È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Domande e richieste su esperienze da me vissute con i Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2008 22:56
23/10/2008 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 22/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
Domande e richieste sui Testimoni di Geova
Carissimi Amici.

Avevo postato in questo Forum una lunga esperienza, che abbracciava tutto il mio percorso spirituale, almeno in tempi relativamente recenti.

Ho però delle domande da farvi, più specifiche, in merito a quanto ho trovato tra i Testimoni.
Spero che qualcuno potrà darmi risposta.

I

Nella mia conoscenza dei Testimoni di Geova, ho trovato anche una certa apertura a conoscere quello che facevo ed avevo fatto come Percorso Spirituale. C'è anche chi mi ha chiesto informazioni sulla Pratica Buddhista che allora frequentavo (Quella Zen Vietnamita di Thich Nhat Hanh - www.esserepace.org -).
Interesse o modo per capire come meglio manipolare?

II

Con il Predicatore che viene da me si è instaurata una certa amicizia. Sono stato anche a cena a casa sua. Secondo voi, è "vera" amicizia oppure interesse a me come futuro possibile Testimone?
In fondo, quando ha visto che stavo abbandonando alcune Esperienza Spirituali del passato, è subito tornato a propormi la sua, dicendo che forse "questo era il momento buono". Dicendomi anche che "Potrei essere un ottimo Predicatore"!

III

Il mio amico è, negli ultimo mesi, venuto a trovarmi con persone abbastanza sulla mia lunghezza d'onda. Tra queste, una ragazza la quale si è dimostrata piuttosto appassionata di Cinema. Aveva una parlantina devo dire notevole e convincente, ed una simpatia naturale e piuttosto "spiccata". Mi ha anche proposto di scambiarci qualche Dvd di film.
Gentilezza o studiata strategia di convincimento? Modo di fare gentile e disponibile oppure metodo di convincimento, ponendomi davanti una persona che poteva essere sulla mia lunghezza d'onda, quasi un modo per dire: "Vedi che se vieni tra noi trovi persone come te!".

IV

Osservazione di carattere piuttosto generale: andando a due adunanze (una relativa ad un discorso tenuto da un Fratello della Congregazione ed una Scuola di Magistero Teocratico), pur non condividendo le idee, ho provato una certa "attrazione" per quel luogo.
Tanto che, dovendo andare in Germania per circa due settimane (cosa che mi ha fatto molto piacere, in quanto amo molto quei luoghi), mi dispiaceva quasi non poter partecipare alle adunanze.
Tornato, ero contento di tornare all'adunanza del Giovedì Sera. Una mia amica mi ha invitato, proprio di giovedì, ad una serata per rivedersi. Era più di un anno che non la vedevo. Sono stato molto contento, ma il mio primo pensiero era all'adunanza che avrei perso.
Ancora, la domenica successiva, ho dovuto saltare l'adunanza per un Concerto di amici. Il mio pensiero era all'adunanza che avrei saltato.
Non condivido le idee dei Testimoni (come chi ha letto la mia esperienza avrà potuto capire), eppure mi sento attratto e desideroso di tornare.
Qualcuno mi spiega come è possibile? Le tecniche di convincimento psicologico arrivano a tanto, nel senso di superare gli schemi mentali, andando anche laddove non si è d'accordo?
Il mio amico che viene da me a predicare (come detto, lo considero tale, e l'ho detto anche a lui!)mi ha più volte invitato a frequentare le loro adunanze, con frasi del tipo: "Frequentaci per un po'. E forse anche tutte le tue idee in materia di Esoterismo - conosco anche questo Mondo Spirituale - svaniranno".
Anche questa mia voglia di tornare alle adunanze, pur non condividendo il messaggio dei Testimoni, fa parte di un piano di condizionamento psicologico studiato ad arte?

V

Quando sono stato alla prima adunanza Domenicale, abbiamo iniziato e finito con un canto. Io leggo la Musica cantata praticamente a prima vista, ed in passato ho cantato a livello Corale sino a livello Semiprofessionista.
Hanno notato la mia dimestichezza, e mi hanno detto che avevano bisogno di qualcuno che intonasse i canti, visto che nessuno lo faceva bene. Un Responsabile mi ha anche detto che in futuro avrei potuto occuparmi del Coro (Direzione di Coro o simili).
Una gentilezza o, come già qualcuno ha risposto, una manovra che anch'essa faceva parte di una strategia ben orchestrata?

VI (forse anche VII o VIII o IX)

Infine una cosa che mi ha davvero stupito. E come vedrete dà origine a diverse domande. Durante la mia prima partecipazione ad un'adunanza dei Testimoni, sono rimasto piuttosto colpito da una ragazza presente, con la quale mi sono scambiato dei sorrisi già al mio ingresso in sala. Poi l'ho conosciuta: era in sala senza uomini (marito o fidanzato, che solitamente si siedono vicini alla donna, da quanto ho visto) e veniva all'adunanza con la madre.
Il giorno dopo ho ricevuto la visita del mio amico.
Durante l'adunanza avevo dichiarato di essere stato favorevolmente colpito dall'ambiente in generale.
Ma come mai una visita così ravvicinata? Come mai, dopo un incontro del giorno prima, a distanza di 24 ore ricevo la visita del mio amico?
Aveva detto che "passava a salutarmi". Lo scopo era "Amicizia" o "battere il ferro finché è caldo"? Dietro l'Amicizia si nascondeva qualche altra macchinazione possibile?
Ma una cosa mi aveva colpito, in particolare. Come ben sapete, i Testimoni vanno a predicare sempre in coppia. Mi ha però colpito il fatto che il mio amico era accompagnato proprio dalla ragazza di cui parlavo prima!
Il pomeriggio è stato più simile ad un pomeriggio trascorso tra Amici che ad una visita "ufficiale" di predicazione, con relativo ascolto musicale (nel senso che ho suonato qualcosa a loro).
Lo ammetto che questa ragazza mi aveva colpito, e che incrociavo con piacere il suo sguardo sorridente.
Alla fine il mio amico ha detto: "Dobbiamo andare", in questo modo riportando a "formale" un piacevole momento informale, quasi ricordando, anche all'altra ragazza, i doveri di predicazione.
Quindi, chiedo io, anche quell'atteggiamento amichevole e di simpatia faceva parte del loro "tabellino di predicazione", di quel "rapportino mensile" che dovevano poi consegnare (e di cui ho sentito parlare il successivo Giovedì)?
Alla fine, comunque, al momento dei saluti, ho istintivamente abbracciato la ragazza presente. Mi è venuto spontaneo. Nonostante, da quello che ho capito in seguito, questi atteggiamenti, soprattutto tra uomo e donna non sposati né fidanzati, non siano di uso comune tra i Testimoni!
Questa ragazza ha risposto al mio abbraccio senza mostrare apparente imbarazzo, e mi ha detto: "!Io posso invitarti a studiare la Bibbia".
Cosa che poteva suonare come: "Ti esorto a studiare la Bibbia", ma anche come "Ti posso invitare a qualche Studio Biblico".
Io ho sempre tergiversato alla proposta di uno Studio Biblico con i Testimoni, ma ammetto che, se la proposta fosse venuta da questa ragazza, avrei probabilmente accettato.
Anche tutto questo fa parte di strategie di un certo tipo? Una persona del Forum, a cui ho scritto in privato, mi ha risposto che questa non fa parte delle strategie utilizzate dai Testimoni.
Eppure, mi è sembrata una coincidenza davvero particolare quella di ritrovarmi, come compagna di predicazione del mio amico, il giorno dopo l'adunanza, proprio questa persona, che il giorno prima mi aveva di certo colpito? E questa proposta di "Invito a studiare la Bibbia"?
Da quello che ho potuto notare, tra i Testimoni di Geova, il fidanzarsi e lo sposarsi non è poi un problema! Infatti, eliminando tutta quella sfera affettiva che vi è normalmente (da quanto ho visto, anche la frequentazione di due persone non sposate è vista non bene!), i matrimoni avvengono spesso con poca conoscenza!
E' possibile che dietro tutto questo vi fosse una precisa strategia, del tipo: "Se comincia a nascere una simpatia con una persona del Gruppo, anche lui potrà rivedere alcune cose, e comincerà a seguirci!".
In fondo, come ho già detto, anche non condividendo le idee sono rimasto attratto da queste adunanze, ed ho desiderato ritornarci. Probabilmente, questo è stato intuito, e questa persona poteva essere vista come mio "traghetto" verso la Congregazione dei Testimoni.
E' possibile? Qualcuno può cercare di spiegarmi questa situazione? Solo casuale, oppure si nasconde qualcosa d'altro? In effetti, la visita del mio amico a meno 24 ore dall'incontro del giorno prima (di fatto l'incontro è finito dopo le 18, ed il mio amico è giunto di pomeriggio), proprio con questa persona, appare almeno un po' particolare!
Qualcuno mi aiuta a capire di più?


Spero di avere da voi qualche risposta.
Per il momento vi saluto con simpatia, e con un forte vento di consapevolezza che aiuti sempre ad andare a fondo delle cose, evitando risposte preconfezionate e date dal pregiudizio.
E mi sembra proprio che questo Forum sia perfettamente in linea con queste prospettive!

Sergio.



23/10/2008 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 20/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Sergio (bel nome [SM=g1537154] ),

innanzitutto [SM=g1400758]


Comincio dalla prima domanda:

Nella mia conoscenza dei Testimoni di Geova, ho trovato anche una certa apertura a conoscere quello che facevo ed avevo fatto come Percorso Spirituale. C'è anche chi mi ha chiesto informazioni sulla Pratica Buddhista che allora frequentavo (Quella Zen Vietnamita di Thich Nhat Hanh - www.esserepace.org -).
Interesse o modo per capire come meglio manipolare?



C'è sicuramente interesse. Che sia disinteressato o no dipende...
Le pubblicazioni dei Testimoni li incoraggiano a "interessarsi sinceramente degli altri", richiamando principi di PNL (vedi 3d) si stabilisce un "rapport" con l'altra persona, così che Egli (tu, nella fattispecie) sia più propenso a fare amicizia, ad aprirsi, ad accettare.
Naturalmente tutto quello che c'è dietro il 99% dei Testimoni non lo sanno, semplicemente ubbidiscono "bovinamente" [SM=x570900]

e anche se non lo fanno "sapendo ciò che fanno"... funziona.

E poi sono i principi della normale conversazione fare domande su qualcosa che non si conosce.
Quindi su questa prima domanda propenderei per un interesse sincero.

Alla prossima

Saluti
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
23/10/2008 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 86
Registrato il: 20/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
Seconda domanda


Con il Predicatore che viene da me si è instaurata una certa amicizia. Sono stato anche a cena a casa sua. Secondo voi, è "vera" amicizia oppure interesse a me come futuro possibile Testimone?
In fondo, quando ha visto che stavo abbandonando alcune Esperienza Spirituali del passato, è subito tornato a propormi la sua, dicendo che forse "questo era il momento buono". Dicendomi anche che "Potrei essere un ottimo Predicatore"!



E' difficile dire SI o NO. Questo perchè il motivo per cui si instaura l'amicizia è principalmente per facilitarti l'ingresso nella Congregazione. Tuttavia la maggioranza dei Testimoni sono propensi a dare una VERA amicizia, ad aiutare il prossimo, seguendo il comando di "amore" dato da Gesù.
Se hai bisogno di una casa, si faranno in 4 per trovartela (però l'affitto lo paghi tu [SM=x570874] ), lo stesso dicasi per il lavoro e se sei in ristrettezze economiche non è difficile che si presentino in casa tua con una due borsate di spesa...
Tuttavia questo tipo di amicizia è strettamente legato al tuo fare lo studio. Se un bel giorno decidi di interrompere, automaticamente si interromperà anche l'amicizia. [SM=x570866] E senza alcun rimorso da parte loro.

Saluti
Sergio
-..- -..- -..- -..- -..- -..- ecc.

"La matematica non è un opinione... 2+2=5... per valori estremamente alti di 2"
23/10/2008 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 299
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Sai è difficile darti una risposta certa, sicuramente cmq l'interesse mostrato nei tuoi confronti ha un fine specifico, quello di farti diventare un testimone, soprattutto se è evidente il tuo attaccamento per le adunanze. L'invito a dirigere il coro è ovviamente condizionato dal battesimo (nessuno ha privilegi del genere se non è un fratello di provata fede...).
Per quanto riguarda la ragazza non è certo un modus operandi attirare i nuovi con simili mezzi...anzi è vivamente sconsigliato instaurare forti amicizie (figurarsi relazioni sentimentali) con persone non battezzate anche se frequentano le adunanze...vi è da dire che cmq le sorelle non sposate spesso mostrano molta attenzione nei confronti di coloro che vengono dal "mondo"...molto probabilmente è attratta da te e cmq in cerca di marito.
Il giorno che tu dovessi decidere di non frequentare più le adunanze o di non studiare le loro visite si diraderanno sempre più, diventeresti uno di quelli al quale si portano le riviste...e si fa una visita quando si ha bisogno di ore da scrivere nel rapporto e non si ha nient'altro da fare.
23/10/2008 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.872
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Dai un'occhiata a questa pagina del Sito di Achille Lorenzi:

www.infotdgeova.it/indottri.php

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

23/10/2008 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 729
Registrato il: 22/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
Provo a darti il mio parere, facendo presente che si tratta di generalizzazioni. Il caso specifico che si discosta ci può stare.


I - Non è vero interesse. Frequenta le adunanze e capirai quanta enfasi viene posta su chiedere e fare esprimere l'interlocutore durante il proselitismo, al fine di capire e aiutare (convertire).



II - Inviti a cena, partite a calcetto, attività di ricreazione in gruppo. Un classico. L'ho fatto molte volte anche io con i "nuovi" per coinvolgerli nella socializzazione.



III - Funziona così: quando il testimone decide di visitarti si guarda intorno in congregazione e sceglie qualcuno che abbia la tua "lunghezza d'onda". Gli parla di te e di cosa pensi e di quanto tu sia strano o intelligente o altro, e poi ti visitano e cercano argomenti di conversazione in comune.


V - Parere mio. Tu sei coinvolto dalla ragazza più che dalle adunanze.
Ma riconosco che le adunanze le prime volte hanno il loro fascino. Dopo un po' diventano ... monotone.


VI - Nelle congregazioni non esiste un Coro , e neppure un ruolo di direzione del Coro. Ma farti sentire utile per una tua qualità ti valorizza e ti fa sentire apprezzato.


VII - Con la ragazza: guardare ma non toccare. Non farti illusioni. O diventi testimone o nisba.


Cerca di capire, loro comunque mettono in atto tutte queste strategie di coinvolgimento e persuasione perchè sono convinti di avere la Verità e vogliono salvarti dalla distruzione di Harmaghedon.
La causa è nobile.

Tu mi sembri vaccinato contro le loro dottrine: frequentali per un po' e ti renderai conto personalmente della realtà in cui vivono.





------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com