È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Via Mistica e Teologica: se si segue una Via Mistica, si è sempre più vicini. Sempre meno, invece, con una Teologica

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2008 19:37
06/12/2008 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.052
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE


Senza voler mancare di rispetto a nessuno mi domando cosa possa esserci di santo in simili folli manifestazioni.
Solo un atteggiamento mistico esaltato, figlio dell'ignoranza e di un contesto culturale degradato, può partorire simili scempi, e solo un ambiente superstizioso può autoconvincersi che la spettacolarizzazione di simili atteggiamenti deviati, sia in qualche modo riconducibile al divino.




Anni ed anni di studi etno-psichiatrici mi hanno insegnato che il normale ed il patologico (da un punto di vista psichico) sono categorie che variano molto da contesto a contesto. Ora, se uno di noi estraesse il cervello dei propri genitori morti per mangiarselo... beh... diremmo che si tratta di un pazzo. Eppure sono decine le culture in cui questa forma di endo-cannibalismo è praticata da gente che per il resto è perfettamente equilibrata. Le religioni cosiddette “estatiche” (diffusissime in tutti i contesti culturali) hanno nella visione estatica e/o nella possessione il fulcro del loro “credo”. In questi contesti c'è gente che dichiara di “viaggiare” nel mondo degli spiriti o che durante determinati rituali (ma spesso anche al di fuori del rito, come nel Vodou Haitiano, religione di cui sono probabilmente uno dei massimi esperti italiani) si comporta come se fosse posseduta da un'entità sovrumana. Ora, nelle loro società costoro sono considerate persone normalissime ed anche da un punto di vista etno-psichiatrico nella stragrande maggioranza dei casi lo sono, in quanto riescono a condurre una vita perfettamente normale, senza mostrare nella vita di tutti i giorni nessun sintomo di una eventuale dissociazione mentale.
La normalità o la patologicità dei comportamenti sono quindi valutabili solo ed esclusivamente all'interno del contesto culturale/religioso in cui questi avvengono. Come ci ha insegnato Wittgenstein, non possiamo giudicare alcun “gioco linguistico” dal di fuori, ma possiamo comprenderlo solo “giocando”. Una intuizione fondamentale dell'etno-psichiatria, infatti, ci dice che nessun individuo (a prescindere da quello che fa ed a prescindere da quanto i suoi atteggiamenti o comportamenti possano sembrarci strani) è da considerasi psicotico se, all'interno del proprio specifico contesto socio-culturale di appartenenza, riesce ad avere una vita perfettamente normale.
Ora, è solo la poca sensibilità degli psichiatri positivisti intrisi del più becero e superato scientismo che gli impedisce di comprendere che per giudicare un evento mistico (a prescindere dal contesto religioso in cui questo si verifica) bisogna utilizzare le metodologie dell'etno-psichiatria. Tanto per farti esempio (tralasciando quanto riguarda ai casi citati dal famoso libro del 1914 sui quali non possiedo informazioni e quindi non posso dire nulla), Padre Pio diceva di combattere ogni notte con il Diavolo. A prescindere se questi combattesse o meno con il Diavolo (io credo che ci combattesse davvero, ma proprio perché giudico la questione all'interno del medesimo “gioco linguistico” a cui egli apparteneva, in quanto condivido la sua stessa fede), per il resto del tempo dimostrava di essere una persona perfettamente equilibrata, tanto da essere perfettamente integrato nel suo contesto sociale (e questo a differenza, per esempio, dei tanti schizofrenici che dichiarano anche loro di scontrarsi con i demoni ogni giorno). Ora se uno non crede nel Diavolo, potrà ricercare una spiegazione d'ordine psico-dinamico per ciò che accadeva a Padre Pio ogni notte (così come feci io a suo tempo per le possessioni dei voduisti, le quali non potevo credere fossero davvero delle “possessioni” da parte dei lwa), ma da qui a definire Padre Pio un pazzo ce ne vuole.




Mi interessa,fammi un esempio.



Per pietà verso i miei polpastrelli potresti dare un'occhiata al testo citato da Predestinato.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com