È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TdG e compleanni

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2008 16:24
05/09/2008 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 28/08/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao vorrei chiedere a tdg se festeggiati i compleanni [SM=x570868] se la risp e no xche [SM=x570872] [SM=x570901] [SM=g1543902]
05/09/2008 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.943
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
Io non sono un tdg ma un ex-Tdg. Se vuoi ti rispondo lo stesso.
I compleanni non vengono festeggiati perchè:

1) non è comandato nella Bibbia di festeggiare i compleanni;

2) i compleanni erano in uso durante i culti pagani;

3) ogni volta che nella Bibbia si parla di un compleanno è in una vicenda negativa e siccome nella Bibbia non viene lasciato nulla al caso, allora questo significa che indirettamente Dio ha fatto comprendere di non gradirli.

Ovviamente ognuno di questi punti è supercontestabile! E' per questo che io ora li festeggio! [SM=g27823]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
05/09/2008 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.944
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
Confutazioni ai punti sollevati sui compleanni:


1)non è comandato nella Bibbia di festeggiare i compleanni;



Se per questo non lo è nemmeno l’anniversario di matrimonio. Infatti nella Bibbia non si legge mai che bisogna rammemorare il matrimonio con una festa!
Solitamente però quando si risponde in questo modo il Tdg obietta che il matrimonio è stato comandato da Dio.
Beh, su questo non ci piove! Però la nascita è stata comandata dal diavolo forse? Non è anch’essa una cosa istituita da Dio?
Perciò perché come si rammemora l’anniversario di matrimonio non si può rammemorare il giorno della propria nascita?


2)i compleanni erano in uso durante i culti pagani;



E che cos’è che non era in uso nei culti pagani durante il paganesimo? Anche i giorni della settimana sono ispirati a divinità pagane (Lunedì = luna, martedì = Marte, Mercoledì = Mercurio, ecc) allora se così stanno le cose dovremmo anche adottare un nuovo calendario con nuovi nomi dei giorni della settimana.
Ma quello che importa è che l’uso dei giorni della settimana non sia legato al culto pagano oggi! E che non venga usato in maniera da rendere adorazione ad altre divinità.
Stessa cosa dicasi per i compleanni! E’ vero che in passato essi erano legati ai culti pagani ma oggi non lo sono affatto e quindi, in base al significato odierno di semplice rammemorazione del giorno della nascita, non c’è alcun motivo per non festeggiarli.


3)ogni volta che nella Bibbia si parla di un compleanno è in una vicenda negativa e siccome nella Bibbia non viene lasciato nulla al caso, allora questo significa che indirettamente Dio ha fatto comprendere di non gradirli.



Questo è andare ‘oltre ciò che è scritto’ facendo speculazioni inutili sui racconti della Sacra Bibbia. E’ evidente che quando la Bibbia parla di quelle vicende negative dove vennero festeggiati i compleanni non sta parlando dei compleanni in sé ma di quelle vicende negative, la cui narrazione ha lo scopo di insegnare qualcosa. I compleanni quindi diventano un elemento accessorio rispetto allo scopo principale per cui la Bibbia parla e non hanno rilevanza alcuna rispetto al messaggio che la Bibbia ci vuole dare.
D’altra parte se andiamo a guardare bene, anche dei felini non si parla mai nella Bibbia in una luce positiva: significa questo che non possiamo avere un gatto? Non credo proprio!

In definitiva perciò non è sbagliato festeggiare il proprio giorno di compleanno. Lo sbaglio è l’idolatria e la falsa adorazione.


La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
05/09/2008 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.945
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
A proposito di felini, vorrei portare all'attenzione della nostra nuova arrivata, antonella_74, un simpatico articolo (del tutto satirico e inventato) in cui tramite l'analisi della Bibbia e di alcuni dati storici si arriva a dire che possedere un gatto è contrario al cristianesimo. [SM=x570867]

Siccome è molto divertente lo posto, ma è rintracciabile qui:

http://www.infotdgeova.it/gatti.htm

IL GATTO E’ PER I CRISTIANI?

Oggi, molti cristiani si chiedono in coscienza se sia saggio possedere un gatto. Molte persone che sono sole o famiglie composte da bambini potrebbero non trovare nulla di male nel tenere un felino in casa come compagnia. Ma la Bibbia avverte che le cattive compagnie possono essere pericolose (1 Corinti 15:33). È utile quindi analizzare a quale tipo di compagnia corrisponde il gatto.
Il termine greco felos domesticus ci ricorda prima di tutto la natura felina e bestiale di questo animale che rispetto al cane è molto meno domestico e molto più indipendente. Se un gattino vi si strofina facendo le fusa, probabilmente vi sta ricordando che dovete dargli da mangiare piuttosto che manifestare il suo affetto per voi. Il gatto fa ciò che vuole, è indipendente e ribelle. Va ricordato che era venerato dagli egiziani essendo ritenuto sacro in quanto associato a certi déi e veniva seppellito con grande risalto e ornamenti in speciali cimiteri con un numero stimato in centinaia di migliaia di sepolture.

Anche se oggi i gatti non vengono più adorati come déi, il rischio di dedicare troppe attenzioni a questi animali potrebbe far scivolare il cristiano nel peccato di idolatria così come fecero gli egiziani. Sicuramente dei gatti erano presenti alla festa di Erode quando fu decapitato Giovanni il Battista. In diverse occasioni nel passato il gatto è stato associato al demonismo come nei Sabba delle streghe di Salem dove veniva considerato un tramite del diavolo. In diverse parti del mondo vige la superstizione che se un gatto nero attraversa la strada porterà sfortuna o sventura.
Ma per quali motivi si è guadagnato una così cattiva fama?
Probabilmente è dovuto alla sua indole e al comportamento malvagio. Cervantes disse: "Chi gioca coi gatti può aspettarsi d'essere graffiato". E questa frase la dice lunga sulla sua natura imprevedibile. Il gatto è un formidabile predatore, e per la sua indole violenta lo si potrebbe paragonare al potente cacciatore Nimrod. I ricercatori calcolano che solo nel Wisconsin (USA) i gatti domestici possono uccidere più di 19 milioni di uccelli l'anno. Uno studio condotto in Gran Bretagna indica che 5 milioni di gatti domestici inglesi uccidono ogni anno circa 20 milioni di uccelli. I primi coloni che arrivarono in Australia e in Nuova Zelanda vi importarono i gatti domestici, alcuni dei quali diventarono selvatici. Secondo la rivista New Scientist,i gatti inselvatichiti ora predano 64 specie di mammiferi originari dell'Australia. Assieme alle volpi rosse importate dall'Europa, attaccano gli esemplari superstiti di specie in pericolo di estinzione. Si afferma che nella piccola isola di Yaku Shima, nel Giappone meridionale, vi siano due gatti randagi per ogni abitante. Non appena l'odore del pesce che cuoce si diffonde nell'aria decine di felini invadono la casa, nella speranza di procurarsi da mangiare. Ciò nondimeno, a causa della superstizione, non si fa nulla per ridurre la popolazione dei gatti randagi. Gli isolani dicono: 'Se uccidete un gatto, il suo spirito vi perseguiterà per sempre'.
Ma i gatti possono anche portare guai più seri: uno studio recente effettuato da un gruppo di veterinari dell'Istituto di immunologia animale comparata di Maisons-Alfort, in Francia, dimostra che funghi e parassiti veicolati dagli 8,4 milioni di gatti sono responsabili di varie malattie di cui soffrono i padroni degli animali. Fra queste ci sono tigna, ascaridiosi, leishmaniosi e toxoplasmosi. Quest'ultima può provocare aborti spontanei o malformazioni del feto. "I gatti domestici contagiano di toxoplasmosi circa 3.300 gestanti all'anno, con un tasso di morte fetale del 15 per cento", afferma U.S.News & World Report. Eminenti entomologi affermano che le comuni pulci dei gatti possono uccidere. Dati emersi da recenti ricerche fanno pensare che la loro capacità di portare e trasmettere malattie sia stata molto sottovalutata, rileva il Times di Londra. Inoltre l'allergene più diffuso tra gli animali, la forfora del gatto, può provocare attacchi d'asma in soggetti a rischio. Il gatto, contrariamente alle apparenze, è un animale sporco: si lecca in zone poco igieniche, orina per terra e sugli oggetti per segnare il territorio, mangia animali morti e non dissanguati, conduce una vita sessuale sregolata e promiscua. Inoltre è ghiottone, è pigro, ama oziare di giorno e fare vita notturna.
In nessuna parte della Bibbia viene fatta menzione di gatti o felini in luce favorevole. Non furono forse dei leoni a sbranare i cristiani del I secolo? Dio stesso fermò le bocche dei leoni ai giorni di Daniele. Le Sacre Scritture indicano chiaramente che Abramo, Isacco, Giacobbe, gli Apostoli, o Gesù stesso non possedettero un gatto. Sicuramente non vollero assomigliare ai pagani del loro tempo che non mostrarono riguardo a come Dio la pensa sul possedere questo genere di animali. In armonia col modello dei fedeli profeti e discepoli, non sarebbe certamente un bene per un cristiano odierno possedere un gatto.
Considerando l'effetto negativo che potrebbe avere sulla crescita dei giovani, Silvestro, un pioniere di 12 anni ha detto: "Sono così grato che Dio mi ha liberato dal peso di tenere un gatto, ora ho molto più tempo libero da dedicare alle attività teocratiche e non vengo più distratto mentre studio. Spero che tutti i fratelli comprenderanno come il diavolo usa i gatti per corromperci e distrarci dall'urgente opera di predicazione". Che eccellente esempio di fedeltà! Come seguaci fedeli di Cristo possiamo allietarci del fatto che presto nel nuovo sistema Dio ricompenserà tutti i nostri sforzi di mantenere l'integrità e riporterà la pace fra gli uomini e gli animali.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 05/09/2008 15:58]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
05/09/2008 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.486
Registrato il: 05/09/2004
Utente Master
OFFLINE
Bikky hai postato il link sbagliato [SM=g1558696] [SM=g1537154]
05/09/2008 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.947
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
Adesso l'ho corretto! [SM=x570874]
Si vede che sto invecchiando. [SM=p1541901]

A 30 anni è un po' prestino. [SM=x570866]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
05/09/2008 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.983
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Bicchiere mezzo pieno, 05/09/2008 15.59:

Adesso l'ho corretto! [SM=x570874]
Si vede che sto invecchiando. [SM=p1541901]

A 30 anni è un po' prestino. [SM=x570866]


Quello corretto (sito aggiornato) è questo:
www.infotdgeova.it/varie/gatti.php

Ciao
Achille


05/09/2008 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.984
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
antonella_74, 05/09/2008 15.05:

ciao vorrei chiedere a tdg se festeggiati i compleanni [SM=x570868] se la risp e no xche [SM=x570872] [SM=x570901] [SM=g1543902]

Per quanto riguarda i compleanni, vedi questa pagina:
www.infotdgeova.it/dottrine/compleanno.php

Achille


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com