Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

come vengono scelti gli anziani?

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2009 10:39
28/09/2008 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 102
Registrato il: 01/12/2006
Utente Junior
OFFLINE
Quando viene presa in considerazione la possibilità di nominare un anziano, vengono esaminati i requisiti riportati in 1 Timoteo 3:1-7 e in Tito 1:5-9. Nel libro "organizzati per fare la volontà di Geova"è scritto che " questi non devono essere semplici ragazzi, nè uomini convertiti di recente, ma persone con una certa esperienza di vita cristiana,che riflettano un ampia conoscenza e profondo intendimento della Bibbia, e che nutrono sincero amore per la congregazione. I sorveglianti devono essere quindi persono che abbiano il coraggio di parlare chiaro quando c'è una trasgressione e di compiere quanto è necessario per correggerla...devono essere uomini che tutta la congregazione non esiti a riconoscere come persone spiritualmente mature, che hanno davvero a cuore il gregge di Dio, dimostrandolo con il loro intero modo di vivere...devono dar prova di saggezza nella vita quotidiana...non si dovrebbe poter muovere loro nessuna fondata accusa di condotta indebita che rovini la reputazione della congregazione....Chi è qualificato per l'incarico deva manifestare moderazione nelle abitudini personali e nei rapporti con gli altri. Non deve essere fanatico..mostrare moderazione in cose come mangiare, bere, ricreazione, passatempi e divertimenti...deve dimostrare di essere ordinato, metodico nella vita, nelle abitudini e nel lavoro....deve essere ragionevole...di mente sana...amante della bontà
ecc...ecc..."

Ma chi nomina gli anziani? Per chi non lo sapesse, sono gli anziani stessi che, in base ai requisiti scritturali, faranno le loro raccomandazioni al sorvegliante di circoscrizione che le trasmetterà alla sede centrale e dopo poche settimane in sala verrà fatto l'annuncio della nomina. In questo modo possono dire che se sono stati soddisfatti i requisiti questo nuovo anziano è stato costituito dallo spirito santo.

Ma le cose sono sempre andate cosi? Naturalmente no, perchè come spesso è successo nella storia dei TG, le cose sono cambiate nel corso del tempo. Ad esempio per molti anni le congregazione dei TG erano organizzate in modo che un solo uomo spiritualmente qualificato veniva nominato dalla Società servitore di congregazione, o "sorvegliante" ed era assistito da altri "servitori" nominati
Nel 1971, a una serie di assemblee venne fatto notare che se c'erano abbastanza uomini qualificati, le congregazioni del 1 secolo avevano più di un sorvegliante, cosi, al discorso conclusivo dell'assemblea tenuta a New York, Knorr annunciò che dal 1 ottobre 1972 sarebebro entrate in vigore le nuove disposizioni per la sorveglianza delle congregazioni. Non ci sarebbe più stato un solo sorvegliante, ma nei mesi precedenti l'ottobre 72 uomini maturi di ciascuna congregazione avrebbe comunicato alla Società i nomi di coloreo che avrebbero servito come corpo di anziani(e servitori di ministero) perchè venissero nominati.

Anche le nomine venivano fatte diversamente da oggi. In base alla scrittura di Atti 14:23 le nomine venivano fatte per alzata di mano, come nelle votazioni. Ma nel giugno del 1938 2 articoli della torre di guardia rivedono l'intendimento. Quella del 1 giuno, con l'articolo "Organizzazione" riconobbe che in passato il versetto di Atti era stato mal compreso (sigh...)Riconobbero che fra i cristiani del 1 secolo le nomine non avvenivano per alzata di mano da parte di tutti i componenti della congregazione, ma fu spiegato "per imposizione delle mani" degli apostoli e di quelli da loro autorizzati.
Questo veniva fatto non partecipando a una votazione nella congregazione ma imponendo le mani su uomini qualificati, come simbolo di conferma, approvazione o nomina. Da quel momento venne data disposizione che uomini nominati nella congregazione, esaminando i requisiti come detto prima, potessero fare nomine TEOCRATICHE e non più DEMOCRATICHE come era stato fatto fino quel momento.

Ovviamente ho sintetizzato il tutto, ci sarebbero altri approfondimenti e considerazione, ma spero di averti chiarito un po le idee.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com