Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: TEST AUTODIFESA
Risposte
#1
(49)
#2
(5)
#3
(2)
#4
(1)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 57
Numeri Voti Utenti Registrati: 57
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TEST AUTODIFESA

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2009 13:26
13/09/2009 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 350
Registrato il: 08/05/2009
Utente Senior
OFFLINE


Trianello 13/09/2009 15.05



Questo lo dice solo chi non conosce bene la storia del Tibet. Questo paese ha una lunga storia fatta di "glorie" militari ed anche quando la Cina lo invase (ormai parecchi decenni fa) molti dei suoi abitanti (compresi tanti monaci) impugnarono le armi e si difesero come poterono. Se le autorità religiose invitarono la popolazione a non resistere agli invasori, infatti, lo fecero solo perché sapevano che si sarebbe trattato di una lotta senza speranza.





Il monaco- Eperchè, generalmente, si dice che i tibetani sono un popolo pacifico?




La risposta direi che sta nella parola generalmente, che rende possibile la tua teoria e la loro, anche il filosofo si dichiara concorde, io non mi permetto di prendere posizione, registro solo cosa leggo, senza prendere niente per oro colato, ma proprio niente.




Se la logica non è un'opinione (c'è chi dice che lo sia) se è lecito per il singolo difendersi, lo è ancor di più per una comunità (perché il bene comune è superiore al bene del singolo). Certo poi che se nessuno aggredisse nessuno... beh... non ci sarebbe bisogno di difendersi, però noi viviamo in quello che si chiama mondo reale... e nel mondo reale le cose vanno in un certo modo.




Parla pure di questo, sulle motivazioni di una guerra, fa un esempio di guerra di carattere religioso


Il filosofo- Nella storia delle religioni c'è una fortissima distinzione tra politeismo e il monoteismo.



Il monaco- Il buddhismo non è affatto un politeismo. Esiste nella tradizione tibetana tutto un insieme di rappresentazioni di divinità, ma esse non hanno nulla a che vedere con Dei considerati come entità dotate di esistenza autonoma. Si tratta di archetepi della conoscenza, della compassione, dell'altruismo, oggetti di meditazione che permettono, tramite tecniche di visualizzazione sulle quali ritornerò, di attualizzare in noi queste qualità.


Il filosofo- Nella storia delle religioni cosi come ci è nota, si ritiene comunemente che il monoteismo costituirebbe un immenso progresso nei confronti del politeismo, in quanto il politeismo conterrebbe, cosi si dice, vari elementi di superstizione. A me sembra che le grandi religioni monoteiste, contemporanee o passate, contengano una gran quantità di tabù, di riti e di proibizioni che ritengo assurde, e pratiche che considero assolutamente superstiziose. Perciò non vedo bene la superiorità del politeismo. Al contrario! Direi piuttosto che il politeismo sia più tollerante del monoteismo.


Il monaco- E lo è sempre ai nostri giorni il politeismo esiste in India e in Nepal.



Il filosofo- L'intolleranza è nata sopratutto col monoteismo. A partire dal momento in cui un essere umano si è permesso di dire " Esiste un solo vero Dio, ed è il mio, di conseguenza io ho il diritto di annientare tutti coloro che non ci credono", siamo entrati nel ciclo dell'intolleranza e delle guerre di religione.



Il- monaco- E' triste una cosa del genere.



Il filosofo- Ma è un fatto storico, ed è un male che continua a imperversare, proprio in quest'epoca in cui non si parla altro che di tolleranza e di pluralismo. In nome della religione si continuano a perpretare genocidi. Esistono principalmente due forme di intolleranza. La prima è quella degli individui che non hanno penetrato il senso profondo della loro religione e dunque non possono essere considerati dei praticanti autentici. Costoro utilizzano la religione come un segno di riconoscimento per ravvivare passioni settarie, tribali o nazionalistiche. La seconda è quella dei praticanti sinceri che sono cosi profondamente convinti della verità della loro fede da ritenere che tutti i metodi siano buoni per imporla agli altri, dato che si fa il loro bene. Il primo aspetto della loro fede è lodevole, ma il secondo li fa cadere in errore. Non sanno rispettare le tradizioni spirituali altrui e la diversità degli esseri umani





Se gli Alleati non si fossero difesi dall'aggressione nazzista... beh... oggi noi parleremmo tutti tedesco (o almeno parlerebbero tedesco i figli dei sopravvissuti all'ambizioso programma eugenetico volto a ristabilire la supremazia della "razza ariana") ed in Europa non ci sarebbe nemmeno più un ebreo, una zingaro, ecc. Il problema, in questo caso, non è, infatti, se gli Alleati abbiano fatto bene a combattere i nazzisti, ma perché non lo abbiano cominciato a fare prima, perché abbiano atteso che Hitler si pappasse mezza Europa prima di dichiarare guerra alla Germania.





Io una mia teoria la tengo, ma me ne vedo bene di postarla [SM=x570874] [SM=x570874] [SM=g1543902]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com