contiene elementi di intuizione profetica.

Dobbiamo tenere conto che le tappe e le varie fasi di transazione da questo mondo verso l'era messianica e il Mondo Avvenire (che non necessariamente coincidono), in ambito giudaico sono oggetto di dibattito, si è liberi di discuterne. Ci si domanda ad esempio, che senso possano avere i sacrifici di espiazione in un mondo che non conoscerà altro che la pace e la fratellanza tra i popoli?

Chi cmq esprime disgusto all'idea dei sacrifici animali al Tempio, segue come la maggioranza di noi, una alimentazione a base di carne, e le carni degli animali sacrificati erano destinati in gran parte ad essere consumati. Di norma solo parte degli organi dell'animale andavano arsi, in modo simile all'obbligo ancora oggi osservato di prelevare una parte dell'impasto della challà (pane) e vietarla al consumo, per bruciarla.

La macellazione dell'animale offerto in sacrificio è regolato dalla Legge (sia Scritta che Orale) in modo che la morte sia resa quanto più possibile sollecita e senza sofferenza. La macellazione rituale consiste nello sgozzare l'animale recidendo con un unico e preciso gesto, l'esofogo e la trachea con un coltello affilato come una lama di un rasoio, e sebbene questo procedimento possa apparire "primitivo", ciò che giustifica questo metodo è invece la non violenza e il desiderio di far soffrire il meno possibile l'animale. Recidendo difatti esofogo e trachea il cervello si svuota rapidamente dal sangue e l'animale perde altrettanto rapidamente sensibilità. La macellazione rituale è fatta da specialisti che devono studiare in profondità l'anotomia dell'animale e avere una tecnica perfetta tanto nell'affilatura del coltello quanto nella macellazione. Le regole di questa macellazione sono previste anche per l'abituale consumo di carne degli ebrei.

Ogni giorno alle nostre tavole giungono ogni genere di carni animali e non ci interessiamo minimamente del modo in cui quelle bestie siano state soppresse, nè le attività svolte nei mattatoi, se e in che modo l'animale di cui ci cibiamo abbia subito traumi e sofferenza inutili, se la sua morte sia avvenuta in modo veloce e il più possibile indolore, o se è è avvenuta dopo una lunga agonia.

Forse un giorno smetteremo di desiderare carne, ma almeno al momento Dio non ha modificato la nostra natura, e piuttosto che impedircene il consumo , con il culto sacrificale, la macellazione Kasher e tutte le altre regole alimentari (valide per gli ebrei) lo ha santificato.

[Modificato da Topsy 18/12/2008 02:38]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com