È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa fare se vi vengono a predicare, con zelo?

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2008 11:09
14/10/2008 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti.
E' passato tanto tempo che non ho scritto ma questo non vuol dire che non vi leggo.
Altra sera ho avuto un visita informale di un mio familiare TdG, tra altro anziano e betelita da tanti anni.
Voleva sapere come mai mi sono allontanata dallo studio di libro e perche' sembro cosi' disinteressata alla Verita'.
Non sapendo cosa rispondere, anche perche' avevo tante cose da dire gli ho detto che non mi piace quando un disassociato non viene piu' considerato uno di loro. E come per magia mi ha tirato fuori la Bibbia mostrandomi uno dei versetti dove si dice che non si puo' mangiare, salutare, ecc. uno che ha conosciuto e poi lasciato la Verita'. Alla fine gli ho detto anche che la WTS e' stata il membro dell'ONU per tanti anni all'insaputa dei fedeli dove lui ha cascato giu' dal pero dicendomi che non sapeva niente e che si sarebbe informato.
Vorrei sapere, come reagite voi e che cosa dite ai TdG quando vi chiedono cose del genere oppure quando cominciano a predicarvi.
Io non sono tanto pratica come voi che siete stati dentro e conoscete la Bibbia meglio di me.
Io so solo che non mi hanno mai convinta fino in fondo e ho sempre intuito che c'era qualcosa che non andava bene.
Grazie in anticipo. [SM=x570865]
15/10/2008 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.124
Registrato il: 16/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Ho spostato il thread in sezione più appropriata.

Gocciazzurra/Mod.






Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
15/10/2008 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 204
Registrato il: 11/06/2008
Utente Junior
OFFLINE
non è facile discutere con i tdg, su questo hai certamente ragione
quello che ti posso consigliare come prima cosa è di informarti bene prima di imbatterti in ardue discussioni.

Per quello che riguarda il lato dottrinale aimè è il più complesso dato che richiede una base di conoscenze non indifferente e che il tdg ovviamente non ha, visto che la sua conoscenza biblica è filtrata dalla Wts.
Sul sito di Achille ci sono molti articoli, personalmente ho trovato utile anche i video su Vasodipandora. Ovviamente un corso biblico ti darebbe una maggior padronanza dell'argomento, ma gia queste nozioni possono bastare bastare per mettere in seria difficoltà la maggior parte dei tdg.

Per quello che riguarda la storia e le malefatte della wts non troverai sito migliore di questo! Come hai notato gli articoli sono molto obiettivi e di volta in volta vengono allegate le fonti. Solo che dovresti prenderti un po di tempo per studiarti bene tutto quanto. Ad esempio la wts non ha mai fatto parte in senso stretto dell'Onu, ma ha costituito una Ong e si è associata al Dpi dell'Onu. Possono sembrare dettagli ma è sempre meglio evitare inesattezze che potrebbero poi ritorcersi contro chi le espone
Buono studio!
Ora ti saluto perchè sono assai stanco e mi sento anche un po rimbambito [SM=x570892]

notte
Luca
15/10/2008 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.096
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Il mio consiglio

Fa come fa lui. Quando ti da una risposta, digli che non ne sapevi niente e che non immaginavi che nella Bibbia ci fosse quello che lui ci ha trovato. Ma, senza dargli ragione, digli che ti informerai e approfondirai l'argomento per vedere se lui è davvero provvisto di "accurata conoscenza".
Fai così per tutto. Per ogni loro risposta non ammettere nulla ma ringrazia e dì che appofondirai. Poi vieni sul forum e diccelo. Troverai a volte una a volte una serie di risposte possibili.*
E quando l'anziano ritorna chiedigli che ti parli dell'ONU. Se ti dice che ancora non ha approfondito tu digli che neanche tu hai approfondito e che ripassi quando avrà approfondito.

_____________________________

*Per esempio io, ai versetti circa il neanche salutare, gli direi:

"Bene, questa è la vostra interpretazione, ma io so che gli anziani invece possono, al fine di recuperare il soggetto, accostarlo e parlarci. Quindi l'interpretazione esclusivista che il Corpo Direttivo dà a questo passo è una sua interpretazione. O tutti o nessuno. E se il CD giustifica il privilegio degli anziani per parlare, basato sulla loro accurata conoscenza, io reclamo la mia libertà di fare altrettanto perché mi sento provvista di accurata conoscenza. Infatti sul senso da dare a questo versetto conosco varie altre ragionevoli ipotesi. (e se lui dice "Quali?" tu non gliele dire, digli che a te spetta fare le domande e a lui dare le risposte; non deve invertire i ruoli!).

Oppure:
"Grazie per questa segnalazione, ma come la mettiamo con la carità fraterna? non è anch'essa un dovere? e non è proprio il mostrare benevolenza anche a questi espulsi il modo migliore per riattirarli?

Oppure:
"D'accordo, questa è una interpretazione, che del resto conoscevo. Ma chi mi garantisce che è indovinata se voi interpreti della Bibbia non siete infallibili nel capirla?

Oppure:
"Ma dove sta scritto che ogni dissociato o disassociato rappresenti per ciò stesso un pericolo per la fede di coloro a cui egli parla? Se lui ha sbagliato, o dottrinalmente o per comportamento, è lui in difetto. E se volesse giustificare la sua presa di posizione certamente andrebbe incontro a un biasimo che lo svergognerebbe. O pensate davvero che noi del gregge siamo tutti così tonti e superficiali da subire le suggestioni degli apostati senza saper vedere dov'è il loro torto?

Oppure:
"E se quello che voi chiamate apostata non mi volesse parlare per niente ma regalarmi delle pubblicazioni dello Schiavo ove lui, mi indica da leggere pagine che io non avevo mai conosciuto, che ci sarebbe di male in questo? O forse pensate che nelle stesse pubblicazioni della Società vi sia del veleno e della falsità?

Oppure:
"Ma non potrebbe darsi che Paolo dette quel comando del non salutare solo a quella comunità a cui scriveva? Magari si trattava di soggetti apostati troppo pericolosi e persuasivi che potevano sviare altri. Chi ci garantisce che dando quel comando volesse farne una regola universale per ogni luogo e ogni tempo?
E stai attento prima di garantire, fratello anziano, perché solo chi può vantare di parlare con infallibilità può garantire!...
----------------------
est modus in rebus
15/10/2008 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 633
Registrato il: 25/06/2008
Utente Senior
OFFLINE
Guarda tutti quei discorsi dell'Onu e tanto altro secondo me non serve .

Hanno sempre ragione loro,poi piu' discuti con loro e piu ' ti vengono a trovare,perche' ricordiamoci che se uno provava interesse era visitato anche settimanalmente.

Quindi se ci vui discutere continua su questa strada se invece non ci vuoi piu' parlare ,taglia con "non sono interessato per motivi miei personali e non voglio piu' essere visitata ".


[SM=g1660613]
15/10/2008 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 61
Registrato il: 05/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
Grazie per i vostri consigli. Ci provero' a "difendermi"... [SM=x570865]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com