È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Testimoni di Geova che suonano alla porta: a coloro che non sono avvezzi di Spiritualità, è meglio consigliare: "Non aprite quella Porta"?

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2008 11:31
10/11/2008 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 22/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Carissimi.

Ho iniziato con una battuta da "Film Horror", appunto "Non aprite quella porta".

Ma anche i Testimoni giungono alla porta delle persone per predicare. Quindi, per poterli ricevere, occorre "Aprire quella porta", in questo caso quella di casa.

Il paragone con un Film Horror è di certo eccessiva. Tuttavia, le storie qui viste sono a tratti davvero sconvolgenti, per dire davvero la sensazione che ho provato nel leggerle.
Prima di conoscere questo Sito, avevo inquadrato i Testimoni come un Movimento un po': "Bucolico", forse un po' banale, forse di livello un po' basso, per dirla con le parole di un'amica: "Anche più basso di quello dei Cattolici".

Ma ora, dietro questo Movimento "Bucolico", mi appare davvero un luogo quasi da Museo dell'Orrore, della Tristezza, della Disperazione (almeno per qualcuno), dove il controllo sulla propria Vita impedisce di comprendere, di capire, e monopolizza tutti i momenti della propria Vita.

Credo che pochi Gruppi esercitino un simile controllo sulla propria vita. Credo che siano davvero pochi gli ambienti in cui, davvero, la propria Vita è controllata quasi attimo per attimo, e dove si viene quasi costantemente osservati. Ma non dall'"Occhio di Dio", bensì da quello di "Fratelli" che controllano i movimenti, che riferiscono, che sono pronti ad emarginare chiunque osi ribellarsi a quanto viene detto dal Leader di turno, dalla "Watch Tower Society".

Ma ora mi chiedo: come è possibile che un Movimento che fornisce idee e Tesi così "Di basso livello", tali per cui bastano pochi minuti a smontarle, abbia presa su così tante persone?

Una ragazza rispondeva ad una discussione, dicendo che le loro Tesi non reggerebbero ad un Confronto Aperto.
E' vero: credo che ad una "Tavola Rotonda Interreligiosa" le loro Tesi sarebbero oggetto di derisione da parte di persone con un po' di conoscenza spirituale.

Per me, che seguo ed ho seguito diverse cose nel Mondo Spirituale, il livello degli incontri dei TDG appare a dir poco banale, a dir qualcosa di pià inconsistente, a voler spingere sull'acceleratore del tutto insignificante.
Eppure hanno presa su diverse persone!

Come mai, mi posso chiedere?

Forse il motivo sta proprio nel fatto che si rivolgono a persone che, comunque, non hanno una grande preparazione spirituale.
Lo dice Achille in diverse sezioni del Sito. Sono persone che hanno una conoscenza Biblica, anche se davvero inconsistente ad un occhio preparato, appare comunque notevole agli occhi di chi poco o nulla conosce della Bibbia.

Potremmo definire le loro Tesi: "Populiste" nel senso peggiore.
Nel senso, insomma, che un Predicatore sa far leva molto bene su quell'Immaginario Collettivo che fa sognare un "Mondo Perfetto" in cui si vivrà per sempre.

Ovviamente tutto questo ha poco significato per chi appena ci pensa un po', ed ha una preparazione sufficiente in termini spirituali.

Ma su qualcuno può funzionare. Ricordo l'Anziano che viene da me (forse potrei dire "Veniva", visto che da diversi giorni non si fa vivo!). Quando vedevamo assieme alcuni filmati del suo Movimento, ne ricordo uno dove si parlava di Profezie Bibliche confermate. Alla fine, quando veniva mostrato il "Bucolico" Mondo Nuovo, il suo commento, quasi estatico, era "Che bello!", e poi: "Non è meraviglioso?".

Insomma: una persona che, come me, conosceva abbastanza il Mondo Spirituale, capiva che tutto questo era un nonsenso, che quanto veniva proposto era semplicemente privo di ogni consistenza.
Ma su una persona non preparata spiritualmente, forse la cosa poteva far presa.
E anche i discorsi su chi si salverà e simili potevano essere attraenti.

E così comincia l'avventura dello Studio Biblico. Consiglio davvero a tutti voi la lettura della pagina del Sito: www.infotdgeova.it/indottri.htm
Credo che possa essere illuminante vedere come questo Studio, dall'apparenza innocente può riservare sorprese davvero grandi, e condurre al Battesimo ed alla "Via del Testimone" senza che quasi ci si accorga.

Credo che tutto questo sia una lezione importante.
Per capire come Teorie banali, e di certo "Strampalate" e prive di fondamento di ogni tipo, per le quali qualche domanda basta ad abbatterle (come castelli di carte), possano attrarre persone che si fidano, che vedono questa escatologia bucolica come qualcosa che può cambiar loro la vita.

Potremmo dire che sono persone poco attente.
Ma è facile cadere nelle trappole di un Movimento che si presenta con il sorriso, e che rivela sorprese davvero tristi ed oscure.

Ovviamente, per persone che sono avvezze di Spiritualità, discutere con i Testimoni, andare a qualche Adunanza e simili, può essere divertente. Infatti, si potrà apprezzare appieno la banalità di certe Tesi, il modo meccanico con cui sono portate avanti, ci si potrà sbigottire per il modo con cui la Sezione Domande e Risposte è portata avanti, con risposte predefinite.
In fondo, si potrà "apprezzare" in modo triste come si può indottrinare, come si può far sì che le persone non pensino: se lo facessero, le Tesi dei Testimoni crollerebbero all'istante!

Per chi è avvezzo in materia, quindi, i Testimoni che predicano possono essere solo un modo per comprendere anche questo Movimento, e per farsene un'idea più precisa.

Ma per coloro che sono poco avvezzi di Spiritualità, la loro estatica parlantina, il loro modo meccanico di proporre il Regno di Dio, i loro "Che bello!" e "Non è Meraviglioso?" potrebbero far leva.

E poi, tutto va da sé: quando inizia lo Studio Biblico, la Via che porta a Testimone, per molti, è tracciata. Ed è un'autostrada a seno unico, che porta al Battesimo, tra applausi fatui i fasulli, tra sorrisi di protocollo, dietro i quali si nasconde tristezza.

Forse, per coloro, quando i Testimoni suonano il campanello, è il caso di consigliare davvero: "Non aprite quella Porta"! Infatti, come nel film Horror, potrebbe, dietro il sorriso stampato dei Testimoni, dietro quegli abiti che ricordano il Passato, dietro quel fare tutto uguale, dietro quel muoversi in modo quasi sincrono, forse si nasconde davvero la Tristezza, la Desolazione, la Negazione della Libertà: in un certo senso, almeno per alcuni, l'Orrore.

Meglio, quindi, forse non rispondere. O rispondere con un gentile: "Grazie, non siamo interessati". Senza offese! Questo darebbe forza a persone che fanno del rifiuto degli altri una sorta di persecuzione personale, traendo da questa forza.
Quindi, credo che se qualcuno non è avvezzo di Spiritualità, sia il caso di dire: "Non aprite quella Porta": potrebbe per voi aprirsi un cammino ben poco piacevole!

Quello che mi stupisce, però, è il sapere, dall'Anziano che viene da me, che anche persone appartenenti a Spiritualità "Alte", talvolta, sono diventate Testimoni di Geova.
Il mio Amico mi ha detto che vanno anche a predicare da alcuni Hare Krishna. Un Movimento che, seppur ha anch'esso una tendenza ad indottrinare, propone un livello di studio che non ha alcun paragone con quello di basso livello dei Testimoni, ma va a toccare gli aspetti più interessanti e profondi della Filosofia Vedica.
Poi, di fatto, va a togliere valore a qualsiasi altro studio che non sia quello che propongono loro, anche in modo velato ma di certo presente (e questo è indottrinamento), ma il livello della proposta è di certo ben diverso.

Mi chiedo, quindi, come possa essere possibile che persone avvezze ad una Spiritualità comunque molto alta, possano scendere così in basso, sposando qualcosa di inconsistente! E come leggere libri di Hesse e poi passare a Romanzi Rosa della serie "Harmony"!

Eppure succede! l'Animo Umano è un mistero!
Tuttavia, credo siano casi sporadici (che dimostrano comunque come il messaggio dei TDG possa essere efficace, almeno talvolta!). Più facile che aderisca qualcuno che è poco avvezzo di Spiritualità!
A costoro, quindi, consiglio di "Non aprire quella Porta", e di dedicare quel tempo a fare altro: magari un po' di Sport.
fa bene al fisico e alla mente. E quindi permette di cadere sempre meno vittime di indottrinamenti di vario tipo!

Un saluto a tutti voi con consapevolezza e voglia di ricerca della Verità.

Sergio.
11/11/2008 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.592
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Prima di tutto ti volevo mettere una pulce nell'orecchio sarà vero che persone di "alta spiritualità" di altre religione o movimenti si facciano influenzare così positivamente dai TDG ? Oppure ciò che va raccontando quell'anziano che conosci, non corrisponde a verità, ma fa parte delle strategie commerciali a cui è avvezza la Torre di Guardia ?
Forse questo sistema rientra nei sistemi di marketing che loro, come organizzazione hanno superinventato così bene.

Per quanto riguarda coloro che spesso cadono "in beatitudine" vittime di questa dottrina, bisogna dire che c'è una grande fetta di persone che, al momento dell'incontro con i TDG versavano in crisi di ogni genere, dalla morte di un familiare ad un matrimonio in difficoltà, a problemi esistenziali di vario genere che spesso attraversa la gente.
Loro si informano, e fiondano al momento giusto alla porta di casa.
Non sarà per tutti così, ma io ne ho elencati tanti di queste conversioni avvenute all'ombra di disgrazie e complicazioni familiari.

Quando la gente è disperata si attacca al primo filo d'erba.
Poi una volta che si è creata una sorta di sfogo e di confidenza con il testimone giunto alla porta di casa con tanta voglia e gentilezza d'ascolto, il gioco è fatto.


11/11/2008 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 22/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Hai ragione, Daniela!
Carissima Daniela.

Se volevi mettermi la "Pulce nell'orecchio" ci sei riuscita.

Infatti, mi sembra davvero impossibile che persone che studiano Spiritualità di alto livello, come quella Vedica, con studi davvero belli, quali quelli proposti dal "Centro Studi Bhaktivedanta" (www.c-s-b.org), che è legato agli Hare Krishna, possano cadere in una Spiritualità così di basso livello, e con considerazioni di questa banalità come il "Vivere per sempre in una Terra perfetta", cosa senza alcun significato, oltre che nella lettura di libri che ricordano molto da vicino la letteratura dei Romanzi Rosa per chi ha letto, come dicevo, i migliori Classici della Letteratura.

Per quanto riguarda la seconda osservazione, anche questa può essere vera.
Ma è vera anche per altri Gruppi. Vedi Scientology. Dove, quando una persona è in difficoltà, è più facile preda di Gruppi di questo tipo.

L'abile strategia ideata dai TDG appare sempre più oscura, a quanto pare! Ed il "Non aprite quella Porta", se una persona non è avvezza di Spiritualità, è davvero un consiglio che comincio a sentirmi di dare.

Se uno è avvezzo apra pure. E' un modo per comprendere la banalità di certe osservazioni.
E magari un modo per farsi venire voglia di sfogliare questo Sito! Cosa che consiglio davvero a tutti coloro che sono animati da Spirito di ricerca della Verità.

Sergio
11/11/2008 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 867
Registrato il: 25/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Sergio dice ora mi chiedo: come è possibile che un Movimento che fornisce idee e Tesi così "Di basso livello", tali per cui bastano pochi minuti a smontarle, abbia presa su così tante persone?

Chi come me ci e' nato in una famiglia di Tdg e' cosa semplice.

Ma come hanno fatto presa sui miei genitori questa religione?

La copertina di famiglie felici,quei disegni di un paradiso fisico con le persone sorridenti:ecco cosa attira.

Una realta' falsata,una descrizione di congregazioni dove e' tutto limpido ed un'Organizzazzione che si prodiga per far conoscere Dio.
Ecco come si dipinge e cosa attrae.


Attrae il fatto che quando entri in Sala ti vengono tutti a stringere la mano.

E dopo il battesimo che la musica cambia e negli anni quella che era una sinfonia diventa una musica fastidiosa e nauseante.

Grande Sergio ,interventi lunghetti ma molto descrittivi!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com